Procedura di compattazionePremessa: è vivamente sconsigliato lo scaricamento dei messaggi durante questa procedura; è bene quindi eseguirla mentre si è scollegati dalla rete, oppure, se è installato il supporto per lavorare "Non in linea" (andare sul menu "File → Non in linea → Lavora non in linea").
Di seguito la procedura per la compattazione delle cartelle:
1) cancellare eventuali messaggi inutili presenti nelle varie cartelle (Posta indesiderata, Cestino, Posta inviata eccetera) dell’account desiderato;
2) selezionare un account dall'elenco cartelle;
3) fare clic su "File → Compatta cartelle". Quest'operazione può richiedere pochi secondi o alcuni minuti, a seconda della quantità di posta e dal tempo intercorso dalla precedente operazione di compattazione.
4) se si verificano errori e il processo va in stallo, è possibile compattare le cartelle una per volta (facendo clic col tasto destro su una cartella e scegliendo "Compatta questa cartella").
5) se l'operazione non sembra essere efficace nemmeno per una singola cartella di posta, è possibile che i file MSF (
mail summary file, gli indici), siano corrotti ed è quindi necessario ricostruirli. Vedere di seguito "
Ricostruzione degli indici".
6) Dopo la ricostruzione degli indici, eseguire di nuovo le operazioni descritte
Al termine della procedura di compattazione, Thunderbird dovrebbe essere davvero più veloce e gli eventuali sintomi di malfunzionamento riscontrati dovrebbero essere spariti.
Se ciò non dovesse ancora accadere, è perché probabilmente la compattazione delle cartelle in realtà, non avviene (accorgersene è facile perché Thunderbird non impiega alcun tempo a farlo).
La causa di questo comportamento è data dalla presenza di un file della posta corrotto al punto tale che il programma non riesce ad eseguire correttamente il comando di compattazione delle cartelle.
L’ultima prova da fare, pertanto, è questa:
1) effettuare una copia di backup dell'intera
cartella del profilo2) aprire Thunderbird e creare un'altra cartella con nome "Test" (o altro nome facilmente identificabile);
3) copiare tutti i messaggi dalla cartella "Inbox" alla cartella "Test" e verificare che ci siano davvero tutti;
4) col tasto destro sulla cartella "Test" dare il comando "Compatta questa cartella";
5) chiudere Thunderbird;
6) aprire la cartella del profilo: individuare la cartella "Mail";
7) rinominare il file chiamato "Inbox" in "Inbox_old" e cancellare il file "Inbox.msf";
8 ) rinominare il file "Test" in "Inbox" e cancellare il file "Test.msf".
9) riavviare Thunderbird: se si apre correttamente, si può cancellare il file "Inbox_old" dalla cartella "Mail" nel profilo.
Nota bene: se è installato il supporto "Non in linea", si può fare in modo che Thunderbird avverta quando è possibile recuperare una certa quantità di spazio disco mediante l'operazione di compattazione ("Strumenti → Opzioni → Avanzate → Spazio su disco e non in linea → Compatta le cartelle solo se si guadagnano più di.... KB").