Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Per cancellare le email devo riavviare TB!  (Letto 5669 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline prolonga

  • Post: 196
Per cancellare le email devo riavviare TB!
« il: 18 Giugno 2013 23:15:00 »
E' da qualche giorno che succede.

Avvio TB 17.0.6,  apro...  leggo..... pigio "canc" e il messaggio non si cancella! Riavvio TB e allora ci riesco e posso cancellare tutti i messaggi.
APPARENTEMENTE sembrerebbe che succede solo se lascio aperto il gestore per un tot di tempo: se apro e cancello funziona. Provato e riprovato.

Spero di avervi dato sufficienti informazioni, ma sinceramente d'altro non saprei che dire......

Grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 36020
Re: Per cancellare le email devo riavviare TB!
« Risposta #1 il: 19 Giugno 2013 07:17:27 »
Hai mai compattato le cartelle e ricostruito gli indici di una cartella?

(Prima di queste operazioni, fai sempre un backup della tua posta, leggi le FAQ).

Offline prolonga

  • Post: 196
Re: Per cancellare le email devo riavviare TB!
« Risposta #2 il: 19 Giugno 2013 10:53:52 »

Hai mai compattato le cartelle e ricostruito gli indici di una cartella?

la compattazione "che faccio" è quella impostata in automatico da TB. A spanne direi che ne fa una grosso modo ogni quindicina di giorni. Per quanto a ricostruire gli indici, no mai fatto.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 36020
Re: Per cancellare le email devo riavviare TB!
« Risposta #3 il: 19 Giugno 2013 11:46:30 »
Fai un backup, esegui tu manualmente la compattazione (che ci vuole? Tre-secondi-tre al massimo! Io la faccio ogni giorno!) e poi ricostruisci gli indici.
Ciao.

Offline prolonga

  • Post: 196
Re: Per cancellare le email devo riavviare TB!
« Risposta #4 il: 19 Giugno 2013 11:54:01 »


stasera provo e vi dò feedback.

Offline prolonga

  • Post: 196
Re: Per cancellare le email devo riavviare TB!
« Risposta #5 il: 19 Giugno 2013 23:40:43 »
Fatta ricostruzione indici, per ora sembra che la cancellazione funzioni.


Stiamo a vedere, per il momento grazie  :like:

Offline prolonga

  • Post: 196
Re: Per cancellare le email devo riavviare TB!
« Risposta #6 il: 20 Giugno 2013 00:23:43 »


mi devo correggere: il problema si esenta ancora.
Chiudo, riavvio e  a questo punto si possono cancellare i messaggi arrivati.
Piccola precisazione che ho omesso fin dall'inizio: con il tasto "elimina" il messaggio perde l'evidenziazione anzichè cancellarsi

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 36020
Re: Per cancellare le email devo riavviare TB!
« Risposta #7 il: 20 Giugno 2013 08:50:35 »
E allora, per cortesia, postaci tutto quello che ti viene richiesto qui.

Offline prolonga

  • Post: 196
Re: Per cancellare le email devo riavviare TB!
« Risposta #8 il: 20 Giugno 2013 18:30:20 »

Ecco qua il risultato:

Applicazione: Thunderbird 17.0.6 (20130509153421)
Sistema operativo: WINNT (x86-msvc)

- AddExpandedList 1.0.3
- Extension List Dumper 1.15.2
- Extra Folder Columns 1.1.5
- ImportExportTools 2.8.0.3
- ReminderFox 2.1
- Test Pilot for Thunderbird 1.3.9
- XNote++ 2.2.9


Applicazione: Thunderbird 17.0.6 (20130509153421)
Sistema operativo: WINNT (x86-msvc)

- Predefinito 17.0.6

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 36020
Re: Per cancellare le email devo riavviare TB!
« Risposta #9 il: 21 Giugno 2013 12:12:35 »
Questi componenti aggiuntivi li ho anche io
- Extension List Dumper 1.15.2
- Extra Folder Columns 1.1.5
- ImportExportTools 2.8.0.3
- Test Pilot for Thunderbird 1.3.9 (su alcuni profili)
- XNote++ 2.2.9
ma non riscontro il tuo problema.

Prova con un nuovo profilo di test (la FAQ è per Firefox, ma vale anche per Thunderbird sostituendo i relativi nomi).

Offline prolonga

  • Post: 196
Re: Per cancellare le email devo riavviare TB!
« Risposta #10 il: 23 Giugno 2013 17:59:07 »
Prova con un nuovo profilo di test (la FAQ è per Firefox, ma vale anche per Thunderbird sostituendo i relativi nomi).

la domanda forse è banale, ma non ho mai smanettato con TB/FF (perchè finora non ho avuto problemi!): ho seguito la procedura che mi hai detto, creato una nuova cartella. Avvio Thunderbird e mi compare questa videata http://imageshack.us/photo/my-images/199/chl7.jpg/

che faccio?  devo dare l'associazione al programma? poi nella pagina dopo chiede anche se creare un account di posta (mi pare), questo non dovrei farlo, giusto? .....

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 36020
Re: Per cancellare le email devo riavviare TB!
« Risposta #11 il: 23 Giugno 2013 21:33:56 »
1) Premi pure ok.
2) Se hai fatto un backup delle tue impostazioni e il programma ti richiede di creare degli account daccapo, tu fallo. Poi eventualmente importerai i file indispensabili (SOLO QUELLI!) nel nuovo profilo e verificherai se il problema si ripresenta.
Ma facciamo un passo alla volta, ok?

Offline prolonga

  • Post: 196
Re: Per cancellare le email devo riavviare TB!
« Risposta #12 il: 24 Giugno 2013 00:20:28 »
Miki,
porta pazienza ma la mia ignoranza è la fonte dell'insicurezza....
Il passo 2 non lo capisco ma ti spiego la mia situazione che forse risolve il tuo "se": periodicamente faccio backup su un disco esterno dei dati importanti quindi anche dei contenuti di questo percorso: C:\Users\User\AppData\Roaming\Thunderbird.

Quindi dopo aver dato l'ok alla associazione del programma, mi chiede se creare un nuovo indirizzo di posta o se usare un indirizzo esistente e probabilmente mi dirà di scriverlo: gestisco 4 indirizzi di posta con TB, devo riscriverli tutti?
Ma in seguito, alla fine di tutto, mi troverò che TB mi scarica la posta su questo profilo, esatto? C'è poi un modo per "riunire" la posta sul profilo "test" alla posta sul profilo storico?

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Per cancellare le email devo riavviare TB!
« Risposta #13 il: 24 Giugno 2013 22:22:48 »
non è necessario configurare un account reale, mettici un indirizzo finto,
ad esempio info@example.com e non metterci la password,
poi vai in configurazione manuale e togli la spunta dello scaricamento messaggi.
fatto questo crea un nuovo messaggio e salvalo come bozza
poi prova a eliminarlo
se funziona prima di creare tutti gli account nuovi e importare la posta dal vecchio profilo io proverei a fare la pulizia come indicato nel topic importante "Cosa fare se dopo l'aggiornamento Thunderbird non funziona"

Offline prolonga

  • Post: 196
Re: Per cancellare le email devo riavviare TB!
« Risposta #14 il: 25 Giugno 2013 18:16:03 »
grazie a entrambi, al momento sono un pò incasinato.... vedo di fare il tutto sabato con calm. Poi vi dico.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.