Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Impossibile inviare mail dagli indirizzi diversi da quello fornito dall'ISP  (Letto 10251 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline marco_c

  • Post: 35
Ho alcuni indirizzi di posta e tutti riescono a ricevere normalmente. Non succede la stessa cosa con la spedizione che, da alcuni giorni, é possibile solo se uso l'indirizzo di posta datomi dal fornitore della connessione internet.
Il mio ISP è Tim quindi l'unico indirizzo con cui riesco a spedire é:  “nome-utente@alice.it” che non è l'indirizzo solitamente da me usato.
Se provo a spedire utilizzando un altro indirizzo, appena parte l'invio, appare un messaggio di errore col testo:

Citazione
“Si è verificato un errore durante l'invio della posta. Il server di posta ha risposto: MAIL FROM:<nome-utente@msw.it> does not match authenticated user name. Verificare l'indirizzo email nelle impostazioni dell'accuont e riprovare”.

L'indirizzo email nelle impostazioni degli accuonts mi sembrano corretti ma é inutile.
Non ho installato alcun software.
Chiedo il vostro aiuto.
Elenco i dati a voi utili per aiutarmi.

SO: windows 7 pro (64 bit) con service pack 1
antivirus: avast free 17.4
firewall: comodo firewall 10 free
Thunderbird 45.8.0
estensioni: thunderPEC 1.8.5
dizionari: dizionario italiano 5.0.0, british english dictionary 2.52
account: POP3
ISP: Tim

Impostazioni del server smtp predefinito
descrizione: alice italy
nome server: out.alice.it
porta: 587
nome utente: nome-utente@alice.it
metodo di autenticazione: password su connessione non protetta
sicurezza della connessione: nessuna

Grazie.
« Ultima modifica: 12 Settembre 2017 23:51:11 da miki64 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Qual è l'indirizzo da cui non riesci a spedire? Gmail, Yahoo, ecc.

Offline marco_c

  • Post: 35
Gli indirizzi di posta da cui non riesco a spedire hanno i seguenti domini:

msw, ngi, poste, yahoo, libero, email.

Offline rhobbi

  • Post: 3
Salve...
..Anche io da qualche mese ho questo problema, prima era saltuario in questi giorni pare sia peggiorato.

Non si riesce assolutamente a spedire mail se l'account di spedizione non e' quello del mio provider.

SO            Windows xp sp3
Mailer       TB 52.3.0  32 bit
provider    TIM

Nessun antivirus installato, nessun firewall attivo o installato
Configurazione del server in uscita identica a quella del post iniziale.
Domini dal quale non spedisco: gmail, tiscali, hotmail, poste

Dominio dal quale si riesce a spedire: alice

Ribadisco, non ha smesso di funzionare all'improvviso, all'inizio serviva posizionarsi in thunderbird sull'account di invio (ci si cliccava sopra, se magari si era in una sottocartella) , ora non serve piu'.

Qualcuno ha idea se il malfunzionamento e' dovuto al provider o a thunderbird?
« Ultima modifica: 15 Settembre 2017 16:10:24 da rhobbi »

Offline Mariolino

  • Post: 1
Gli indirizzi di posta da cui non riesco a spedire hanno i seguenti domini:

msw, ngi, poste, yahoo, libero, email.

Succede anche a me da qualche giorno

Offline ermanno64

  • Post: 40
A occhio direi che il problema è TIM, non thunderbird.
Vado a memoria: circa due anni fa un po' tutti i provider hanno cambiato le politiche di spedizione delle e-mail per diminuire lo spam.
Sostanzialmente se vuoi spedire un e-mail con l'smtp del tuo isp, ti devi autenticare con username/password. Se tenti di spedire un e-mail con il mittente appartenente a un dominio diverso da quello del tuo isp, l'e-mail verrà rifiutata.
Temo che TIM se ne sia fregata delle misure antispam fino a qualche giorno fa.  :fischio:

In pratica, per ogni account in ricezione dovete configurare un server smtp per la spedizione con username/password per l'autenticazione e, se possibile, abilitate la connessione con STARTTLS o con SSL/TLS.

Altro non mi viene in mente: provate e... riportate l'esito.  :)
« Ultima modifica: 04 Ottobre 2017 10:15:05 da miki64 »

Offline rhobbi

  • Post: 3
Ermanno pare proprio che tu abbia azzeccato il problema. Complimentoni!!!

Settando per ogni accounti di posta il suo esatto server smtp, quello in uscita  (smtp.tiscali.it per tiscali, smtp.gmail.com per gmail ecc.) il tutto ha ripreso a funzionare.
Al primo accesso thunderbird richiede le password della casella di posta interessata e la mail viene spedita regolarmente.
Ti ringrazio per la dritta.

I parametri di ogni server vanno settati tutti, porta, autenticazione necessaria e medoto di sicurezza  (SSL/TLS) quando possibile.
Grazie ancora.

Offline marco_c

  • Post: 35
Ho provato a seguire i consigli di ermanno64, ma non funziona.
Appena provo a spedire mi appare sempre la stessa finestra e TB non mi richiede una password per il server smtp.
Come faccio a impostare la password del server smtp?
Grazie.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Ho provato a seguire i consigli di ermanno64, ma non funziona.
Come faccio a impostare la password del server smtp?
Quella la decidi tu e generalmente non è diversa dalla password per ricevere.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Quella la decidi tu e generalmente non è diversa dalla password per ricevere.
Se il server è lo stesso.
Personalmente non ho nessuna password per il server smtp dato che uso quello del provider della connessione, per cui la password è fornita già a priori.

