Autore Topic: <R> Backup in locale di Gmail  (Letto 2615 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Backup in locale di Gmail
« Risposta #15 il: 31 Marzo 2020 15:18:12 »
Buongiorno.
Interessante (o sconcertante!) la scoperta di @fabrixx.
Sarebbe però interessante sapere più o meno il periodo nel quale c'è stato questo stravolgimento.

Esempio, i miei account Gmail, che credo a questo punto essere molto più recenti di quello di fabrixx, funzionano sempre regolarmente in Thunderbird (scusate, ma tocco ferro  :P ), però sono tutti del "tipo" che con una unica pwd accedo a tutti i servizi.
Forse il salto è avvenuto quando Google ha lanciato Android con l'inclusione di Gmail :? 
 

Offline next

  • Post: 2974
Re:Backup in locale di Gmail
« Risposta #16 il: 31 Marzo 2020 15:19:06 »
Si. Ho notato proprio questa cosa infatti.

Praticamente molti anni fa c'era Gmail come i vari servizi simili che aveva una sua password pop3 per entrare e che funzionava anche per Thunderbird.

Poi Google ha unificato tutto con un unica password che fa accedere ai vari account associati Gmail Youtube Analytics Adsense ecc... e la password vecchia non funziona più.

Il problema è che non sembra esserci una regola generale.
Il mio account Google in Thunderbird funziona in POP3 e con la stessa password dell'account. Ed è così da anni.
Quando ho configurato k-9 Mail su Android ho seguito la procedura guidata che chiedeva la password dell'account...

Sarà una mia paranoia, ma penso che ci sia una strategia di fondo dietro a questa situazione così confusa :)


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:<R> Backup in locale di Gmail
« Risposta #17 il: 31 Marzo 2020 15:58:00 »
Ok, ho rinominato il topic come "<R> Backup in locale di Gmail".
Per favore, suggeritemi voi un titolo più descrittivo, io credo che questo sia leggermente fuorviante.  :?:

Next, quello che credi tu comincio a crederlo anche io...  :sbat:

A proposito, puoi lasciare nella tua firma solo Sostieni Thunderbird? Grazie.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:<R> Backup in locale di Gmail
« Risposta #18 il: 31 Marzo 2020 16:04:18 »
Scusate, forse arrivo ultimo: ma Gmail non ha direttamente una funzione di esportazione in archivio locale?

https://www.pcprofessionale.it/howto/come-scaricare-un-backup-della-casella-di-posta-su-gmail/

I dati dovrebbero essere sempre in formato MBOX quindi importabili e leggibili da Thunderbird con Import/Export Tools.

Offline fabrixx

  • Post: 5888
Re:<R> Backup in locale di Gmail
« Risposta #19 il: 31 Marzo 2020 16:48:08 »
Per quanto riguarda la questione password ho trovato molti indizi a riguardo del cambio password.

C'è stato in bug che colpiva Thunderbird 60.9.0 e impediva il login risolto con la versione 60.9.1


Google dice di usare la password per le app (Non riesco ad accedere al mio client di posta):
https://support.google.com/mail/answer/7104828?hl=it

Qui ci sono svariati casi simili:
https://support.google.com/accounts/search?q=thunderbird+login+&from_promoted_search=true

Trovo casi di gente che risolve con:
1 portare a true  general.useragent.compatMode.firefox
2 change the authorization settings to normal
3 Secondo altri il problema si è verificato dopo aver cambiato recentemente la password di Google.

Trovo anche molti casi in cui basta abilitare le app non sicure in google e Thunderbird sarebbe sganciato da questo sistema di sicurezza Google

Mha  :shock:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:<R> Backup in locale di Gmail
« Risposta #20 il: 31 Marzo 2020 16:56:31 »
Scusate, forse arrivo ultimo: ma Gmail non ha direttamente una funzione di esportazione in archivio locale?

https://www.pcprofessionale.it/howto/come-scaricare-un-backup-della-casella-di-posta-su-gmail/
Personalmente, non la conoscevo!  :shock:

Grazie!  :like:

Offline MarcoPau

  • Post: 59
Re:<R> Backup in locale di Gmail
« Risposta #21 il: 15 Febbraio 2023 23:09:31 »
Ciao ragazzi, spero non sia un problema accordarsi ad un vecchio thread.

Questo metodo riportato nell'ultimo messaggio è attualmente il migliore per gestire un backup utile a svuotare Gmail?

