Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Firefox: chiamata alle armi per una FAQ su uBlock Origin  (Letto 5926 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Cari amici,
per la seconda "chiamata alle armi" stavolta mi occorrono degli utenti di uBlock Origin.
Infatti io ho installato questa estensione solo da un paio di giorni e vorrei un vostro parere su quanto ho riportato di seguito, visto che ho l'intenzione di aggiungere il post di uBlock Origin in coda alla FAQ Come bloccare la pubblicità indesiderata.

Ovviamente non è detto che debba essere per forza il sottoscritto l'autore della FAQ su Ublock Origin: come la volta scorsa, alla fine potrebbe benissimo essere anche uno di voi utenti (provvederò io a spostare il post nelle FAQ, dove i non-Moderatori non possono scrivere).

Fatevi sentire numerosi in questo post, mi raccomando.
(A colui che ingiuria i mascalzoni con la satira stanno fischiando le orecchie  :fischio: )

--------------------
uBlock Origin, l'alternativa più moderna al classico AdBlock Plus
Per bloccare la pubblicità indesiderata nelle pagine web è possibile utilizzare anche un'estensione più recente, uBlock Origin.

Questa estensione deriva da uBlock, che è stata una delle primissime estensioni dopo le classiche AdBlock/AdBlock Plus dei programmi Mozilla ad avere grande successo presso il pubblico degli utilizzatori.

Il suo scopo è principalmente quello di filtrare gli annunci pubblicitari presenti nelle pagine web; si può impedire il caricamento di immagini, iFrame, script e elementi Flash e Java, persino tracciatori, spyware, malware, malvertising.
La maggiore attenzione a cui prestare è evitare che le funzionalità, soprattutto in modalità avanzata, si sovrappongano a quelle anti-tracciamento (e di blocco dei contenuti) native, degli altri programmi sulla sicurezza o di altri componenti aggiuntivi.
I benefici sono evidenti in quanto le pagine web verranno caricate molto più velocemente persino rispetto ad AdBlock Plus, facendo risparmiare tempo, traffico, consumo CPU ed utilizzo di memoria.

Funzionamento di uBlock Origin
Al primo riavvio di Firefox dopo l'installazione di uBlock, appariranno delle schede che proporranno all'utente una serie di scelte relative agli elementi da filtrare (pubblicità, pulsanti dei social network, ecc.). Lo staff di Mozilla Italia consiglia di non toccare queste scelte per configurare l'estensione ma di avvalersi della lista X-Files.
X-Files non è l'unica lista di Gioxx e c'è pure "I don't care about cookies" che è abbastanza interessante.
Rimane la raccomandazione di non avere “troppe liste” per evitare rallentamenti nella navigazione.


1) Sopra nell'immagine, le opzioni dell'estensione nella prima delle sette schede,  "Opzioni".
Scorrendo in giù questa scheda, appare il pulsante che permette di azzerare tutto.



2) Sopra nell'immagine, col pulsante "Riparti da zero..." è possibile cancellare tutte le impostazioni di fabbrica, poi uBlock Origin sarà riavviato.



3) Sopra nell'immagine, le opzioni dell'estensione nella scheda "Filtri di terze parti".
Scorrendo in giù questa scheda, appare la casella che permette di scegliere il filtro consigliato da Mozilla Italia.
È da fare clic sul simbolo "+" per espandere la lista "Regioni, lingue".



4) Sopra nell'immagine, spuntando la casella "ITA: ABP X Files" è possibile attivare la lista consigliata da Mozilla Italia.
Le altre liste si possono escludere.



5) Sopra nell'immagine, la lista dei filtri nella scheda "i miei filtri".



6) Sopra nell'immagine, le regole temporanee e permanenti nella scheda "Le mie regole".
Vi sono anche i pulsanti per esportare ed importare tali regole.



7) Sopra nell'immagine, la lista dei permessi nella scheda "Whitelist".
Vi sono anche i pulsanti per esportare ed importare tale lista.



8 ) Sopra nell'immagine, la possibilità di accedere alle scorciatoie da tastiera per alcuni elementi nella scheda "Scorciatoie".



9) Sopra nell'immagine, le informazioni dell'estensione nella scheda "Info".



10) Sopra nell'immagine, il pulsante che appare in una barra dell'interfaccia di Firefox.
Fare clic col pulsante sinistro per aprire una finestra delle informazioni con ulteriori opzioni relative al sito visitato in quel momento nella scheda attiva.



11) Sopra nell'immagine, il pratico pulsante "On/Off" per attivare/disattivare l'estensione sul sito visitato in quel momento nella scheda attiva.



12) Sopra nell'immagine, l'icona per accedere alla modalità elimina elemento.
Accedendo con questa modalità, si possono trovare delle righe di codice di una pagina contenenti finestre o avvisi indesiderati.
Copiare questi codici e incollarli dentro uBlock Origin, alla voce "I miei filtri", raggiungibile tramite al quarta icona sotto il pulsante, come da immagine sotto.


