eh sì.. giusto ma non ci salto fuori. Stavo proprio finendo di scrivere il mega post che ora ho finito e ti propongo:
.
La situazione di partenza, cioè nel vecchio profilo, l'organizzazione della posta è come segue:
quindi ho la cartella "Cartelle locali" che contiene un tot di sottocartelle, fra le quali posta in arrivo etc.; tutti gli account scaricano in "posta in arrivo" dove opportuni filtri smistano le email nelle sottocartelle.
Il percorso di "Cartelle locali" DOVREBBE essere questo: C:\Users\User\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\PROFILO..default\Mail\Local Folders
Nel nuovo profilo mi sono invece organizzato diversamente: ogni account ha la sua cartella principale (Posta Tin, Posta Alice, etc) e le sottocartelle che vedete qui sotto:
Faccio due casi a campione, per gli altri si tratta solo di replicare.
CASO 1
Devo importare, dal vecchio profilo corrotto, le email dI "posta in arrivo" e metterle nella corrispondente cartella di "posta in arrivo" nell'account POSTA TIN .
Mi posizioni su "POSTA TIN" click a dx e con Import-Export tool seleziono "importa messaggi": mi si dovrebbe parire una finestra dove attraverso il percorso indicato più sopra mi vado a selezionare il file "inbox" senza estensione: qui dentro ci sono tutte le email di "Posta in arrivo" vecchio profilo. GIusto? mi troverò davanti ad altre variabili?
CASO 2
Devo importare, dal vecchio profilo corrotto, la cartelle "audiophile sound" + le sue sottocartelle (faccciamo finta che ce ne siano) e metterle, nel nuovo profilo, in una nuova cartella locale "pippo" dell'account "posta diariovacanze" .
a) Devo prima creare "pippo"? come sottocartella di "posta diariovacanze"?
b) Poi mi posiziono su "pippo" dell'account "posta diariovacanze", click a dx e con Import-Export tool seleziono cosa? importa tutti i messaggi di una directory? con/senza sottodirecory? o importa file mbox? o cosa? nel vecchio profilo in quel percorso indicato all'inizio vedo che ci sono cartelle con estensione *.sbd : importo quella e mi si creano automaticametne le altre sottocarttelle?
Spero di essere riuscito a spiegarmi ...... e di aver capito!