Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Doppia richiesta password (RISOLTO)  (Letto 1253 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Doppia richiesta password (RISOLTO)
« il: 07 Giugno 2018 07:38:44 »
Da qualche giorno quando apro Thunderbird(*) compare, come al solito, la finestra con la richiesta della password, però compare DUE volte in successione. Non ho difficoltà a digitare due volte la password, ma mi chiedo quale possa essere il motivo della doppia richiesta.

(*) Windows 10, Thunderbird 52.8.0 (32 bit)

.
« Ultima modifica: 10 Giugno 2018 16:14:35 da AlessandroThunderbird »

Offline Winfox

  • Post: 4535
Re: Doppia richiesta password
« Risposta #1 il: 07 Giugno 2018 11:56:57 »
Scusa ma di quale password si tratta? A me non ne chiede nemmeno una!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35849
Re: Doppia richiesta password
« Risposta #2 il: 07 Giugno 2018 13:02:00 »
Possiamo avere uno screenshot della richiesta?
Come inserire immagini nei post

Re: Doppia richiesta password
« Risposta #3 il: 08 Giugno 2018 09:06:01 »
Scusa ma di quale password si tratta? A me non ne chiede nemmeno una!
Ovviamente ho attivato Impostazioni / Sicurezza / Usa password (o simile. Adesso compare ovviamente il pulsante "Cambia password principale")

Re: Doppia richiesta password
« Risposta #4 il: 08 Giugno 2018 09:07:11 »
Possiamo avere uno screenshot della richiesta?
Come inserire immagini nei post

https://unsee.cc/016c3acc/


P.S. Ovviamente il codice a barre non l'ho messo io, ma Unsee.
« Ultima modifica: 08 Giugno 2018 10:58:42 da AlessandroThunderbird »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22494
Re: Doppia richiesta password
« Risposta #5 il: 08 Giugno 2018 12:08:19 »
Ho trovato altre discussioni che segnalavano questo tipo di comportamento, ne metto due di esempio
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=67519.0
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=68691.0

Quanti account hai configurato nel tuo Thunderbird?

C'è un bug aperto da anni
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=584014
in cui si suggerisce di installare alcuni componenti aggiuntivi per ovviare al problema
https://addons.mozilla.org/en-US/thunderbird/addon/startupmaster/
https://addons.mozilla.org/en-us/thunderbird/addon/master-password/
ma non so quanto resteranno compatibili con le nuove versioni di Thunderbird.

Nel bug c'è un'interessante risposta di un utente (postata due mesi fa) che afferma
Citazione
Another work-around which does not require an add-on is to have TB NOT check for messages at startup. This is a completely acceptable solution for me. I have the mail account servers set to check for mail every 5 minutes, so at most I'm only 5 minutes from getting any new mail. Because there is no check on startup, I only get one master password prompt when starting TB. I normally only restart TB after a reboot, so it's really not a big deal for me. Of course others have other needs for which this solution is unacceptable.
In pratica, se si esclude il controllo di nuovi messaggi all'avvio per gli account in Thunderbird e si imposta  di controllare ogni 5 minuti (non so se si può impostare un tempo minore) il problema dovrebbe risolversi.

Non avendo impostato una master password (password principale) non posso confermare la bontà del suggerimento ;-)

Offline Winfox

  • Post: 4535
Re: Doppia richiesta password
« Risposta #6 il: 08 Giugno 2018 12:24:04 »
E' proprio quello il tempo che ho diminuito ma non ho eliminato il check all'avvio in quanto alcune volte lo scarico avviene regolarmente all'apertura.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35849
Re: Doppia richiesta password
« Risposta #7 il: 08 Giugno 2018 14:55:09 »
https://unsee.cc/016c3acc/
Qual è il motivo di caricare le immagini su un sito di hosting che poi determinato tempo dopo le cancella?  :?
Molto irritante questa cosa...  :x

Re: Doppia richiesta password
« Risposta #8 il: 09 Giugno 2018 06:44:00 »
1) Quanti account hai configurato nel tuo Thunderbird?
2) Nel bug c'è un'interessante risposta [...] In pratica, se si esclude il controllo di nuovi messaggi all'avvio per gli account in Thunderbird e si imposta  di controllare ogni 5 minuti (non so se si può impostare un tempo minore) il problema dovrebbe risolversi.
1) Ho 14(!) account

2) NON ho impostato il controllo all'avvio di Thunderbird. In pratica, all'avvio del PC è impostato l'avvio automatico di PopMan 1.3 che scandaglia i 14 account. Quindi controllo / blocco mittenti / cancello / leggo anteprime delle varie mail. Infine apro Thunderbird e scarico le mail che sono rimaste.

