Innanzitutto mi scuso se rispondo con molto ritardo.
Ho seguito tutte le vostre risposte, senza rispondere, ma non sono riuscito a risolvere il problema.
Ringrazio comunque tutti, in particolare ermanno64 e max1210 a cui ora rispondo.
Secondo me, lo username che devi utilizzare per il server smtp è diverso da quello che continui a digitare.
A parte questo, prova così:
- imposta come account predefinito uno che non sia né alice, né msw;
- imposta come server smtp predefinito uno che non sia né alice, né msw;
- controlla bene lo username e la password per il server smtp che hai impostato come predefinito;
- prova a spedire qualcosa dall'account predefinito, per esempio mandati qualcosa su alice;
- riporta nel forum l'esito della prova.
Grazie.
Ho impostato come account predefinito e come server smtp predefinito “email”.
Il risultato è questo messaggio di errore:
“Invio del messaggio non riuscito”.
Non è stato possibile inviare il messaggio perché la connessione al server di posta in uscita (SMTP) smtp.email.it è scaduta. Riprova.”
Ora si ha lo stesso risultato anche impostando come account predefinito e come server smtp predefinito “alice”, che è ISP.
Non capisco se la situazione è migliorata oppure no.
Buonasera.
@marco_c, ti ringrazio per l'informazione riguardo msw. Avevo trovato quel sito, ma non gli ho dato peso pensando si trattasse più che altro di un sito vendita software
Sono ritornato su quel sito e stavolta con più attenzione. Considerato che è datata, immagino tu abbia già seguito questa indicazione della pagina Webmail, che riporto in quanto non interessa solo la webmail Avviso : considerati i continui tentativi di attacchi informatici alle caselle di posta elettronica e' stato deciso di aumentare il livello di sicurezza delle password.
D'ora in poi verranno accettate soltanto password che rispettano alcuni requisiti : lunghezza minima 10 caratteri, almeno 1 numero, almeno un carattere di punteggiatura ( . , ; - / = % )
A partire da gennaio 2017, le caselle e-mail che non rispetteranno questi requisiti verranno progressivamente bloccate
Si consiglia di aggiornare la propria password tramite l'apposita funzione del Webmail ( Impostazioni, sezione Password ).
Avevo già cambiato la password portandola a 10 caratteri, ora leggendo tutti i vostri posts l'ho cambiata nuovamente con una di 12 caratteri.
Buonasera.
Scusami, ma cosa intendi con questo: TB non mi segnala la mancanza del server smtp di msw
Immagino che tu l'abbia visto nelle Opzioni di TB nella pagina relativa alle Password salvate, in questa riga i dati memorizzati corrispondono a quelli effettivi? magari in precedenza avevi una password diversa che è rimasta in memoria?
Le password salvate (strumenti > opzioni > sicurezza > password > password salvate) sono aggiornate. Prima di aggiornare una password, cancello la corrispondente riga nella tabella password.
Mi sembra che gli altri utenti che hanno Alice/TIM abbiano risolto il problema, ma io no.