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Autore Topic: Per cancellare le email devo riavviare TB!  (Letto 5670 volte)

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Offline prolonga

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Re: Per cancellare le email devo riavviare TB!
« Risposta #30 il: 16 Agosto 2013 23:38:40 »
eccomi qui..... nei prox giorni complice il ferragosto dovrei avere un pò di tranquillità: avete ancora voglia di darmi una mamo? o siete in vacanza?  :)

Oggi ho provato a cercare anche fra i post in altre lingue e da qualche parte ho letto (se non ho capito male) che qualcuno ha risolto cancellando tutti i file *.msf. Sembra che si tratti di file indice presenti in numerose cartelle e sottocartelle del profilo, sempre "per sentito dire" si direbbe che cancellarli non causa nessun danno: vengono ricreati ex novo al riavvio di TB.

Vi risulta oppure ho capito male?
Priam di imbarcarmi nella creazione di un nuovo profilo etc (cose MAI fatte), potrei provare anche questa strada, o no?

Offline prolonga

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Re: Per cancellare le email devo riavviare TB!
« Risposta #31 il: 17 Agosto 2013 00:46:28 »
..... nel caso fosse utile, questo è quanto mi riporta la consolle degli errori



Offline miki64

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Re: Per cancellare le email devo riavviare TB!
« Risposta #32 il: 17 Agosto 2013 10:54:21 »
...qualcuno ha risolto cancellando tutti i file *.msf. Sembra che si tratti di file indice presenti in numerose cartelle e sottocartelle del profilo, sempre "per sentito dire" si direbbe che cancellarli non causa nessun danno: vengono ricreati ex novo al riavvio di TB.

Vi risulta oppure ho capito male?
Ci risulta, ci risulta eccome: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=59114.msg398146#msg398146

Priam di imbarcarmi nella creazione di un nuovo profilo etc (cose MAI fatte), potrei provare anche questa strada, o no?
Sì, prova anche questa strada (come al solito, un backup preventivo è cosa buona e giusta).
Io non l'ho mai fatto, ma spessissimo risolve.

Creare un nuovo profilo, invece, lo faccio molto spesso ed è semplicissimo (e indolore): se la prima soluzione non funziona proveremo con quest'ultima, ok?

Io, purtroppo per te, non so leggere la consolle degli errori.  :oops:
Buon ferragosto passato...  :cry:

Offline prolonga

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Re: Per cancellare le email devo riavviare TB!
« Risposta #33 il: 17 Agosto 2013 17:09:47 »

no, cancellando quei files non ho risolto.
SOno andato sulla soluzione niovo profilo.

L'ho salvato in un HD riservato ai dati, diverso da quello dove risiede il s.o., così quando periodicamente sincronizzo questo HD con l'altro disco esterno di backup faccio prima e - nelle intenzioni - ho la cartella profilo sempre duplicata e disponibile per le eventuali emergenze. va bene così no?

Dicevo che ho definito un il nome personalizzato del profilo  e l'ho creato, almeno penso di averlo fatto ma non riesco a vederlo nel percorso che gli ho dato..... Che faccio ora?  :?



Offline miki64

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Re: Per cancellare le email devo riavviare TB!
« Risposta #34 il: 17 Agosto 2013 21:09:11 »
- "Crea profilo"
- "Avanti"
.
- Chiamalo come vuoi tu (Thunderbird ti propone un nome),
- "Scegli cartella" (il nuovo profilo deve puntare al disco esterno sul quale che hai creato un nuovo profilo).
- "Fine"

Facile, semplice, indolore.  ;)

Offline prolonga

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Re: Per cancellare le email devo riavviare TB!
« Risposta #35 il: 18 Agosto 2013 10:16:45 »
forse non mi sono spiegato. Il profilo l'ho creato (o, almeno, penso di averlo creato): è quello che vedi nell'immagine sopra "GIORGIO-TB".
Solo che NON lo vedo nel percorso dove dovrebbe essere e anceh con un "cerca" NON lo trovo: forse c'entra qualcosa che non ho ancora avviato TB da quando l'ho creato quel profilo? forse si "materializza" riavviando TB?

