Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: File Inbox.msf svuotato!  (Letto 1396 volte)

Offline nKun21

File Inbox.msf svuotato!
« il: 04 Luglio 2018 09:05:43 »
Buongiorno a tutti,
premetto che ho passato un paio di giorni a ricercare sia qui nel vostro forum che nel forum inglese ufficiale. (oltre alle numerose googlate :) )

Ho un problema non da poco su di un pc con Windows XP e Thunderbird (non ricordo la versione esatta, vedrò di recuperarla a breve se necessaria per la risoluzione).
Sostanzialmente causa spazio praticamente esaurito nel disco C:, Thunderbird al solito avvio della mattina chiede di compattare i file per recuperare spazio.
Fin qui nulla di strano, lo chiedeva spesso percui ho semplicemente dato ok.

Il problema è che ho perso completamente tutta la posta in arrivo e le varie mail archiviate nei vari archivi annuali che mi ero creato.

Ho verificato all'interno del file Inbox.msf se fossero presenti ancora le mail con i marcatori di "Status" differenti dal codice 0000, ma purtroppo il file pesava solamente 800k (contro i 3GB del giorno precedente).

Sto utilizzando un account in POP con politica di cancellazione mail da server dopo 14 giorni, percui sono riuscito a recuperare solamente le mail di quel periodo cancellando il file "popstate.dat".

Ho perso quindi 5 anni di email aziendali.. c'è qualcosa che posso fare in merito per recuperare i dati perduti?

(ho già tentato di recuperare eventuali file cancellati o simili con programmi tipo Recuva, ma ovviamente essendo il file inbox.msf ancora presente nel disco tale strada non è percorribile, ed ovviamente non ho ne backup ne shadowcopy sfruttabili).

Spero si possa fare qualcosa

grazie in anticipo

Nicola

Offline miki64

• Moderatore
Re: File Inbox.msf svuotato!
« Risposta #1 il: 04 Luglio 2018 13:42:17 »
Caro Nicola, la vedo molto dura recuperare qualcosa.
Non capisco il motivo della cancellazione, non sarebbe dovuta avvenire se effettivamente l'archivio era sotto i 4 GB.
La compattazione non produce questi effetti, per cui c'è stata un'altra concausa.
Non capisco che cosa costi agli utenti (a maggior ragione quelli aziendali, obbligati per legge) un backup della posta, visto che è un'operazione facile e veloce.
Non capisco come mai affidare ad un sistema operativo obsoleto e ormai insicuro come XP (tanto di cappello a quello che è stato, comunque, questo s.o.) un'attività aziendale. Con qualsiasi distribuzione Linux, a questo punto, avreste le spalle più coperte non solo con Thunderbird e non solo a riguardo della sicurezza ma anche dei vari aggiornamenti hardware.
Non capisco come mai con un s.o. con poco spazio residuo nell'unità C: non abbiate spostato la cartella del profilo in un'altra partizione, magari anche un disco esterno portatile (molto pratico per lavorare su un'altra postazione, visto che non utilizzate IMAP).

Hai già fatto, comunque, quello che avrei potuto suggerirti io, in questi casi. L'unica speranza è che la Inbox sia stata messa in quarantena dal tuo antivirus (Kaspersky? Norton? Avast? Di solito sono questi che si comportano in maniera così paranoica). Hai quindi controllato la sezione quarantena del tuo antivirus?

Offline nKun21

« Risposta #2 il: 05 Luglio 2018 09:19:35 »
@miki64, grazie della risposta.

Ho scritto il post in prima persona solamente per una semplicità di espressione del contenuto, ma in realtà si tratta di un cliente che ho appena acquisito, proprio in funzione della risoluzione di questo problema.

Sono pienamente d'accordo con tutti i tuoi "non capisco" espressi nel post. Ho già attivato la sostituzione della macchina ed implementato policy di backup.

La quarantena dell'antivirus l'avevo già controllata, ma ovviamente senza risultati positivi!

Mi interessava più che altro avere una risposta ufficiale qui nel forum, giusto per potermi mettere l'anima in pace ed esser sicuro di aver tentato tutte le strade possibili.

Ho un'ultima strada da percorrere, ma dubito porti a dei risultati diversi da quelli ottenuti fin ora.

grazie e buona giornata

Nicola

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 05 Luglio 2018 17:10:40 »
Facci allora sapere se riesci nel recupero.
Ciao.