Autore Topic: TB e configurazione account multipli + importazione file PST da MS Outlook  (Letto 21311 volte)

Offline Megabyte

L'unico dubbio me lo pongo per il colore dei televisorini che - se ho ben capito - in un tuo precednte post dicevi che durante la ricerca della posta dovrebbero essere rossi.
No no… devono essere blu!!
La "crocetta rossa" compare solo se TB è off-line… quindi nel tuo caso non deve esserci.

Qualcosa sembra migliorato:)
Allora mi sa che conviene riprovare con la procedura del post #34: se è tutto ok, dovresti ritrovarti con la nuova posta scaricata… e con la "notifica" data dal beep e dal pop-up.
« Ultima modifica: 05 Ottobre 2011 18:18:54 da Megabyte »

Offline nick01

Qualcosa sembra migliorato:)
Allora mi sa che conviene riprovare con la procedura del post #34: se è tutto ok, dovresti ritrovarti con la nuova posta scaricata… e con la "notifica" data dal beep e dal pop-up.

Altrochè se è migliorato!!!
Fatta la riprova che ha scaricato le DUE email, dopo aver constatato la presenza in webmail B dell'email inviata da webmail A in webmail B.
Sì, mi sono accorto ora che durante le tre prove del post #34 in Tb venivano sempre scaricate due email con gli stessi dati:

da: indirizzo A
a: indirizzo B

Sarà l'impegno e il caldo della giornata ma...non connetto bene: sarà giusto così?
Ciao

P.s.: poco fa, poco prima delle ore 20, mi è arrivata una terza email con i dati sopraccitati... :oops:
« Ultima modifica: 05 Ottobre 2011 20:06:32 da nick01 »

Offline Megabyte

Quindi adesso funziona correttamente o no?
Assieme alle email, arrivano anche il beep ed il pop-up?

Perché DUE email? Ne avevi inviate proprio DUE? Nella "webmail ricevente" quante ce ne sono?

Offline nick01

Quindi adesso funziona correttamente o no?
Assieme alle email, arrivano anche il beep ed il pop-up?

Perché DUE email? Ne avevi inviate proprio DUE? Nella "webmail ricevente" quante ce ne sono?

SI', perchè appena aperto Tb va a cercare in automatico la posta nei miei account.
SI', arrivano anche i beep e i pop-up.
Ne avevo inviata UNA e nella webmail ricevente ce n'era una.
Aprendo Tb invece, in tempi diversi, ne ho ricevuto TRE.... :oops:

Offline Megabyte

Direi allora che le cose stanno davvero migliorando!! :D

La "triplicazione" potrebbe essere dovuta semplicemente alle continue riconfigurazioni che hai apportato a Thunderbird (che magari l'hanno confuso).

Se è stato un "fatto isolato", è inutile preoccuparsi (naturalmente purché non si ripeta più!).
Magari, ora che sembra tutto impostato correttamente, prova a fare qualche test di invio/ricezione e controlla se è tutto ok.

Offline nick01

Direi allora che le cose stanno davvero migliorando!! :D

La "triplicazione" potrebbe essere dovuta semplicemente alle continue riconfigurazioni che hai apportato a Thunderbird (che magari l'hanno confuso).

Se è stato un "fatto isolato", è inutile preoccuparsi (naturalmente purché non si ripeta più!).
Magari, ora che sembra tutto impostato correttamente, prova a fare qualche test di invio/ricezione e controlla se è tutto ok.

Certamente SI' e GRAZIE per i numerosi consigli, Megabyte.
Purtroppo vedo che NON è un fatto isolato: poco fa ho ricevuto DUE notifiche del tuo messaggio.
La prima alle 20.22, la seconda alle 20.45.

Ciao

Offline Megabyte

Se le email sono 2 già sul server, è un problema del server di posta (che può capitare).

Se invece la mail si "duplica" solo su TB, prova a verificare se questo succede anche per gli altri tuoi account di posta.
Se succede solo per un account, ricontrollane tutti i parametri di configurazione in "Opzioni account".

Potrebbe comunque essere un "disservizio" momentaneo di quel server… :?

Offline nick01

Se le email sono 2 già sul server, è un problema del server di posta (che può capitare).

Se invece la mail si "duplica" solo su TB, prova a verificare se questo succede anche per gli altri tuoi account di posta.
Se succede solo per un account, ricontrollane tutti i parametri di configurazione in "Opzioni account".

Potrebbe comunque essere un "disservizio" momentaneo di quel server… :?

Ciao Megabyte,

NO, sul server ce n'è una sola per ogni invio di prova che avevo fatto.
NO, negli altri account non succede.
Proverò a verificare in Tb i parametri come mi hai indicato, ma dove trovo "Opzioni account"?
Ciao

Offline Megabyte

NO, sul server ce n'è una sola per ogni invio di prova che avevo fatto.
NO, negli altri account non succede.
Questo fa pensare che possa essere o un problema momentaneo di quel server o un problemino di configurazione in Thunderbird per quel singolo account.

Proverò a verificare in Tb i parametri come mi hai indicato, ma dove trovo "Opzioni account"?
Piccolo lapsus… intendevo "Impostazioni account" (nel solito menu Strumenti).

Ricontrolla bene tutti i parametri di configurazione per quell'account.
Controlla anche se il provider di posta fornisce "impostazioni alternative" (per server, porte, cifratura, ecc.): se sì, magari prova a cambiare.

Se non risolvi, cancella quel singolo account su TB e ricrealo da zero (senza toccare gli altri).
Prima di farlo, puoi anche aspettare un po' (magari fino a stasera o domani), così da essere sicuro che non sia solo un disservizio temporaneo del server.
« Ultima modifica: 06 Ottobre 2011 10:13:26 da Megabyte »

Offline nick01

OK Megabyte,

poi ti faccio sapere.
Ciao

Offline nick01

OK Megabyte,

NON essedosi più ripetuti la ricezione di doppioni di email ed essendo passato già un pò di tempo dalla mia segnalazione, debbo dedurre che tutto è andato a posto.
Ciao e grazie  :D

Offline Megabyte

Ottimo :)

Se adesso è tutto ok e se il problema non si ripeterà, è probabile che la "duplicazione" fosse dovuta ad un "problema temporaneo" del server di posta.

Adesso puoi finalmente cominciare ad usare Thunderbird in modo produttivo ed affidabile… :)

Offline nick01

Ciao Megabyte,

scrivendo una email con TB e mancandomi qualche diottria, mi sono accorto che questa era ricca di errori ortografici, anche perchè lo scritto appare a video molto piccolo.
Pur avendo attivato Ortografia > controllo ortografico, questa funzione non si attivava.
Mi sapresti indicare come fare?
Grazie

Offline michro

• Moderatore
Ciao nick01,

forse devi scaricare e installare il Dizionario Italiano
https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/dizionario-italiano/

Offline Megabyte

In effetti sarebbe molto utile poter ingrandire al volo, quando necessario, la visualizzazione della finestra di composizione dei messaggi (come si può fare in Outlook).

Qualcuno sa se è possibile farlo anche in Thunderbird?
Io non ci sono mai riuscito!! :(

Grazie
« Ultima modifica: 10 Ottobre 2011 11:44:59 da Megabyte »