Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Per cancellare le email devo riavviare TB!  (Letto 5671 volte)

Offline lucasali

• Moderatore
Re: Per cancellare le email devo riavviare TB!
« Risposta #60 il: 31 Agosto 2013 14:17:25 »
la cosa più semplice da fare è importare tutto in cartelle locali poi da li se vuoi sposti le varie cartelle (e eventuali relative sottocartelle) dove meglio credi
in ImportExportTools c'è un'apposita voce che ti permette di importare tutti i file mbox di una cartella con relative sottocartelle (scusa se non sono preciso ma qui non l'ho installato) così lui fa tutto e tu non devi andarti a cercare i singoli file

Offline prolonga

« Risposta #61 il: 31 Agosto 2013 19:54:28 »

in ImportExportTools c'è un'apposita voce che ti permette di importare tutti i file mbox di una cartella con relative sottocartelle

scusa ma nel profilo vecchio - nelle cartelle locali - non vedo files "mbox"   :?:

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #62 il: 01 Settembre 2013 22:32:07 »
mbox è il formato del file non l'estensione ;)

Offline prolonga

« Risposta #63 il: 02 Settembre 2013 19:11:03 »
Scusate ma non ci salto fuori!  :sbat:

Per evitare casini, nel nuovo profilo, in cartelle locali, mi sono creato la cartella "transito": da qui, click a dx -> imp/exp tool-> importa file mbox-->importa uno o più file in formato mbox con le relative saottocartelle

Dalla finestra che si apre navigo fino alla cartella "local folders" del vecchio profilo (dal quale importare), la apro e mi trovo la serie di sottocartelle con estensione *.sdb, clicco su una di queste (diciamo PIPPO.sdb)  e si apre il contenuto che è fatto così "alfa" e "alfa.msf" , "beta" e "beta.msf" (ed è in queste sotto-sotto-cartelle che ci sono le singole email, giusto?) e via dicendo. A questo punto cosa seleziono per importare tutto in una volta il contenuto di "Pippo" in "TRANSITO"?

Per  fare prima,  non c'è un modo per importare direttamente la cartella "local folders" (del vecchio profilo) con tutte le sue sotto cartelle e sotto-sotto cartelle direttamente in "TRANSITO" del nuovo profilo?

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #64 il: 02 Settembre 2013 22:22:00 »
dovresti importare direttamente il contenuto della cartella mail che contiene tutti gli account

Offline prolonga

« Risposta #65 il: 02 Settembre 2013 22:40:26 »
dovresti importare direttamente il contenuto della cartella mail che contiene tutti gli account

:?:
ragazzi potate pazienza... capisco che per voi è una scocciatura avere a che fare con chi non mastica   'ste cose, ma m istate parlando in modo criptico e troppo stringato....
All'interno della cartella vecchioprofilo.default ho fra le altre una cartella "mail" all'interno della quale ci sono varie cartelle:
box.tin.it
in.alice.it
local folders (1)
mail.diariovacanze.it
etc
(1) qui dentro trovo "cartelle.sbd" e - a seguire - coppie di files con e senza .msf.

Scusate cosa importo e con quale comando di impExp tool?  :sbat: :sbat: :sbat:

Questo è il percorso: C:\Users\User\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\VECCHIOPROFILO.default\Mail\.

qui dentro c'è:

Dentro a Local folders (da 56oMB) ho queste  (ne ho tagliate un pò):

cosa e come import?  :oops:
« Ultima modifica: 02 Settembre 2013 23:22:59 da prolonga »

Offline prolonga

« Risposta #66 il: 03 Settembre 2013 03:37:32 »
.... lavoraccio immane ma ho finito..... Ho importato mbox per mbox individualmente. ......

Ora tutto è a posto e funzionante, fatto backup del nuovo profilo.

Pulizia dei profili.

Riepilogando, la situazione è questa:

I files del nuovo profilo "Profilonew" sono salvati in F:.....\archivio\POSTA_TB

Il vecchio profilo corrotto "default" che è ancora qui: C:\Users\User\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles lo eliminerò seguendo le Faq e non dovrebbero sorgere problemi.