Offline miki64

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Re: Per cancellare le email devo riavviare TB!
« Risposta #36 il: 19 Agosto 2013 08:52:29 »
Ci stiamo complicando la vita, eh?
Per me hai creato un profilo "standard" (lo presumo anche dal nome) e quindi di default il percorso è quello che Thunderbird stabilisce nel tuo disco fisso principale (C: e poi tutto il resto, non ricordo mai com'è il percorso su Vista).
Quindi con il comando %appdata% digitato nella finestra Esegui... dovresti trovare quel profilo di Thunderbird.
Se lo trovi e non vuoi che il profilo stia in quella posizione, o lo elimini o segui la FAQ su come spostare il profilo.
Se segui la prima mia indicazione, ricrea il profilo seguendo il mio precedente post.
Meglio dare sempre un nome personalizzato, è molto più indicativo, secondo me.

Citazione
c'entra qualcosa che non ho ancora avviato TB da quando l'ho creato quel profilo? forse si "materializza" riavviando TB?
No, il profilo si crea subito.
Accertati di avere la spunta sulla visualizzazione dei file nascosti e di sistema, il problema potrebbe essere quello (benedetto Linux che 'ste opzioni le propone nel menu Visualizzazione e non le nasconde nelle opzioni degli strumenti di una cartella...).
« Ultima modifica: 19 Agosto 2013 09:02:17 da miki64 »

Offline prolonga

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Re: Per cancellare le email devo riavviare TB!
« Risposta #37 il: 19 Agosto 2013 09:16:58 »

Miki,
non so cosa intendi per profilo standard: io ho solo seguito le istruzioni del link che mi avevi postato il 21 giugno (è nella prima pagina di questo thread), selezionando il percorso di un disco diverso da C: e dando al NUOVO profilo il nome "GIORGIO-TB" (scusa, ma non è abbastanza personalizzato questo come nome profilo?) . 
La spunta sui file nascosti: sì lo so che è nascosto e l'avevo messa ma nemmeno Everything (è un sw che cerca files del pc) lo trova .

Tuttavia ho provato ad avviare TB: mi esce la finestra (uguale a quella che ho postato prima) che mi propone i due profili, quindi da qualche parte dovrebbe essere........
 Stasera quando rientro provo a fare la ricerca in "%appdata% come indichi tu: se lo trovo al posto giusto, ok e passeremo al secondo punto (trasferimento).

Se non lo trovo, lo elimino sempre usando la medesima funzionalità della creazione ma toglimi un dubbio: all'inizio di questo thread, se ricordi,  avevo creato un profilo "test" salvato con percorso sul desktop: quando l'ho cancellato (con la procedura TB) mi si sono cancellati anche alcuni files (doc, xls e icone link, ma non avevano nulla a che vedere con TB) che erano anche loro sul desktop. Non è che mi si combina medesimo casino?

grazie

Offline miki64

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Re: Per cancellare le email devo riavviare TB!
« Risposta #38 il: 19 Agosto 2013 09:29:34 »
Purtroppo rispondere ad un topic così lungo (e complesso) a volte porta dei disorientamenti, dovuti al fatto che poi per un po' non ci siamo sentiti... Scrivo questo perché
Miki,
non so cosa intendi per profilo standard: io ho solo seguito le istruzioni del link che mi avevi postato il 21 giugno (è nella prima pagina di questo thread), selezionando il percorso di un disco diverso da C: e dando al NUOVO profilo il nome "GIORGIO-TB" (scusa, ma non è abbastanza personalizzato questo come nome profilo?) . 
Mannaggia!  :sbat: Io avevo capito che invece il profilo "GIORGIO-TB" tu ce lo avessi già e che quindi in seguito tu avessi creato il profilo standard.

Quindi ora non trovi il profilo "GIORGIO-TB"?
Ma questo profilo lo hai mai usato?
Se no, cancellalo (avvia il profile manager a Thunderbird chiuso, selezionalo ed eliminalo).
Se sì, ricordi quando lo hai creato dove hai posizionato il percorso di questo profilo (mi pare di capire di no).

