Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: <R> Backup in locale di Gmail  (Letto 2607 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline redduzzo

  • Post: 10
<R> Backup in locale di Gmail
« il: 27 Marzo 2020 17:10:36 »
Buongiorno a tutti,
in questa quarantena ho deciso di fare una cosa che avevo in testa da tanto....iniziare la mia de-googlizzazione mail.

Il primo passo sarà spostare tutta la mia posta elettronica dal mio account gmail ad uno protonmail.

Avendo un backlog di mail che partono dal 2016 (e qualche rarissima anche molto più vecchia), ho passato 3gg a riorganizzarla (su gmail) con etichette e archiviando tutto (oltre a cancellare circa 3Gb di mail inutili accumulate in anni).
Ora la mia posta su gmail pesa 2Gb (ne pesava quasi 5).

Prima di provare a trasferire tutto su protonmail, volevo fare un backup (navigabile e ricercabile), in locale, motivo per cui, dopo aver fatto il download del file mbox (per sicurezza) direttamente da gmail, ho collegato gmail a thunderbird.
Ora vedo tranquillamente tutta la ramificazione delle etichette che ho creato su gmail (in imap).

Come posso fare ora a creare un archivio offline (magari da mettere su nas, in modo che ci sia un backup sicuro) ? Ho letto guide e post anche qui, ma non ne sono davvero venuto a capo. Io vorrei semplicemente "eliminare" tutta la posta 2016/2017 e antecedente da gmail (e quindi non portarla su protonmail), tenendola in backup locale (su nas) e navigabile/ricercabile con thunderbird. Il resto invece traslocarlo su protonmail.

Non intendo usare thunderbird nell'uso quotidiano ma solo come "navigatore delle mail vecchie".

Chi mi aiuta?

Grazie mille!
« Ultima modifica: 31 Marzo 2020 15:54:14 da miki64 »

Offline next

  • Post: 2968
Re:Backup in locale di Gmail
« Risposta #1 il: 27 Marzo 2020 17:31:17 »
Io farei così:
- Configura Gmail in Thunderbird con POP3 https://support.google.com/mail/answer/7104828?hl=it
- Assicurati che nelle Impostazioni Account sia spuntata la voce "Lascia i messaggi sul server"
- Scarica quindi tutta la posta.
- Torna in Impostazioni account e sostituisci i server di Gmail con indirizzi fittizi per essere sicuro che non si colleghi per sbaglio.

A questo punto hai una copia locale separata che puoi consultare quando vuoi da Thunderbird (potresti anche usare la versione Portable in modo da poter spostare l'archivio da un computer all'altro).
Con l'estensione Import Export Tool puoi crearti delle copie navigabili dal browser in formato eml, txt o html: https://freeshell.de/~kaosmos/importexporttools-en.html

Se usi una Thunderbird 68, Importa Export Tool non è compatibile. Ma ne esiste una versione modificata che potrebbe funzionare: https://addons.thunderbird.net/it/thunderbird/addon/importexporttools-ng/?src=search

Offline redduzzo

  • Post: 10
Re:Backup in locale di Gmail
« Risposta #2 il: 27 Marzo 2020 22:21:53 »
Citazione
Configura Gmail in Thunderbird con POP3 https://support.google.com/mail/answer/7104828?hl=it
Ho seguito pedestremente quello che c'è in quella pagina ed anche altre...continua a darmi errore login e password....non capisco (la pwd è corretta, l'ho riprovata). ho abilitato app meno sicure e tutto il resto. niente. ho provato con nome utente senza "@gmail.com" sia con "@gmail.com".

Citazione
A questo punto hai una copia locale separata che puoi consultare quando vuoi da Thunderbird (potresti anche usare la versione Portable in modo da poter spostare l'archivio da un computer all'altro).

Dove la trovo una versione portable mac? L'ideale in realtà a questo punto sarebbe metterlo direttamente su nas...
« Ultima modifica: 27 Marzo 2020 23:09:48 da redduzzo »

Offline next

  • Post: 2968
Re:Backup in locale di Gmail
« Risposta #3 il: 28 Marzo 2020 08:35:40 »
Fai una ricerca sul forum, ci sono varie discussioni recenti su Gmail. Purtroppo Google ha reso estremamente contorta la configurazione di Gmail suclient terzi probabilmente per spingere gli utenti ad usare solo le proprie app.

Per la versione portable, errore mio. Mi era sfuggito il fatto che usassi un Mac.

