Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Impossibile inviare mail dagli indirizzi diversi da quello fornito dall'ISP  (Letto 10241 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline max1210

  • Post: 2680
Buonasera.
@marco_c, ti ringrazio per l'informazione riguardo msw. Avevo trovato quel sito, ma non gli ho dato peso pensando si trattasse più che altro di un sito vendita software :oops:
Sono ritornato su quel sito e stavolta con più attenzione. Considerato che è datata, immagino tu abbia già seguito questa indicazione della pagina Webmail, che riporto in quanto non interessa solo la webmail
Citazione
Avviso : considerati i continui tentativi di attacchi informatici alle caselle di posta elettronica e' stato deciso di aumentare il livello di sicurezza delle password.
D'ora in poi verranno accettate soltanto password che rispettano alcuni requisiti : lunghezza minima 10 caratteri, almeno 1 numero, almeno un carattere di punteggiatura ( . , ; - / = % )
A partire da gennaio 2017, le caselle e-mail che non rispetteranno questi requisiti verranno progressivamente bloccate
Si consiglia di aggiornare la propria password tramite l'apposita funzione del Webmail ( Impostazioni, sezione Password ).

Scusami, ma cosa intendi con questo: TB non mi segnala la mancanza del server smtp di msw
Immagino che tu l'abbia visto nelle Opzioni di TB nella pagina relativa alle Password salvate, in questa riga i dati memorizzati corrispondono a quelli effettivi? magari in precedenza avevi una password diversa che è rimasta in memoria? 
   

Offline Shinra

  • Post: 6
Con l'SMTP di Tiscali come avete fatto?

Offline CicoK

  • Post: 2
Anche io ho i medesimi problemi da qualche giorno, è questo mi induce a credere che sia un problema dei provider o, alla peggio, TB.  Ho 3 account  katamail.com sempre funzionati e ai quali non ho apportato nessuna modifica... Boh

Offline CicoK

  • Post: 2
In pratica, per ogni account in ricezione dovete configurare un server smtp per la spedizione con username/password per l'autenticazione e, se possibile, abilitate la connessione con STARTTLS o con SSL/TLS.

Dopo vari tentativi, ho risolto come hai detto tu.

In pratica, prima avevo 3 account (es. 1@katamail.com, 2@katamail.com, 3@katamail.com) e tutti erano impostati con SMTP out.alice.it che è il mio ISP.
Ora, ho dovuto impostare per ogni indirizzo, il suo server specifico (smtp.katamail.com) con nome utente appropriato e...voilà, è tornato tutto a funzionare.   :like:
 
Grazie e saluti a tutti  :D

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Grazie a te, CicoK, per avere confermato quella soluzione. ;)

Offline Shinra

  • Post: 6
Come si associa un SMTP a un account di posta in maniera permanente?

Io, seguendo la guida di Tiscali, ho parzialmente risolto il problema, solo che ogni volta devo impostare come predefinito l'SMTP legato all'account che voglio utilizzare per spedire la posta.
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2017 14:45:24 da Shinra »

Offline ermanno64

  • Post: 40
Come si associa un SMTP a un account di posta in maniera permanente?
Impostazioni account -> [seleziona_account_che_vuoi_modificare] -> Gestione identità (è un tasto a destra in basso) -> [seleziona_identità_che_vuoi_modificare] -> modifica -> impostazioni -> Server in uscita (SMTP): tira giù la tendina e scegli il server smtp che ti serve e che hai già definito.

Citazione
Io, seguendo la guida di Tiscali, ho parzialmente risolto il problema, solo che ogni volta devo impostare come predefinito l'SMTP legato all'account che voglio utilizzare per spedire la posta.
Beh, almeno confermi che il problema è alice/TIM e non thunderbird. Grazie.  :)


@CicoK
Son contento che tu abbia risolto e grazie a te per il riscontro.  :)
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2017 20:26:43 da ermanno64 »

Offline Shinra

  • Post: 6
Grazie Ermanno! Ora tutto risolto!

Sì, il problema era ovviamente di Alice, non di Thunderbird.  :)

Offline ermanno64

  • Post: 40
Molto bene e grazie per l'informazione.  :)

Offline Alfhw

  • Post: 9
Come si associa un SMTP a un account di posta in maniera permanente?

Io, seguendo la guida di Tiscali, ho parzialmente risolto il problema, solo che ogni volta devo impostare come predefinito l'SMTP legato all'account che voglio utilizzare per spedire la posta.

