Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Per cancellare le email devo riavviare TB!  (Letto 5674 volte)

Offline miki64

• Moderatore
Re: Per cancellare le email devo riavviare TB!
« Risposta #45 il: 28 Agosto 2013 16:02:01 »
Parma è lontanuccia da me, ma utilizzare TeamViewer (che ho su tutti i miei PC) non è proponibile causa i miei orari  (e comunque vorrei risolvere il problema pubblicamente).

Inizia pure, descrivi quello che hai fatto riferendoti al mio punto dell'elenco e fermati quando hai dei dubbi.
Proseguiamo così, senza fretta ma pure senza fare passare una settimana tra una risposta e l'altra.  :lol:

Quei file andranno cancellati, magari lo faremo in ultimo, ok?

Ah, fatti degli screenshot delle tue varie impostazioni (POP3, SMTP e tutto il resto).
Non dimenticarti le password o sei fritto!

Offline prolonga

« Risposta #46 il: 28 Agosto 2013 16:26:37 »

Finora non ho fatto nulla, aspettavo il tuo parere sulla mia ultima proposta (cioè creo un profilo nuovo e non disinstallo/reinstallo TB etc. come ha indicato nella tua email con i capi numerati). Non avrei comunque fatto nulla perchè ai punti 1) 2) 3) mi avevi scritto di aspettare le tua indicazioni prima di procedere.

Quindi se sei d'accordo, stasera quando rientro parto con la creazione del profilo nuovo.
- Prima di tutto mi creo la cartella "POSTATB" (dove andrà a finire il profilo) che sarà in questo percorso F:\ARCHIVIO\GIORGIO\. (è un HD archivio,  diverso dall'HD dove è installato TB)
- Quindi con TB chiuso creo il profilo, lo chiamo PROFILO NEW e gli dò questo percorso F:\ARCHIVIO\GIORGIO\POSTATB

- A questo punto avvio avvio TB: dovrebbe propormi i profili che ci sono fra i quali PROFILONEW: lo seleziono e poi.......

poi mi fermo perchè non sono a casa e non mi ricordo i passaggi (ho preso nota comunque del tuo suggerimento di creare un account fittizio): ti manderò altro post qui.

Tutto OK quello che ho scritto? 

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #47 il: 28 Agosto 2013 16:52:35 »
Sì, ok. Solo una precisazione:
Citazione
- A questo punto avvio avvio TB: dovrebbe propormi i profili che ci sono fra i quali PROFILONEW: lo seleziono e poi.......
Non fare così.
Quando crei il nuovo profilo spunta la casella di non chiedere all'avvio, in questa maniera TB partirà sempre con il profilo da te predefinito al momento della creazione dello stesso.   ;)

VAI!  :like:

Offline prolonga

« Risposta #48 il: 28 Agosto 2013 17:04:05 »

sì mi ricordo, ma pensavo di farlo alla fine quando ho traslato tutto e ogni cosa è al suo posto.....
Ci "sentiamo" più tardi

Offline prolonga

« Risposta #49 il: 28 Agosto 2013 18:23:41 »

OK, profilo creato. Ora c'è tutto, nella cartella creata ad hoc  :)

Dopo aver avviato TB (selezionando il nuovo profilo) mi si presenta una finestra "integrazione con il sistema": qui devo mettere la spunta anche a "gruppi di discussione", giusto? poi ok-

A questo punto c'è la pagina "account" dove dovrei cliccare per  creare un nuovo account: io direi che li posso fare tutti (ne ho 4 da configurare) togliendo la spunta dove dice di scaricare la posta all'avvio (la metterò in seguito).

Vado?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #50 il: 28 Agosto 2013 20:01:20 »
Vai!  :like:

Ma tieni presente che la questione di "Integrazione con il sistema" su XP non c'è, quindi in questo caso non so darti una dritta, mi spiace.

Offline prolonga

« Risposta #51 il: 28 Agosto 2013 20:07:51 »

uhm..... sa se per caso c'è un tutorial sulla prima configurazione? é un pò che lo cerco i nrete ma non lo trovo.....

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #52 il: 28 Agosto 2013 20:18:49 »
 :sbat: Configurare Thunderbird è facilissimo, non per niente Ubuntu proprio per questo lo preferì all'epoca a Evolution!
Forza, dai, una volta che hai salvato i tuoi dati in posto sicuro puoi permetterti una marea di esperimenti col programma!
Tanto poi o lo disinstalli o (se portable) lo cancelli.  :D

Offline prolonga

« Risposta #53 il: 28 Agosto 2013 20:21:55 »
er asolo per quella storia dei gruppi di discussione, per i lresto non dovrei avere problemi.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #54 il: 28 Agosto 2013 20:38:24 »
Se i gruppi di discussioni sono gli aggregatori, lettori di Feed RSS o comunque quella roba lì, non so esserti utile, mi spiace.  :(

Offline prolonga

« Risposta #55 il: 29 Agosto 2013 19:25:37 »
TUTTO FATTO.