La spunta sui file nascosti: sì lo so che è nascosto e l'avevo messa ma nemmeno Everything (è un sw che cerca files del pc) lo trova .
File nascosti e di sistema  - togliere la spunta da "Nascondi i file protetti di sistema (consigliato)" [Windows XP].

Tuttavia ho provato ad avviare TB: mi esce la finestra (uguale a quella che ho postato prima) che mi propone i due profili, quindi da qualche parte dovrebbe essere........
Certo che c'è!
Oltre a proportela (mi sorge un dubbio) puoi avviarlo pure 'sto profilo "GIORGIO-TB" o no?

Ci risentiamo domani sera, perché ho un turno di lavoro lungo, ciao.

avevo creato un profilo "test" salvato con percorso sul desktop: quando l'ho cancellato (con la procedura TB) mi si sono cancellati anche alcuni files (doc, xls e icone link, ma non avevano nulla a che vedere con TB) che erano anche loro sul desktop. Non è che mi si combina medesimo casino?
Perché gli utenti di Windows hanno il bruttissimo vizio di mettere tutto sul desktop?  :roll:
Capisco gli stupidphone, ma i monitor dei PC sono belli grandi e di spazio ce n'è per la pulizia e l'ordine.
Prima dimmi dov'è la cartella di quel profilo, poi vediamo il da farsi.
E riepilogami sempre tutto, ad esempio questo fatto mie era sfuggito (non sai a quanti topic io rispondo quotidianamente...).

Se ci sono novità, non postare a raffica ma inserisci tutto in un unico post, ri-editandolo se necessario.
« Ultima modifica: 19 Agosto 2013 09:34:52 da miki64 »

Offline prolonga

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Re: Per cancellare le email devo riavviare TB!
« Risposta #39 il: 19 Agosto 2013 18:56:04 »
Dunque, breve riepilogo.
Il problema: per cancellare le email devo riavviare TB, riesco a cancellare per 10-20 minuti poi se non riavvio TB non ci riesco più
Cancellazione file *.msf e ricostruzione indici fatta senza esito.
Ho creato un nuovo profilo "GIORGIO-TB"(usato la nota procedura, di cui al link nei primi post  di questo thread), salvandolo in un percorso diverso da quello standard (anche il disco è fisicamente un'altro).
Ho fatto una verifica (dopo aver reso visibili file/cartelle nascoste e file di sistema) per vedere se il profilo nuovo c'era e se era nel posto giusto: non riesco a trovarlo, apparentemente non esiste ma quando avvio TB mi esce la finestra (cfr. qualche post sopra) nella quale compare!!

La ricerca del nuovo profilo GIORGIO-TB con Esegui in %appdata% non ha dato esito: ma non poteva essere diversamente perchè la ricerca ha puntato a C: mentre io (nelle intenzioni!) l'ho salvato in F: (cioè in altro HD).
Per completezza: finora NON HO AVVIATO TB utilizzando il nuovo profilo GIORGIO-TB (non l'ho fatto perchè non riuscendo a trovarlo non vorrei che fosse successo qualcosa che non va).

La domanda quindi è ancora questa: provo ad avviare TB (per la prima volta) con il NUOVO profilo? Forse in questo modo si attiva qualcosa e si riesce a vederlo?

La tua proposta di cancellare il nuovo profilo GIORGIO-TB e di rifarlo: nesusn problema, ma il mio timore è che mi si cancellino altri files come mi è già successo quando (in uno dei vari tentativi di sistemazione) ho creato un profilo  "test": salvato sul desktop per comodità, visto che poi era da cancellare. Fra l'altro i files che mi erano spariti (xls, doc e collegamneti a programmi) nulla avevano a che fare con TB.