Ho riempito i 15 giga (faccio confluire un paio di account di posta aziendali del provider su Gmail) e sto cercando una soluzione valida.

Forse a questo punto val la pena metter giù 20 euro all'anno di Google one, oppure ci sono soluzioni più intelligenti per gestire posta pesante e condivisa tra smartphone, thunderbird, uso via webmail?

Grazie infinite.

Offline next

  • Post: 2974
Re:<R> Backup in locale di Gmail
« Risposta #22 il: 16 Febbraio 2023 08:54:44 »
Questo metodo riportato nell'ultimo messaggio è attualmente il migliore per gestire un backup utile a svuotare Gmail?

Avendolo fatto di recente posso dirti un po' di cose.
Google Takeout ti restituisce uno o più file di grosse dimensioni in formato MBOX. Tutto qui.
Questi file si possono importare facilmente in Thunderbird (ad esempio con ImportExportTools NG). Per usarli in altri programmi invece bisogna analizzare caso per caso. Ovviamente per recuperare spazio, bisogna poi procedere ad eliminare i messaggi da Gmail.

In sostanza Google Takeout va bene per fare un backup e successivamente eliminare almeno una parte dei messaggi. Non va bene se invece hai bisogno di poter accedere all'intero archivio da diversi dispositivi.

Offline MarcoPau

  • Post: 59
Re:<R> Backup in locale di Gmail
« Risposta #23 il: 16 Febbraio 2023 11:43:55 »
Grazie next!

Provo a fare un conto della serva:

piano a) salvi in locale tutto, svuoti gmail perdendo accesso da più dispositivi, e poi devi backuppare ulteriormente almeno una copia del file MBOX su HD esterno o simili per essere sicuro. La posta in locale la importi tu TB, e dal tuo unico pc (o più, eventualmente, dove hai installato TB) potrai consultarla negli anni. Con un uso ipotetico di 5 Gb di posta all'anno, in dieci anni fai 50 Gb che sono comunque una fesseria come costo di hardware.

piano b) comprare Google one a 20 euro/dollari all'anno per 100 Gb o 30 euro/dollari all'anno per rispettivamente 100 o 200 Gb e mantenere tutto in capo a Google, accumulando giga negli anni e stando dietro alle proposte commerciali di mister G. I giga di Google potrebbero tornare utili anche per un uso più o meno consistente di Google foto.

Scelta soggettiva, oppure si può considerare oggettivamente preferibile un piano rispetto ad un altro?

Offline next

  • Post: 2974
Re:<R> Backup in locale di Gmail
« Risposta #24 il: 16 Febbraio 2023 11:52:40 »
Scelta soggettiva, oppure si può considerare oggettivamente preferibile un piano rispetto ad un altro?

Sicuramente soggettiva.
Io comunque preferisco la prima opzione. Anzitutto perché ti restituisce controllo sui tuoi dati. Più in generale qualsiasi servizio basato negli USA significa rinunciare completamente alla propria privacy e anche quella delle persone che comunicano con noi. Personalmente cerco di evitare quando non necessario.

Avevo un account Gmail nato per cose futili ma nel quale poi con il tempo erano finite anche cose relativamente importati. Ho scaricato il backup e poi ho svuotato tutto. Man mano ho poi spostato le varie registrazioni su altri indirizzi basati in EU ed impostati come POP3 con la cancellazione delle vecchie email dopo un certo lasso temporale.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:<R> Backup in locale di Gmail
« Risposta #25 il: 16 Febbraio 2023 13:52:17 »
Scelta soggettiva, oppure si può considerare oggettivamente preferibile un piano rispetto ad un altro?

Sicuramente soggettiva.
Io comunque preferisco la prima opzione.
La suggerisco anche io!  :+1:

Se proprio vuoi spendere soldi, comprati un HD capiente e con quello che ti resta fai una donazione a Thunderbird...  :lol:

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:


Offline MarcoPau

  • Post: 59
Re:<R> Backup in locale di Gmail
« Risposta #26 il: 16 Febbraio 2023 23:00:34 »
Eh, ma nella pratica uno come fa con la questione app e uso multiutente?

Mi vengono in mente le seguenti possibilità:

A) mantenere Gmail solo per le mail dell'ultimo paio d'anni e via via ogni anno backuppare un anno in più e liberare un po' di Gmail

B) abbandonare totalmente Gmail utilizzando un roundcube/horde (non sono una porcheria?) da tutti i desktop che si usano tranne il principale/personale dove ho installato TB, e un'app per la webmail da smartphone.

