Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: TB e configurazione account multipli + importazione file PST da MS Outlook  (Letto 20791 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Thunderbird e configurazione account multipli.
« Risposta #15 il: 26 Settembre 2011 15:55:48 »
@Nick01

Avevi importato correttamente le email da Outlook?
Dove le avevi importate?

Se le avevi importate in Cartelle locali, seleziona Cartelle locali, poi fai clic destro su Cartelle locali, poi premi "Importa/Esporta", poi clicca su "Esporta tutte le cartelle (con la struttura)".

Se invece vuoi esportare singole cartelle, selezionale e fai clic destro.

Offline nick01

  • Post: 229
Re: Thunderbird e configurazione account multipli.
« Risposta #16 il: 26 Settembre 2011 16:29:11 »
@Nick01

Avevi importato correttamente le email da Outlook?
Dove le avevi importate?

Se le avevi importate in Cartelle locali, seleziona Cartelle locali, poi fai clic destro su Cartelle locali, poi premi "Importa/Esporta", poi clicca su "Esporta tutte le cartelle (con la struttura)".

Se invece vuoi esportare singole cartelle, selezionale e fai clic destro.


OK Megabyte, fatto:

adesso mi trovo esportati
Rubrica Thunderbird.ldif – 37kb
Import Outlook.sbd – 8,12MB

Questi posso metterli in una chiavetta da importare poi nel nuovo pc, vero?

Un'altra cosa p.f.:
come faccio a fare in modo che Tb scarichi la posta in un'unica cartella tutti i miei account multlipli e non in cartelle separate?
Grazie e ciao

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: TB e configurazione account multipli + importazione file PST da MS Outlook
« Risposta #17 il: 26 Settembre 2011 16:43:13 »
Dentro la cartella Outlook.sbd deve esserci un file (senza estensione) per ogni "sottocartella di posta" esportata. Controlla!!
Se vuoi essere certo che tutto sia corretto, prova anche a reimportare in TB i files che hai appena esportato!!

Per ulteriore sicurezza, ti conviene salvare la rubrica anche in formato .mab.

Se è tutto ok, metti pure tutto in una chiavetta.


Per avere un'unica cartella di ricezione, devi attivare la Global Inbox per tutti gli account (vedi QUI).

Offline nick01

  • Post: 229
Re: TB e configurazione account multipli + importazione file PST da MS Outlook
« Risposta #18 il: 26 Settembre 2011 17:15:39 »
Nella mia Risposta #14 inserito il: Oggi alle 15:43:14

“…nell'esportazione Cartelle mi ha esportato due file senza alcune estensione e di capacità 0 byte, autonominate: Cestino-1 e Posta in arrivo-1….”

Ma erano fuori della cartella e quindi li ho buttati nel cestino.
Però nella cartella Import Outlook.sbd ho 12 cartelle….

Adesso ripeto tutta l’operazione e inserisco questi file nella nuova cartella che si formerà Import Outlook.sbd

Come faccio a salvare la Rubrica in formato .mab?
Ciao

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: TB e configurazione account multipli + importazione file PST da MS Outlook
« Risposta #19 il: 26 Settembre 2011 17:23:06 »
Visto che la prudenza non è mai troppa(:)), quando avrai finito l'esportazione delle email prova a reimportare in TB i "files esportati" (così da verificare se sulla chiavetta davvero c'è tutto quello che ti interessa!).

Per esportare la rubrica in formato .mab, fai clic destro sul nome della rubrica, poi seleziona "MoreFunctionsForAddressBook/Esporta/In formato nativo (.mab)".
« Ultima modifica: 26 Settembre 2011 17:27:21 da Megabyte »

Offline nick01

  • Post: 229
Re: TB e configurazione account multipli + importazione file PST da MS Outlook
« Risposta #20 il: 26 Settembre 2011 17:34:29 »
Visto che la prudenza non è mai troppa(:)), quando avrai finito l'esportazione delle email prova a reimportare in TB i "files esportati" (così da verificare se sulla chiavetta davvero c'è tutto quello che ti interessa!).

Per esportare la rubrica in formato .mab, fai clic destro sul nome della rubrica, poi seleziona "MoreFunctionsForAddressBook/Esporta/In formato nativo (.mab)".

Fatto: ho la Rubrica nei due formati = .ldif e .mab
Fuori dalla nuova cartella "Import Outlook.sbd" ho solo tre file senza estensione e a 0 kb su 12 cartelle contenute in quella prima citata. E' ok?
Ciao

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: TB e configurazione account multipli + importazione file PST da MS Outlook
« Risposta #21 il: 26 Settembre 2011 17:55:48 »
I file senza estensione da 0 KB si riferiscono a "cartelle di posta" vuote.

