Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Utilizzare la rotellina del mouse per andare avanti/indietro nei video YouTube  (Letto 23688 volte)

Offline Iceberg

• Moderatore
Firefox 31: ora funziona. Il problema era un conflitto con l'estensione Suspend background tabs
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/suspend-background-tabs/
la pagina non promette bene vero? Chissà se è ancora valida. Il fatto che andava in conflitto con la tua estensione vuol dire che qualcosa fa. O forse no, cosa sospendeva se impediva la sospensione?

A parte considerazioni fuori luogo con Firefox 31 la tua estensione, l'ultima versione di prova quella "1.2ok", funziona correttamente.

Firefox 38: profilo nuovo, disabilitato E10S, nessun risultato. Sotto i video di Youtube non appare nulla e nessuna delle funzioni dell'estensione è attiva.

Tornando fuori tema, un bel po'.  :oops:
Non è che saresti capace di far funzionare l'estensione FlashBlock che ultimamente da i numeri?

Offline miki64

• Moderatore
Dopo averla fatta installare a un figlio e due amici, l'estensione l'ho provata anche io su un profilo pulito, su Linux e Firefox 31.
Non sono un grande utilizzatore di YouTube, non capisco molto bene il funzionamento di questa estensione ma mi piace il fatto che se si aprono più schede finalmente l'audio non parte in simultanea.
Rovescio della medaglia: non posso sentire la musica di YouTube e contemporaneamente rispondere su un Forum se la scheda di YouTube non è attiva, corretto?
Dove sono le opzioni? Io non le ho trovate...  :oops:

Offline frank10

@Iceberg
Ottimo per FF31. Vai a sapere perché interferivano...
Non ho proprio idea per FF38.0a1, perché da me va...
Se vuoi, possiamo provare a inserire dei console.log e tu apri il console browser e mi dici cosa appare cosa no... Non dovrebbe essere una cosa lunga.

Per il plugin flash, purtroppo non ho proprio altro tempo da dedicare... onestamente già questo rifacimento della mia estensione mi ha portato via un'enormità... e non oso pensare se poi dovrò adattarlo ancora all'e10s. Tutte queste continue modifiche che fanno a Firefox mi paiono un po' esagerate nel non far funzionare più le estensioni: obbligano a documentarsi su un sacco di cose e riscrivere troppo. Bisogna avere tanto tempo...

@miki
le opzioni sono 3 checkbox appena sotto il vecchio pulsante FULL WHEEL.

Non è molto bello esteticamente quella suddivisione in due linee... ma neppure tutto in una linea, mah.

Si potrebbero descrivere così:

"Ti sei mai domandato perché Youtube lascia l'audio dei video nelle schede in sottofondo? Perché ti obbliga ad avere l'autoriproduzione dei video quando si caricano?

Finalmente puoi modificare questi comportamenti!

Con questa estensione potrai finalmente aprire più schede in sottofondo senza dover sentire l'audio di ciascun video, il video che verrà riprodotto sarà solamente quello della scheda attiva.
Volendo potrai passare da un video all'altro senza dover mettere in pausa il video e automaticamente il video nella nuova scheda a cui sei passato andrà in riproduzione, oppure passare da un video di YouTube a una scheda testuale senza dover mettere in pausa e, al ritorno, ripartirà dal punto in cui l'avevi lasciato.
Oppure ancora potrai disattivare la riproduzione automatica del video nella scheda attiva: rimarranno sempre tutti in pausa.
Infine potrai anche lasciare l'audio di un video in sottofondo mentre leggi o scrivi in un'altra scheda.
Inoltre, avrai la possibilità di far caricare i video alla qualità di 1080p o alla qualità più vicina.

1) AutoPlay:
ON: il video della scheda attiva andrà subito in riproduzione,
OFF: tutti i video delle schede attive andranno in pausa;

2) hiddenTabsPause:
ON: i video delle schede in background andranno automaticamente in pausa,
OFF: i video andranno in riproduzione anche se non sono nella scheda attiva;

3) 1080p:
ON: i video verranno caricati a 1080p o alla risoluzione più vicina (720p, 480...),
OFF: i video si caricheranno con la risoluzione default di YouTube."

Quindi, miki, per rispondere alla tua domanda: quando guardi un video nella scheda attiva, ti conviene lasciare ON la numero 2), ma se invece vuoi avere l'audio in sottofondo mentre scrivi in un'altra scheda, basta mettere OFF sempre la 2).

