Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Firefox: chiamata alle armi per una FAQ su uBlock Origin  (Letto 5928 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Firefox: chiamata alle armi per una FAQ su uBlock Origin
« Risposta #15 il: 03 Settembre 2019 10:20:24 »
Riporto la vostra attenzione su questo topic per eventuali modifiche (cancellazioni o aggiunte), prima della sua trasformazione in una FAQ. :)

Offline crazy.cat

  • Post: 819
Re:Firefox: chiamata alle armi per una FAQ su uBlock Origin
« Risposta #16 il: 03 Settembre 2019 17:23:39 »
8 ) Sopra nell'immagine, la possibilità di accedere alle scorciatoie da testiera per alcuni elementi nella scheda "Scorciatoie".

Testiera o tastiera?  :lol:

Io uso molto il tasto destro e blocca elemento per eliminare oggetti sgraditi nella pagina.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Firefox: chiamata alle armi per una FAQ su uBlock Origin
« Risposta #17 il: 04 Settembre 2019 12:20:31 »
Grazie, crazy.cat.  :like:

Winfox, taci sul mio errore ortografico, prego!  :fischio:

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Firefox: chiamata alle armi per una FAQ su uBlock Origin
« Risposta #18 il: 04 Settembre 2019 17:37:39 »
 :mrgreen: :mrgreen:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Firefox: chiamata alle armi per una FAQ su uBlock Origin
« Risposta #19 il: 19 Settembre 2019 13:51:05 »
FAQ aggiunta. Grazie a tutti i partecipanti alla discussione.  8)

https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=38372.msg506682#msg506682

Offline neofita 35

  • Post: 240
Re:Firefox: chiamata alle armi per una FAQ su uBlock Origin
« Risposta #20 il: 22 Settembre 2019 13:53:09 »
Buongiorno e scusate se mi intrometto in questa discussione operativa su Ublock Origin.

Mi servirebbe un consiglio sui filtri da usare:
guardando le immagini ho notato che Ublock nel mio MFF è
regolato in modo simile ad eccezione che io non ho selezionato
sono un utente esperto anche perchè oltre a non essere sperto noto che
Ublock funziona bene da solo senza interventi ulteriori da parte dell'utente.

Le uniche differenze sono sui filtri aggiunti dove noto che nelle vostre
immagini non c'è selezionato alcun filtro aggiuntivo
(ho deselezionato ITA:EasyList Italy e selezionato ITA:ABP X Files e come altra estensione
uso I Don't care about cookies).
Io ho seleziionato altri filtri, di cui non ricordo il motivo,
quindi se gentilmente mi potete consigliare quali filtri debbo deselezionare assolutamente perchè sono doppioni o vanno in conflitto oppure non servono. vi alego due immagini esplicative.






Vi ringrazio anticipatamente e buona giornata.

NB: se ho sbagliato posto per la mia richesta mi scuso e gentilmente spostatemelo pure, grazie.
« Ultima modifica: 22 Settembre 2019 13:58:09 da neofita 35 »

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Firefox: chiamata alle armi per una FAQ su uBlock Origin
« Risposta #21 il: 22 Settembre 2019 15:54:34 »
uBlock filters - Annoyances può essere utile, ma non è obbligatorio sottoscrivere la lista.
uBlock filters - Experimental può essere utile, ma non è obbligatorio sottoscrivere la lista, lista che contiene pochi filtri sperimentali (una dozzina circa, di solito al massimo venti) non ancora approvati definitivamente.
Le liste di Adguard, per quella che è stata la mia esperienza, sono curate abbastanza bene.
Le liste di EasyList (EasyList, EasyPrivacy e EasyList Italy), per quella che è stata la mia esperienza, sono curate sufficientemente bene, ma presentano punti di criticità.
La criticità aumenta con le liste di Fanboy, liste che comunque potrebbero essere soddisfacenti.
Se sottoscrivi le liste Adguard puoi anche fare a meno di quelle di EasyList e di Fanboy ed eventualmente aggiungerle successivamente.
Considera che avere molte sottoscrizioni può essere controproducente.
“Malvertising Filter by Disconnect” e Spam404 potrebbero essere utili, mentre quelle multiuso sono delle “armi a doppio taglio”.
Le liste Social Media e Social Blocking sono sicuramente delle “armi a doppio taglio” se fai uso di reti sociali.
Liste aggiuntive: la lista “I don't care about cookies” è abbastanza interessante.
Oltre alla lista pricipale X Files vi sono altri tre moduli: Harmful Websites basata su “Malware Domain List”, No Facebook Ads e NoCoin adblock list basata sulla lista di Hoshsadiq.