Nella scheda "I miei filtri", quindi, inserire un filtro per ogni riga.





13) Sopra nell'immagine, l'icona per accedere alla modalità seleziona elemento.



14) Sopra nell'immagine, l'icona per accedere al registro delle richieste.



15) Sopra nell'immagine, l'icona per accedere alla dasboard (cioè alle 7 schede viste in precedenza).



16) Sopra nell'immagine, l'icona per bloccare tutti i popup sul sito visitato in quel momento nella scheda attiva.
Si potrebbe anche bloccare permanentemente questa scelta, però ci sono siti particolari che funzionerebbero male (ad esempio quei siti che presentano un articolo suddiviso in più pagine e quindi che non mostrerebbero più l'elenco delle pagine con ciascun argomento dell'articolo).



17) Sopra nell'immagine, l'icona per bloccare tutti gli elementi multimediali di grandi dimensioni sul sito visitato in quel momento nella scheda attiva.



18) Sopra nell'immagine, l'icona per disattivare il filtraggio cosmetico sul sito visitato in quel momento nella scheda attiva.
Se presente, il numero del badge indica il numero di elementi nascosti nella pagina da uBO a seguito del filtro cosmetico.



19) Sopra nell'immagine, l'icona per bloccare i font remoti sul sito visitato in quel momento nella scheda attiva.
Il badge mostra il numero di risorse di carattere che sono state visualizzate sulla pagina.
A causa di problemi di sicurezza e privacy, molti preferiscono bloccare tutti i caratteri Web per impostazione predefinita: attivar il comportamento predefinito appropriato nel riquadro "Impostazioni" nella dashboard:

In questo modo vengono bloccati i caratteri remoti ovunque per impostazione predefinita; in questo caso è possibile disattivare l'interruttore per consentire i caratteri Web su base per sito.
Tenere presente, tuttavia, che questa regola blocca tutti i caratteri proprietari e di terze parti. Come alternativa più leggera si può  anche scegliere di consentire caratteri proprietari e bloccare solo caratteri di terze parti aggiungendo il filtro

Codice: [Seleziona]
*$font,third-party
nel riquadro "I miei filtri" . Se si desidera consentire caratteri di terze parti per alcuni siti specifici, è possibile aggiungerli modificando il filtro sopra:

Codice: [Seleziona]
*$font,third-party,domain=~example.com|~other.example.net|~different.example.org



20) Sopra nell'immagine, l'icona per disabilita completamente JavaScript sul sito visitato in quel momento nella scheda attiva.
Questa è forse una delle funzioni supplementari più utili che permette di non installare nessun'altra apposita estensione.
Il badge mostra il numero approssimativo di risorse di script visualizzate sulla pagina (il numero è limitato a 99 a causa di vincoli di layout)
Questa opzione principale ha la precedenza di blocco rispetto alle regole di filtro dinamico e ai filtri statici relativi alle risorse di script.



21) Sopra nell'immagine, l'icona per non disabilitare più completamente JavaScript sul sito visitato in quel momento nella scheda attiva.
Si notino le contestuali icone a comparsa per (1) annullare i cambiamenti oppure per (2) rendere le scelte permanenti.




« Ultima modifica: 04 Settembre 2019 12:19:15 da miki64 »

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Firefox: chiamata alle armi per una FAQ su uBlock Origin
« Risposta #1 il: 26 Luglio 2019 17:54:00 »
Grazie Miki, piuttosto esaustivo.
Ricordo delle discussioni sui filtri cosmetici ma anche sugli altri filtri che sono abilitati di default.
Hai provato a fare una ricerca?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Firefox: chiamata alle armi per una FAQ su uBlock Origin
« Risposta #2 il: 26 Luglio 2019 21:00:35 »
Onestamente no, per me l'estensione funziona.
Il guaio (o la fortuna, a seconda dei casi) è che io navigo sempre sugli stessi siti e quindi non sono un buon giudice...

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Firefox: chiamata alle armi per una FAQ su uBlock Origin
« Risposta #3 il: 26 Luglio 2019 21:41:51 »
Buona sera a tutti voi e felice sabato ineunte!!!
uBlock Origin ormai non è più soltanto un puro e semplice bloccatore di pubblicità indesiderata, quanto piuttosto un bloccatore di contenuti (tracciatori, spyware, malware, malvertising, etc)...
Secondo me, la maggiore attenzione a cui prestare è evitare che le funzionalità , soprattutto in modalità avanzata, si sovrappongano a quelle anti-tracciamento (e di blocco dei contenuti) native o di altri componenti aggiuntivi.
X-Files non è l'unica lista di Gioxx e c'è pure “I don't care about cookies” che è abbastanza interessante.
Rimane la raccomandazione di non avere “troppe liste” per evitare rallentamenti nella navigazione.
E mi sembra che vi siano già delle liste che vengono sottoscritte per  condizione predefinita.

