C'è ancora la possibilità di registrarsi, ma bisogna attivare un abbonamento
https://app.email.it/registration/index.htmlSto dando una occhiata a
https://www.email.it/faqCredo che abbiano tolto la possibilità di avere una casella gratuita. (Sì, ora l'abbonamento è obbligatorio e d'altra parte bisogna chiedersi quali siano il modello di business e la sostenibilità di un fornitore che offre ampio spazio gratuito o a pagamento...)
Si tratta di un servizio Premium e senza annunci e non "analizzano [(più)] tramite automatismi" la pubblicità per poter poi offrire pubblicità mirata (qualora mai lo avessero fatto, non ne ho certezza).
Io capisco che loro vogliano offrire un servizio d'alta qualità e che abbiano bisogno di sostenersi economicamente. Apprezzo il fatto che non utilizziamo le informazioni personali dei clienti per fini commerciali. Capisco anche che non vogliano mettere annunci nella casella o analizzare la corrispondenza per finalità di business. (Google l'ha fatto per anni e poi ha smesso quando ha trovato un modo alternativo per offrire pubblicità mirate all'utenza.)
17,97 Euro a trimestre (o 69 Euro all'anno) è una cifra considerevole anche pensando alla qualità del servizio e non necessariamente l'utenza voleva essere migrata verso un servizio di livello superiore con relative conseguenze. Dico ciò per quanto io possa convenire sul fatto che sia giusto pagare per il lavoro e per i prodotti, i beni e i servizi di qualità.
Solo forse avrebbero potuto chiedere dei riscontri all'utenza: Volete che ci siano dei miglioramenti e siete disposti a pagare? Quanto siete disposti a pagare?
Edit: il loro attuale sistema offre solo il pagamento tramite carta di credito/debito, pertanto è necessario registrare una carta di credito/debito per attivare l'iscrizione.
Pagamenti come paypal o bonifico che erano previsti prima della transizione non sono attualmente accettati.
Io posso capire che sia tutto in divenire e che verranno ulteriormento incontro alle esigenze della clientela, ma per ora mi sembra che il tutto, l'ensemble cioè, sia scarsamente strategico.