Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Per cancellare le email devo riavviare TB!  (Letto 5672 volte)

Offline prolonga

Re: Per cancellare le email devo riavviare TB!
« Risposta #15 il: 04 Luglio 2013 01:31:36 »

..... non sono scomparso, eh? E' solo che è un periodaccio.

Mentre aspetto di trovare il tempo per fare le prove con calma, vi volevo completare la questione con questa osservazione, forse può dare qualche indizio.

Il problema si presenta in un contesto strano: se apro TB e cancello pressochè subito le email questo avviene (quasi) sempre con regolarità, se invece apro TB e lascio passare un pò di tempo (10....20 minuti) le email sistematicamente non si cancellano: chiudo riapro e ora si riesce a cancellare
Stessa cosa con le email in partenza: se per diversi motivi mi rimane aperta per un pò di tempo una email che sto scrivendo, quando invio TB non riesce a salvarla nella cartella posta inviata.
La riprova ce l'ho perchè quando capita questa anomalia se faccio "copia" del testo da spedire, chiudo TB, lo riavvio e apro una nuova email completando il testo con "incolla" e invio, allora tutto funziona regolare.

Se non ci sono attese (nell'ordine di pochi minuti di compilazione prima dell'invio), l'email parte e viene correttamente salvata.

Se fosse il profilo corrotto, dovrebbe esserlo a prescindere. Senza differenze di comportamento come detto sopra, o no?

Vi aggiorno appena riesco a fare quelle prove, se intanto vi viene in mente qualcosa d'altro vi leggo sempre volentieri.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #16 il: 05 Luglio 2013 00:56:15 »
Se fosse il profilo corrotto, dovrebbe esserlo a prescindere. Senza differenze di comportamento come detto sopra, o no?
Forse no, proprio perché corrotto potrebbe comportarsi in questa maniera anomala.
Ma aspettiamo tue notizie.
Ciao.

Offline prolonga

« Risposta #17 il: 06 Luglio 2013 20:27:20 »
AIUTOOOO!!!!!

ho fatto le prove indicate e in effetti i messaggi salcti in bozza bengono cancellati senza problemi.

Il problema è un'altro: ho cancellato (all'avvio di TB) il profilo test  (salvato in precedenza sul desktop) che avevo creato e mi si sono cancellati un TOT  di files che avevo sul desktop : ho guardato il CESTINO MA ...NON CI SONO!!

Cosa è successo ? dove sono? AIUTOOOOO!!!!

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #18 il: 07 Luglio 2013 10:03:23 »
Non capisco.
Quei file del desktop che cosa avevano a che fare con il profilo di Thunderbird?
MAI mettere il profilo di Thunderbird sul desktop e soprattutto MAI salvare i propri documenti importanti sul desktop, questa è una PESSIMA abitudine degli utenti di Windows!  :x
Un desktop zeppo di file è anche conseguentemente una GUI che si avvia più lentamente al boot...
Ormai gli hard disk esterni non costano più una fortuna, perché non prendere l'abitudine di salvare i propri preziosi file su un'unità a parte, che li salvaguarda sempre in caso di rottura dell'hard disk principale?

Veniamo al nostro problema, adesso.
Spero che tu da ieri 06 Luglio 2013 21:27:20 non abbia fatto più nessuna "manovra" col tuo Windows.
Da questi miei appunti, cerca di recuperare il recuperabile con la versione portable...
Facci sapere.

Citazione
RECUVA 1.47.948 ITA
------------------------------------

CHE COS'È:
------------------
Recupera i file cancellati o danneggiati da unità disco fisse, removibili, schede di memoria, lettori MP3.
In caso di rottura hardware del disco rigido, è richiesto l'invio dello stesso in laboratori specializzati, il programma non può - ovviamente - fare nulla.

