Posso dire con tutto il dovuto rispetto che fornire un indirizzo di posta elettronica obbliga a scandirlo ponendo la giusta attenzione per le difficoltà di chi ascolta e che però limitarsi a dire soltanto <<Eeeehhh?>> trasmette principalmente il pressapochismo e la approssimazione di chi sente senza ascoltare? A maggior ragione se poi l'altra persona trascrive senza neanche verificare d'averlo fatto correttamente... ¬{[(Sono disposto ad ammettere che Tutanota sia poco conosciuto, ma rispondere dicendo “Potresti scandire meglio, per favore?” trasmetterebbe un messaggio diverso...)]}
Per il resto sono consapevole del fatto che se si chiede all'oste com'è il vino la risposta sarà sempre: “Ottimo, scende giù che è un piacere!!!”
Trovare delle classifiche veramente indipendenti e non sponsorizzate è difficile.
Ciò nonostante la cifratura e la protezione della posta hanno la loro importanza e Bruce Schneier ha le sue ragioni per parlarne.
Il latino tutus è stato scelto credo proprio per star ad indicare posta sicura, difesa, protetta, senza pericoli, al riparo, a fronte di un comportamento cauto, avveduto, prudente, circospetto, sia da parte del fornitore di posta elettronica che da parte dell'utente.
Il fatto che venga in mente il ben più modesto capo di abbigliamento e che non si ragioni sul significato più “europeo” o “globale” del nome ai miei occhi dice molto, davvero molto... rispettosamente parlando, ovviamente...