Offline redduzzo

  • Post: 10
Re:Backup in locale di Gmail
« Risposta #4 il: 28 Marzo 2020 15:56:26 »
Fai una ricerca sul forum, ci sono varie discussioni recenti su Gmail. Purtroppo Google ha reso estremamente contorta la configurazione di Gmail suclient terzi probabilmente per spingere gli utenti ad usare solo le proprie app.

Per la versione portable, errore mio. Mi era sfuggito il fatto che usassi un Mac.

Ne ho lette tantissime e fatto mille prove....uff
1) non ho l'autenticazione doppia, quindi molti dei problemi segnalati nei post che ho trovato qui non dovrei averli
2) ho abilitato le app poco sicure, come consigliato in molti post qui
3) ho verificato che la password fosse quella che ricordavo, lo è
4) non ho da nessuna parte una password per app

Ma non ne vengo a capo

Offline next

  • Post: 2968
Re:Backup in locale di Gmail
« Risposta #5 il: 28 Marzo 2020 16:19:26 »
Ma non ne vengo a capo

Mi spiace ma non so che dirti.
Il problema è proprio questo con Gmail, ad alcuni utenti funziona in un modo, ad altri in un altro ed ad altri ancora non funziona per niente. In un mondo logico se segui le istruzioni pubblicate dalla stessa Google tutto dovrebbe andare liscio. E invece non è così.

Magari prova ad attendere qualche altra risposta da utenti più esperti

Offline redduzzo

  • Post: 10
Re:Backup in locale di Gmail
« Risposta #6 il: 28 Marzo 2020 17:39:26 »
Ok, ho abilitato la doppia autenticazione e dopo di che mi è stato possibile attivare la password per app e finalmente thunderbird sta scaricando la posta in pop.
C'è però una questione che non capisco. In IMAP mi aveva ricreato le etichette gmail come cartelle....ora invece sta tirando giu tutte le mail senza alcuna etichettatura/cartella....non c'è modo di fargliele mantenere?

Offline next

  • Post: 2968
Re:Backup in locale di Gmail
« Risposta #7 il: 28 Marzo 2020 20:30:47 »
No, pop3 non mantiene le cartelle però configurato come ti ho indicato ti crea un backup completo.

Purtroppo non c'è corrispondenza tra etichette e cartelle nel senso che un messaggio può avere più etichette ma dovrebbe stare in una sola cartella.

Se hai bisogno delle cartelle devi usare imap facendo però molta attenzione a lavorare offline e non collegare più Thunderbird dopo il backup.

Offline redduzzo

  • Post: 10
Re:Backup in locale di Gmail
« Risposta #8 il: 28 Marzo 2020 22:38:28 »
Ho provato a riportare tutto in IMAP, molto piu efficace e senza problemi.
Innanzitutto avevo già fatto una enorme pulizia di tutto l'account gmail su gmail stesso e il caso di mail con piu di una etichetta è praticamente azzerato (fa parte del titanico lavoro che ho fatto, quello di ri-etichettare tutto e riorganizzare tutto).

A questo punto sono passato a studiare come si archivia su thunderbird....per ora ho lavorato su una singola cartella/etichetta gmail con pochissime mail, in modo da limitare eventualmente i danni.

Ebbene, impostando l'archiviazione su cartelle locali "conserva archivi in altra --> "GMAIL BACKUP" ", e creando nel suddetto archivio la stessa alberazione delle etichette gmail....facendolo una etichetta alla volta (ripeto ho provato con una sola etichetta con 42 mail), tanta pazienza...si fa e funziona bene. Certo significa fare moltissimo a mano, ci fosse una archiviazione semplificata sarebbe meglio....



Offline redduzzo

  • Post: 10
Re:Backup in locale di Gmail
« Risposta #9 il: 30 Marzo 2020 12:03:28 »
Ce l'ho fatta, fatta a mano con "copia", dopo aver ricostruito tutta l'alberazione che avevo su gmail (su gmail sono etichette, ora su thunderbird sono cartelle e sottocartelle in un archivio che ho chiamato GMAIL STORICO).

A questo punto, ora che c'è tutto archiviato per bene, vorrei fare lo step successivo.
Trasferire i file di archivio di thunderbird sulla NAS casalinga.
Quali file dovrei spostare? E' possibile spostarli direttamente li (e non solo copiarli) ed agganciarli a thunderbird tramite rete?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Backup in locale di Gmail
« Risposta #10 il: 30 Marzo 2020 16:14:45 »
Credo che troverai utile per la tua richiesta la lettura di questo topic:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=73943.0
Ciao.