Offline miki64

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Re: Per cancellare le email devo riavviare TB!
« Risposta #40 il: 19 Agosto 2013 22:31:39 »
Citazione
salvandolo in un percorso diverso da quello standard (anche il disco è fisicamente un'altro).
.... non riesco a trovarlo, apparentemente non esiste ....
....la ricerca ha puntato a C: mentre io (nelle intenzioni!) l'ho salvato in F: (cioè in altro HD).
E allora possibile che in F: non trovi questo benedetto profilo?  :?
Ora capisco perché hai timori a cancellarlo.
Comunque avvia 'sto benedetto profilo, almeno vediamo che cosa succede.
Mi pare di ricordare che un'estensione del nostro Moderatore  klades riuscisse a scovare il percorso del profilo, però non l'ho mai utilizzata e non ricordo quale sia, appena posso vedo sul suo sito: https://nic-nac-project.org/~kaosmos/index.html
Ah, la ricerca di Windows non può essere impostata in modo da cercare in un'unità diversa dalla classica C:? Sicuro?  :?


Offline prolonga

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Re: Per cancellare le email devo riavviare TB!
« Risposta #41 il: 19 Agosto 2013 22:49:07 »
Sì certo, ho impostato anche con ricerca mirata in F:
Ho avviato TB selezionando il nuovo profilo: TB si apre e mi propone la videata di config. account. Mi sono fermato qui. HO provato a ri-cercare (sempre con spunta ai nascosti etc) ma non c'è nulla......

EDIT DEL 20.08.

SIccome non mi capacitavo del fatto che il profilo GIORGIO-TB comparisse come scelta all'avvio di TB e non ce ne fosse invece tracca nel "percorso di salvataggio", ho fatto una verifica in più.
Ho incrociato i files del percorso ".....%appdata%\.........\Thunderbird" con i files del percorso dove dovrebbe essere salvato quel profilo maledetto cioè F:\ARCHIVIO\.

In quest'ultimo percorso in effetti NON c'è nè una cartella nè un profilo GIORGIO-TB: però (mescolati ad altre decine di files/cartelle) ho trovato queste corrispondenze:




L'immagine è il contenuto della cartella %appdata\......\Thunderbird : le cartelle/files NON evidenziati  con il riquadro  ci sono anche nel percorso dove pensavo di avere salvato il profilo cioè F:\ARCHIVIO\.

Mi pare evidente che ho combinato un pasticcio quando ho tentato di creare il profilo GIORGIO-TB (direi che non ho creato la cartella e quindi TB mi ha creato i files del profilo sparsi in F:\ARCHIVIO\);  ora però bisognerebbe rimediare.
Cosa si può fare a questo punto? cancellarli uno a uno (ma dovrei prima essere sicuro al 100% che sono i files del profilo e non altre cose)? devo però evitare di cadere nel problema di inizio thread (la cancellazione del profilo test, salvato sul desktop, mi aveva causato la cancellazione di altri files). Creare ora la cartella "GIORGIO-TB" e spostarceli manualmente dentro uno a uno?
Altre soluzioni?
 
Grazie
« Ultima modifica: 26 Agosto 2013 08:58:55 da prolonga »

Offline prolonga

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Re: Per cancellare le email devo riavviare TB!
« Risposta #42 il: 25 Agosto 2013 17:11:23 »


nessuno che mi dà un aiuto?  :cry:

Offline miki64

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Re: Per cancellare le email devo riavviare TB!
« Risposta #43 il: 27 Agosto 2013 16:49:50 »
Ok, spero di avere risolto definitivamente un problema che si trascinava da mesi con un altro utente (link).

Prolonga, mi sono riletto il tuo topic un paio di volte (giuro!) ma ho sempre le idee meno chiare.
Hai fatto bene a riepilogare tutto, ma quell'immagine che hai postato in ultimo mi ha confuso parecchio le idee.

Che ne diresti di essere guidato mano per mano per la creazione di un nuovo profilo di Thunderbird?
Il procedimento dovrebbe essere abbastanza simile proprio al topic di bbrun.

Provo a farti un riepilogo (dove abiti? Mi sa che faccio prima a risolverti il problema venendo a casa tua!).

1) Fai un backup di tutti i file indispensabili. (te li indicherò io).

2) Elimina il programma Thunderbird (mi scriverai il percorso in cui ce l'hai installato prima di farlo, giusto per sicurezza).

