Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti  (Letto 28901 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline microchip1967

  • Post: 41
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #45 il: 07 Maggio 2019 11:50:34 »
Citazione
Hai ripristinato il backup fatto con Acronis e dopo 10 minuti il problema si è ripresentato. Ripetuta l'operazione con uguale esito.

Ora dovresti navigare all'interno del file di backup di Acronis, fino ad arrivare alla cartella del profilo di Firefox e recuperare il solo file extensions.json, con Firefox chiuso sostituisci questo file recuperato dal backup a quello attuale nel profilo. Riavvia. Funziona e soprattutto regge?

Ho fatto questa mossa alle 20, ora sono le 23:30 e nel mio caso funziona ancora. Mossa che temo dovranno fare tutti coloro che ripristineranno un backup funzionante, un ripristino in due fasi.

Riprovato ancora oggi in ufficio: dopo un'ora stesso problema  :oops: :oops:
La copia del file extension non aveva dato risultati, per cui questa mattina ennesimo recupero del backup con Acronis, salvataggio immediato del profilo in un file zip prima di lanciare firefox e successivo avvio con esito positivo
Mentre stavo navigando segnalazione e adblock nuovamente disabilitato

Offline dynamizer

  • Post: 28
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #46 il: 07 Maggio 2019 13:36:43 »
Scusate, situazione per chi ha la 56.0.2 e non ha un backup?
Una domanda a parte: dato che ho installato la nightly 56.0a1 per riutilizzare i plugin, ho visto che pur essendo di nuovo in funzione (probabilmente con il flag xpinstall.signatures.required = false che ho provato ad utilizzare già sulla 56), vengono tutti segnalati come "non verificati per l'utilizzo in Nightly", vorrei sapere se i vecchi plugin pre-quantum potrebbero essere usati anche con l'ultima versione della Nightly (per es. Tab Mix Plus).
Grazie.

Offline neofita 35

  • Post: 240
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #47 il: 07 Maggio 2019 13:59:54 »
Buongiorno,

ho notato che l'aggiornamento 66.0.4 è arrivato,
è definitivo o ha bisogno di altre correzioni?
Funziona e ripristina Firefox allo stato precedente i bug?

Nel mio Firefox non avevo fatto molte variaziioni rispetto
a quello di default a parte le 9 estensioni più quella di Kaspersky.

N.B. questo lo avevo letto https://support.mozilla.org/it/kb/componenti-aggiuntivi-disattivati-non-installabili-firefox
       c'è qualche novità?

Grazie e buonagiornata.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #48 il: 07 Maggio 2019 14:34:41 »
Ciao, non occorrono altre modifiche o accorgimenti. E' sufficiente installare l'ultima versione.

Buona giornata a te e perdona Mozilla se ogni tanto commette qualche sfondone ;)

Offline neofita 35

  • Post: 240
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #49 il: 07 Maggio 2019 14:41:07 »
Grazie,
isntallo l'aggiornamento.

Utilizo Mozilla da sempre e qualche inconveniente può capitare.

Buonagiornata Underpass.


Edit: ho eseguito scaricandolo da sistemi e lingue aprendolo con i diritti di amministratore.
        Perfetto è tutto come prima e tutto funzionante ad eccezione che mi ha messo installa
        gli aggiornamenti automaticamente eh eh eh , lo ho rimesso a scarica gli aggiornamenti ma scegli
        se installarli   :D
« Ultima modifica: 07 Maggio 2019 14:57:04 da neofita 35 »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #50 il: 07 Maggio 2019 16:32:03 »
Vi segnalo questo articolo di gioxx.
https://gioxx.org/2019/05/06/firefox-xpi-signing-hotfix/

Estraggo la frase che ho trovato più importante e risolutiva:
Citazione
Scarica il file XPI di correzione direttamente dall’URL storage.googleapis.com/moz-fx-normandy-prod-addons/extensions/hotfix-update-xpi-intermediate%40mozilla.com-1.0.2-signed.xpi e installalo manualmente nel tuo Firefox.

Vale a dire, copiate e incollate questo link nella barra degli indirizzi, invio, eventuali accettazioni e dovrebbe risolvere.
Codice: [Seleziona]
https://storage.googleapis.com/moz-fx-normandy-prod-addons/extensions/hotfix-update-xpi-intermediate%40mozilla.com-1.0.2-signed.xpiHo provato con esito positivo, non è stato necessario neanche riavviare. Provato con Firefox 63, quindi una versione non più supportata e che non riceverà aggiornamenti.

