Autore Topic: cartella principale si può mettere in rete o solo in locale??  (Letto 1932 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AleROMA

  • Post: 128
ciao a tutti,
utilizzo thunderbird con gmail (pop e smtps), volevo sapere se posso mettere la cartella principale di thunderbird C:\Thunderbird\Mail\pop.gmail.com (quella dove c'è il file inbox), in rete ad esempio su un nas o dropbox??

in modo tale che quando utilizzo thunderbird sia da casa che da lavoro ho la stessa casella di posta, con gli stessi messaggi, stessa rubrica, ecc..

grazie saluti

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:cartella principale si può mettere in rete o solo in locale??
« Risposta #1 il: 12 Marzo 2020 14:00:05 »
Sull'hard disk di un NAS sì, invece online su Dropbox no.
O meglio: per Dropbox puoi fare i backup ma non mettere il profilo, rallenteresti troppo Thunderbird e comunque non potresti utilizzare poi il profilo da un altro Thunderbird di un altro PC  collegandoti a Dropbox (ci avevo già pensato io tanto tempo fa).   

--
- Sostieni Thunderbird
- Come rendere compatibili le estensioni di Thunderbird : mancano 11 giorni!

Offline AleROMA

  • Post: 128
Re:cartella principale si può mettere in rete o solo in locale??
« Risposta #2 il: 12 Marzo 2020 14:39:38 »
Sul disco di un nas vorrei metterla
Il mio nas lo vedo in esplora risorse come D:
Posso impostare la cartella principale come D:\thunderbird\mail\..  ??
Se anche sul pc di casa faccio la stessa cosa, dovrei lavorare sullo stesso archivio, giusto??

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:cartella principale si può mettere in rete o solo in locale??
« Risposta #3 il: 13 Marzo 2020 10:55:56 »
Un attimo: una cosa è vedere la stessa posta, una cosa è avere la stessa rubrica ecc.
Se vuoi replicare totalmente il programma devi copiarci tutto il profilo, non solamente la cartella della posta.

Offline AleROMA

  • Post: 128
Re:cartella principale si può mettere in rete o solo in locale??
« Risposta #4 il: 13 Marzo 2020 16:42:11 »
si scusami, intendevo tutto il profilo
se la cartella principale la metto sul nas dovrei avere tutto thunderbird sia a casa che ufficio giusto??

cioè nelle impostazioni devo mettere la cartella del nas
d:\mio nas\

invece di
C:\Users\xxx\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\xxx.default-release\

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:cartella principale si può mettere in rete o solo in locale??
« Risposta #5 il: 13 Marzo 2020 17:51:58 »
Prova a fare come dici, giusto per test, e poi dicci come va a finire al lavoro...  ;)

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:cartella principale si può mettere in rete o solo in locale??
« Risposta #6 il: 13 Marzo 2020 20:05:54 »
Qui dovresti cercare di spiegare meglio cosa vuoi fare perché se devi accedere dall'ufficio sarebbe come accede su dropbox e quindi la vedo dura.
Nel tuo caso credo che dovresti usare imap.

Offline AleROMA

  • Post: 128
Re:cartella principale si può mettere in rete o solo in locale??
« Risposta #7 il: 14 Marzo 2020 09:30:06 »
Allora mi spiego meglio
Io dall’ufficio voglio mettere la cartella della posta \mail\pop.gmail\ invece della cartella predefinita in c: la voglio mettere in d:\ che sarebbe il mio nas

Da casa fare la stessa cosa, e quindi il programma dovrebbe andare a leggere la stessa cartella dell’ufficio e di conseguenza se cancello un email da casa la cancello anche dall’ufficio in quanto sto lavorando sulla stessa cartella

È un po’ tipo imap, che però non posso fare per delle impostazioni che abbiamo in ufficio!!

Funziona secondo voi??
Qualcuno l’ha provato??