Offline pegasoc

  • Post: 372
Re:Firefox: chiamata alle armi per una FAQ su uBlock Origin
« Risposta #4 il: 27 Luglio 2019 01:20:24 »
Ciao,
ho installato l'estensione adesso e mai usata in precedenza, quindo posso dare un punto di vista di chi non ha mai usato l'estensione in passato.

Nel punto 3
Citazione
3) Sopra nell'immagine, le opzioni dell'estensione nella scheda "Filtri di terze parti".
Scorrendo in giù questa scheda, appare la casella che permette di scegliere il filtro consigliato da Mozilla Italia.
aggiungerei che è da cliccare sul simbolo "+" per espandere la lista "Regioni, lingue".

Nei vari punti dal 12 in poi, se fosse possibile, spiegherei meglio la loro funzione. Per fare un'esempio,
Citazione
13) Sopra nell'immagine, l'icona per accedere alla modalità seleziona elemento.
La prima domanda che mi viene è "...e dopo che l'ho selezionato???"

Spero di aver fatto cosa gradita e di essere stato spiegato.  :D

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Firefox: chiamata alle armi per una FAQ su uBlock Origin
« Risposta #5 il: 27 Luglio 2019 09:22:47 »
Grazie pegasoc, ogni intervento è molto gradito.
Naturalmente grazie anche a Deckard, ma è superfluo  :D  :like:

In effetti la lista che hai citato è consigliabile, a meno che non si abbia già installato l'addon con lo stesso nome (ma non mi pare che vadano in conflitto)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Firefox: chiamata alle armi per una FAQ su uBlock Origin
« Risposta #6 il: 27 Luglio 2019 12:05:17 »
Promemoria per chi sarà l'autore del post.
Tutte le immagini contenute nel primo post non hanno l'hosting su Mozilla Italia ma sono esterne.
Pertanto quando scriveremo il post definitivo e assegneremo un autore a tale post dovrò ricordarmi di fornirgli i link "interni".   ;)
Proprio perché le immagini sono suscettibili di variazioni, non le ho ospitate da subito sui nostri server.

Buona sera a tutti voi e felice sabato ineunte!!!
Dopo averci schiaffeggiati col tuo sovrastante sapere, ci spieghi che cos'è un sabato "ineunte"?  :mrgreen:

uBlock Origin ormai non è più soltanto un puro e semplice bloccatore di pubblicità indesiderata, quanto piuttosto un bloccatore di contenuti (tracciatori, spyware, malware, malvertising, etc)...
Secondo me, la maggiore attenzione a cui prestare è evitare che le funzionalità , soprattutto in modalità avanzata, si sovrappongano a quelle anti-tracciamento (e di blocco dei contenuti) native o di altri componenti aggiuntivi.
Quanto hai scritto l'ho inserito.
Per favore, controlla che sia tutto Ok.


X-Files non è l'unica lista di Gioxx e c'è pure “I don't care about cookies” che è abbastanza interessante.
Vero, io dopo averti letto ne ho inserito il link. È corretto? In quell'estensione si inserisce semplicemente il link o erro?


Rimane la raccomandazione di non avere “troppe liste” per evitare rallentamenti nella navigazione.
Anche questa cosa l'ho inserita.
Per favore, controlla che sia tutto Ok.


Nel punto 3
Citazione
3) Sopra nell'immagine, le opzioni dell'estensione nella scheda "Filtri di terze parti".
Scorrendo in giù questa scheda, appare la casella che permette di scegliere il filtro consigliato da Mozilla Italia.
aggiungerei che è da cliccare sul simbolo "+" per espandere la lista "Regioni, lingue".
Anche questa cosa l'ho inserita.
Per favore, controlla che sia tutto Ok, pegasoc (e grazie del tuo contributo).

Nei vari punti dal 12 in poi, se fosse possibile, spiegherei meglio la loro funzione. Per fare un'esempio,
Citazione
13) Sopra nell'immagine, l'icona per accedere alla modalità seleziona elemento.
La prima domanda che mi viene è "...e dopo che l'ho selezionato???"
Questi punti sono oscuri anche per me.
Ma poiché dietro le quinte il buon Underpass mi ha scritto che uBlock Origin è un'estensione che richiede pochissime manovre, ho preferito accennare le funzioni senza indagare più di tanto, visto che le impostazioni di default sembrano molto valide.
Se qualcuno lo sa, parli ora o taccia fino alla pubblicazione!