--
- Sostieni Thunderbird

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Backup in locale di Gmail
« Risposta #11 il: 30 Marzo 2020 19:47:07 »
Ok, ho abilitato la doppia autenticazione e dopo di che mi è stato possibile attivare la password per app e finalmente thunderbird sta scaricando la posta in pop.

Questo credo sia il problema che attanaglia molti utenti ultimamente.
Puoi descrivere la procedura?
Grazie

Offline fabrixx

  • Post: 5886
Re:Backup in locale di Gmail
« Risposta #12 il: 31 Marzo 2020 10:04:12 »
Ok, ho abilitato la doppia autenticazione e dopo di che mi è stato possibile attivare la password per app e finalmente thunderbird sta scaricando la posta in pop.
C'è però una questione che non capisco. In IMAP mi aveva ricreato le etichette gmail come cartelle....ora invece sta tirando giu tutte le mail senza alcuna etichettatura/cartella....non c'è modo di fargliele mantenere?

Ok, ho abilitato la doppia autenticazione e dopo di che mi è stato possibile attivare la password per app e finalmente thunderbird sta scaricando la posta in pop.
C'è però una questione che non capisco. In IMAP mi aveva ricreato le etichette gmail come cartelle....ora invece sta tirando giu tutte le mail senza alcuna etichettatura/cartella....non c'è modo di fargliele mantenere?

Grazie !

Saranno stati 6 o 7 anni che avevo un account nella stessa situazione, ci avevo provato più volte ma mi ero sempre arreso. Il tuo messaggio mi ha invogliato a ritentare.
Sono rientrato nei meandri Google e finalmente ho iniziato a scaricare i 200 messaggi, era proprio come dicevi te e come era stato discusso altre volte nel forum.

Prima associare cellulare, poi doppia autenticazione.
A questo punto da Thunderbird il messaggio cambia, da Password errata a E' richiesta una password di autenticazione delle applicazioni da Google a questo punto le richiedi e la inserisci.

Mi sono poi fatto tentare da Google Authenticator che dovrebbe farti loggare nel caso avessi il telefono offline, potrebbe avere un certo senso di esistere come cosa.
Ora mi manca solo il token di sicurezza da mettere su usb e il codice da scrivere ed usare solo una volta per i viaggi in aereo (non stò scherzando)  :shock:
« Ultima modifica: 31 Marzo 2020 10:07:47 da fabrixx »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Backup in locale di Gmail
« Risposta #13 il: 31 Marzo 2020 13:28:56 »
Prima associare cellulare, poi doppia autenticazione.
A questo punto da Thunderbird il messaggio cambia, da Password errata a E' richiesta una password di autenticazione delle applicazioni da Google a questo punto le richiedi e la inserisci.
Fammi capire, Fabrizio: quindi da un po' di tempo Gmail non consente più di scaricare la posta tramite protocollo POP se non tramite la procedura da te indicata?  :?  Era questo il problema oppure ho compreso male? Te lo chiedo perché dovrei marcare questa discussione - eventualmente - come importante.   ;)

--
- Sostieni Thunderbird

Offline fabrixx

  • Post: 5886
Re:Backup in locale di Gmail
« Risposta #14 il: 31 Marzo 2020 14:32:27 »
Si. Ho notato proprio questa cosa infatti.

Praticamente molti anni fa c'era Gmail come i vari servizi simili che aveva una sua password pop3 per entrare e che funzionava anche per Thunderbird.

Poi Google ha unificato tutto con un unica password che fa accedere ai vari account associati Gmail Youtube Analytics Adsense ecc... e la password vecchia non funziona più.

Da Gmail occorre fare clic in alto a destra sul cerchio col logo del proprio account poi su Gestisci il tuo account e Sicurezza.

Attivare la verifica in due passaggi.

Password per le app.

Crea  nuova password.

Dare un nome che si preferisce ad esempio Posta>Thunderbird Pc salotto.

Viene mostrata una lunga password alfanumerica che occorre mettere nell'account Thunderbird (naturalmente dopo aver attivato il pop3 nelle impostazioni di Gmail).


Comunque c'è una gran confusione.
Io ad esempio ho aggiunto un secondo indirizzo Gmail e per evitare di dover uscire ogni volta dall'account Google primario ed entrare nel secondario ho dovuto autonominarmi gestore del secondo account ma ora fortunatamente riesco finalmente a scaricare con Thunderbird.
« Ultima modifica: 31 Marzo 2020 14:40:02 da fabrixx »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.