Eh, ma nella pratica uno come fa con la questione app e uso multiutente?
Mi vengono in mente le seguenti possibilità:
A) mantenere Gmail solo per le mail dell'ultimo paio d'anni e via via ogni anno backuppare un anno in più e liberare un po' di Gmail
B) abbandonare totalmente Gmail utilizzando un roundcube/horde (non sono una porcheria?) da tutti i desktop che si usano tranne il principale/personale dove ho installato TB, e un'app per la webmail da smartphone.
Poiché su Gmail faccio confluire 4-5 caselle con il download via POP di Gmail e le diverse identità per il mittente (che su TB gestisco tramite lo stesso TB), il piano B dovrebbe prevede la necessità di far confluire con dei forward (altro?) le varie caselle su una "principale", la quale viene scaricata su TB e gestita con le solite identità per il mittente, mentre su webmail roundcube/horde non so se si possa fare.
Tralasciando le mie difficoltà nel fare "cerca" tra i messaggi email su TB (motivo per cui anche dal desktop che ha TB spesso mi trovo costretto a usare Gmail per la ricerca), nutro qualche dubbio sulla possibilità di mollare Gmail ina situazione del genere.
Ma se avete pazienza di darmi qualche dritta, mi applico volentieri