Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Impossibile inviare mail dagli indirizzi diversi da quello fornito dall'ISP  (Letto 10210 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Alfhw

  • Post: 9
Ho provato disabilitando la cifratura e aggiungendo/togliendo il nome di dominio ma non funziona ancora,  :sbat:
Allora secondo me ti tocca chiamare l'assistenza.  :(

Gli utenti rhobbi e Shinra hanno provider Alice e mail Tiscali. Speriamo rispondano. Loro hanno sicuramente la configurazione giusta.

Offline Shinra

  • Post: 6
Se posso, io ho seguito la guida del sito Tiscali per configurare il tutto (l'SMTP in primis), ed ha funzionato. Quindi presumo i problemi sono altri.

Offline Alfhw

  • Post: 9
Se posso, io ho seguito la guida del sito Tiscali per configurare il tutto (l'SMTP in primis), ed ha funzionato. Quindi presumo i problemi sono altri.
Ciao,
hai seguito queste guide?
http://assistenza.tiscali.it/tecnica/parametri/parametri_posta_ftp_newsgroup.php
http://assistenza.tiscali.it/tecnica/posta/configurazioni/windows/thunderbird/

Usando quei parametri Thunderbird mi chiede di inserire una nuova password, la inserisco (ed è giusta perché l'ho provata sulla webmail) ma la chiede di nuovo e di nuovo e di nuovo come se fosse sbagliata. Anche a te ha chiesto la password la prima volta?


Offline Alfhw

  • Post: 9
Up! Nessun altro ha qualche idea?  :)

Offline Alfhw

  • Post: 9
Ho chiamato l'assistenza ma mi dicono solo di copiare le impostazioni smtp ma continua a non funzionare!!!  :sbat:

Qualcuno conosce un esorcista???    :twisted:
« Ultima modifica: 07 Ottobre 2017 14:18:02 da Alfhw »

Offline ermanno64

  • Post: 40
-Ho provato impostandoli come predefiniti ma non funziona. Quando premo "invia" mi compare un finestrella in cui mi chiede la password, la inserisco ma la chiede di nuovo e di nuovo e di nuovo etc. Premo annulla e mi appare il messaggio: "Invio del messaggio non riuscito.
Non è stato possibile inviare il messaggio utilizzando il server di posta in uscita (SMTP) smtp.tiscali.it per un motivo sconosciuto. Verificare che le impostazioni del server in uscita (SMTP) siano corrette e riprovare.
"
-La password è giusta perché ci entro nella webmail.
Usando quei parametri Thunderbird mi chiede di inserire una nuova password, la inserisco (ed è giusta perché l'ho provata sulla webmail) ma la chiede di nuovo e di nuovo e di nuovo come se fosse sbagliata. Anche a te ha chiesto la password la prima volta?

Nonostante tutti i tentativi, il problema è sempre la password?
Nella webmail, la digiti a mano o l'hai memorizzata nel browser?

Offline Alfhw

  • Post: 9
Nonostante tutti i tentativi, il problema è sempre la password?
Nella webmail, la digiti a mano o l'hai memorizzata nel browser?

HO RISOLTO!!!  :D :D :D

Il problema non era nelle impostazioni ma nella password che era sì giusta (infatti la usavo per entrare nella webmail digitandola a mano) ma Tiscali ha cambiato chissà quando la sicurezza dei suoi server e se la password non è considerata sufficientemente sicura blocca l'invio delle mail (ma ne consente la ricezione!) sia da webmail e sia da client come Thunderbird. Ecco perché Thunderbird continuava a chiedere la password all'infinito: Tiscali la rifiutava non perché fosse sbagliata ma perché non la considerava sicura!  :shock:
L'ho capito quando sono entrato per l'ennesima volta nella webmail ma stavolta mi è apparso un pop-up che mi avvisava che la password non era sicura e che non era possibile inviare mail. Le altre volte il pop-up non era mai apparso (forse bloccata dal browser? Tra l'altro proprio ieri Firefox si è aggiornato). Allora ho provato a cambiare la password rendendola più robusta e così ora funziona anche l'invio da Thunderbird via smtp.tiscali.it! Ed entrando nella webmail non appare più il pop-up.
Notare che:
1) ho questa password da anni e in passato ho anche inviato da webmail senza problemi. Tiscali ha cambiato le policy di sicurezza senza avvisare! E prima non me n'ero accorto dato che fino a pochi giorni fa usavo l'smtp di Alice.
2) nelle pagine web di impostazioni di Tiscali questa cosa non è spiegata. Anche quando via web ho cambiato password non era spiegato come doveva essere la password (lunghezza, presenza di numeri etc.). Sono andato a naso per irrobustirla...
3) se la password non è considerata sicura blocca solo l'invio ma non la ricezione. Ma che senso ha?

