Per versioni più recenti, nelle quali quel parametro non ha effetto, sto facendo un esperimento. Aspetto almeno un'altra ora prima di darti un consiglio.
@microchip1967
Hai ripristinato il backup fatto con Acronis e dopo 10 minuti il problema si è ripresentato. Ripetuta l'operazione con uguale esito.
Ora dovresti navigare all'interno del file di backup di Acronis, fino ad arrivare alla cartella del profilo di Firefox e recuperare il solo file
extensions.json, con Firefox chiuso sostituisci questo file recuperato dal backup a quello attuale nel profilo. Riavvia. Funziona e soprattutto regge?
Ho fatto questa mossa alle 20, ora sono le 23:30 e nel mio caso funziona ancora. Mossa che temo dovranno fare tutti coloro che ripristineranno un backup funzionante, un ripristino in due fasi.
L'alternativa è editare questo file manualmente, funziona anche questo, dalla 12 di oggi. Chi non ha un backup, non vorrà attivare studi e telemetria (ammesso che funzioni questo tipo di soluzione) e se non arriverà una elegante soluzione dall'alto, dovrà percorrere questa strada. Difficile, forse, ma di soddisfazione, di sicuro.
Chiudo sperando di ritrovare domani queste soluzioni ancora valide. Passeranno la nottata?