Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: cartella principale si può mettere in rete o solo in locale??  (Letto 1937 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AleROMA

  • Post: 128
Re:cartella principale si può mettere in rete o solo in locale??
« Risposta #15 il: 15 Marzo 2020 17:45:47 »
ok potrei provare..

ditemi solo se è questo quello che devo fare:
nelle impostazioni account/impostazioni server devo indicare la cartella locale
tolgo quella di default e inserisco quella del nas d:\mioutente\....

giusto?
in questo modo dovrebbe mettere tutto sul nas e nulla in locale?
(messaggi, rubrica, impostazioni, ecc..)

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:cartella principale si può mettere in rete o solo in locale??
« Risposta #16 il: 15 Marzo 2020 18:51:30 »
Caro Max1210,tu dai per scontato che un PC connesso con Thunderbird ad un profilo su un NAS inserito in una cartella condivisa di Dropbox non sia immediatamente sincronizzabile...
Buonasera.
Eh NO, caro Miki. Il mio "pensiero" si basa sul fatto che il Profilo sia in una Cartella del disco fisso del PC, anche quella di Dropbox purché off-line, quindi nessuna sincronizzazione con niente e nessuno. Diversamente sono d'accordo con te su tutte le scritture e riscritture che rallenterebbero il profilo e il programma. Altro che 32 GB di RAM :P
Nel post di ieri mi sono dimenticato di specificare che questo "inghippo"(?) difficilmente, per non dire sicuramente, potrà funzionare con Linux. Questo SO a differenza di Windows identifica i dischi con il loro ID che sono quindi diversi per ogni PC, e che io ricordi non è sufficiente dare come percorso sda1, sdb2 etc. o altri ancora. Il file Profiles.ini impazzirebbe  :P :D   

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:cartella principale si può mettere in rete o solo in locale??
« Risposta #17 il: 15 Marzo 2020 20:58:03 »
ok potrei provare..

ditemi solo se è questo quello che devo fare:
No, non devi fare così.
Crea un profilo di test.
Poi spostalo seguendo queste indicazioni: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=16165.msg99960#msg99960


Nel post di ieri mi sono dimenticato di specificare che questo "inghippo"(?) difficilmente, per non dire sicuramente, potrà funzionare con Linux. Questo SO a differenza di Windows identifica i dischi con il loro ID che sono quindi diversi per ogni PC, e che io ricordi non è sufficiente dare come percorso sda1, sdb2 etc. o altri ancora. Il file Profiles.ini impazzirebbe  :P :D
A questo non ci avevo pensato e del resto l'allievo che supera il maestro (per quanto concerne Linux) sei tu...  ;)
Quindi prendo per oro colato la tua affermazione, caro max1210.  :like:

--
- Sostieni Thunderbird
- Come rendere compatibili le estensioni di Thunderbird : mancano 7 giorni!
« Ultima modifica: 19 Marzo 2020 21:26:17 da miki64 »

Offline AleROMA

  • Post: 128
Re:cartella principale si può mettere in rete o solo in locale??
« Risposta #18 il: 16 Marzo 2020 09:43:10 »
Ok però prima di fare delle prove vorrei fare un backup di tutti i miei account, posta, rubrica, calendario, impostazioni, ecc, insomma di tutto.

Come si fa un backup di tutto il programma??
Se ad esempio voglio cambiare il computer e spostare tutto su quello nuovo
Oppure se succede qualcosa al computer attuale è non voglio perdere tutto
Insomma vorrei fare un backup completo di tutto.

Grazie saluti

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:cartella principale si può mettere in rete o solo in locale??
« Risposta #19 il: 16 Marzo 2020 11:47:42 »
Questa domanda stai sicuro che è stata fatta migliaia di volte.
Fai una ricerca in modo tale da mantenere questa discussione in topic.

In breve copiati la cartella del profilo (altra ricerca se non la conosci)

Offline AleROMA

  • Post: 128
Re:cartella principale si può mettere in rete o solo in locale??
« Risposta #20 il: 16 Marzo 2020 14:41:43 »
ma non c'è una funziona ufficiale??

ad esempio con windows live mail basta che copio e incollo la cartella principale sul nuovo pc e ritrovo tutte le email.
se con thunderbird copio e incollo sul nuovo pc la cartella C:\Users\utente\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\xxxdefault-release\Mail\pop.gmail.com funziona??
ritrova tutte le cartelle da me create e le relative email? giusto?

grazie saluti

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:cartella principale si può mettere in rete o solo in locale??
« Risposta #21 il: 16 Marzo 2020 15:59:41 »
AleROMA, dimmi che cosa ti costa creare un profilo di test. Solo quello. Senza backup del tuo attuale profilo e senza tante altre domande le cui risposte sono già ampiamente consultabili su questo Forum.

Se il profilo di test funziona, allora potrai mettere il tuo profilo principale in rete, sul NAS, e quindi incominciare a fare le domande relative ad esso.

--
- Sostieni Thunderbird
- Come rendere compatibili le estensioni di Thunderbird : mancano 6 giorni!

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:cartella principale si può mettere in rete o solo in locale??
« Risposta #22 il: 16 Marzo 2020 16:30:31 »
ma non c'è una funziona ufficiale??