NOTA BENE:
------------------
Per il recupero dei file sono necessarie le seguenti condizioni:
1. Dopo l'accidentale cancellazione, nessun'altra operazione deve essere compiuta (salvataggio di file, rinomina, spostamento, copia, deframmentazione, eccetera);
2. Per circoscrivere queste cancellazioni accidentali, è meglio lavorare con i file salvandoli tutti su un'unità partizionata;
3. Se quanto scritto prima non è possibile, perlomeno evitare di salvare i file importanti nella directory C:\ e farli in altre sottodirectory;
4. Non salvare file importanti su dischi removibili o unità fisse piccoli o molto pieni, poiché potrebbero essere sovrascritti in breve tempo da altri file;
5. Deframmentare spesso il disco fisso (prima della cancellazione accidentale!). In questo modo si evitano che i file vengano spezzettati in più parti e sparpagliati nei vari cluster del disco, in modo da rendere più veloci operazioni di lettura e scrittura;
6. Evitare di salvare i file su dischi compressi o criptati, in quanto sono più difficili da recuperare;
7. Non sempre i file mantengono lo stesso nome che avevano prima di essere cancellati. Controllare tutti i file dello stesso tipo anche se hanno nomi strani;
8.  Se è installato Windows XP o 2000 o superiori, utilizzare il file system NTFS, poiché è più sicuro e meno incline all'errore.

VERSIONE:
----------------
Nome del file di installazione: rcsetup1xx.zip
Dimensioni del file di installazione: 1,7 MB
Data: 081/06/2013.

LIMITAZIONI:
----------------
Freeware.

LINGUA:
-----------
Italiano.

PRODUTTORE:
----------------------
Il sito del produttore è all'indirizzo www.piriform.com

INSTALLAZIONE:
-----------------------
Decomprimere l'avvio.
Fare clic sul file di setup.

COME FUNZIONA:
-------------------------
1. All'apertura del programma, prima scegliere la lingua dal pulsante delle "Opzioni".
2. Poi scegliere la directory da scansionare per il recupero e fare clic su "Scansione".
3. Verranno trovati file cancellati in precedenza, dei quali viene elencato
a. il nome (ATTENZIONE: NON SEMPRE CORRISPONDE AL NOME CHE AVEVA IL FILE ORIGINALE!)
b. il percorso
c. data e ora dell'ultiam modifica sul file cancellato
d. la dimensione in Kb
e. lo stato di recuperabilità (che è lo stesso del colore del pallino anteposto al nome)
f. il commento sulla recuperabilità
4. è possibile anche cercare il nome del file (SE HA MANTENUTO IL NOME ORIGINALE) nell'apposito campo di ricerca
5. selezionare il file e fare clic sul pulsante "Recupera", indicando la directory di salvataggio (che ovviamente dev'essere differente dall'unità di recupero)

Il pulsante "Opzioni" permette poi altri interessanti possibilità sul recupero o sull'eliminazione sicura dei file cancellati.
Per cancellare un file, selezionarlo e poi fare clic destro, scegliendo l'apposita voce dalle opzioni.

DISINSTALLAZIONE:
----------------------------
Fare clic su "Uninstall Recuva".

REQUISITI DI SISTEMA:
-------------------------------
Sistema operativo: Windows 98/ME/NT/2000/XP/2003/Vista/7.
File System supportati: non specificato.
Per il recupero dati su supporti come ISO 9660, Joliet , UDF o DVD ci sono appositi file come IsoBuster (www.isobuster.com e la versione base è gratuita, mentre la versione Pro costa 20$ e supporta UDF).
Per il recupero dati su supporti come SmartMedia, Compact Flash o Memory Stick ci sono appositi file come PC Inspector Smart recovery  (www.pcinspewctor.de/smartmediarecovery/welcome.htm e la versione è shareware).
Sistema operativo: vedere File System supportati..
Processore: non specificato.
RAM: non specificata.
Spazio su disco fisso: non specificato.
Scheda grafica: tipo non molto potente.
Scheda sonora: non necessaria.
Collegamento ad Internet: non necessario.

Offline prolonga

« Risposta #19 il: 07 Luglio 2013 22:50:55 »
non capisco nemmeno io......
I file scomparsi non c'entravano nulla con TB: si trattava di link a programmi e alcuni files sui quali stavo lavorando (ok, recuperati)., Capire come mai si siano cancellati quando ho elimianto il profilo test rimarrà un mistero.
Per il resto, no problem: lavoro con HD esterno di back up dove c'è tutto salvato  (cartella profilo TB compreso ma a questo punto sarà corrotto anche qui).