« Ultima modifica: 07 Maggio 2019 16:35:54 da Iceberg »

Offline microchip1967

  • Post: 41
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #51 il: 07 Maggio 2019 16:45:41 »
Sto provando una soluzione provvisoria che funziona almeno fino alla chiusura di firefox per quanto riguarda adblock
1) avvio firefox (che ha disabilitato l'estensione che ho citato sopra)
2)Vado sulla voce "componenti aggiuntivi"
3) seleziono "debug componenti aggiuntivi"
4) lascio spuntata la casella "attiva debug componenti aggiuntivi"
5) carico manualmente l'estensione di adblock e clicco su ricarica
In questo modo si attiva e posso perlomeno navigare

Il tutto in attesa della soluzione (sempre che ci sia in futuro)
Altrimenti mi sa che è la volta buona che passo definitivamente a Brave

Offline p060477

  • Post: 1783
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #52 il: 07 Maggio 2019 20:00:08 »
..so,lo per curiosita' perche' con gli updates avrei risolto ma..ho provato a scaricare:
https://storage.googleapis.com/moz-fx-normandy-prod-addons/extensions/hotfix-update-xpi-intermediate%40mozilla.com-1.0.2-signed.xpi
e firefox mi blocca -sempre- lo scarico...non c'e' verso..
ripeto e' solo una mia curiosita' perche' il bug per me si e' risolto..

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #53 il: 07 Maggio 2019 20:11:36 »
Allora non hai letto tutto l'articolo.

https://gioxx.org/2019/05/06/firefox-xpi-signing-hotfix/

Codice: [Seleziona]
Vuoi un’ulteriore alternativa? Scarica il file XPI di correzione direttamente dall’URL storage.googleapis.com/moz-fx-normandy-prod-addons/extensions/hotfix-update-xpi-intermediate%40mozilla.com-1.0.2-signed.xpi e installalo manualmente nel tuo Firefox (ne ho salvato una copia nel mio spazio Mega).
Se Firefox te lo blocca scaricalo dallo spazio.

Riguardo versioni fino alla 56 non capisco perché alcuni utenti abbiano avuto e abbiano ancora problemi e non riescono a venirne fuori. Nessuna mia versione pre-quantum ha avuto blocchi delle estensioni. Forse perché non ho mai installato webextensions quando queste erano solo una possibilità e non un obbligo?

Offline p060477

  • Post: 1783
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #54 il: 07 Maggio 2019 20:21:23 »
scusami Iceberg
ora ho scaricato
ed installato
ed ho anche il pop up che mi conferma che e' stato installato nei compenenti aggiuntivi..ma..
anche riavviando ff tale hotfix NON mi compare negli add ons..
:(
edit: invece nella esr su cui poggia torbrowser lo vedo chiaramente negli add ons..
ripeto a scanso equivoci in 66.6.04 ultima vers lo scarico ma non appare
nella esr -sui cui poggia torbrowser- invece si..
:(
« Ultima modifica: 07 Maggio 2019 20:25:15 da p060477 »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #55 il: 07 Maggio 2019 20:34:56 »
Questo hotfix scaricato dal sito di Gioxx si è comportato (Firefox 63) come hai descritto.
Ha risolto il problema riattivando tutte le estensioni, senza riavvio, e si è eclissato.
Forse perché in questo caso si scaricano solo le istruzioni che correggono (il nucleo del fix), nell'altro caso una versione che contenendo il fix al suo interno rimane più visibile. Fino al prossimo aggiornamento?
« Ultima modifica: 07 Maggio 2019 20:37:14 da Iceberg »

Offline p060477

  • Post: 1783
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #56 il: 07 Maggio 2019 20:37:44 »
perfetto Iceberg
grazie per la precisione
e pazienza

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #57 il: 07 Maggio 2019 21:27:09 »
In termini scientifici.
In un caso è Firefox che cerca il fix, o lo porta in dote; nell'altro caso siamo noi che gli mettiamo la pillola in bocca appena si distrae.  :P


Offline microchip1967

  • Post: 41
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #58 il: 08 Maggio 2019 15:28:48 »
ho fatto anche la prova con il fix della modifica del file extensions.json
Ho trovato solo una voce impostata a -1 .
rifatte le prove: nisba....

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:PROBLEMA: componenti aggiuntivi disattivati o non funzionanti
« Risposta #59 il: 08 Maggio 2019 17:17:59 »
Hai problemi anche con la versione 51?
Nessun effetto impostando, nella versione 51: xpinstall.signatures.required = false ?

Non ho avuto nessun problema con le versioni fino alla 56, e per le successive hanno funzionato al primo tentativo tutti i tre metodi provati. Ripristino del backup (in due fasi), modifica manuale del file extensions.json, installazione di questo fix:
Codice: [Seleziona]
https://storage.googleapis.com/moz-fx-normandy-prod-addons/extensions/hotfix-update-xpi-intermediate%40mozilla.com-1.0.2-signed.xpiIn questo caso senza modificare prima nesssun parametro, senza attivare nulla e senza riavvio, incollato quel link sulla barra degli indirizzi, invio, risolto all'istante.

Perché queste differenze di comportamento?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.