Il programma non è stato pensato per risiedere su un Nas per cui è difficile che esista una guida ufficiale

Citazione
ad esempio con windows live mail basta che copio e incollo la cartella principale sul nuovo pc e ritrovo tutte le email.
se con thunderbird copio e incollo sul nuovo pc la cartella C:\Users\utente\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\xxxdefault-release\Mail\pop.gmail.com funziona??
ritrova tutte le cartelle da me create e le relative email? giusto?

SI

Offline AleROMA

  • Post: 128
Re:cartella principale si può mettere in rete o solo in locale??
« Risposta #23 il: 17 Marzo 2020 12:13:42 »
Se la risposta è sì allora funziona anche con il nas
In quanto la cartella del nas è vista come una cartella locale dove il programma va a leggere la posta

Come quando facciamo il backup in caso di cambio computer, noi ci facciamo la copia della cartella e incolliamo la cartella sul nuovo pc e ritroviamo la stessa posta del vecchio computer giusto??
È così anche con il nas, non c’è nessuna differenza.
Comunque farò un test e vi farò sapere

Offline AleROMA

  • Post: 128
Re:cartella principale si può mettere in rete o solo in locale??
« Risposta #24 il: 17 Marzo 2020 12:15:49 »
AleROMA, dimmi che cosa ti costa creare un profilo di test. Solo quello. Senza backup del tuo attuale profilo e senza tante altre domande le cui risposte sono già ampiamente consultabili su questo Forum.

Se il profilo di test funziona, allora potrai mettere il tuo profilo principale in rete, sul NAS, e quindi incominciare a fare le domande relative ad esso.

--
- Sostieni Thunderbird
- Come rendere compatibili le estensioni di Thunderbird : mancano 6 giorni!

Attualmente non posso farlo
Gli uffici adottano il lavoro da casa in questo periodo

Non posso fare la prova casa-ufficio

Offline AleROMA

  • Post: 128
Re:cartella principale si può mettere in rete o solo in locale??
« Risposta #25 il: 17 Marzo 2020 12:18:16 »
ma non c'è una funziona ufficiale??

Il programma non è stato pensato per risiedere su un Nas per cui è difficile che esista una guida ufficiale

Citazione
ad esempio con windows live mail basta che copio e incollo la cartella principale sul nuovo pc e ritrovo tutte le email.
se con thunderbird copio e incollo sul nuovo pc la cartella C:\Users\utente\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\xxxdefault-release\Mail\pop.gmail.com funziona??
ritrova tutte le cartelle da me create e le relative email? giusto?

SI

La guida ufficiale non per il nas
La chiedevo per backup da un pc ad un altro
Se voglio portare il mio profilo su un altro pc cosa devo fare, chiedevo appunto se dovevo fare un copia incolla o se c’era un procedimento diverso di backup e restore

Grazie saluti

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:cartella principale si può mettere in rete o solo in locale??
« Risposta #26 il: 17 Marzo 2020 14:45:22 »
Se voglio portare il mio profilo su un altro pc cosa devo fare, chiedevo appunto se dovevo fare un copia incolla o se c’era un procedimento diverso di backup e restore
In parole poverissime, il metodo più semplice è questo (anche se esistono le FAQ, i topic, gli articoli che ho scritto sul blog di Gioxx e molto altro...):
- copia il contenuto della cartella del profilo;
- crea un profilo vuoto, di test, su un altro PC. Oppure se esiste già un profilo ma si può sostituirne i contenuti, si utilizza il profilo esistente cancellando tutti i vecchi dati già presenti in tale profilo;
- in questo profilo vuoto incolla il contenuto della cartella del profilo copiato.

Ma, ripeto, di metodi ce ne sono tanti, se poi parliamo di Windows in ambito portable si risolve tutto utilizzando una versione portatile che salva il tutto su una pennetta USB ed è trasportabile su tutti i PC. Beh... questa cosa comunque è possibile farla anche con Linux, anche se lì non si parla specificatamente di versioni portatili.

Poi ci sono i metodi per importare i profili, manualmente (copia e incolla di file .zip) e tramite estensioni ("ImportExport Tool" su tutte).

Insomma, ognuno utilizza il metodo che preferisce :like: ... visto che purtroppo Thunderbird non ha mai previsto l'importazione di un profilo precedente  :sbat:   Facciamo di necessità virtù...  :fischio:

--
- Sostieni Thunderbird
- Come rendere compatibili le estensioni di Thunderbird : mancano 6 giorni!

Offline AleROMA

  • Post: 128
Re:cartella principale si può mettere in rete o solo in locale??
« Risposta #27 il: 21 Marzo 2020 00:51:49 »
per fare una cosa piu semplice, potrei ricreare a mano i vari account e impostazioni
basta che pero mi posso portare dietro tutte le email ricevute e inviate

per fare questo basta che copio dentro la cartella C:\Users\mionome\..\Mail\pop.gmail.com\
i vari file Inbox, Sent, ecc.. ??

grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:cartella principale si può mettere in rete o solo in locale??
« Risposta #28 il: 21 Marzo 2020 19:42:08 »
Provaci.
Con i profili qualsiasi modifica è reversibile.
Che poi sia più semplice... mah...

--
- Sostieni Thunderbird


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.