Buongiorno a tutti,
in questa quarantena ho deciso di fare una cosa che avevo in testa da tanto....iniziare la mia de-googlizzazione mail.
Il primo passo sarà spostare tutta la mia posta elettronica dal mio account gmail ad uno protonmail.
Avendo un backlog di mail che partono dal 2016 (e qualche rarissima anche molto più vecchia), ho passato 3gg a riorganizzarla (su gmail) con etichette e archiviando tutto (oltre a cancellare circa 3Gb di mail inutili accumulate in anni).
Ora la mia posta su gmail pesa 2Gb (ne pesava quasi 5).
Prima di provare a trasferire tutto su protonmail, volevo fare un backup (navigabile e ricercabile), in locale, motivo per cui, dopo aver fatto il download del file mbox (per sicurezza) direttamente da gmail, ho collegato gmail a thunderbird.
Ora vedo tranquillamente tutta la ramificazione delle etichette che ho creato su gmail (in imap).
Come posso fare ora a creare un archivio offline (magari da mettere su nas, in modo che ci sia un backup sicuro) ? Ho letto guide e post anche qui, ma non ne sono davvero venuto a capo. Io vorrei semplicemente "eliminare" tutta la posta 2016/2017 e antecedente da gmail (e quindi non portarla su protonmail), tenendola in backup locale (su nas) e navigabile/ricercabile con thunderbird. Il resto invece traslocarlo su protonmail.
Non intendo usare thunderbird nell'uso quotidiano ma solo come "navigatore delle mail vecchie".
Chi mi aiuta?
Grazie mille!