Autore Topic: TB e configurazione account multipli + importazione file PST da MS Outlook  (Letto 21311 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Megabyte

  • Post: 1819
L'unico dubbio me lo pongo per il colore dei televisorini che - se ho ben capito - in un tuo precednte post dicevi che durante la ricerca della posta dovrebbero essere rossi.
No no… devono essere blu!!
La "crocetta rossa" compare solo se TB è off-line… quindi nel tuo caso non deve esserci.


Qualcosa sembra migliorato:)
Allora mi sa che conviene riprovare con la procedura del post #34: se è tutto ok, dovresti ritrovarti con la nuova posta scaricata… e con la "notifica" data dal beep e dal pop-up.
« Ultima modifica: 05 Ottobre 2011 18:18:54 da Megabyte »

Offline nick01

  • Post: 229

Qualcosa sembra migliorato:)
Allora mi sa che conviene riprovare con la procedura del post #34: se è tutto ok, dovresti ritrovarti con la nuova posta scaricata… e con la "notifica" data dal beep e dal pop-up.

Altrochè se è migliorato!!!
Fatta la riprova che ha scaricato le DUE email, dopo aver constatato la presenza in webmail B dell'email inviata da webmail A in webmail B.
Sì, mi sono accorto ora che durante le tre prove del post #34 in Tb venivano sempre scaricate due email con gli stessi dati:

da: indirizzo A
a: indirizzo B

Sarà l'impegno e il caldo della giornata ma...non connetto bene: sarà giusto così?
Ciao

P.s.: poco fa, poco prima delle ore 20, mi è arrivata una terza email con i dati sopraccitati... :oops:
« Ultima modifica: 05 Ottobre 2011 20:06:32 da nick01 »

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Quindi adesso funziona correttamente o no?
Assieme alle email, arrivano anche il beep ed il pop-up?

Perché DUE email? Ne avevi inviate proprio DUE? Nella "webmail ricevente" quante ce ne sono?

Offline nick01

  • Post: 229
Quindi adesso funziona correttamente o no?
Assieme alle email, arrivano anche il beep ed il pop-up?

Perché DUE email? Ne avevi inviate proprio DUE? Nella "webmail ricevente" quante ce ne sono?

SI', perchè appena aperto Tb va a cercare in automatico la posta nei miei account.
SI', arrivano anche i beep e i pop-up.
Ne avevo inviata UNA e nella webmail ricevente ce n'era una.
Aprendo Tb invece, in tempi diversi, ne ho ricevuto TRE.... :oops:

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Direi allora che le cose stanno davvero migliorando!! :D

La "triplicazione" potrebbe essere dovuta semplicemente alle continue riconfigurazioni che hai apportato a Thunderbird (che magari l'hanno confuso).

Se è stato un "fatto isolato", è inutile preoccuparsi (naturalmente purché non si ripeta più!).
Magari, ora che sembra tutto impostato correttamente, prova a fare qualche test di invio/ricezione e controlla se è tutto ok.

Offline nick01

  • Post: 229
Direi allora che le cose stanno davvero migliorando!! :D

La "triplicazione" potrebbe essere dovuta semplicemente alle continue riconfigurazioni che hai apportato a Thunderbird (che magari l'hanno confuso).

Se è stato un "fatto isolato", è inutile preoccuparsi (naturalmente purché non si ripeta più!).
Magari, ora che sembra tutto impostato correttamente, prova a fare qualche test di invio/ricezione e controlla se è tutto ok.

Certamente SI' e GRAZIE per i numerosi consigli, Megabyte.
Purtroppo vedo che NON è un fatto isolato: poco fa ho ricevuto DUE notifiche del tuo messaggio.
La prima alle 20.22, la seconda alle 20.45.

Ciao

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Se le email sono 2 già sul server, è un problema del server di posta (che può capitare).

Se invece la mail si "duplica" solo su TB, prova a verificare se questo succede anche per gli altri tuoi account di posta.
Se succede solo per un account, ricontrollane tutti i parametri di configurazione in "Opzioni account".

Potrebbe comunque essere un "disservizio" momentaneo di quel server… :?

Offline nick01

  • Post: 229
Se le email sono 2 già sul server, è un problema del server di posta (che può capitare).

Se invece la mail si "duplica" solo su TB, prova a verificare se questo succede anche per gli altri tuoi account di posta.
Se succede solo per un account, ricontrollane tutti i parametri di configurazione in "Opzioni account".

Potrebbe comunque essere un "disservizio" momentaneo di quel server… :?

Ciao Megabyte,

NO, sul server ce n'è una sola per ogni invio di prova che avevo fatto.
NO, negli altri account non succede.
Proverò a verificare in Tb i parametri come mi hai indicato, ma dove trovo "Opzioni account"?
Ciao

Offline Megabyte

  • Post: 1819
NO, sul server ce n'è una sola per ogni invio di prova che avevo fatto.
NO, negli altri account non succede.
Questo fa pensare che possa essere o un problema momentaneo di quel server o un problemino di configurazione in Thunderbird per quel singolo account.


Proverò a verificare in Tb i parametri come mi hai indicato, ma dove trovo "Opzioni account"?
Piccolo lapsus… intendevo "Impostazioni account" (nel solito menu Strumenti).

Ricontrolla bene tutti i parametri di configurazione per quell'account.
Controlla anche se il provider di posta fornisce "impostazioni alternative" (per server, porte, cifratura, ecc.): se sì, magari prova a cambiare.

Se non risolvi, cancella quel singolo account su TB e ricrealo da zero (senza toccare gli altri).
Prima di farlo, puoi anche aspettare un po' (magari fino a stasera o domani), così da essere sicuro che non sia solo un disservizio temporaneo del server.
« Ultima modifica: 06 Ottobre 2011 10:13:26 da Megabyte »

Offline nick01

  • Post: 229
OK Megabyte,

poi ti faccio sapere.
Ciao

Offline nick01

  • Post: 229
OK Megabyte,

NON essedosi più ripetuti la ricezione di doppioni di email ed essendo passato già un pò di tempo dalla mia segnalazione, debbo dedurre che tutto è andato a posto.
Ciao e grazie  :D

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Ottimo :)

Se adesso è tutto ok e se il problema non si ripeterà, è probabile che la "duplicazione" fosse dovuta ad un "problema temporaneo" del server di posta.

Adesso puoi finalmente cominciare ad usare Thunderbird in modo produttivo ed affidabile… :)

Offline nick01

  • Post: 229
Ciao Megabyte,

scrivendo una email con TB e mancandomi qualche diottria, mi sono accorto che questa era ricca di errori ortografici, anche perchè lo scritto appare a video molto piccolo.
Pur avendo attivato Ortografia > controllo ortografico, questa funzione non si attivava.
Mi sapresti indicare come fare?
Grazie

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22636
Ciao nick01,

forse devi scaricare e installare il Dizionario Italiano
https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/dizionario-italiano/

Offline Megabyte

  • Post: 1819
In effetti sarebbe molto utile poter ingrandire al volo, quando necessario, la visualizzazione della finestra di composizione dei messaggi (come si può fare in Outlook).

Qualcuno sa se è possibile farlo anche in Thunderbird?
Io non ci sono mai riuscito!! :(

Grazie
« Ultima modifica: 10 Ottobre 2011 11:44:59 da Megabyte »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.