Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Posta indesiderata segnata sempre come da leggere e altri problemi con i filtri  (Letto 10415 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Ciao a tutti,
come da oggetto ho un duplice problema, e probabilmente le due anomalie sono interconnesse tra loro. In pratica da quando ho provato a modificare un filtro che mi doveva segnare solo ed esclusivamente la cartella della posta indesiderata come già letta mi sono accorto che in realtà è come se il filtro lo applicasse alla posta in arrivo, sebbene alla voce "Esegui filtri scelti su:" abbia impostato solo la cartella indesiderata. Come mai non funziona il filtro? Ho l'ultima versione di TB.
« Ultima modifica: 09 Novembre 2016 11:11:10 da bibbolo »

Offline max1210

  • Post: 2680
Ciao.
Non so come hai impostato il filtro, butto un'idea.
Il criterio (azioni) di segnarle come già lette direi che deve essere dopo quello che sposta le mail nella cartella e sempre relativo a quella specifica cartella.
Un altra cosa che credo possa influire potrebbe essere il tipo di Azioni da eseguire all'arrivo delle mail.   
 

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Ciao max, non mi è ben chiaro cosa mi chiedi, ad ogni modo il problema era che il filtro che avevo destinato alla posta Indesiderata me lo applicava alla posta in arrivo, ho dovuto eliminare il filtro per risolvere. Ora ti mostro come avevo impostato il filtro:




« Ultima modifica: 24 Ottobre 2016 17:39:29 da bibbolo »

Offline Winfox

  • Post: 4517
Infatti è come ti ha risposto Max.
Siccome hai selezionato la voce "prima del controllo indesiderata" il filtro agisce sulla posta appena arrivata.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Infatti è come ti ha risposto Max.
Siccome hai selezionato la voce "prima del controllo indesiderata" il filtro agisce sulla posta appena arrivata.

Guarda che non cambia niente, anche impostando "dopo il controllo indesiderata"..

Offline Winfox

  • Post: 4517
Ma il filtro non controlla la cartella posta indesiderata?
Se lo spam viene PRIMA spostato e POI applichi il filtro non possono esserci errori.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Ma al momento non devo spostare niente, voglio solo applicare il filtro alla sola posta indesiderata, e cioé che mi compaia come già letta. Lo imposto in modo da essere applicato a tale cartella ma per motivi ignoti me lo applica a tutta la cartella della posta in arrivo e non capisco perché.

Offline Winfox

  • Post: 4517
Ho dato una occhiata alla mia situazione e ho visto che nelle preferenze/sicurezza/indesiderata esiste la spunta "segna come già letti tutti i messaggi riconosciuti come posta indesiderata"
In realtà fino adesso li spostavo direttamente nel cestino locale (che uso solo per quello) ma ho modificato l'opzione così alla prossima occasione verifico meglio quello che dici te.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Grazie, Winfox, per l'aiuto che stai dando all'utente e per le prove alle quali ti stai sottoponendo.   ;)
Purtroppo in questo periodo è proprio impossibile mettermi a farle io, queste prove, anche se seguo regolarmente TUTTI i topic di Thunderbird in modo particolare.
Ciao.

Offline Winfox

  • Post: 4517
Figurati Miki, ci si da tutti una mano.
Anche bibbolo si da da fare sul forum: spero veramente che insieme riusciamo a risolvere la questione

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Ho dato una occhiata alla mia situazione e ho visto che nelle preferenze/sicurezza/indesiderata esiste la spunta "segna come già letti tutti i messaggi riconosciuti come posta indesiderata"

Cavolo mi ero completamente dimenticato di questa opzione, effettivamente tenendo spuntata solo quella dovrebbe funzionare, farò le mie prove. Certo però che potevano metterla un pò più in risalto..

