Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Utilizzare la rotellina del mouse per andare avanti/indietro nei video YouTube  (Letto 23687 volte)

Offline Iceberg

• Moderatore
 :?
Ci sarà un altro codice che permette di ottenere lo stesso risultato.  :?:

Offline miki64

• Moderatore
Da ignorante mi chiedo: ma si può mettere una licenza del genere in un codice di un'estensione per Firefox?
Dovremmo chiedere a iacchi, lui è l'esperto di queste cose...  :?

Offline frank10

Io sapevo che si poteva, però in quel caso avrebbe senso fare un'estensione con tutto o parte del codice criptato, almeno nella parte che si vuole mantenere in copyright.
Invece mi pare ridicolo farla su un sorgente in chiaro con una sola linea di codice javascript accessibile a tutti...
E se un altro avesse avuto la sua stessa idea con una riga (dicasi 1) praticamente simile? Mah.

Offline Iceberg

• Moderatore
Si può mettere una licenza del genere.
L'autore sceglie tra una di queste licenze, con "altro" può mettere quello che vuole.
Citazione
Mozilla Public License, version 2.0
Licenza GNU General Public License, versione 2.0
Licenza GNU General Public License, versione 3.0
Licenza GNU Lesser General Public License, versione 2.1
Licenza GNU Lesser General Public License, versione 3.0
Licenza MIT/X11
Licenza BSD
Altro

Più opzionale:
Licenza con l’utente finale (EULA).

Quello che suggerivo, l'idea è quella, ci sarà un'altra riga simile che fa la stessa cosa. E quel qualcuno che ha avuto la stessa idea con una riga di codice differente potresti essere tu.

Offline frank10

Sì, in effetti.
Praticamente, un browser per poter caricare un video in HTML5 deve rispondere positivamente alla capacità di riprodurre un determinato codec, se non riesce a farlo lo dichiara e il server capisce che deve passare al classico flash.
Per fare questo si usa il tag <video> per incapsulare il video HTML5, con il metodo canPlayType, come descritto qui:
http://www.w3schools.com/tags/av_met_canplaytype.asp

Il trucco è quello di usare javascript per deviare la richiesta classica canPlayType in una nostra funzione ricreata appositamente per cui il browser viene ingannato a credere di non poter riprodurre quel tipo di video.

Per fare questo ci sono alcuni metodi, lui ha usato il constructor.prototype inviando un return '', come indicato dalla pagina del w3c sopra.
Ci sono altri modi di farlo, farò in un modo diverso e così tutti contenti, spero...
Ma non domani, spero entro la settimana perché non ho tempo.

Offline frank10

Non ho ancora finito, ma ci sono grosse novità in arrivo  :D

Offline frank10

Eccomi qui.
E' stata dura... ma penso di essere a buon punto.

Alcune modifiche:
1) ho inserito la possibilità di selezionare in YT il player flash o html5.
Ho usato un approccio un po' diverso da quello dell'altro plugin, così tutti contenti.
In particolare è possibile passare da una modalità all'altra senza chiudere FF, basta solo caricare una nuova tab
2) l'estensione funziona inoltre anche nella modalità YTplayer HTML5 !
3) l'estensione funziona anche nelle pagine dei video VIMEO !
4) ho aggiunto l'opzione embedded, se uno vuole usare l'estensione solo nelle pagine originali YT e vimeo, non in tutte le pagine con contenuti video.
5) Per le pagine embedded, oltre a YT, ho aggiunto anche i video embedded VIMEO e qualunque video con tag <video> HTML5 ! Il tutto funziona anche con video embedded  misti (YT / html5 con tag <video> / vimeo) nella stessa pagina.
6) le 2 righe delle opzioni le ho allineate al bottone
7) ho messo una leggera trasparenza sul menu e migliorato il problema delle opzioni che rimanevano nascoste (adesso dovrebbero essere sempre visibili).

In ogni caso, per passare da una modalità all'altra flash/html5 in YT, c'è questa pagina:
https://www.youtube.com/html5?gl=IT&hl=it
Settatela in HTML5 e poi usate l'estensione per switchare da uno a all'altra.

Per esempio, vimeo embedded:
http://www.redsharknews.com/technology/item/1804-beware-of-vimeo-4k-camera-comparisons

vimeo embedded che però ( solo in questo sito) NON va (?non ho capito ancora il perché?):
http://wolfcrow.com/blog/dji-inspire-1-review/

Avrei bisogno che provaste con un mix di pagine e combinazioni varie, dato che il campo si è allargato molto e le funzioni da provare si sono moltiplicate con tutte le combinazioni...
Magari postatemi dei link con più video embedded diversi nella stessa pagina.

Solo che adesso, sarà da cambiare anche il nome... non è più solo YouTubeMouseWheel  :D
Magari: VideoMouseWheel, lasciando l'icona attuale?

https://www.sendspace.com/file/k5kraw
« Ultima modifica: 23 Febbraio 2015 17:17:55 da frank10 »

Offline frank10

Ho risolto gli ultimi bug: adesso mi sembra che funzioni bene:
https://www.sendspace.com/file/izctk2

ad es. pagina con 3 video vimeo embedded:
http://wolfcrow.com/blog/an-overview-of-scorpion-lights-the-most-portable-lighting-setup-in-the-world/

Dove siete finiti?  :D
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2015 17:08:11 da frank10 »

Offline Iceberg

• Moderatore
Ci sono, ho visto, non ho avuto tempo.
Proverò sicuramente e ti farò sapere.

