Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Utilizzare la rotellina del mouse per andare avanti/indietro nei video YouTube  (Letto 23689 volte)

Offline frank10

Ma a questo punto, cosa significa?
Che Firefox per windows è diverso da quello per Linux?
Come mai a me funziona tutto perfettamente?

Magari miki, prova anche tu su FF31 e 38 su Linux, per vedere di capirci qualcosa di più.

L'ultima versione è molto migliore come pulizia di codice, è un peccato non vada bene su Linux.

Offline Iceberg

• Moderatore
E' ora interessante sapere se qualcun altro con Linux ha i miei stessi riscontri.

Una idea "fuori luogo". Fare una versione che richiede il riavvio è complesso?

Offline frank10

Non lo so, ho imparato a fare solo quelle col bootstrap che mi paiono molto più comode.
Ma comunque dovrebbe essere la stessa cosa, infatti mi pare che quasi tutti fanno queste adesso.

Offline Iceberg

• Moderatore
Ho appena provato la versione su AMO la 1.1 con FF 38.
Non funziona ma sotto i video i tasti dell'estensione ci sono. Il tasto "Full Wheel" (per esempio) non fa nulla, però diversamente da tutte le versioni successive lo vedo.

Edit.
Riporto questo errore della versione 1.1 su FF 38, non so quanto possa esserti utile.
Codice: [Seleziona]
TypeError: player.getPlaybackQuality is not a function YouTube_Mouse_Wheel_1.1.js:184:9
« Ultima modifica: 24 Gennaio 2015 21:49:57 da Iceberg »

Offline frank10

Ho dovuto riscrivere l'estensione proprio perchè la 1.1 non funzionava più da FF 31 circa in poi perché avevano cambiato l'uso di "unsafeWindow".
Per cui la 1.1 è inutilizzabile.
Il fatto che vedi il pulsante non risolve nulla perché quelle sono solo modifiche dell'HTML della pagina, ma per accedere al player vero e proprio bisognava usare appunto la funzione sopra.
Con la nuova versione ho saltato l'uso di quella funzione, usando "wrappedJSObject" che per ora lo lasciano usare.

In sostanza quella versione è e sarà inutile con le versioni attuali di FF, al limite può andare bene con le versioni più vecchie.
Magari FF38 su Linux ha problemi con  "wrappedJSObject" ? O c'è un'opzione per maggiore/minore sicurezza negli script?

Intanto posto il testo aggiornato delle istruzioni ITA-ENG:
Citazione
Have you ever used the mouse wheel to fast forward a YouTube video as a standalone player?
Have you ever wanted to pause YouTube videos in background tabs? Or not having to autoplay a YouTube video in the current tab?

Now you can!

Use wheel mouse on YouTube videos to control video/audio/quality.
In all mouse positions but video, you scroll the page as usual, even with ctrl key pressed to zoom.

The player video was subdivided into 6 (invisible) zones: each one has a different behaviour.
Infact if you position your mouse over the video you can:

1) PAUSE/PLAY: put the mouse near the CENTRAL TOP of the screen and move the wheel up or down: if it's playing it will PAUSE or the opposite;
2) VOLUME: put the mouse near the extreme TOP RIGHT of the screen and move the wheel up to raise the volume level or the wheel down to lower the volume;
3) QUALITY:   put the mouse near the extreme TOP LEFT of the screen and move the wheel up to raise the quality of the video or the wheel down to lower the quality;
4) MOVE FF/REW:   there are 3 areas to FF/REW video:
a) put the mouse in the CENTRAL area, the video fastforwards or backwards of 3 seconds;
b) FASTER MOVE put the mouse in the LEFT area, the video fastforwards or backwards of 15 seconds;
c) FASTEST MOVE put the mouse in the RIGHT area, the video fastforwards or backwards of 60 seconds;
5) SHIFT+wheel: move video at steps of 1/4 of its duration OR 2x change audio (in the audio area) ; CTRL+wheel: move video at steps of 1/3 of its duration /4x change audio; (SHIFT+CTRL+wheel: 8x audio).
So, you have these steps to combine: 3s, 15s, 60s, 1/4video, 1/3video.
You can change the default values in the 4 input boxes near the "Full Wheel" button.