Tornando al profilo corrotto (il test fatto sembrerebbe dimostrare che il problema sia proprio lì). Dicevi di seguire il topic "Cosa fare se dopo l'aggiornamento Thunderbird non funziona": punto 2?

Offline prolonga

« Risposta #20 il: 09 Luglio 2013 19:41:14 »
intanto che arrivi, faccio una domanda collegata al quesito di prima (se devo fare il punto 2 del topic "cosa fare se...").
Leggendo quel topic:

- si dice che - pulendo il profilo - si perdono tutte le estensioni. Io uso il ReminderFox e Xnote: significa che perdo tutti i promemoria e tutti gli appunti fatti sulle email? Prima di pulire devo quindi ricopiarmi tutte quelle note e i promemoria o vengono mantenute/i e si tratterà solo di ricaricare l'estensione?

- ad un certo punto c'è un inciso al quale non so che significato attriuire: quel [/list:u] cosa vuol dire?

Grazie

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #21 il: 09 Luglio 2013 22:28:25 »
- si dice che - pulendo il profilo - si perdono tutte le estensioni. Io uso il ReminderFox e Xnote: significa che perdo tutti i promemoria e tutti gli appunti fatti sulle email? Prima di pulire devo quindi ricopiarmi tutte quelle note e i promemoria o vengono mantenute/i e si tratterà solo di ricaricare l'estensione?
Non lo so, generalmente i dati delle estensioni solitamente vengono preservati (esperienza con Profile Password), ma nel tuo caso non ci metterei la mano sul fuoco (ho anche io Xnote ma non l'ho mai disinstallato).
Soluzione:
crea un profilo di test e installaci le due estensioni, poi imposta delle preferenze e disinstallale.ù
Che cosa succede?

- ad un certo punto c'è un inciso al quale non so che significato attriuire: quel [/list:u] cosa vuol dire?
Nulla, è un errore. Mi dai il link che lo correggo?

Scusa il ritardo ma in questi due giorni ho avuto fastidiosi problemi fisici...  :(

Offline prolonga

« Risposta #22 il: 10 Luglio 2013 01:07:00 »
Nulla, è un errore. Mi dai il link che lo correggo?

il link è questo, al punto 2

Citazione
Scusa il ritardo ma in questi due giorni ho avuto fastidiosi problemi fisici...  :(

io invece sono alla canna del gas, lo si vede dall'orario in cui rispondo.....

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #23 il: 10 Luglio 2013 22:54:31 »
Mi spiace, con l'anteprima del post non sono stato in grado di correggere l'errore nel post di flod: cancellando quella voce appariva poi la voce eliminata al termine del post.  :(

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #24 il: 11 Luglio 2013 00:39:35 »
l'ho sistemato io ;)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #25 il: 11 Luglio 2013 12:32:18 »
Grazie, lucasali... come diceva una famosa utente che mi ha denigrato pubblicamente...  :lol: sono un Moderatore ma non so usare ancora i punti elenco!  :P

Offline prolonga

« Risposta #26 il: 12 Luglio 2013 20:14:12 »

ho fatto la puliza suggerita dal topic che mi avevi segnalato: ora fuinziona tutto perfettamente.

Per quanto riguarda le estensioni: eliminando la cartella dal profilo, non ho perso i promemoria che mi ero fatto. Ho reinstallato ReminfderFox e sono tutti presenti.

Grazie per l'assistenza!!

Offline prolonga

« Risposta #27 il: 13 Luglio 2013 00:14:13 »

smentisco: è stata solo una breve illusione....... Il problema permane  :sbat:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #28 il: 13 Luglio 2013 12:17:31 »
Se il problema è relativo alla mancata cancellazione delle e-mail, prova a creare un nuovo profilo (vale anche per TB, ovviamente sostituendo le ricorrenze "firefox" con "thunderbird").
Importa le e-mail, la rubrica, il filtro antispam.
Installa XNote e, per il momento, non installare ReminderFox e non installare eventuali filtri.
Che cosa succede? Il problema si ripresenta?

Offline prolonga

« Risposta #29 il: 17 Luglio 2013 23:19:56 »

.... succede che ora sono in vacanza, quindi se ne riparla verso fine mese  :)

Ciao!