Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Firefox: chiamata alle armi per una FAQ su uBlock Origin  (Letto 5924 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:U Block Origin Filtri e Settaggi
« Risposta #30 il: 12 Agosto 2020 22:31:52 »
PS: manco da questo forum credo dall"anno scorso ma da quello che vedo oggi ho l'impressione che sia cambiata quella "disponibilita" di alcuni utenti attivi che lo rendeva unico. Spero di sbagliarmi.
Spero anche io che ti sbagli. [Anche perché è diretto a me...]
Semplicemente, è inutile aprire diversi topic sullo stesso argomento, si disperdono solo le informazioni.

Anzi, l'intervento di Deckard è più probabile in quel topic che in questo, quindi ben presto accorperò entrambi i thread in un unico argomento.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:U Block Origin Filtri e Settaggi
« Risposta #31 il: 13 Agosto 2020 16:13:24 »
Ben lieto di poter essere d'aiuto. O per lo meno spero. Scusate il ritardo.
Allo stato attuale delle liste in data 13 Agosto 2020 posso dire che:
  • Si possono lasciare i filtri di uBlock integrati relativi a ottimizzazioni generiche, rischi Badware, rischi per la Privacy, abuso di risorse e Unbreak;
  • Le liste di Adguard sono curate abbastanza bene, ma non sono “strettamente indispensabili”;
  • Le liste di EasyList (EasyList, EasyPrivacy, EasyList Cookie e EasyList Italy) sono curate e i loro gestori forniscono supporto, ma presentano alcuni punti di criticità;
  • Le liste Fanboy presentano vari punti di criticità nel senso che consiglio l'uso solo se si sa come affrontare eventuali (e probabili) difficoltà legate a blocchi eccessivi o imperfetti;
  • Non sono male le liste “Online Malicious URL Blocklist” e Spam404
  • uBlock filters - Annoyances può essere utile, ma non è obbligatorio sottoscrivere la lista;
  • Le liste che bloccano elementi legati a Social Media e reti sociali sono delle “armi a doppio taglio”;
  • Le liste multiuso sono delle potenziali “armi a doppio taglio”;
  • Come lista aggiuntiva che potrebbe essere presa in considerazione c'è “I don't care about cookies”;
  • C'è la lista X Files con i moduli complementari: Sito di supporto;
  • Confermo che avere molte sottoscrizioni può essere controproducente;
  • C'è poi una lista abbastanza corposa relativa al “Malicious URL blocklist for uBlock Origin (uBO)” ed è la versione completa di quella integrata. Chi volesse adoperarla dovrebbe prima documentarsi per bene sul suo sito di riferimento.


Riassumendo:
  • Liste integrati e uBlock - Annoyances;
  • Liste AdGuard;
  • Liste Malware;
  • Lista “I don't care about cookies”;
  • Liste X Files.

Confermo e ripeto che uBlock Origin ormai non è più soltanto un puro e semplice bloccatore di pubblicità indesiderata, quanto piuttosto un bloccatore di contenuti (tracciatori, spyware, malware, malvertising, etc)...
Lo scopo non è bloccare la sopravvivenza dei siti e nemmeno le pubblicità non invasive che sono fatte con intelligenza e che rispettano l'internauta.
Personalmente tendo a pensare che tutta la pubblicità sia inaccettabile e che sia un potenziale rischio per l'utenza tra trackers e malvertinsing e via discorrendo, ma non mi inoltro in argomentazioni del genere per non divagare troppo.

Poi le liste e le opzioni (specialmente quelle avanzate) dipendono dallo stile di navigazione, dai siti che visiti e dalle capacità che hai di affrontare filtri particolarmente “aggressivi” o “permissivi”.
« Ultima modifica: 13 Agosto 2020 16:15:56 da deckard »

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Firefox: chiamata alle armi per una FAQ su uBlock Origin
« Risposta #32 il: 13 Agosto 2020 16:37:32 »
Ormai le liste “uBlock Fillers - Experimental”, “Adblock Warning Removal List”, “Malvertising filter list by Disconnect”, “Malware Domain List”,  “Malware domains” e “hpHosts' Ad and tracking servers” sono state rimosse dall'elenco di liste presenti e probabilmente ci sono state modifiche tra quelle regionali.
“Fanboy's Cookie List” è passata sotto la gestione di Easylist.

