Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: doppia richiesta della password di thundebird  (Letto 1825 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline iLupus

  • Post: 62
doppia richiesta della password di thundebird
« il: 05 Ottobre 2016 01:30:41 »
Salve.
Da quando ho avuto problemi con gmail che ho risolto cancellando gli account e rifacendoli, mi richiede due volte la password di sicurezza di thunderbird invece che una.
Qualcuno può dirmi come evitare la seconda richiesta?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: doppia richiesta della password di thundebird
« Risposta #1 il: 05 Ottobre 2016 15:55:45 »
Buongiorno.
Scusa, ma non capisco se è Tb o Gmail che chiede due volte la password.
Se è TB, devi andare nelle Impostazioni (o Preferenze), selezioni la scheda Sicurezza, clic sulla linguetta Password e poi togli la spunta a Utilizza una password principale.

Se invece la password la chiede Gmail, devi accedere alla webmail, nell'ingranaggio in alto a destra, quello sotto al nome del tuo account, clic su Impostazioni per aprire la scheda. Cerca in quella scheda la voce relativa alla sicurezza, e rimuovere la verifica (o accesso) in due passaggi. Il percorso dovrebbe essere +/- giusto :(     

Offline iLupus

  • Post: 62
Re: doppia richiesta della password di thundebird
« Risposta #2 il: 05 Ottobre 2016 21:42:35 »
E' TB che me la chiede. Ma io VOGLIO utilizzare la password di sicurezza, l'ho impostata apposta ... solo che da poco tempo me la chiede due volte, e voglio che continui a chiedermene una ...

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: doppia richiesta della password di thundebird
« Risposta #3 il: 05 Ottobre 2016 22:00:01 »
... solo che da poco tempo me la chiede due volte, e voglio che continui a chiedermene una ...
  :shock: Oh bella! Uso da poco tempo questa password, su una TB Portable e su un notebook, ma a me le ha sempre chieste due volte, entrambi. Mi viene però un dubbio, forse la cosa è cambiata dopo un aggiornamento di TB? 

Offline iLupus

  • Post: 62
Re: doppia richiesta della password di thundebird
« Risposta #4 il: 05 Ottobre 2016 23:12:00 »
Beh allora mi tranquillizzo. Sarà un'ulteriore sicurezza decisa da Mozilla. Meglio in più che in meno.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35849
Re: doppia richiesta della password di thundebird
« Risposta #5 il: 05 Ottobre 2016 23:52:20 »
Che io sappia la password la richiede ogni volta che si riconnette perché in Thunderbird non è stata spuntata la casella di memorizzare questa password.
Non è normale che la richieda due volte, quindi.

Offline iLupus

  • Post: 62
Re: doppia richiesta della password di thundebird
« Risposta #6 il: 06 Ottobre 2016 10:49:13 »
Che io sappia la password la richiede ogni volta che si riconnette perché in Thunderbird non è stata spuntata la casella di memorizzare questa password.
Non è normale che la richieda due volte, quindi.
Ma non esiste la casella per memorizzare la password riguardante la "password principale" di Thunderbird. Una cosa simile esiste solo per i singoli account del provider della mail, che è selezionata da tempo.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: doppia richiesta della password di thundebird
« Risposta #7 il: 06 Ottobre 2016 15:50:41 »
Buongiorno.
Sono d'accordo con quato scrivi @iLupus.
Con la password "principale" di accesso a Thunderbird non funziona la casella di memorizzare di questa password. Mi pare abbastanza illogico, metto una password e la memorizzo così da non doverla più digitare?  :shock:

@miki, questo comportamento del doppio passaggio l'ho notato subito appena installato TB Portable, ma non gli ho dato molto peso in quanto non mi sembrava poi una idea così "malvagia" doverla digitare due volte, oltre al fatto che per me era la prima volta che attivavo simile funzione.
Ora iLupus ha sollevato una questione che io pensavo normale, sarebbe interessante sapere / scoprire se è un problema oppure una modifica voluta.

     

 

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35849
Re: doppia richiesta della password di thundebird
« Risposta #8 il: 06 Ottobre 2016 23:06:33 »
Ma guarda un po', voi intendete la master password... non sapevo di questo suo comportamento (non la utilizzo), io utilizzo ProfilePassword e poi ho memorizzato le spunte sulle password di ogni singolo account.   :)

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: doppia richiesta della password di thundebird
« Risposta #9 il: 06 Ottobre 2016 23:19:41 »
Dirò di più.
Stasera sul notebook TB è impazzito :shock:, si è messo a chiedermi anche la doppia password per ogni account. Rimosso al volissimo la master pwd e tutto è tornato normale. 
Ok, domani guardo ProfilePassword, cheèèè meglio!! Senza ombra di dubbio  :P

Offline iLupus

  • Post: 62
Re: doppia richiesta della password di thundebird
« Risposta #10 il: 07 Ottobre 2016 02:17:43 »
Uhmmmm io aspetto.
Piuttosto che appesantire il software con le estensioni. Tempo fa ero un "drogato" delle estensioni, in particolar modo di firefox, poi mi sono reso conto che ho trasformato firefox in un incudine, e quindi mi sono ripromesso di installare un estensione solo se non c'è altra possibilità. Posso provare ad installare la beta di thunderbird, magari hanno risolto il bug. 8)

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: doppia richiesta della password di thundebird
« Risposta #11 il: 10 Ottobre 2016 22:50:23 »
Buonasera.
Ho installato Profile Password e devo dire che è proprio quella che cercavo, molto meglio della pwd di TB. Almeno fin quando non digito la pwd Thunderbird non si vede. Come sempre Klades non sbaglia un colpo :P
Certo, la pwd non è sicurezza assoluta che nessuno acceda al tuo profilo, basta sapere dove si trova. Ma se partiamo da questo, nessuna password serve senza criptare il profilo, e allora non finiamo più. Una soluzione può essere in una partizione del disco accessibile con pwd. Poi però serve la pwd per accedere al pc. E via di questo passo. No grazie, non voglio diventare un passwordman (si dice?) , mi va benissimo Profile Password, sia sulla Portable sia sul portatile. Una cannonata :D 

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35849
Re: doppia richiesta della password di thundebird
« Risposta #12 il: 11 Ottobre 2016 00:26:15 »
Quando glielo dicevo io a quel tale max1210 della bontà di ProfilePassword...  :fischio:


Offline max1210

  • Post: 2680
Re: doppia richiesta della password di thundebird
« Risposta #13 il: 11 Ottobre 2016 09:15:28 »
Ma davvero?  :shock:

Deve avere una -capa- proprio dura quel tal max1210  :lol:   Un vero testone!!!

E pensare che ci voleva proprio meno di un nulla per provarla.  Mah? Certi elementi (obsoleti) proprio non li capisco.


 :fischio: :fischio: 

Offline puager

  • Post: 16
Re: doppia richiesta della password di thundebird
« Risposta #14 il: 18 Giugno 2017 22:01:18 »
Salve.
Da quando ho avuto problemi con gmail che ho risolto cancellando gli account e rifacendoli, mi richiede due volte la password di sicurezza di thunderbird invece che una.
Qualcuno può dirmi come evitare la seconda richiesta?
Ho lo stesso problema, penso sia una anomalia, ma penso anche che sia un problema fasullo, perché una volta immessa correttamente la password principale, TB scarica la posta di tutti gli eventuali account inseriti, anche se rimane aperta una seconda finestra di immissione password. Ho constatato che si può chiudere questa seconda richiesta di password
« Ultima modifica: 19 Giugno 2017 00:11:54 da puager »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.