Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Posta indesiderata segnata sempre come da leggere e altri problemi con i filtri  (Letto 10503 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Winfox

  • Post: 4518
La voce sottostante può influire?
La descrizione non mi è molto chiara, comunque io l'ho sempre avuto abilitato e non riscontro il tuo problema.

Offline max1210

  • Post: 2680
Buonasera.
Provo a dire la mia sul perché di questo strano comportamento, se poi lo è effettivamente.
Come bibbolo anche a me capita di trovare nella Spam mail segnate come già lette e altre no, non che la cosa mi interessi molto tanto poi con un clic sulla cartella le elimino in blocco.
Riguardo al comportamento in questione sono arrivato a questa personalissima conclusione: le mail segnate come lette sono dovute al fatto che queste sono già riconosciute dal filtro incrementale, forse per autoistruzione e/o perché in precedenza sono state segnate da noi come tali (il perché e per come non chiedetelo a me); le altre, quelle non segnate come lette, probabilmente perché è la prima volta che incappano in questo filtro (ha dei suoi parametri di default, presumo) e quindi per il "primo giro" si limita a spostarle nella Cartella Spam e a registrare tutti i parametri di questa, alla successiva, essendo già "conosciuta" procede come di prassi.           

Offline Winfox

  • Post: 4518
Bella Max, ma da me sono sempre tutte già lette.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Il fatto che sia io che max riscontriamo questa anomalia significa che c'è qualcosa che non va. Trovare la causa sembra impossibile, eppure ho provato anche creando un nuovo profilo. Insomma si può risolvere o no questo malfunzionamento?

Offline luigi?

  • Post: 589
anch'io ho il problema che pur avendo impostato: Segna come lette le mail dopo 1 secondo.......continuano a rimanere in grassetto!!!
Questo sul portatile con TB 52.0.1, ma lo stesso TB sul fisso invece funziona benissimo!!! (preciso che in fase di installazione ho copiato il profilo di una, fisso, sull'altro, portatile).
Non è un grandissimo problema, basta usare il Segna come letta la mail, ma quando sono tante rompe un po  :x
Ci sarà soluzione??
Ciao

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Niente, rimaniamo ancora appesi in attesa di qualche lume..

Offline aironeblu_

  • Post: 76
Ciao a tutti,
come da oggetto ho un duplice problema, e probabilmente le due anomalie sono interconnesse tra loro. In pratica da quando ho provato a modificare un filtro che mi doveva segnare solo ed esclusivamente la cartella della posta indesiderata come già letta mi sono accorto che in realtà è come se il filtro lo applicasse alla posta in arrivo, sebbene alla voce "Esegui filtri scelti su:" abbia impostato solo la cartella indesiderata. Come mai non funziona il filtro? Ho l'ultima versione di TB.

Ciao,
probabilmente l'esecuzione manuale di un filtro puoi farla sulla cartella che vuoi, ma quella "in automatico", allo scaricamento della posta, probabilmente lavora solo sulla Inbox. Uso "probabilmente" perché non sono sicuro al 100%. Mi pare sia così sui Thunderbird. Se usi POP3 è ancora più probabile che sia così. Usi POP3 o IMAP ?

Offline aironeblu_

  • Post: 76
Citazione da: Godai71
si debba impostare Thunderbird per controllare la posta in arrivo anche nella cartella Bulk Mail per far scattare i filtri.

e come?

Mi associo alla domanda... Come ? E' possibile farlo ?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Credo in questa maniera.

1) Posizionarsi su una cartella ed eseguire il filtro manualmente.

2) Oppure fare così.


Offline bibbolo

  • Post: 1087
Personalmente avevo già provato e non funzionava, in ogni caso al di là del "bulk mail" che riguarda solo alcuni tipi di account, rimane il problema che ho spiegato svariate volte, e cioé che sia con filtro automatico che con la spunta presente in strumenti/opzioni/sicurezza la posta indesiderata viene sempre vista come da leggere.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Buonasera.
Provo a dire la mia sul perché di questo strano comportamento, se poi lo è effettivamente.
Come bibbolo anche a me capita di trovare nella Spam mail segnate come già lette e altre no, non che la cosa mi interessi molto tanto poi con un clic sulla cartella le elimino in blocco.
Riguardo al comportamento in questione sono arrivato a questa personalissima conclusione: le mail segnate come lette sono dovute al fatto che queste sono già riconosciute dal filtro incrementale, forse per autoistruzione e/o perché in precedenza sono state segnate da noi come tali (il perché e per come non chiedetelo a me); le altre, quelle non segnate come lette, probabilmente perché è la prima volta che incappano in questo filtro (ha dei suoi parametri di default, presumo) e quindi per il "primo giro" si limita a spostarle nella Cartella Spam e a registrare tutti i parametri di questa, alla successiva, essendo già "conosciuta" procede come di prassi.         

A distanza di tempo (ma ricordavo la risposta di qualcuno su questo), confermo il persistere del problema ma effettivamente il comportamento è proprio questo descritto da max, cioè per il "primo giro" bisogna eseguire il filtro manualmente, per i successivi il filtro ("istruito" la prima volta) funziona da solo in autonomia all'apertura del client.

Gli altri confermano o hanno un comportamento diverso da questo appena descritto?
« Ultima modifica: 27 Ottobre 2017 17:07:02 da bibbolo »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Io confermo.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Ai suddetti problemi ne aggiungo un altro, che presumo sia sempre esistito in concomitanza con quello in oggetto: ogni tanto (spesso) mi accorgo che alcune email, che non sono affatto indesiderate, vengano recapitate direttamente nel cestino..

E questo è il problema principale, che continua a capitare... che fastidio, ma insomma possibile che non si arrivi alle cause? Ho mandato una mail a me stesso ed è stata recapitata direttamente nel cestino!

 :sbat:

Offline Winfox

  • Post: 4518
E' ovvio che il filtro va istruito: controllare sempre se in spam finiscono mail corrette e segnare come spam quelle che si vogliono far diventare spam.

A me questa istruzione basta farla una volta sola, ma si può tranquillamente rifare.
Ad esempio se una mail l'ho segnata come spam (e stai sicuro che ci finisce) poi se cambio idea istruisco nuovamente il filtro: la volta successiva non finisce in spam.

Provato più volte.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
E' ovvio che il filtro va istruito: controllare sempre se in spam finiscono mail corrette e segnare come spam quelle che si vogliono far diventare spam.

A me questa istruzione basta farla una volta sola, ma si può tranquillamente rifare.
Ad esempio se una mail l'ho segnata come spam (e stai sicuro che ci finisce) poi se cambio idea istruisco nuovamente il filtro: la volta successiva non finisce in spam.

Provato più volte.

E quante altre volte devo istruirlo sto benedetto filtro dopo anni? Poi una mail mandata dallo stesso indirizzo.. me li ha sempre recapitati nella posta in arrivo, e anche adesso riprovando arrivano nella posta in arrivo, perchè allora quella di qualche ora fa me l'ha mandata direttamente nel cestino??

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.