Offline neofita 35

  • Post: 240
Re:Firefox: chiamata alle armi per una FAQ su uBlock Origin
« Risposta #22 il: 22 Settembre 2019 16:01:47 »
Grazie deckard,

molto gentile e la tua spiegazioe è chiara, sintetica ed saustiva.

Complimenti.

Ciao e buona gornata.

Edit: scusami, stavo sistemando i filtri come tu mi consigli, ma per quello che riguarda X files
        i tre moduli che citi sono già integrati con la sotoscrizione ad X files o bisogna aggiungerli ed
        eventualmente come si fa?
« Ultima modifica: 22 Settembre 2019 16:40:16 da neofita 35 »

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Firefox: chiamata alle armi per una FAQ su uBlock Origin
« Risposta #23 il: 22 Settembre 2019 18:57:10 »
I tre moduli sono separati e bisogna andare sul sito https://xfiles.noads.it

Offline kravar

  • Post: 260
U Block Origin Filtri e Settaggi
« Risposta #24 il: 12 Agosto 2020 12:21:02 »
Ho appena installato ublock e la sto usando in modalita' "normale" con le impostazioni e i filtri di default non avendo appunto particolari esigenze nell'usarlo in modalita' avanzata.
Vi chiedo: usandolo in modalita' normale, quali filtri di quelli gia attivi di default mi consigliate di disattivare in quanto inutili o pesanti per il caricamento delle pagine? Magari lascio attivo solo qualcuno da voi consigliato.
Vi ripeto a me serve bloccare solo il minimo indispensabile (tipo semplici pop up, annunci ad google ecc) mantenendo la navigazione tra i siti fluida e veloce.
Grazie
« Ultima modifica: 12 Agosto 2020 13:22:14 da kravar »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:U Block Origin Filtri e Settaggi
« Risposta #25 il: 12 Agosto 2020 15:46:18 »
C'è una discussione già aperta nella sezione "Componenti aggiuntivi" ("Firefox: chiamata alle armi per una FAQ su uBlock Origin"). La hai letta?  :?

Offline kravar

  • Post: 260
Re:U Block Origin Filtri e Settaggi
« Risposta #26 il: 12 Agosto 2020 16:29:35 »
C'è una discussione già aperta nella sezione "Componenti aggiuntivi" ("Firefox: chiamata alle armi per una FAQ su uBlock Origin"). La hai letta?  :?

Letta ora, pero cercavo anche un vostro parere (visto che non ci capisco un tubo) su quali filtri in particolare attivare/disattivare per usare ublock solo per bloccare la pubblicita', quindi il minimo sindacale.
Se chiedo troppo vedro' di arrangiarmi da solo.
Grazie cmq.


PS: manco da questo forum credo dall"anno scorso ma da quello che vedo oggi ho l'impressione che sia cambiata quella "disponibilita" di alcuni utenti attivi che lo rendeva unico. Spero di sbagliarmi.
« Ultima modifica: 12 Agosto 2020 16:35:06 da kravar »

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:U Block Origin Filtri e Settaggi
« Risposta #27 il: 12 Agosto 2020 17:01:58 »
Credo che in quella discussione ci sia già tutto.
Riassumendo il minimo per partire è: togli tutto e metti solo ABP-X-files

Poi puoi postare quali siti passano ancora.

Offline kravar

  • Post: 260
Re:U Block Origin Filtri e Settaggi
« Risposta #28 il: 12 Agosto 2020 17:09:38 »
Da questa guida che ho trovata linkata in questo forum anni fa dice che per il "very easy mode" (che e' il minimo che cercavo) consiglia di usare ublock filters e easy list, mentre l"easy mode" corrisponde invece ai filtri gia attivi di default installando l'estensione, se ho capito bene.
https://github.com/gorhill/uBlock/wiki/Blocking-mode

Tu consigli solo ABP X files al posto dei filtri del "very easy mode"? Cosa ne pensi?
« Ultima modifica: 12 Agosto 2020 17:14:32 da kravar »

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:U Block Origin Filtri e Settaggi
« Risposta #29 il: 12 Agosto 2020 20:07:57 »
Io non ho le competenze per darti una risposta. Attualmente ho quasi tutti quelli di default e ovviamente ho aggiunto quello che ti ho detto. Dubito che noterai delle differenze eclatanti tra averne 1 o 10
Per un parere più competente devi aspettare che intervenga Deckard che comunque ne ha già parlato diverse volte.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.