Offline Iceberg

• Moderatore
Ho questo errore:

Codice: [Seleziona]
TypeError: oYTMW.actualWin is null
che rimanda nel file bootstrap.js a questa riga:

var element = oYTMW.actualWin.document.getElementById("ButtFull");

Offline miki64

• Moderatore
Interessante, interessante.
E vedo pure che te la cavi bene con la lingua italiana.  ;)
Correggi solo queste segnalazioni in rosso:
Citazione
"Ti sei mai domandato perché YouTube lascia l'audio dei video nelle schede in sottofondo? Perché ti obbliga ad avere l'auto-riproduzione dei video quando si ....
3) 1080p:
ON: i video verranno caricati a 1080p o alla risoluzione più vicina (720p, 480p...),
OFF: i video si caricheranno con la risoluzione default di YouTube."

Offline frank10

@Iceberg
mmh, innanzitutto se dà quell'errore, vuol dire che l'estensione è partita, ha eseguito la funzione startup del bootstrap e ha eseguito la funzione correlata al caricamento di una pagina.
E ha identificato che è una pagina YouTube. OK.
Però è strano l'errore a quel punto, perché è all'interno di un if messo apposta per intercettare gli elementi Iframe della pagina che Youtube non invia al primo caricamento, ma solo dopo aver caricato la prima pagina, se uno clicca su un link nella stessa scheda.
Quindi non capisco bene perché è entrato in quella porzione di codice al primo caricamento di una pagina YT. Qui su Windows (ammesso che c'entri qualcosa) avviene solo ai successivi load nella stessa scheda.
E siccome il primo caricamento deve passare da un'altra parte del codice dove viene settata appunto oYTMW.actualWin, la trova null...
Continuo a non capire, YT struttura le pagine in maniera diversa a seconda dei OS in uso??
Ma anche lì, miki ha detto che ha provato FF31 anche su Linux... Magari è FF38 su Linux che instaura un dialogo diverso col server? Mah, le sparo lì.

Prova questa:
https://www.sendspace.com/file/ahuhy5
e copiami la console.

da me viene fuori una cosa così:
1° caricamento pagina YT:
"-----0:" bootstrap.js:161
"-----0a:" bootstrap.js:165
"-----1:" bootstrap.js:170
"-----2:" bootstrap.js:231
"-----0:" ......

2° link in stessa scheda:
"-----3:" bootstrap.js:181
"-----0:"

Se ho capito bene, da te dovrebbe uscire un
"-----3:"
anche al primo caricamento...

Offline Iceberg

• Moderatore
1° caricamento pagina YT:
TypeError: oYTMW.actualWin is null bootstrap.js:194:9

2° link in stessa scheda:
TypeError: oYTMW.actualWin is null bootstrap.js:194:9

Con Firefox 31 come ho scritto sopra non ho problemi neanche io. Riferendomi alla versione YoutubeMouseWheel1.2ok quella dalla quale hai tolto alcuni console.log.
Questi problemi con l'estensione completamente ignorata sono su Firefox 38. Non ho versioni intermedie.

Offline Iceberg

• Moderatore
Capitolo SeaMonkey 2.32.
L'estensione funziona correttamente, usandola come le versioni precedenti.
Stranezze nelle due nuove funzioni.

Dopo aver caricato un video in secondo piano talvolta i controlli sul video attivo hanno effetto sul video in secondo piano.

Se ho due video e passo da uno all'altro non va in pausa il primo e parte il secondo. Rimane attivo il primo. Però se faccio un passaggio intermedio funziona.
"Video 1 -> Video 2" (rimane attivo il video 1 il secondo non si avvia).
"Video 1 -> forum Mozilla (video 1 pausa) -> Video 2 si avvia" e di seguito -> forum (video 2 pausa) -> Video 1 riparte.

Passando direttamente da un video all'altro capita anche che vadano tutti in pausa, la situazione si sblocca passando per una scheda non Youtube.

Ripeto se non uso le due nuove funzioni non ci sono problemi.

« Ultima modifica: 24 Gennaio 2015 00:51:05 da Iceberg »

Offline miki64

• Moderatore
frank10, la tua estensione mi piace anche se non ne faccio uso frequente.
Se hai bisogno di un tester per SeaMonkey 2.32 e Firefox 31.3.0 ESR su Linux e Windows, chiedi pure in questo topic ed io eseguirò.

L'unica cortesia che ti richiedo è di scrivermi in dettaglio che cosa vuoi che io faccia, non sono ferrato in questo tipo di test e vorrei esserti immediatamente proficuo.

