Ok, spero di avere risolto definitivamente un problema che si trascinava da mesi con un altro utente
(link).
Prolonga, mi sono riletto il tuo topic un paio di volte (giuro!) ma ho sempre le idee meno chiare.
Hai fatto bene a riepilogare tutto, ma quell'immagine che hai postato in ultimo mi ha confuso parecchio le idee.
Che ne diresti di essere guidato mano per mano per la creazione di un nuovo profilo di Thunderbird?
Il procedimento dovrebbe essere abbastanza simile proprio al topic di bbrun.
Provo a farti un riepilogo (dove abiti? Mi sa che faccio prima a risolverti il problema venendo a casa tua!).
1) Fai un backup di tutti i file indispensabili. (te li indicherò io).
2) Elimina il programma Thunderbird (mi scriverai il percorso in cui ce l'hai installato prima di farlo, giusto per sicurezza).
3) Elimina tutti i profili sparpagliati esistenti (mi scriverai il percorso in cui ce l'hai installato prima di farlo, giusto per sicurezza. Ed in più voglio capire se tali dati sono assieme a quelli di altri programmi giusto per non farti cancellare cose utili o indispensabili) tranne il backup di cui detto poc'anzi.
4) Scarica daccapo una nuova versione di Thunderbird (la mia versione preferita è ESR ma non c'entra nulla).
5) Non aprire Thunderbird.
6) Apri la cartella del profilo
nella quale vuoi che siano salvati i dati (indicamela prima di procedere).
7) Incolla in esso (profilo, poi ti dirò io come nominarlo) i file indispensabili dalla cartella di backup che hai salvato in precedenza.
Se ci sono doppioni, sovrascrivili tranquillamente.
8 a) Apri Thunderbird. Tutto dovrebbe essere a posto a livello di messaggi, filtri, antispam e rubrica (almeno quelli!).
8 b) Prima di configurare gli account, segui
il consiglio di lucasali.
9) Scarica la posta, invia la posta.
10) Adesso installa le estensioni di cui in precedenza MA una alla volta.
11) Tra un'installazione e l'altra di un'estensione fai passare un po' di tempo e utilizza Thunderbird con calma.
12 a ) Se il problema si ripresenta:
qual è l'ultima estensione installata? hai trovato la colpevole che non ti consente la cancellazione - AddExpandedList 1.0.3 o ReminderFox 2.1, secondo me.
12 b) Se il problema non si ripresenta: meglio così!
13) Hai perso tutti i promemoria e tutti gli appunti fatti sulle email? A questa cosa non so risponderti, onestamente. Io non ho mai fatto delle prove in tal senso, ma credo che tu debba scegliere il male minore (che potrebbe addirittura essere quello di pagarmi benzina, pranzo. cena e pernottamento per venire a casa tua...
).
Ok, scherzi a parte ti ho scritto tutto, spero di essere stato chiaro.
Ora passo a risolvere il terzo caso, quello di una papà che ha perso i dati di iscrizione alla scuola del figlio per un suo problema di gestione errata della posta elettronica.
E poi - dopo la soluzione dei tre casi intricati - darò le dimissioni da questo Forum, non ho più il tempo di una volta e la notte voglio dormire sereno, se non vi risolvo il problema il primo a a pensarci sempre sono io...