Davvero molto strano!!
A questo punto devi provare con un "nuovo profilo".
Leggi attentamente
QUI: si parla di Firefox… ma è la stessa cosa anche per Thunderbird.
Crea un profilo nuovo, e per ora non toccare quello attuale. Nel nuovo profilo reimposta un solo account, configuralo con molta attenzione… e verifica se finalmente funziona bene.
Speriamo che stavolta tutto funzioni!!
Dubbio mio #1 Prima di provare col nuovo profilo, fai questa verifica: vai in "Strumenti/Impostazioni account", poi per ogni account vai in "Impostazioni server", premi il pulsante "Avanzate" e controlla che sia selezionata l'opzione "Includi questo account durante la ricezione della posta".
Verificalo per tutti gli account.
Dubbio mio #2 Non è che uno dei tuoi account ha qualche problema e magari in qualche modo
interrompe la "ricerca automatica" di Thunderbird?
Magari prova a disattivare tutti gli account, e poi riattivali uno per uno: verifica se, con un solo account attivo, magari TB riesce a funzionare bene.
Anche questa prova è meglio farla prima di creare il profilo nuovo.