Offline ermanno64

  • Post: 40
Ermanno pare proprio che tu abbia azzeccato il problema. Complimentoni!!!
Beh, grazie. Son contento che tu abbia risolto.  :)

Citazione da: marco_c
Ho provato a seguire i consigli di ermanno64, ma non funziona.
Appena provo a spedire mi appare sempre la stessa finestra e TB non mi richiede una password per il server smtp.
Forse stai continuando ad usare l'identità del tuo ISP, che molto probabilmente è quella predefinita.

Quando tenti spedire una nuova e-mail, qual è l'account da cui parte?
Lo vedi dalla riga "Da:" della finestra della nuova e-mail. Se hai configurato più account, quella riga è in realtà un menù a tendina, cliccando sulla piccola freccia in fondo a destra potrai scegliere l'account che desideri utilizzare.
Oppure, dal pannello di sinistra, quello con le caselle di posta, selezioni (basta che clicchi con il tasto destro) la casella di posta che vuoi usare, poi clicchi sul tasto "Scrivi" e dovrebbe automaticamente assumere l'identità della casella che hai selezionato.

Da "Impostazioni account" hai già creato un nuovo server in uscita (smtp), vero?

Offline marco_c

  • Post: 35
Citazione
Quando tenti spedire una nuova e-mail, qual è l'account da cui parte?

L'account che tento di usare è nome-utente@msw.it e su questo non ho dubbi. Cioè sono sicuro che l'account scelto è questo. Ho vari accounts che non funzionano ma quello che più mi interessa è questo.

Citazione
Da "Impostazioni account" hai già creato un nuovo server in uscita (smtp), vero?

Certamente! Ma il risultato è sempre lo stesso.
Ho provato più volte a cancellare ed a ricreare il server  smtp.msw.it  ma quando tento di spedire, TB mi ripropone sempre lo stesso messaggio di errore:

Citazione
Si è verificato un errore durante l'invio della posta. Il server di posta ha risposto: MAIL FROM:<nome-utente@msw.it> does not match authenticated user name. Verificare l'indirizzo email nelle impostazioni dell'accuont e riprovare

e TB non mi chiede di impostare la password!

Difatti se vado in menù Strumenti -> Opzioni -> Sicurezza -> Password -> Password Salvate

nell'elenco che compare non c'é il server smtp.msw.it.

Non so che fare.

P.S. probabilmente non ho capito bene come vanno inserite le citazioni, proverò a fare meglio la prossima volta.


Offline max1210

  • Post: 2680
Buonasera.
@marco_c, mi sembra che il problema sia già segnalato dall'avviso di TB
Citazione
Citazione

    Si è verificato un errore durante l'invio della posta. Il server di posta ha risposto: MAIL FROM:<nome-utente@msw.it> does not match authenticated user name. Verificare l'indirizzo email nelle impostazioni dell'accuont e riprovare
Se l'indirizzo mail è digitato nel modo corretto, come immagino, il problema potrebbe essere legato proprio al SMTP.
Vedo che il nome dell'account è @msw.it, perdona l'ignoranza, credo non sia un fornitore provider, si tratta forse di un indirizzo aziendale, di associazione, scuola, Enti?
Se si tratta di uno di questi, dovresti prima sapere il nome del fornitore dell'account, da questi risalire poi alle giuste impostazioni per SMTP, che mi sembra di non aver letto nulla in merito oltre a smtp.msw.it.     

Offline marco_c

  • Post: 35
Grazie max1210 per la tua risposta.

Vedo che il nome dell'account è @msw.it, perdona l'ignoranza, credo non sia un fornitore provider, si tratta forse di un indirizzo aziendale, di associazione, scuola, Enti?

MSW è l'abbreviazioe di Mediasoft, un piccolo internet service provider: puoi vedere (molto poco) all'indirizzo www.msw.it

Come ho scritto in altri post, ho anche accounts di altri domini (ngi, poste, yahoo, libero, email) e tutti hanno lo stesso problema che hanno manifestato contemporaneamente: per questo motivo non credo che il problema sia legato a @msw.it. Ma non ho installato nessun tipo di software.

Ho fatto un'ennesima prova. In TB ho cancellato il server smtp di msw. Poi ho provato a spedire una mail utilizzando come server predefinito alice.it e mittente della mail nome-utente@msw.it.
Come risultato appare sempre la finestra

Citazione
Si è verificato un errore durante l'invio della posta. Il server di posta ha risposto: MAIL FROM:<nome-utente@msw.it> does not match authenticated user name. Verificare l'indirizzo email nelle impostazioni dell'accuont e riprovare

e TB non mi segnala la mancanza del server smtp di msw!




Offline ermanno64

  • Post: 40
Ho fatto un'ennesima prova.
Secondo me, lo username che devi utilizzare per il server smtp è diverso da quello che continui a digitare.
A parte questo, prova così:
- imposta come account predefinito uno che non sia nè alice, nè msw;
- imposta come server smtp predefinito uno che non sia nè alice, nè msw;
- controlla bene lo username e la password per il server smtp che hai impostato come predefinito;
- prova a spedire qualcosa dall'account predefinito, per esempio mandati qualcosa su alice;
- riporta nel forum l'esito della prova.

Grazie.  :)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.