Riassumendo: Alice cambia le impostazioni senza avvisare, Tiscali cambia le impostazioni senza avvisare... Abitiamo proprio in una repubblica delle banane... :evil: :evil: :evil:

« Ultima modifica: 08 Ottobre 2017 10:31:45 da Alfhw »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Grazie.
E chi ci va di mezzo è il povero Thunderbird...
Trovo questa cosa irritante, molto irritante. Detesto quei siti che mi impongono come io devo scrivere una password, con quali caratteri, numeri o maiuscole. Alla fine sono convinto che imponendo una password con un determinato formato l'utente (abituato a una sua password personalizzata, giusta o sbagliata nella forma di sicurezza che sia) tende a scriversi la nuova password dappertutto oppure a utilizzare sempre quella su tutti i siti e quindi la sicurezza torna ad essere minore.  :roll:

Ottimo a sapersi, comunque.

Offline ermanno64

  • Post: 40
HO RISOLTO!!!  :D :D :D
Festa!  :D

Citazione
Riassumendo: Alice cambia le impostazioni senza avvisare, Tiscali cambia le impostazioni senza avvisare... Abitiamo proprio in una repubblica delle banane... :evil: :evil: :evil:
Credo sia un problema legato alla dimensione dell'ISP: quelli grandi si possono permettere di trattare male i clienti.
Nella mia esperienza le piccole realtà sono più attente.  :wink:

Offline marco_c

  • Post: 35
Innanzitutto mi scuso se rispondo con molto ritardo.
Ho seguito tutte le vostre risposte, senza rispondere, ma non sono riuscito a risolvere il problema.
Ringrazio comunque tutti, in particolare ermanno64 e max1210 a cui ora rispondo.


Secondo me, lo username che devi utilizzare per il server smtp è diverso da quello che continui a digitare.
A parte questo, prova così:
- imposta come account predefinito uno che non sia né alice, né msw;
- imposta come server smtp predefinito uno che non sia né alice, né msw;
- controlla bene lo username e la password per il server smtp che hai impostato come predefinito;
- prova a spedire qualcosa dall'account predefinito, per esempio mandati qualcosa su alice;
- riporta nel forum l'esito della prova.

Grazie.  :)

Ho impostato come account predefinito e come server smtp predefinito “email”.
Il risultato è questo messaggio di errore:

Citazione
“Invio del messaggio non riuscito”.
Non è stato possibile inviare il messaggio perché la connessione al server di posta in uscita (SMTP) smtp.email.it è scaduta. Riprova.”


Ora si ha lo stesso risultato anche impostando come account predefinito e come server smtp predefinito “alice”, che è ISP.
Non capisco se la situazione è migliorata oppure no.

Buonasera.
@marco_c, ti ringrazio per l'informazione riguardo msw. Avevo trovato quel sito, ma non gli ho dato peso pensando si trattasse più che altro di un sito vendita software :oops:
Sono ritornato su quel sito e stavolta con più attenzione. Considerato che è datata, immagino tu abbia già seguito questa indicazione della pagina Webmail, che riporto in quanto non interessa solo la webmail
Citazione
Avviso : considerati i continui tentativi di attacchi informatici alle caselle di posta elettronica e' stato deciso di aumentare il livello di sicurezza delle password.
D'ora in poi verranno accettate soltanto password che rispettano alcuni requisiti : lunghezza minima 10 caratteri, almeno 1 numero, almeno un carattere di punteggiatura ( . , ; - / = % )
A partire da gennaio 2017, le caselle e-mail che non rispetteranno questi requisiti verranno progressivamente bloccate
Si consiglia di aggiornare la propria password tramite l'apposita funzione del Webmail ( Impostazioni, sezione Password ).