Spero di aver fatto cosa gradita e di essere stato spiegato.  :D
Hai fatto cosa gradita e ti sei spiegato bene.  :like:

EDIT:
secondo me però andrebbe maggiormente enfatizzata almeno un'opzione che giudico importantissima, quella dell'annullamento della disabilitazione del clic destro su alcuni siti (qui un sito di esempio!  :fischio: ). Che cosa ne dite?
« Ultima modifica: 27 Luglio 2019 17:10:08 da miki64 »

Offline pegasoc

  • Post: 372
Re:Firefox: chiamata alle armi per una FAQ su uBlock Origin
« Risposta #7 il: 27 Luglio 2019 17:23:54 »
Nei vari punti dal 12 in poi, se fosse possibile, spiegherei meglio la loro funzione. Per fare un'esempio,
Citazione
13) Sopra nell'immagine, l'icona per accedere alla modalità seleziona elemento.
La prima domanda che mi viene è "...e dopo che l'ho selezionato???"
Questi punti sono oscuri anche per me.
Ma poiché dietro le quinte il buon Underpass mi ha scritto che uBlock Origin è un'estensione che richiede pochissime manovre, ho preferito accennare le funzioni senza indagare più di tanto, visto che le impostazioni di default sembrano molto valide.
Se qualcuno lo sa, parli ora o taccia fino alla pubblicazione!
Perfetto, li lascio cosi anch'io, c'è sempre tempo per intervenire...
Ho controllato il discorso "+" e mi sembra tutto chiaro.

P.S.
Ho notato che quella che sto usando io è la versione uBlock Origin v.1.21.2, mentre nelle immagini viene usata come campione la v. 1.17.4 e la differenza che noto è che nella mia non c'è il tab "Scorciatoie", qualcun'altro ha questa differenza? Perchè se nella versione più aggiornata è stata effettivamente eliminato il tab forse converrebbe aggiornare anche l'immagine.




Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Firefox: chiamata alle armi per una FAQ su uBlock Origin
« Risposta #8 il: 27 Luglio 2019 20:32:27 »
Ho aggiornato anche io alla versione 1.21.2 onde proporre la cosa più "fresca".
Io quella scheda me la ritrovo ancora.  :?

Offline pegasoc

  • Post: 372
Re:Firefox: chiamata alle armi per una FAQ su uBlock Origin
« Risposta #9 il: 27 Luglio 2019 21:47:23 »
Questo è quello che ho io
2019-07-27-21-42-06-u-Block" border="0

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Firefox: chiamata alle armi per una FAQ su uBlock Origin
« Risposta #10 il: 28 Luglio 2019 10:09:53 »
Boh... forse quella scheda scompare quando si installa direttamente quella versione e non da un avanzamento.
Comunque, per quello che contiene, credo che non sia poi la scheda più importante dell'estensione, per cui se c'è o no ben poco influisce sulle impostazioni e sulla guida.   ;)
Ma se volete, poi dalle schermate definitive la cancellerò.

Offline pegasoc

  • Post: 372
Re:Firefox: chiamata alle armi per una FAQ su uBlock Origin
« Risposta #11 il: 28 Luglio 2019 10:50:53 »
Per me può restare, al massimo si può mettere una nota, sempre che non sia un "problema" solo mio.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Firefox: chiamata alle armi per una FAQ su uBlock Origin
« Risposta #12 il: 28 Luglio 2019 12:06:59 »
Il Tab scorciatoie esiste anche da me ma anche io provengo da un aggiornamento.
Per quanto riguarda il right-click ho riletto ma non ho capito dove andrebbe abilitato  :sbat: :sbat:
« Ultima modifica: 28 Luglio 2019 12:12:05 da Winfox »

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Firefox: chiamata alle armi per una FAQ su uBlock Origin
« Risposta #13 il: 28 Luglio 2019 13:25:56 »
[...Omissis...]
Buona sera a tutti voi e felice sabato ineunte!!!
Dopo averci schiaffeggiati col tuo sovrastante sapere, ci spieghi che cos'è un sabato "ineunte"?  :mrgreen:
[...Omissis...]
Ineunte [dal latino iniens ineuntis, participio presente di inire «incominciare»]. – Che è al principio, entrante...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Firefox: chiamata alle armi per una FAQ su uBlock Origin
« Risposta #14 il: 28 Luglio 2019 13:50:04 »
Per quanto riguarda il right-click ho riletto ma non ho capito dove andrebbe abilitato  :sbat: :sbat:
Come no?  :o
Se fai clic sull'ultimo pulsante scavalchi le restrizioni del sito, se poi fai clic daccapo sullo stesso pulsante le restrizioni tornano (sempre se di restrizioni si tratta, ovvio. Potrebbero invece includere dei menu contestuali specifici di quel sito. E altrettanto ovviamente bisogna caricare la pagina - F5 - prima di vederne gli effetti).

Tu come scriveresti questa cosa?

@Deckard: grazie.  ;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.