La tua estensione aggiornata non è ancora su AMO?  :?
Mancano comunque delle immagini e un dettaglio del funzionamento, sarebbe utile soprattutto capire la questione dello schermo suddiviso in zone. Anche in questo sono disponibile ad aiutarti, tu scrivi tutto e penserò io a correggere eventuali imprecisioni, dubbi o errori ortografici.

Ciao.

Offline Iceberg

• Moderatore
L'estensione è su AMO, non l'ultima versione:
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/youtube-mouse-wheel/
ci sono spiegazioni e immagini.

Dovresti verificare se su SeaMonkey 2.32 hai gli stessi miei strani comportamenti attivando le due nuove funzioni della prossima versione. Che sarebbe questa:
https://www.sendspace.com/file/2nozec

Puoi confrontare il comportamento con quello su Firefox 31 ESR dove tutto mi funziona correttamente.

Offline frank10

@miki
ho provato a pubblicizzarlo con un po' di enfasi  :lol:
Grazie delle correzioni e della disponibilità ai test.

@Iceberg
Ho deciso di riscrivere TUTTA la parte che intercetta la pagina YT, per cui adesso dovrebbe andare anche nel caso che hai descritto su FF38 su Linux. Dico dovrebbe perché da me non riesco a simularlo... ma avendo cambiato totalmente approccio penso che adesso andrà.
Magari quel comportamento è nei diversi settaggi di preferenze su youtube da un profilo all'altro, chissà, in ogni caso, provala ora!
Idem per seamonkey, anche se ho letto che le estensioni funzionanti su FF non è detto che vadano anche lì.

Miki, attendiamo Iceberg, se non andasse su FF38, magari potrebbe essere utile se anche tu installassi su Linux la nightly di Firefox 38, così lo confrontiamo con quello di Iceberg...
In sostanza lo installi, disabiliti dalle opzioni generali la modalità e10s, installi l'estensione che metto qui sotto, apri il console browser (ctrl+shift+j, non so su Linux se è uguale...), carichi una pagina YT e poi copi qui quello che viene fuori.
Ma sono fiducioso non ce ne sarà bisogno  :)

https://www.sendspace.com/file/7e8pjg

Offline Iceberg

• Moderatore
Firefox 38: ho questo errore che si ripete decine di volte:

TypeError: currentWin.document.movie_player is undefined bootstrap.js:309:6rimanda a questa riga:
var currentPlayer = currentWin.document.movie_player.wrappedJSObject;

SeaMonkey 2.32: stesso comportamento descritto nel mio precedente messaggio.

Importante.
Quest'ultima versione non funziona su Firefox 31, va correttamente il cambio scheda, auto play, le nuove funzioni. Si inceppa il funzionamento sulla finestra del video, i controlli si disabilitano.
Rimettendo la versione 1.2ok tutto ritorna funzionante (FF31).
« Ultima modifica: 24 Gennaio 2015 18:07:49 da Iceberg »

Offline frank10

Allora, per FF31 purtroppo avevo ancora lasciato 2 console.log..., allego nuova versione "pulita".
Questa l'ho testata su FF31, 34, 38: a me funziona tutto!
Non saprei cosa dire se non ti va sul FF38.
Al di là dell'errore sulla console, appare il pulsante FULL WHEEL ?

Sul 31 adesso dovrebbe andare.

EDIT:
prova a caricare sul 38 lo stesso profilo che usi sul 31.

https://www.sendspace.com/file/q7gwaw

Offline frank10

Volevo dire che a volte quando reinstallavo la nuova estensione, anche riavviando FF, mi capitava che, anche se aveva disinstallato la vecchia, interferivano fra loro. (in particolare la rotella per mettere in pausa il video faceva l'event due volte invece di una !?)
Rifacendolo più volte, magari rimuovendo prima la vecchia, chiudendo FF e installando la nuova, alla fine si installava correttamente. Non so se è solo un mio problema, ma magari può essere utile saperlo.

Offline Iceberg

• Moderatore
Firefox 31: quasi bene, piccoli inceppamenti che la versione 1.2ok non ha.

Firefox 38: mette in pausa i video in secondo piano. Null'altro. Sotto i video non appare alcun pulsante. Non ho mai avuto visualizzati i tasti dell'estensione sotto i video con nessuna versione provata.
Questo errore:
TypeError: currentWin.document.movie_player is undefined bootstrap.js:309:6appare ripetuto centinaia di volte.

SeaMonkey 2.32: stesso comportamento descritto nel mio precedente messaggio.

Ad ora la migliore versione è la 1.2ok che con FF 31 va in tutto e con SM 2.32 va correttamente disattivando le due nuove funzioni.