The only drawback is in FULLSCREEN mode:
****** you MUST NOT use the normal button (on the bottomright of flash player) ****** to set fullscreen,
BUT the specific button you find under the video's title: "FULL WHEEL"
To exit fullscreen you must press the normal fullscreen button on the bottom-right + ESC, but sometimes it can be done only with ESC or mouse click... try some combinations.
****** DON'T press the mouse buttons in fullscreen, otherwise it will exit fullscreen mode ******

With this addon you can finally open background tabs without hearing the audio of each video: the playing video will be only the one in the active tab.
If you want, you can switch from a video to another one without pausing and automatically the new active video will start playing, or you can switch froma a video tab to a textual one
without pausing the video and when returning to the video it will autoplay from the last position.
Or you can disable autoplay in the active tab: they will remain all paused.
At last you can leave the audio in background when reading or writing in another tab.
Finally you can load all videos at a 1080p quality or, if not present, at the nearest quality.

1) AutoPlay:
ON: video in the active tab will go in autoplay,
OFF: all active tab videos will be paused at the start;

2) hiddenTabsPause:
ON: videos of background tabs will automatically be paused,
OFF: videos will play also if they aren't in the active tab;

3) 1080p:
ON: videos will be loaded at 1080p or at nearest resolution (720p, 480p...)
OFF: videos will be loaded at default resolution.

----------------------------------------------------------------------------------------------

Hai mai usato la rotella del mouse per avanzare velocemente in un video di YouTube come se fosse un vero player video? Hai mai voluto mettere in pausa i video nelle schede in sottofondo?
O non dover avere l'auto-riproduzione nel video della scheda attiva?

Ora puoi!

Questa estensione permette di utilizzare la rotella del mouse per comandare un video di YouTube sia in finestra normale che in fullscreen (Schermo intero).
Si può aumentare/diminuire l'audio, la qualità di riproduzione, spostarsi in avanti/indietro di vari step. Il tutto anche senza tastiera!
In tutte le altre parti della pagina il funzionamento della rotella del mouse è quello normale: scroll o zoom col CTRL.

Sotto il titolo del video, appare il pulsante "FULL WHEEL" per entrare in fullscreen. A lato ci sono gli input per il livello dell'audio e per i vari step di FF/REW video (min, mid, max in secondi). Più la qualità attuale del video in riproduzione.
Se si vogliono cambiare i valori si possono inserire quelli nuovi nei 4 input vicini al pulsante "Full Wheel".

L'area del player (visualizzatore) video è stata suddivisa in sei parti (invisibili), in modo da assegnare alla rotella una funzione diversa per ciascuna.
Per cui se si vuole:
1) mettere in pausa/play si posiziona il mouse in centro in alto;
2) per alzare/abbassare il volume ci si sposta in alto a destra;
3) per aumentare/diminuire la qualità del video ci si sposta in alto a sinistra;
4) per spostarsi avanti/indietro nel video ci sono 3 aeree:
a) quella centrale è lo spostamento normale, il più piccolo di 3 secondi;
b) quella a sinistra (ovviamente non in alto) è lo spostamento medio di 15 secondi;
c) quella a destra è lo spostamento massimo di 60 secondi;
Ma non è finita qui!
Se si preme il tasto MAIUSC in una qualunque di queste 3 aree, lo step di spostamento nel video corrisponde a 1/4 della durata del video.
Col CTRL lo step aumenta a 1/3 della durata del video.
Praticamente gli steps sono: 3s, 15s, 60s, 1/4film,1/3film.
Combinando il tutto non si rimpiange la timeline in basso.

Inoltre nella zona audio, il MAIUSC trasforma i livelli audio a 2x e il CTRL a 4x (Si possono anche combinare entrambi per ottenere un 8x ed avere praticamente subito MUTE o MAX volume).

IMPORTANTE:
****** per utilizzare i comandi in FULLSCREEN è NECESSARIO premere il pulsante apposito e non il classico pulsante del video Flash in basso a destra! ******
Per uscire dal fullscreen bisogna premere il tasto in basso a destra + ESC.
****** NON bisogna fare click col mouse nel video, altrimenti esce dalla modalità fullscreen ******

Con questa estensione potrai finalmente aprire più schede in sottofondo senza dover sentire l'audio di ciascun video, il video che verrà riprodotto sarà solamente quello della scheda attiva.
Volendo potrai passare da un video all'altro senza dover mettere in pausa il video e automaticamente il video nella nuova scheda a cui sei passato andrà in riproduzione, oppure passare da un video di YouTube a una scheda testuale senza dover mettere in pausa e, al ritorno, ripartirà dal punto in cui l'avevi lasciato.
Oppure ancora potrai disattivare la riproduzione automatica del video nella scheda attiva: rimarranno sempre tutti in pausa.
Infine potrai anche lasciare l'audio di un video in sottofondo mentre leggi o scrivi in un'altra scheda.
Inoltre, avrai la possibilità di far caricare i video alla qualità di 1080p o alla qualità più vicina.