Ma vorrei eliminare anche il profilo "GIORGIO-TB": non ha una cartella definita (per errore non creata nella fase iniziale) e i relativi files si trovano sparsi nel percorso F:\....archivio\   . Visto che in una precedente esperienza (profilo test salvato sul desktop, cfr. inizio thread) la cancellazione  mi aveva causato l'eliminazione anche di files estranei (alcuni xls e doc, nonchè collegamenti a programmi)   cosa mi conviene fare? Lo lascio stare così com'è o cancello il profilo (che cartella non ha....).

QUalche opinione in proposito?

Portate pazienza che con un pochino di foruna siamo in fondo.
Grazie

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #67 il: 03 Settembre 2013 20:29:07 »
Se ben ricordo (non posso verificarlo perché ho una versione portatile) quando si può cancellare il profilo è anche possibile scegliere di non eliminare i dati personali.
Fai una prova, per cortesia, ma non portare a termine l'eliminazione dell'account se poi non ti appare la possibilità di scegliere di non eliminare i dati personali.
Se invece appare, spunta la casella e prosegui.

I file di quel profilo (GIORGIO-TB) andranno poi eliminati a mano, ovviamente.

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #68 il: 04 Settembre 2013 22:53:01 »
visto che ormai sei diventato esperto fai così:
elimina manualmente i riferimenti al profilo GIORGIO-TB dal file C:\Users\User\AppData\Roaming\Thunderbird\profiles.ini
poi elimina manualmente i file da F:\....archivio\
così sei sicuro che la procedure di eliminazione non ti cancella nulla

Offline prolonga

« Risposta #69 il: 04 Settembre 2013 23:51:15 »
cioè cancello il blocco delle 4 righe di [profile1] ?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #70 il: 05 Settembre 2013 09:49:20 »
Sì, esatto, proprio quello!  ;)

Offline prolonga

« Risposta #71 il: 10 Settembre 2013 20:07:25 »

ok, tutto fatto. Cancellato vecchio profilo mantenendo i dati personali (che dati personali ha conservato?) come suggerito.

Però nel percorso "C:\Users\User\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles" la cartella del profilo "xxy435zs" c'è ancora: posto che nel nuovo profilo (salvato in altro percorso, in altro HD) ho copiato tutto quello che mi serviva del vecchio profilo, posso cancellare la cartella profilo "xxy435zs"? Sono 650MB di "roba" che ormai non serve più....

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #72 il: 10 Settembre 2013 20:10:52 »
Metti quella cartella nel Cestino del s.o. e svuotalo quando sei sicuro che non ti servirà più.
Purtroppo in topic complicati come questo dobbiamo sempre andare con i piedi di piombo perché rileggendoli tutti daccapo potrebbe sfuggirci qualcosa e dare un consiglio avventato.

Facci sapere, ciao.

Offline prolonga

« Risposta #73 il: 10 Settembre 2013 22:58:37 »

Ho dato un'occhiata alla data ultima modifica (dovrebbe rispecchiare l'ultimo accesso, se non erro): è di qualche giorno fa  e collima con una consultazione che avevo fatto quindi mi sentirei abbastanza tranquillo, comunque seguo il tuo consiglio e la "iberno" per un pò.

Bene, a conclusione che dire...... sei stato (ma anche Lucasali) paziente nel seguire la vicenda e mi hai risolto i problemi; il fatto poi che non vi venga in tasca nulla vi dà ancora più lustro. Dicevo.... che dire..... grazie? Assolutamente sì!  :like: :like:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #74 il: 11 Settembre 2013 09:20:52 »
Grazie dell'apprezzamento nei miei riguardi (per quelli di lucasali sono ovvi, non si può competere con la sua bravura su Thunderbird  :D ), fa sempre piacere ricevere un'attestazione di stima soprattutto in periodi critici nei quali alcuni utenti pretendono da noi tutti le cose più assurde (sopra tutte, il rispetto dopo che proprio loro non ne hanno nei nostrio nei confronti di altri utenti, che giudicano senza sapere).
Ciao (torno a risolvere il problema di bbrun e di quel papà che ha perso i dati del figlio...  :) )