Avevo già cambiato la password portandola a 10 caratteri, ora leggendo tutti i vostri posts l'ho cambiata nuovamente con una di 12 caratteri.

Buonasera.

Scusami, ma cosa intendi con questo: TB non mi segnala la mancanza del server smtp di msw
Immagino che tu l'abbia visto nelle Opzioni di TB nella pagina relativa alle Password salvate, in questa riga i dati memorizzati corrispondono a quelli effettivi? magari in precedenza avevi una password diversa che è rimasta in memoria?


Le password salvate (strumenti  > opzioni > sicurezza > password > password salvate) sono aggiornate. Prima di aggiornare una password, cancello la corrispondente riga nella tabella password.

Mi sembra che gli altri utenti che hanno Alice/TIM abbiano risolto il problema, ma io no.

Offline ermanno64

  • Post: 40
Ho impostato come account predefinito e come server smtp predefinito “email”.
Il risultato è questo messaggio di errore:

Citazione
“Invio del messaggio non riuscito”.
Non è stato possibile inviare il messaggio perché la connessione al server di posta in uscita (SMTP) smtp.email.it è scaduta. Riprova.”


Ora si ha lo stesso risultato anche impostando come account predefinito e come server smtp predefinito “alice”, che è ISP.
Non capisco se la situazione è migliorata oppure no.
Prima che un problema di password, sembra un problema di configurazione della connessione.
Ho dato un occhio alle impostazioni di email.it e sono diverse tra la vecchia piattaforma (smtp.email.it) e quella nuova basata su zimbra (out.email.it).
Quale delle due usi?
Sarebbero utili anche le impostazioni per:
- numero della porta per la posta in uscita (25, 465 o 587?)
- sicurezza della connessione (nessuna, starttls o ssl?)
- password autenticazione (nessuna, normale o cifrata?)

Ciao.  :)

Offline marco_c

  • Post: 35
Grazie ermanno64 per la tua risposta.

Utilizzo la vecchia piattaforma.
Sono caduto dalle nuvole perché non sapevo nulla della nuova piattaforma. Ho subito controllato sul sito per avere delucidazioni.
Attualmente le impostazioni del mio server smtp sono:

- nome server: smtp.email.it
- numero della porta per la posta in uscita: 25
- sicurezza della connessione:  SSL/TLS
- metodo di autenticazione: password normale

Nonostante tutto rimango dell'idea che il problema sia di Alice/TIM dato che tutti gli accounts hanno manifestato il problema contemporaneamente ed improvvisamente, cioè senza che abbia installato software.

Ciao.

Offline ermanno64

  • Post: 40
- numero della porta per la posta in uscita: 25
Bene. Come primo tentativo, imposta la porta 587 e tenta di spedire qualcosa sempre con l'account email.it come predefinito.
Se non funziona, prendi nota dell'errore e fai un secondo tentativo: imposta la porta a 465 e rifai il tentativo di prima.
Se non funziona neanche questo, prendi nota e riporta entrambi gli errori nel forum.
Facci sapere, ciao.  :wink:

Offline marco_c

  • Post: 35
Grazie ermanno64 per la tua risposta.

Sempre tenendo l'account  email.it  come predefinito, ho impostato come porta per la posta in uscita prima la 587 poi la 465, ma il risultato è sempre lo stesso, la stessa finestra di errore col messaggio

Citazione
“Invio del messaggio non riuscito.
Non è stato possibile inviare il messaggio perché la connessione al server di posta in uscita (SMTP) smtp.email.it è scaduta. Riprova.”

P.S.  avrei voluto inserire l'mmagine (.jpg) della risposta del server (il messaggio di errore) ma non ho capito come si fà.
« Ultima modifica: 12 Ottobre 2017 14:37:51 da marco_c »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.