Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: <R> Backup in locale di Gmail  (Letto 2614 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MarcoPau

  • Post: 52
Re:<R> Backup in locale di Gmail
« Risposta #30 il: 20 Febbraio 2023 08:38:06 »
Ottimo, pertanto tutto ciò presuppone che su TB io abbia dall'anno X indietro la vecchia posta accessibile da una cartella locale, mentre il paio d'anni correnti dal solito account IMAP, dove scomparirà tutta la posta dall'anno X indietro nel momento in cui cancellerò la roba su Gmail.

È corretto?

In locale potrò conservare l'impostazione delle sottocartelle (posta inviata, ecc) e delle conversazioni?

Provo a dare un'occhiata a questo ImportExportToolsNG

Offline next

  • Post: 2972
Re:<R> Backup in locale di Gmail
« Risposta #31 il: 20 Febbraio 2023 09:09:15 »
dove scomparirà tutta la posta dall'anno X indietro nel momento in cui cancellerò la roba su Gmail

Se -come ho scritto- fai una copia no.
Una volta verificato che la copia sotto cartelle locali funziona, devi poi procedere ad eliminare gli originali dalla cartelle IMAP. Trattandoli di anni di posta, ci vorrà comune del tempo prima che la sincronizzazione avvenga anche sul server

In locale potrò conservare l'impostazione delle sottocartelle (posta inviata, ecc) e delle conversazioni?
Le sottocartelle si, ma le devi gestire manualmente per quello che so. Sulle conversazioni non saprei bisognerebbe fare delle prove.

Offline MarcoPau

  • Post: 52
Re:<R> Backup in locale di Gmail
« Risposta #32 il: 14 Maggio 2023 16:51:36 »
Ciao, ho tirato un po' lungo ma ora mi sto mettendo definitivamente per questo download in locale.

Mi sfugge una cosa: è necessario fare l'mbox con Google Takeout oppure posso salvare in locale la posta dell'account Gmail IMAP direttamente da TB?

Grazie ancora per il supporto!

Offline next

  • Post: 2972
Re:<R> Backup in locale di Gmail
« Risposta #33 il: 15 Maggio 2023 08:09:42 »
Mi sfugge una cosa: è necessario fare l'mbox con Google Takeout oppure posso salvare in locale la posta dell'account Gmail IMAP direttamente da TB?

Dovrebbe essere la stessa cosa. Ma il file mbox tramite Takeout è comunque una buona idea scaricarselo anche solo come backup.

Offline MarcoPau

  • Post: 52
Re:<R> Backup in locale di Gmail
« Risposta #34 il: 15 Maggio 2023 08:49:29 »
Grazie next.

Per quanto riguarda il salvataggio in locale direttamente da TB, si tratta di creare una nuova cartella sotto "cartelle locali" oppure posso salvare le email lì dove sono, mantenendole sotto l'account @gmail.com IMAP? In tal caso, si possono mantenere tutte le suddivisioni tipiche di Gmail, tipo "importanti, speciali, posta inviata", ecc.?

Se hai qualche indicazione pratica, ti prego di guidarmi un attimo perché ho paura di fare ca**ate :-D
« Ultima modifica: 15 Maggio 2023 14:07:59 da miki64 »

Offline next

  • Post: 2972
Re:<R> Backup in locale di Gmail
« Risposta #35 il: 15 Maggio 2023 16:52:26 »
si tratta di creare una nuova cartella sotto "cartelle locali" oppure posso salvare le email lì dove sono, mantenendole sotto l'account @gmail.com IMAP

Sotto cartelle locali. Cartelle locali non appartiene a nessun account per cui non c'è il "rischio" che venga sincronizzato

Offline MarcoPau

  • Post: 52
Re:<R> Backup in locale di Gmail
« Risposta #36 il: 15 Maggio 2023 22:21:23 »
Perfetto, grazie mille! Scusa la banalità delle domande, ma con la quantità di roba che ho da movimentare vorrei andare sul sicuro.

La cancellazione della roba da IMAP Gmail la faresti tramite TB o accedendo a alla webmail di Gmail?

Offline next

  • Post: 2972
Re:<R> Backup in locale di Gmail
« Risposta #37 il: 16 Maggio 2023 08:17:57 »
La cancellazione della roba da IMAP Gmail la faresti tramite TB o accedendo a alla webmail di Gmail?

Probabilmente da webmail, ma credo che alla fine cambi poco.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.