Offline miki64

• Moderatore
Abbi pazienza, per me è un periodo difficile ma appena posso anche io ti posterò le mie impressioni.  :)

Offline Iceberg

• Moderatore
Provata.

Dopo l'avvio aperto il primo video va ricaricata la pagina, altrimenti l'estensione è assente
Usando HTML5 passando da una scheda con video ad una senza la pausa talvolta non si attiva. Con Flash per quello che ho provato ha funzionato sempre.

In questa pagina non mi funziona, va solo il tasto schermo intero.
http://wolfcrow.com/blog/an-overview-of-scorpion-lights-the-most-portable-lighting-setup-in-the-world/

Problemi attivando l'opzione 1080p, sia che i video siano o non siano disponibili in 1080p.

Con Firefox 31 utilizzando HTML5 ci sono alcuni problemi. Dovrebbero dipendere dal minore supporto di questa versione verso HTML5. Usando Flash non ci sono problemi fermo restando la necessità di ricaricare la pagina la prima volta.

Potresti cambiare il nome visibile dell'estensione lasciando invariato il nome interno. Altrimenti si tratta di una nuova estensione la cui installazione richiede la rimozione della precedente. Se cambi il nome interno chi usa l'estensione non avrà l'aggiornamento. Fai come NoScript il cui nome ora è diventato "NoScript Security Suite" ma che dentro è rimasto NoScript.
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2015 23:24:18 da Iceberg »

Offline frank10

Grazie Iceberg del test.

Da me:
la pagina alla prima volta carica l'estensione. L'unica eccezione è quando il video ha prima una pubblicità, allora non la carica e alla fine della pubblicità manca... Allora bisogna fare il reload manuale, la pubblicità non parte e quindi è ok.
Questo con FF senza altre estensioni, con quello normale devo avere qualche addon che blocca abbastanza le pubblicità per cui noproblem.

Nella pagina coi 3 video vimeo embedded, funziona tutto.

Invece, sul 1080p e pausa in HTML5 è vero, c'era qualche problema. Ho risolto.

FF31, come dici giustamente, non è in grado di riprodurre correttamente tutto l'HTML5, per cui per questa parte di codice non va usato.

Grazie del suggerimento di cambiare solo il nome interno dell'estensione, fatto!

In più ho messo che quando si cambia in una pagina YT da flash a HTML5, fa automaticamente il reload della pagina, così è già pronta.
Non ho fatto invece che ricarichi tutte le tab YT già aperte, potrebbe essere troppo pesante e inoltre così è perfino possibile confrontare pagine su differenti tab contemporaneamente con player flash e HTML5!!

Riprova con questa:
https://www.sendspace.com/file/bjvx75
« Ultima modifica: 28 Febbraio 2015 15:01:35 da frank10 »

Offline Iceberg

• Moderatore
Risolto il problema tenendo attiva l'opzione 1080p.

Utilizzando Flash non noto problemi.
Rimane il dover ricaricare la pagina la prima volta dopo l'avvio. Confermo che dipende dalla pubblicità iniziale, non mi ero neanche accorto che molti video avrebbero la pubblicità iniziale.

Utilizzando HTML5 va meglio rispetto alla precedente versione ma non perfettamente. Passando da una scheda con video ad una senza talvolta il video non si interrompe o si interrompe dopo 4/5 secondi. Aprendo schede con video in background talvolta questo video non va in pausa. Con talvolta intendo che funziona 9 volte su 10.
Altro problema. Se il video lateralmente ha delle bande nere, questa parte non è reattiva al mouse wheel. Esempio, invece di cambiare il volume scorre la pagina. Con Flash questo problema delle bande nere non c'è.

Flash o HTML5 in questa pagina non mi funziona, va solo il tasto schermo intero.

Offline pegasoc

A me provandola su qualche video a caso mi funziona.

Offline frank10

Citazione
o si interrompe dopo 4/5 secondi
Potrebbe essere Firefox che si appesantisce per le troppe schede aperte e reagisce più lentamente ai comandi inviati? Io ho notato un peggioramento con tante schede aperte e dopo una sessione di test lunga: riavviando già migliora, se poi uso poche schede va ancora meglio.

Citazione
Altro problema. Se il video lateralmente ha delle bande nere, questa parte non è reattiva al mouse wheel. Esempio, invece di cambiare il volume scorre la pagina. Con Flash questo problema delle bande nere non c'è.

Potresti darmi un link di una pagina con bande nere laterali in HTML5?

Strano per la pagina wolfcrow che hai linkato: da me funziona bene !? (e anche a pegasoc?)
Un chiarimento su HTML5: per ora l'opzione flash/HTML5 funziona solo con le pagine di video YT non embedded e i canali YT. Non cambia nulla in tutte le pagine con video embedded.