Poiché su Gmail faccio confluire 4-5 caselle con il download via POP di Gmail e le diverse identità per il mittente (che su TB gestisco tramite lo stesso TB), il piano B dovrebbe prevede la necessità di far confluire con dei forward (altro?) le varie caselle su una "principale", la quale viene scaricata su TB e gestita con le solite identità per il mittente, mentre su webmail roundcube/horde non so se si possa fare.

Tralasciando le mie difficoltà nel fare "cerca" tra i messaggi email su TB (motivo per cui anche dal desktop che ha TB spesso mi trovo costretto a usare Gmail per la ricerca), nutro qualche dubbio sulla possibilità di mollare Gmail ina situazione del genere.

Ma se avete pazienza di darmi qualche dritta, mi applico volentieri :-)

Offline next

  • Post: 2974
Re:<R> Backup in locale di Gmail
« Risposta #27 il: 17 Febbraio 2023 08:54:32 »
...
A) mantenere Gmail solo per le mail dell'ultimo paio d'anni e via via ogni anno backuppare un anno in più e liberare un po' di Gmail
...
B) abbandonare totalmente Gmail utilizzando un roundcube/horde (non sono una porcheria?) da tutti i desktop che si usano tranne il principale/personale dove ho installato TB, e un'app per la webmail da smartphone.

Sulla questione A: solo tu sai di quanto indietro devi poter andare con la posta. Ma l'idea di base è buona.
Sulla questione B secondo me fai confusione. roundcube/horde sono applicazioni server, installarli e farli funziona su normali PC dekstop è laborioso e probabilmente inutile. Nulla ti vieta di usare Thunderbird su ognuno dei desktop/laptop che impieghi, anche se usi POP3. Esiste infatti una opzione per lasciare i messaggi sul server e cancellarli ad esempio solo quando vengono cancellati localmente da Thunderbird. Questo permette di avere la stessa posta in arrivo su tutti i dispositivi anche senza usare IMAP

Se non puoi sganciarti da GMail c'è anche una terza via, prova a guardare questo articolo di Paolo Attivissimo:
Liberare spazio in una casella Gmail eliminando gli allegati ma non le mail: Unattach

Offline MarcoPau

  • Post: 59
Re:<R> Backup in locale di Gmail
« Risposta #28 il: 20 Febbraio 2023 00:21:27 »
A) andare indietro un anno o due, sulla webmail, sarebbe più che sufficiente. Di tanto in tanto può essere utile andare più indietro per recuperare qualche documento vecchio, ma si tratta di operazioni occasionali che posso fare dal pc principale dove ho TB (imparando a risolvere le difficoltà che ho con la ricerca di messaggi...)

B) roundcube/horde intendevo la webmail che normalmente fornisce l'hosting. Per quel poco che la conosco mi pare una ciofeca rispetto a Gmail... Vero è che posso installare altri TB, ma la webmail sarà pur sempre necessaria per alcuni client, oltre che per lo smartphone, che con l'app Gmail permette una buona integrazione delle impostazioni multi-identità e di download via pop delle enne caselle @dominiohosting.it che faccio confluire su Gmail.

Se sono confermate le considerazioni di B) credo che il piano migliore resti A) e pertanto posso adoprarmi a fare i dovuti backup.

Backupperesti direttamente da Gmail oppure da TB? Nel secondo caso, dovrei switchare da imap a pop? La comodità di imap è che sincronizzo il letto/da leggere nei vari dispositivi...

Grazie sempre per il supporto!

Offline next

  • Post: 2974
Re:<R> Backup in locale di Gmail
« Risposta #29 il: 20 Febbraio 2023 08:20:51 »
Backupperesti direttamente da Gmail oppure da TB? Nel secondo caso, dovrei switchare da imap a pop? La comodità di imap è che sincronizzo il letto/da leggere nei vari dispositivi...

Sul backup da Gmail ho già detto: sono grossi file senza struttura. C'è tutto ma cercare qualcosa non è facile.
Il backup da Thunderbird è più flessibile specie se usi ImportExportTools NG. Non è necessario passare a POP: Fai una copia dei messaggi in una o più cartelle sotto Cartelle Locali e poi fai il bak di queste cartelle.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.