3) Elimina tutti i profili sparpagliati esistenti (mi scriverai il percorso in cui ce l'hai installato prima di farlo, giusto per sicurezza. Ed in più voglio capire se tali dati sono assieme a quelli di altri programmi giusto per non farti cancellare cose utili o indispensabili) tranne il backup di cui detto poc'anzi.

4) Scarica daccapo una nuova versione di Thunderbird (la mia versione preferita è ESR ma non c'entra nulla).

5) Non aprire Thunderbird.

6) Apri la cartella del profilo nella quale vuoi che siano salvati i dati  (indicamela prima di procedere).

7) Incolla in esso (profilo, poi ti dirò io come nominarlo) i file indispensabili dalla cartella di backup che hai salvato in precedenza. Se ci sono doppioni, sovrascrivili tranquillamente.

8 a) Apri Thunderbird. Tutto dovrebbe essere a posto a livello di messaggi, filtri, antispam e rubrica (almeno quelli!).

8 b) Prima di configurare gli account, segui il consiglio di lucasali.

9) Scarica la posta, invia la posta.

10) Adesso installa le estensioni di cui in precedenza MA una alla volta.

11) Tra un'installazione e l'altra di un'estensione fai passare un po' di tempo e utilizza Thunderbird con calma.

12 a ) Se il problema si ripresenta: qual è l'ultima estensione installata? hai trovato la colpevole che non ti consente la cancellazione - AddExpandedList 1.0.3 o  ReminderFox 2.1, secondo me.

12 b) Se il problema non si ripresenta: meglio così!  :mrgreen:

13) Hai perso tutti i promemoria e tutti gli appunti fatti sulle email? A questa cosa non so risponderti, onestamente. Io non ho mai fatto delle prove in tal senso, ma credo che tu debba  scegliere il male minore (che potrebbe addirittura essere quello di pagarmi benzina, pranzo. cena e pernottamento per venire a casa tua...  :fischio: ).

Ok, scherzi a parte ti ho scritto tutto, spero di essere stato chiaro.

Ora passo a risolvere il terzo caso, quello di una papà che ha perso i dati di iscrizione alla scuola del figlio per un suo problema di gestione errata della posta elettronica.

E poi - dopo la soluzione dei tre casi intricati - darò le dimissioni da questo Forum, non ho più il tempo di una volta e la notte voglio dormire sereno, se non vi risolvo il problema il primo a a pensarci sempre sono io...   :(

Offline prolonga

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Re: Per cancellare le email devo riavviare TB!
« Risposta #44 il: 27 Agosto 2013 17:04:55 »
Hai fatto bene a riepilogare tutto, ma quell'immagine che hai postato in ultimo mi ha confuso parecchio le idee.
La vedo così: quando ho creato il profilo GIORGIO-TB, non ho preventivamente creato la cartella (ecco perchè non la trovavo): TB quando ha avuto il comando di creare nuovo profilo è andato a scrivere i files (quelli dell'immagine NON evidenziati da riquadro) nel percorso che avevo indicato ma (anzichè essere nella apposita cartella) sono sparpagliati - appunto - perchè non avevo creato la cartella.

Se sei d'accordo, potremmo fare così:
1) creare un ulteriore nuovo profilo (che metterò poi di default),
2) andare avanti con lo spostamento (con il tuo aiuto) delle email etc dal vecchio profilo che sembra corrotto,
3) lascio stare quei files dell'immagine (quelli NON riquadrati) e buonanotte al secchio.

In sostanza facciamo una sorta di Ctrl+Alt+Canc e partiamo con la tua soluzione iniziale.
Così ti semplifico la vita e l'impegno che ti sto chiedendo (che è già tanto)

Citazione
Ora passo a risolvere il terzo caso, quello di una papà che ha perso i dati di iscrizione alla scuola del figlio per un suo problema di gestione errata della posta elettronica.
sì, fai quello che è sicuramente più importante. Io posso aspettare.

P.s. io abito a Parma: credo proprio che la distanza sia un pò tanta......


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