1) AutoPlay:
ON: il video della scheda attiva andrà subito in riproduzione,
OFF: tutti i video delle schede attive andranno in pausa;

2) hiddenTabsPause:
ON: i video delle schede in background andranno automaticamente in pausa,
OFF: i video andranno in riproduzione anche se non sono nella scheda attiva;

3) 1080p:
ON: i video verranno caricati a 1080p o alla risoluzione più vicina (720p, 480p...),
OFF: i video si caricheranno con la risoluzione default di YouTube.

Schede "in sottofondo" al posto di background, si dice?
« Ultima modifica: 24 Gennaio 2015 22:21:47 da frank10 »

Offline Iceberg

• Moderatore
Capisco.

Per il corretto linguaggio aspetta miki, è lui l'esperto.

Due righe su come avere la lingua italiana utilizzando brower in italiano e la lingua inglese in tutti gli altri casi.

Nella pagina gestisci informazioni dell'estensione vedrai in alto a destra "Localizza per", la prima è il "Locale predefinito" sotto, se esistono, avrai le "Lingue disponibili", sotto ancora "Nuove lingue".
Se il locale predefinito è l'inglese scegli tra le nuove lingue l'italiano. Viceversa se il locale predefinito è l'italiano scegli l'inglese.
Ora apri modifica di "Dettagli componente aggiuntivo" e ci riporti solo la parte nella lingua corrispondente. E salvi.
Vai all'altra lingua e rimuovi la parte in più. E salvi.

Sempre in "Dettagli componente aggiuntivo" imposta come locale predefinito "English (US)". E Salvi.

Esci e fai una prova. Visualizzando la pagina in italiano dovrai avere solo l'italiano. Cambiando nella barra degli indirizzi "/it/" in "/en-US/" o "/fr/" dovrai avere la pagina in inglese.

Se tutto è corretto torna a gestisci informazioni e completa la localizzazione adeguando la descrizione delle immagini (se sotto le immagini c'è un testo descrittivo), e la parte "Informazioni di base".

Se ti sembra il caso in "Informazioni per il supporto" puoi mettere una tua email e/o il sito web dell'estensione che potrebbe essere un indirizzo che rimanda a questa discussione.

« Ultima modifica: 25 Gennaio 2015 10:11:50 da Iceberg »

Offline frank10

Perfetto Iceberg, grazie mille, mi era proprio sfuggita l'opzione in alto.

Offline miki64

• Moderatore
Eccomi qui, più confuso che mai dopo i vostri interventi (ma vedo che siete sulla strada giusta).
Mi dite quale versione devo provare, alla fine?
Ho capito su quale s.o. (Linux) devo effettuare il test.
Ho capito che devo provare la versione 31 di Ff e l'ultima di SM.
Ma, per cortesia, mi dite esattamente che cosa devo provare con l'estensione?
Grazie.

https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/youtube-mouse-wheel/
Citazione
Usa la rotella del mouse per controllare video/audio/qualità di video di YouTube.
cambia in
Citazione
Utilizza la rotella del mouse per controllare video/audio/qualità dei video di YouTube.

Citazione
Questo script permette di utilizzare la rotella del mouse per comandare un video di YouTube sia in finestra normale che in fullscreen (Schermo intero).
minuscolo.

Citazione
Si può aumentare/diminuire l'audio, la qualità di riproduzione, spostarsi in avanti/indietro di vari step.
cambia in livelli.

Un'altra cosa, giusto per il linguaggio comune: è ormai corrente dire la rotellina del mouse e non la rotella.

Citazione
A lato ci sono gli input per il livello dell'audio e per i vari step di FF/REW video (min, mid, max in secondi). Più la qualità attuale del video in riproduzione.
cambia in
Citazione
A lato ci sono i valori per il livello dell'audio e per i vari livelli di FF/REW video (min, mid, max in secondi). In più è indicata la qualità del video attualmente (o correntemente) riprodotto .

