Buongiorno.
Mi sembra che questa discussione ne rispolveri una altrettanto datata
Provo riproporre la mia idea al riguardo.
Non sono proprio d'accordo che non si possa spostare e utilizzare il profilo da/in Dropbox, la condizione base e vitale per farlo è che questo nel momento dell'uso non sia collegato e che gli altri pc abbiano impostato lo stesso percorso.
Mi spiego. Quando si scarica l'applicazione di Dropbox nel proprio Pc, a differenza di alcuni altri cloud, crea nel proprio pc una cartella, che non è virtuale ma reale, dove si trovano cartelle e file caricati poi nel cloud.
Se in questa Cartella di Dropbox del Pc 1, porto il Profilo e indico il giusto percorso a Thunderbird dovrei poterci lavorare senza alcun problema. Chiuso Thunderbird, avvio Dropbox che mi sincronizza il Profilo locale del Pc 1 con quello nel cloud.
Giunto davanti al PC 2, avvio Dropbox che nello stesso modo mi sincronizza il Profilo del cloud con quello non aggiornato presente nel Pc 2, fatto questo chiudo Dropbox e utilizzo Thunderbid. Alla fine, ripeto la stessa operazione fatta con il Pc 1. sicuramente non è i lmassimo della comodità, ma dovrebbe funzionare, a patto che, le due Cartelle di Dropbox siano nella identica posizione nei rispettivi Pc diversamente TB non sa dove e cosa andare a cercare.
Alla fine, penso che sia un pò come avere un Profilo in una chiavetta usb con la differenza che la chiavetta non tutti i pc la vedono alla stesso modo.