Il nuovo profilo è stato creato (in altro percorso, in altro HD), gli account di posta creati e configurati (tutti funzionanti ma al momento "disattivati" per la ricezione all'avvio), i newsgroup sottoscritti e configurati.

Rimane da:
1) trasferire dal vecchio profilo i messaggi (dalle vecchie cartelle di: posta in arrivo, posta inviata, cartelle locali).  Mi devo prima creare le sottocartelle delle cartelle locali o no?
2) trasferire la rubrica
3) trasferire gli indirizzi collezionati
4) impostare alcune regole/filtri ma questo è facile
5) reinstallare gli add on di ReminderFox  e Xnote

A te la parola  :)

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #56 il: 29 Agosto 2013 21:18:30 »
Scusa ma non ho letto tutta la discussione quindi può darsi che tu abbia già letto queste istruzioni:
Ripristino/backup degli archivi di posta http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.0

Dovresti trovare la risposta per il trasferimento della maggior parte delle cose che chiedi.

Offline prolonga

« Risposta #57 il: 30 Agosto 2013 00:59:10 »
Scusa ma non ho letto tutta la discussione
beh... la sintesi è che non sono molto famigliare con queste creazioni e spostamenti anzi, quasi per niente  :oops:

Immagino che si quel post che mi hai linkato la sezione che fa per me sia il ripristino e backup delle cartelle di posta. Se è così e se ho inteso bene dovrei installare quell'estensione e poi etc.. etc....
Però non mi è chiara una cosa: ad u ncerto punto dice "....Posizionandosi su una qualunque cartella..." : ma io nel NUOVO profilo non ho cartelle diverse da (per ognuno dei 5 account) posta in arrivo, inviata, cestino, indesiderata. Poi ho la cartella "Cartelle locali" che anche lei si presenta con le medesime 4 sottocartelle di cui sopra. 
Devo importare un tot di sottocartelle (e relativi messaggi) che nel vecchio profilo sono in "Cartelle locali": mi devo quindi posizionare in Carttelle locali (nuovo profilo) e da qui dare l'importazione, giusto? e analogamente per gli account di posta?

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #58 il: 31 Agosto 2013 00:29:03 »
giusto

Offline prolonga

« Risposta #59 il: 31 Agosto 2013 00:51:19 »
eh sì.. giusto ma non ci salto fuori. Stavo proprio finendo di scrivere il mega post che ora ho finito e ti propongo:
.
La situazione di partenza, cioè nel vecchio profilo, l'organizzazione della posta è come segue:

quindi ho la cartella "Cartelle locali" che contiene un tot di sottocartelle, fra le quali posta in arrivo etc.; tutti gli account scaricano in "posta in arrivo" dove opportuni filtri smistano le email nelle sottocartelle.

Il percorso di "Cartelle locali" DOVREBBE essere questo: C:\Users\User\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\PROFILO..default\Mail\Local Folders

Nel nuovo profilo mi sono invece organizzato diversamente: ogni account ha la sua cartella principale (Posta Tin, Posta Alice, etc) e le sottocartelle che vedete qui sotto:

Faccio due casi a campione, per gli altri si tratta solo di replicare.

CASO 1
Devo importare, dal vecchio profilo corrotto, le email dI "posta in arrivo" e metterle nella corrispondente cartella di "posta in arrivo" nell'account POSTA TIN .
Mi posizioni su "POSTA TIN" click a dx e con Import-Export tool seleziono "importa messaggi": mi si dovrebbe parire una finestra dove attraverso il percorso indicato più sopra mi vado a selezionare il file "inbox" senza estensione: qui dentro ci sono tutte le email di "Posta in arrivo" vecchio profilo. GIusto? mi troverò davanti ad altre variabili?

CASO 2
Devo importare, dal vecchio profilo corrotto,  la cartelle "audiophile sound" + le sue sottocartelle (faccciamo finta che ce ne siano) e metterle, nel nuovo profilo, in una nuova cartella locale "pippo" dell'account "posta diariovacanze" .
a) Devo prima creare "pippo"? come sottocartella di "posta diariovacanze"?
b) Poi mi posiziono su  "pippo" dell'account "posta diariovacanze", click a dx e con Import-Export tool seleziono cosa? importa tutti i messaggi di una directory? con/senza sottodirecory? o importa file mbox? o cosa?  nel vecchio profilo in quel percorso indicato all'inizio vedo che ci sono cartelle con estensione  *.sbd : importo quella e mi si creano automaticametne le altre sottocarttelle?

Spero di essere riuscito a spiegarmi ...... e di aver capito!