Offline Winfox

  • Post: 4535
Re: Doppia richiesta password
« Risposta #9 il: 09 Giugno 2018 09:29:13 »
Nel primo messaggio dici che la richiesta avviene appena avviato, nell'ultimo che non scarichi all'avvio.
Deduco che sia dovuto a quanto diceva michro, ovvero che hai impostato una master password oppure interferisce un addon.
Hai provato in modalità provvisoria?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Doppia richiesta password
« Risposta #10 il: 09 Giugno 2018 10:51:27 »
Buongiorno.
@AlessandroThunderbird, da dove hai scaricato PopMan 1.3?  Tra i componenti aggiuntivi disponibili per Thunderbird 52.8.0 nonriesco a trovarlo, forse è una vecchia installazione che ti porti da tempo e non più aggiornata, quindi probabilmente non più compatibile con le ultime versioni di Thunderbird. 
Ho trovato questa discussione su DSL Reports, del 2015, dove la soluzione è proprio l'inserimento di una password specifica per far funzionare l'estensione.
Non è che delle due password che TB chiede all'avvio una sia proprio quella relativa a questa estensione?

Re: Doppia richiesta password
« Risposta #11 il: 10 Giugno 2018 09:15:52 »
Nel primo messaggio dici che la richiesta avviene appena avviato, nell'ultimo che non scarichi all'avvio.
Deduco che sia dovuto a quanto diceva michro, ovvero che hai impostato una master password oppure interferisce un addon.
Hai provato in modalità provvisoria?
Thunderbird l'ho configurato per un controllo MANUALE e MAI automatico, né all'accensione del PC, né all'apertura di Thunderbird. Ogni volta che desidero controllare se è arrivata posta, dapprima evidenzio l'account, poi clicco su "Leggi messaggi".

Ultime notizie: le due finestre compaiono contemporaneamente all'apertura di Thunderbird. Non me ne ero accorto nei giorni scorsi perché erano perfettamente sovrapposte l'una sull'altra. Stamattina, per puro caso, ho spostato quella superiore e ho visto quella sottostante.

https://unsee.cc/d667114f/

...da dove hai scaricato PopMan 1.3?
PopMan 1.3 è un programma ESTERNO, non un addon.

https://unsee.cc/1b19a0a6/


Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Doppia richiesta password
« Risposta #12 il: 10 Giugno 2018 11:57:19 »
Buongiorno.
PopMan 1.3 è un programma ESTERNO, non un addon.
Ah ecco, ora ho capito perché non è presente tra le estensioni di TB, e come è installato? Separatamente da Tb oppure all'interno di questo?

... In pratica, all'avvio del PC è impostato l'avvio automatico di PopMan 1.3 che scandaglia i 14 account. Quindi controllo / blocco mittenti / cancello / leggo anteprime delle varie mail. Infine apro Thunderbird e scarico le mail che sono rimaste.
Queste passaggio mi fa però pensare che Thunderbird dipenda dalle decisioni prese da PopMan, quindi anche ad una eventuale richiesta di password (se impostate in PopMan, ma dovrebbe essere così secondo quando indicato nell'articolo del link che ho postato in precedenza).
Per fugare ogni dubbio, è possibile disattivare (o rimuovere) PopMan giusto il tempo necessario per delle prove?   

Re: Doppia richiesta password
« Risposta #13 il: 10 Giugno 2018 16:14:18 »
... In pratica, all'avvio del PC è impostato l'avvio automatico di PopMan 1.3 che scandaglia i 14 account. Quindi controllo / blocco mittenti / cancello / leggo anteprime delle varie mail. Infine apro Thunderbird e scarico le mail che sono rimaste.
Queste passaggio mi fa però pensare che Thunderbird dipenda dalle decisioni prese da PopMan, quindi anche ad una eventuale richiesta di password (se impostate in PopMan, ma dovrebbe essere così secondo quando indicato nell'articolo del link che ho postato in precedenza).
Per fugare ogni dubbio, è possibile disattivare (o rimuovere) PopMan giusto il tempo necessario per delle prove?   

Hai perfettamente ragione!   :lol: :lol:

Ho eseguito questo test:

1) Ho acceso il PC
2) Quando è comparsa la finestra di PopMan, prima l'ho chiusa e poi l'ho proprio rimossa dai programmi in background.
3) Ho aperto Thunderbird ed è comparsa una sola richiesta di password.

Cacchio, ma Thunderbird ci tiene proprio alla sicurezza dell'utente!
Grazie ancora per l'aiuto!

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22494
Re: Doppia richiesta password (RISOLTO)
« Risposta #14 il: 10 Giugno 2018 17:24:34 »
Alleluia! :lol:

Bravo @max1210 e grazie @AlessandroThunderbird per aver riportato la soluzione del problema ;-)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.