Probabilmente è tutto ok.
Come già detto, se vuoi la certezza che sia tutto a posto puoi provare a reimportare in TB questi files in una cartella qualunque (selezionando "Importa file mbox" nel menu di ImportExportTools).
« Ultima modifica: 26 Settembre 2011 18:07:31 da Megabyte »

Offline nick01

  • Post: 229
Re: TB e configurazione account multipli + importazione file PST da MS Outlook
« Risposta #22 il: 26 Settembre 2011 18:19:59 »
I file senza estensione da 0 KB si riferiscono a "cartelle di posta" vuote.

Quindi posso gettarle?

Probabilmente è tutto ok.
Come già detto, se vuoi la certezza che sia tutto a posto puoi provare a reimportare in TB questi files in una cartella qualunque (selezionando "Importa file mbox" nel menu di ImportExportTools).

SI, mi ha importato le cartelle della posta MA non la Rubrica .mab o .ldif



Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: TB e configurazione account multipli + importazione file PST da MS Outlook
« Risposta #23 il: 26 Settembre 2011 18:36:40 »
Per sicurezza tieni tutto così com'è (senza spostare file anche se vuoti o cartelle). Anche i files vuoti possono avere un significato.
Salva tutto in una cartella della chiavetta.

Per importare la rubrica .mab, clicca su "Rubrica/Strumenti/MoreFunctionsForAddressBook/Azioni per le rubriche/Importa in formato mab".

Naturalmente anche sul nuovo TB devono essere installate le 2 estensioni che hai usato per l'esportazione.

Offline nick01

  • Post: 229
Re: TB e configurazione account multipli + importazione file PST da MS Outlook
« Risposta #24 il: 26 Settembre 2011 18:57:00 »
OK, Grazie di tutto!
Buona serata

Offline nick01

  • Post: 229
Re: TB e configurazione account multipli + importazione file PST da MS Outlook
« Risposta #25 il: 28 Settembre 2011 17:48:45 »
Dopo aver importato la Rubrica e le Cartelle di posta dal vecchio pc al nuovo win 7e e aver configurato i miei tre account con “Posta in arrivo globale”, mi trovo a cascata sulla sinistra, sotto Cartelle unificate:
posta in arrivo;
posta inviata;
cestino;
posta in uscita;
cartelle locali (in grassetto);
posta in uscita (doppione),
e sotto tutte le cartelle gialle che avevo importato da Microsoft Outlook 2003.
Noto la sparizione della denominazione dei miei account (che così, penso, deve essere), il doppione di posta in uscita che vorrei eleminare e per ultimo, ho l’impressione che al lancio di TB questo non faccia partire subito la ricerca di posta nei miei account.
Mi date qualche consiglio in questo che per me è un mondo nuovo?
Grazie e buona serata  :D

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: TB e configurazione account multipli + importazione file PST da MS Outlook
« Risposta #26 il: 28 Settembre 2011 18:00:17 »
Per vedere la reale struttura delle cartelle (così da poter cancellare le eventuali cartelle inutili o doppie e/o riorganizzare le varie cartelle), ti conviene cambiare la vista da "Cartelle unificate" a "Tutte le cartelle".

Le "cartelline gialle" sono quelle create dall'utente (che puoi liberamente spostare/rimuovere/rinominare/modificare), le altre sono le "cartelle speciali" (cioè quelle che servono a TB per lavorare).

Non cancellare nulla finché non sei sicuro!! :)

Per impostare il comportamento dei vari account all'avvio, devi andare in "Impostazioni server" dei singoli account.



P.S.
È un "mondo nuovo", ma vedrai che è tutto molto logico.
Venendo da Outook, inevitabilmente ti occorrerà un po' di "rodaggio"… :)

Offline nick01

  • Post: 229
Re: TB e configurazione account multipli + importazione file PST da MS Outlook
« Risposta #27 il: 28 Settembre 2011 19:20:03 »
Ciao Megabyte,

sì, ho controllato gli account ed erano impostati in "Controlla nuovi messaggi all'avvio", quindi dovrebbero funzionare.
Poi ho impostato in "Tutte cartelle" ed è certamente una struttura più semplice e comprensiva e così la lascerò.
Grazie e buona serata.

P.s.: mi permetterò di riscrivere se ....qualcosa non dovrebbe andare per il verso giusto.

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: TB e configurazione account multipli + importazione file PST da MS Outlook
« Risposta #28 il: 28 Settembre 2011 20:23:07 »
Tieni presente che la ricerca all'avvio viene effettuata solo se TB è "collegato".
Lo "stato" lo puoi eventualmente verificare dall'icona coi 2 computerini in basso a sinistra.

Offline nick01

  • Post: 229
Chiedo scusa per il ritardo di eventuali mie risposte dovute alla mancanza di connessione dell'adsl, ora forse risolta.
Al lancio di TB, nonostante avessi configurato nei vari account "Scarica posta all'avvio", noto in basso a sinistra, due televisorini con schermo blu e di fianco a questi la scritta "Fatto", senza che sia apparso alcun movimento di ricerca posta.
E' normale così?
Grazie e ciao  :D

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.