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:cartella principale si può mettere in rete o solo in locale??
« Risposta #8 il: 14 Marzo 2020 12:05:51 »
Da casa sei connesso al NAS tramite cavo.
Ma dall'ufficio?
Dovresti mettere online tutto il profilo, disponibile 24 ore su 24. E quindi il profilo dovrebbe trovarsi in un percorso di Rete, devo leggermi le nostre FAQ, però qui non ho trovato nulla. E neppure qui.
Occorre trovare qualcosa relativa a "thunderbitrd profile in a network path", mica facile.  :?

--
- Sostieni Thunderbird
- Come rendere compatibili le estensioni di Thunderbird : mancano 9 giorni!

Offline AleROMA

  • Post: 128
Re:cartella principale si può mettere in rete o solo in locale??
« Risposta #9 il: 14 Marzo 2020 15:19:32 »
Sempre via cavo
Ufficio e casa

Il nas viene visto da Windows come un disco interno d:
Non come un percorso di rete

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:cartella principale si può mettere in rete o solo in locale??
« Risposta #10 il: 14 Marzo 2020 15:20:51 »
È un po’ tipo imap, che però non posso fare per delle impostazioni che abbiamo in ufficio!!

Non ho idea del perché questo genere di limitazioni, però forse fai prima a chiedere al vostro informatico.

PS: abbiamo scritto contemporaneamente

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:cartella principale si può mettere in rete o solo in locale??
« Risposta #11 il: 14 Marzo 2020 15:22:04 »
Sempre via cavo
Ufficio e casa

Si ma non lo stesso NAS

Offline AleROMA

  • Post: 128
Re:cartella principale si può mettere in rete o solo in locale??
« Risposta #12 il: 14 Marzo 2020 15:24:18 »
Si lo stesso
Tramite vpn

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:cartella principale si può mettere in rete o solo in locale??
« Risposta #13 il: 14 Marzo 2020 15:55:59 »
Buongiorno.
Mi sembra che questa discussione ne rispolveri una altrettanto datata :lol:
Provo riproporre la mia idea al riguardo.
Non sono proprio d'accordo che non si possa spostare e utilizzare il profilo da/in Dropbox, la condizione base e vitale per farlo è che questo nel momento dell'uso non sia collegato e che gli altri pc abbiano impostato lo stesso percorso.
Mi spiego. Quando si scarica l'applicazione di Dropbox nel proprio Pc, a differenza di alcuni altri cloud, crea nel proprio pc una cartella, che non è virtuale ma reale, dove si trovano cartelle e file caricati poi nel cloud.
Se in questa Cartella di Dropbox del Pc 1, porto il Profilo e indico il giusto percorso a Thunderbird dovrei poterci lavorare senza alcun problema. Chiuso Thunderbird, avvio Dropbox che mi sincronizza il Profilo locale del Pc 1 con quello nel cloud.
Giunto davanti al PC 2, avvio Dropbox che nello stesso modo mi sincronizza il Profilo del cloud con quello non aggiornato presente nel Pc 2, fatto questo chiudo Dropbox e utilizzo Thunderbid. Alla fine, ripeto la stessa operazione fatta con il Pc 1. sicuramente non è i lmassimo della comodità, ma dovrebbe funzionare, a patto che, le due Cartelle di Dropbox siano nella identica posizione nei rispettivi Pc diversamente TB non sa dove e cosa andare a cercare.
Alla fine, penso che sia un pò come avere un Profilo in una chiavetta usb con la differenza che la chiavetta non tutti i pc la vedono alla stesso modo.   
     

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:cartella principale si può mettere in rete o solo in locale??
« Risposta #14 il: 15 Marzo 2020 16:14:08 »
AleROMA potrebbe tentare con un profilo nuovo di pacca, come test (e quindi di piccole dimensioni) e poi dirci com'è andata la prova.


Caro Max1210,tu dai per scontato che un PC connesso con Thunderbird ad un profilo su un NAS inserito in una cartella condivisa di Dropbox non sia immediatamente sincronizzabile, mentre io do per scontato il contrario: sai tutte quelle scritture e riscritture come rallenterebbero il funzionamento del profilo e quindi del programma?

--
- Sostieni Thunderbird
- Come rendere compatibili le estensioni di Thunderbird : mancano 7 giorni!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.