Citazione
Se si vogliono cambiare i valori si possono inserire quelli nuovi nei 4 input vicini al pulsante "Full Wheel".
cambia in
Citazione
Se si vogliono cambiare i valori si possono inserire quelli nuovi nei quattro livellivicini al pulsante "Full Wheel".
così è corretto in italiano, però ammetto anche io che quel 4 è di più facile ed immediata "assimilazione", quindi puoi lasciarlo.

Citazione
Per cui se si vuole:
Ok, è sufficiente spostarsi con il mouse in quell'area e poi non fare più nulla?
Così sembra dalla descrizione...

Citazione
Se si preme il tasto MAIUSC in una qualunque di queste 3 aree, lo step di spostamento nel video corrisponde a 1/4 della durata del video.
Col CTRL lo step aumenta a 1/3 della durata del video.
Praticamente gli steps sono: 3s, 15s, 60s, 1/4film,1/3film.
Combinando il tutto non si rimpiange la timeline in basso.
Occorre sostituirli con il livello.
Attento perché in italiano i nomi inglesi al plurale non vanno mai scritti con la "s" come in inglese! Questo perché non sa sempre qual è il plurale corretto (pensa al plurale di boxe o di mouse...).

Citazione
4x (Si possono anche combinare entrambi per ottenere un 8x ed avere praticamente subito MUTE o MAX volume).
minuscolo.

Citazione
NON bisogna fare click col mouse nel video, altrimenti esce dalla modalità fullscreen
in italiano è
Citazione
NON bisogna fare clic col mouse nel video, altrimenti si esce dalla modalità fullscreen

Beh, come tester tecnico non sono granché, ma come tester ortografico valgo ancora qualcosina...

Offline frank10

Ciao Miki, grazie per le correzioni, sapevo di poter contare sul tuo occhio vigile.  :)

Per il test è semplice: installi l'estensione su FF31 e 38, carichi una pagina YT e vedi se per prima cosa appaiono le opzioni in basso vicino al pulsante FULL WHEEL.
Importante, oltre a quello è vedere se appare completa la scritta a destra:
"vQual: 1080p (HD)" ad esempio.
NON è sufficiente che appaia solo "vQual", se manca il valore relativo alla qualità attuale, puoi già smettere il test perché è fallito!

Fatto il primo controllo, puoi provare a muovere la rotellina del mouse sopra il video e vedere se il video avanza, si ferma etc come da istruzioni che ti ho allegato.
3) puoi cliccare su un link di un altro video in modo da caricarlo su un'altra scheda, SENZA andarci, in modo che deve fermarsi da solo e non devi sentire il suo audio.
4) puoi andare sulla scheda appena aperta e il video deve partire da solo.
5) ritorni alla scheda iniziale e l'ultimo video deve andare in pausa e quello originale andare in riproduzione.
6) Se tutto funziona, ti puoi divertire a cambiare le impostazioni con i 3 checkbox delle opzioni, praticamente l'estensione funziona.

Altrimenti se c'è qualche errore/blocco/imprevedibilità, puoi riportarmi che errore ti mostra nella console del browser che devi aprire e postare qui.
Ciao e grazie

Offline frank10

Per questa osservazione:

Citazione
Per cui se si vuole:

Ok, è sufficiente spostarsi con il mouse in quell'area e poi non fare più nulla?
Così sembra dalla descrizione...
è chiaro se tieni presente la riga prima:
Citazione
L'area del player (visualizzatore) video è stata suddivisa in sei parti (invisibili), in modo da assegnare alla rotellina una funzione diversa per ciascuna.
Per cui se si vuole:
Chiaramente non basta posizionarsi in una determinata area, bisogna poi usare la rotellina, in su/giù appunto per aumentare o diminuire la funzione che ci interessa.

Offline Iceberg

• Moderatore
Alcune correzioni da fare alla localizzazione.

Nella pagina in italiano le descrizioni delle immagini sono in inglese.
Nella pagina in inglese le descrizioni delle immagini non ci sono.

La pagina in giapponese viene visualizzata in italiano:
https://addons.mozilla.org/ja/firefox/addon/youtube-mouse-wheel/
vuol dire che il locale predefinito è l'italiano. Opportuno cambiarlo con l'inglese.

Offline frank10

Grazie Iceberg, giuste osservazioni, ho corretto; non lo avevo fatto prima perché pensavo che era inutile per il momento, dato che lo avrei fatto per la nuova versione.
Comunque ho aggiornato il tutto anche per la vecchia.