---------------------------
Aggiornamento

Ho provato ora, su uno pare funzionare, su un altro account nonostante sia impostata la stessa opzione pare di no (sono entrambi IMAP), forse perché in questo caso l'indesiderata si chiama "Bulk Mail"?
« Ultima modifica: 25 Ottobre 2016 15:34:51 da bibbolo »

Offline max1210

  • Post: 2680
Buongiorno.
In questo ritaglio di tempo mi sono tolto questa curiosità sui Filtri. 
Non utilizzo filtri per le Spam mi affido a TB per questo, ho però alcuni soliti e sgraditi mittenti che "la fanno franca", così ho creato un Filtro che li manda direttamente nel cestino, senza passare dal Via :P
In questo filtro ho provato diverse combinazioni nel Quando applicare il filtro e dei risultati che vuole @bibbolo neppure l'ombra :( . Ho aggiunto allora una nuova azione in Esegui queste azioni, nello specifico Segna come già letto sotto a quella già presente Sposta il messaggio in, teoricamente, li dovrebbe eseguire nell'ordine impostato, e invece, sorpresa, guardate cosa compare cliccando sulla scritta Mostra l'ordine di esecuzione(indicato dalla freccia).

Non so se si tratta di qualche problema o meno, però così mi pare logico ed evidente che segna tutti i messaggi come già letti, indistintamente. La situazione non cambia variando le impostazioni nel Quando applicare il filtro e ciò mi pare alquanto ... bislacco :(
Avrei piacere ad avere un riscontro, sia mai che ho preso fischi per fiaschi
La soluzione delle Preferenze/sicurezza/indesiderata a questo punto è senza ombra di dubbio la migliore.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
ho però alcuni soliti e sgraditi mittenti che "la fanno franca", così ho creato un Filtro che li manda direttamente nel cestino, senza passare dal Via :P
Mi piace la tua intraprendenza, però abbiamo sempre sconsigliato di creare dei filtri per lo spam. Giusto per dirne una, io continuo a dannarmi la vita con il filtro antispam [Bulk] di un mio account Yahoo che TB non mi riconosce come spam ma preferisco non creare un filtro, comunque non biasimo chi ci tenta, per carità.   ;)

In questo filtro ho provato diverse combinazioni .....
Complimenti perché sei sempre molto chiaro quando esponi un procedimento! Vecchia scuola, eh?  :D

li dovrebbe eseguire nell'ordine impostato, e invece, sorpresa, guardate cosa compare cliccando sulla scritta Mostra l'ordine di esecuzione.... e ciò mi pare alquanto ... bislacco :( 
Uhm, mai vista quella finestra prima di ora, devo pensarci su ma mi pare di capire - correggimi se sbaglio - che il filtro agisca in maniera cronologica inversa a quello che si vuole ottenere, giusto?  :?


[OT] Le voci dell'elenco dello screenshot (1. Segna..., 2. Sposta...) non sono allineate. Questo è dovuto al camuffamento del tuo indirizzo email oppure sono proprio sbagliate così? In questo secondo caso segnalerò a Kikko - il traduttore di Thunderbird - il problema.
Grazie. [/OT]

Offline Winfox

  • Post: 4517
Però ho anche notato che in quella tab nella configurazione dell'account io posso indicare una cartella qualsiasi dove spostare l'indesiderata ma cliccando sul pulsante preferenze globali esiste solo la voce di spostarla su indesiderata dell'utente (o eliminarla)

Non voglio pensare ad un conflitto, piuttosto mi pare di capire che prima agisce la globale e poi che la "indesiderata dell'utente" può essere una qualsiasi.

Infatti io non ho creato una indesiderata per l'utente ma ho settato l'indesiderata delle cartelle locali alla voce "altra".

Questo non aggiunge ne toglie nulla di quanto abbiamo detto prima.
Ad ogni modo anche dopo la modifica fatta sopra non riscontro il problema di bibbolo.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Attualmente il mio problema è lo stesso di Miki, ho un account Yahoo che mi chiama l'indesiderata come Bulk Mail e non mi ci applica il filtro di segnarla come già letto.
« Ultima modifica: 28 Ottobre 2016 15:12:20 da bibbolo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.