Salve,
io ho lo stesso problema. Provider Alice e posta Tiscali. La posta di Tiscali in uscita non funziona più da ieri. Ho provato a settare l'smtp con i parametri Tiscali:
http://assistenza.tiscali.it/tecnica/posta/configurazioni/windows/thunderbird/
ma non funziona lo stesso! Eppure in Thunderbird ho settato la mail tiscali per usare l'smtp di tiscali invece di quello di Alice ma niente! Voi come avete fatto?  :sbat:
« Ultima modifica: 02 Ottobre 2017 11:26:56 da Alfhw »

Offline ermanno64

  • Post: 40
Ho provato a settare l'smtp con i parametri Tiscali:
http://assistenza.tiscali.it/tecnica/posta/configurazioni/windows/thunderbird/
ma non funziona lo stesso!
Proviamo un passo alla volta:
- controlla che l'smtp per tiscali sia impostato come dicono loro: http://assistenza.tiscali.it/media/tecnica/configurazioni/posta_win_thunderbird_09.gif
- controlla che il campo "userID@tiscali.it" sia corretto: non ho capito se, per Tiscali, "userID" coincida con il nome della tua casella di posta.   :oops:
- per caso, il server di Tiscali ti ha mandato un certificato per la connessione? Ti ricordi se lo hai accettato?
- imposta l'account di Tiscali e l'smtp (di tiscali) come predefiniti e prova a mandarti un'e-mail su un altro dei tuoi account.
- se non funziona, riporta l'errore nel forum.
- se funziona, riporta l'esito nel forum.  :wink:

Grazie.

Offline Alfhw

  • Post: 9
Ho provato a settare l'smtp con i parametri Tiscali:
http://assistenza.tiscali.it/tecnica/posta/configurazioni/windows/thunderbird/
ma non funziona lo stesso!
Proviamo un passo alla volta:
- controlla che l'smtp per tiscali sia impostato come dicono loro: http://assistenza.tiscali.it/media/tecnica/configurazioni/posta_win_thunderbird_09.gif
- controlla che il campo "userID@tiscali.it" sia corretto: non ho capito se, per Tiscali, "userID" coincida con il nome della tua casella di posta.   :oops:
- per caso, il server di Tiscali ti ha mandato un certificato per la connessione? Ti ricordi se lo hai accettato?
- imposta l'account di Tiscali e l'smtp (di tiscali) come predefiniti e prova a mandarti un'e-mail su un altro dei tuoi account.
- se non funziona, riporta l'errore nel forum.
- se funziona, riporta l'esito nel forum.  :wink:

Grazie dell'aiuto!  :D
Dunque:
- l'smtp è impostato come nella gif e la userID è corretta.
- No, Tiscali non mi ha mandato nessun certificato per la connessione.
-Ho provato impostandoli come predefiniti ma non funziona. Quando premo "invia" mi compare un finestrella in cui mi chiede la password, la inserisco ma la chiede di nuovo e di nuovo e di nuovo etc. Premo annulla e mi appare il messaggio: "Invio del messaggio non riuscito.
Non è stato possibile inviare il messaggio utilizzando il server di posta in uscita (SMTP) smtp.tiscali.it per un motivo sconosciuto. Verificare che le impostazioni del server in uscita (SMTP) siano corrette e riprovare.
"
-La password è giusta perché ci entro nella webmail.
« Ultima modifica: 02 Ottobre 2017 21:07:57 da Alfhw »

Offline ermanno64

  • Post: 40
- No, Tiscali non mi ha mandato nessun certificato per la connessione.
Te la senti di fare una prova disabilitando la cifratura?
Non è consigliato, ma alle volte basta connettersi la prima volta "in chiaro", dopodiché potrai rimettere le cifrature sicure.

Citazione
"Invio del messaggio non riuscito.
Non è stato possibile inviare il messaggio utilizzando il server di posta in uscita (SMTP) smtp.tiscali.it per un motivo sconosciuto. Verificare che le impostazioni del server in uscita (SMTP) siano corrette e riprovare.
"
-La password è giusta perché ci entro nella webmail.
Va bene per la password, ma sei sicuro dello username? Te lo chiedo perchè quando uso la mia webmail, non serve aggiungere il nome di dominio. Mentre se voglio autenticarmi nel server smtp devo aggiungere il nome di dominio.

Ciao.  :)

Offline Alfhw

  • Post: 9
- No, Tiscali non mi ha mandato nessun certificato per la connessione.
Te la senti di fare una prova disabilitando la cifratura?
Non è consigliato, ma alle volte basta connettersi la prima volta "in chiaro", dopodiché potrai rimettere le cifrature sicure.

Citazione
"Invio del messaggio non riuscito.
Non è stato possibile inviare il messaggio utilizzando il server di posta in uscita (SMTP) smtp.tiscali.it per un motivo sconosciuto. Verificare che le impostazioni del server in uscita (SMTP) siano corrette e riprovare.
"
-La password è giusta perché ci entro nella webmail.
Va bene per la password, ma sei sicuro dello username? Te lo chiedo perchè quando uso la mia webmail, non serve aggiungere il nome di dominio. Mentre se voglio autenticarmi nel server smtp devo aggiungere il nome di dominio.

Ho provato disabilitando la cifratura e aggiungendo/togliendo il nome di dominio ma non funziona ancora,  :sbat:

Offline ermanno64

  • Post: 40
Ho provato disabilitando la cifratura e aggiungendo/togliendo il nome di dominio ma non funziona ancora,  :sbat:
Allora secondo me ti tocca chiamare l'assistenza.  :(

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.