Offline miki64

• Moderatore
Ti faccio notare che nella pagina dell'estensione non hai apportato ancora le modifiche che ti avevo suggerito.

Test: 27/01/2014 h. 8.14/8.19
Sistema operativo: Linux Mint 17.1 MATE 32 bit
Browser: Firefox 31.4.0 (profilo vergine) e SeaMonkey  2.30 (profilo zeppo di estensioni)
Estensione del test: YoutubeMouseWheel___1.3.xpi
Screenshot:
Sopra la schermata di Firefox, sotto quella di SeaMonkey.

Pagina del test: https://www.youtube.com/watch?v=jrylpzuN0ow
Esito: come si vede dagli screenshot, l'estensione sulla mia configurazione presenta tutte le opzioni previste.
Mi piacerebbe però che lo sfondo delle scritte fosse sul giallo, in modo che le opzioni aggiunte siano più evidenziate.
E mi piacerebbe pure che le scritte dell'estensione appaiano un po' meno stringate (ad esempio: volMax anziché vMax) ma non so se questo sia possibile.
L'estensione non è intuitiva ma se uno ha volontà la impara in quattro e quattr'otto.
Ho provato le sue varie opzioni, tuttavia mi pare proprio che non funzioni la gestione del volume perché a me il clic sulla rotellina quando sono sulla porzione di video riservata a questa opzione mi fa avanzare il video e quindi non gestisce il volume. Temo di essere un impedito io, ma la cosa si ripete sia in schermo normale che full (occorre leggersi le istruzioni perché non capivo più come uscire dal full screen...).
Prossimo livello: se non sbaglio dovrei installare FF 38 ma questo non mi sarà possibile farlo immediatamente, occorre avere pazienza perché sono alle prese con un problema personale abbastanza serio. Comunque se servono ulteriori test con la mia attuale configurazione, è sufficiente chiedermeli.
Saluti: complimenti per l'estensione e la caparbietà, ciao.

Offline frank10

Grazie Miki.
Le modifiche le ho fatte sul testo definitivo della prossima versione da caricare: quella attuale su AMO non funziona più per cui non la aggiorno neppure, attendo questa che stiamo testando. Grazie comunque delle osservazioni: sì una maggiore visibilità e comprensione delle opzioni potrebbero essere utili, vedrò come poter fare (se avrò tempo).
Per l'audio è strano... ti sei posizionato proprio molto in alto a destra nel video? Ruotando la rotellina verso l'alto deve aumentare il volume e viceversa. Qui funziona bene.
EDIT: attenzione che il livello di modifica audio, di default, è impostato a 3, valore basso: bisogna girare la rotellina più volte nella stessa posizione per ottenere un risultato udibile. Per sentire subito un cambiamento, puoi modificare il livello cambiando aLev con un valore più alto.

Magari sentiamo anche Iceberg se ha lo stesso problema su FF31.
Ma hai fatto i passaggi che ti avevo indicato, dal 3 al 5 ? Sono quelli che adesso stiamo testando.
EDIT: Iceberg in particolare riferiva di "piccoli inceppamenti" su queste funzioni: tu ne hai avuti?

Per il FF38 su Linux, sì, abbiamo bisogno del tuo test oppure di quello di qualcun altro. Comunque fai quando puoi, prima ovviamente un augurio di risolvere bene i tuoi problemi, ci mancherebbe. Forza!
Ciao
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2015 09:33:37 da frank10 »

Offline Iceberg

• Moderatore
Firefox 31: l'ultima versione 1.3 non ha problemi (come la versione 1.2ok). Tutto funziona come descritto. E i piccoli problemi? Non ci sono più! O forse ci sono ma sono rari e la prima volta sono stato sfortunato.

Seamonkey 2.32: non vanno le due nuove funzioni.

Firefox 38: non funziona nulla, se non la pausa del video in sottofondo. Pausa irreversibile, anche il tasto play nativo di Youtube fa avanzare il video di pochi fotogrammi poi di nuovo pausa.

Alcune versioni precedenti avevano il problema descritto da miki. Non zona volume non funzionante ma, talvolta, funzionante dopo un certo tempo. Ribadisco: questo con versioni intermedie non con le due citate nella prima riga. Però la zona volume è un po' piccola a mio avviso, il volume è importante e lo spazio dedicatogli non è molto. Spesso "prendo" la pausa o l'avanzamento di un minuto.
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2015 14:29:08 da Iceberg »