Offline kravar

  • Post: 260
Re:U Block Origin Filtri e Settaggi
« Risposta #33 il: 13 Agosto 2020 17:02:21 »
Settando solo il filtro ABP X files visto che a me serve solo bloccare pubblicita' e annunci google e disattivare tutto il resto secondo te serve al mio scopo?
Settando poi solo gli x files verrebbero aggiornati automaticamente solo questi e quelli disattivati no o l'estensione li aggiorna cmq tutti?
Grazie ;)

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:U Block Origin Filtri e Settaggi
« Risposta #34 il: 13 Agosto 2020 17:27:06 »
I filtri integrati e quelli di AdGuard possono servire allo scopo, ma non solo indispensabili.
Anche le liste relative ai Domini con Malware e la Lista “I don't care about cookies” possono essere utili, ma non sono indispensabili (almeno ai fini della semplice pubblicità, ma esiste anche la pubblicità malevola).
Lasciare solo la lista “ITA: ABP X Files” secondo me non basta allo scopo.

Tenendo il minimo indispensabile per bloccare la pubblicità e nient'altro selezionerei:
Filtri integrati: lascerei almeno “uBlock Filters” e “uBlock Filters - Unbreak”.
Pubblicità: forse terrei “AdGuard Base” e “AdGuard Mobile Ads” e toglierei Easylist.
Privacy, Domini con Malware, Elementi Fastidiosi e Liste Multiuso: toglierei ogni spunta.
Regioni, lingue: “ITA: ABP X Files”.
Poi valuterei di aggiungere dal sito relativo a quest'ultimo i moduli aggiuntivi.

Vengono aggiornate solo le liste sottoscritte. Le liste che non sono state sottoscritte vengono ignorate dagli aggiornamenti, automatici o manuali che siano.

Offline kravar

  • Post: 260
Re:U Block Origin Filtri e Settaggi
« Risposta #35 il: 13 Agosto 2020 17:48:16 »
Grazie mille  :like:

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Firefox: chiamata alle armi per una FAQ su uBlock Origin
« Risposta #36 il: 14 Agosto 2020 21:47:59 »
Per Seamonkey ove si può utilizzare solo la versione 1.15.4.24 per Firefox Legacy c'è un'ulteriore lista di filtri integrati, “uBlock filters -- Legacy”, che contiene “Filters to address issues specific to legacy versions of uBO”.

Offline Trotto@81

  • Post: 363
Re:Firefox: chiamata alle armi per una FAQ su uBlock Origin
« Risposta #37 il: 18 Ottobre 2020 10:32:52 »
Grazie a deckard e agli altri utenti che mi hanno risposto in altre discussioni ho capito che per il solo filtraggio della pubblicità le liste da eliminare sono quelle che in immagine ho segnato con un puntino rosso, oltre alla "EasyList Italy" in "Regioni, lingue" che avevo già deselezionato, aggiungendo poi i moduli mancanti della X-Files.

« Ultima modifica: 18 Ottobre 2020 11:09:02 da Trotto@81 »

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Firefox: chiamata alle armi per una FAQ su uBlock Origin
« Risposta #38 il: 18 Ottobre 2020 12:55:22 »
Le liste che hai indicato possono essere tranquillamente deselezionate.
La protezione da siti legati a adware/crapware o all'abuso di risorse può avvenire per altre vie.
EasyList, EasyPrivacy ed “EasyList Italy” potrebbero sovrapporsi alle liste di Gioxx e rendere difficile il supporto.
Inoltre credo che valga sempre la raccomandazione di l'imitare la sottoscrizione di liste il più possibile.
Le liste “Online Malicious URL Blocklist”, Spam404 servono per il blocco del malware e degli scam e quindi non riguardano la pubblicità. Potrebbero essere utili, ma non sono strettamente indispensabili.
“Peter Lowe’s Ad and tracking server list” serve a bloccare “ads, trackers, and other nasty things”, ma non è indispensabile.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.