Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: TB e configurazione account multipli + importazione file PST da MS Outlook  (Letto 20792 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Se selezioni solo "Controlla nuovi messaggi all'avvio", TB verifica se c'è posta nuova senza però scaricare nulla.
Ti notificherà però l'eventuale presenza di nuovi messaggi…

Se selezioni anche "Scarica automaticamente nuovi messaggi", all'avvio scaricherà tutto.

Dipende quindi da cosa vuoi fare.
In generale conviene anche attivare l'opzione "Controlla nuovi messaggi ogni…" (così da controllare periodicamente).

Tutto questo se hai account POP3.
Con l'IMAP è invece tutto un po' diverso (un po' più complesso).

Offline nick01

  • Post: 229
Si Megabyte, li ho selezionati tutti e tre, ma all'apertura di TB, in basso a sinistra, NON si muove nulla.....
Ciao

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Beh… sulla barra di stato di TB (in basso a sinistra) compare sempre un'indicazione delle operazioni che TB sta svolgendo.
A meno che tu abbia un'adsl talmente veloce da far avvenire tutto istantaneamente… :shock:

Comunque, se in "Strumenti/Opzioni/Generale" hai selezionato sia "Mostra un avviso" sia "Riproduci un suono", se c'è nuova posta oltre a scaricarla TB dovrebbe emettere un beep e dovrebbe far comparire un piccolo pop-up di notifica vicino all'orologio (in basso a destra).

Non è che semplicemente non c'era nuova posta nelle tue caselle mentre hai provato? :?
« Ultima modifica: 04 Ottobre 2011 13:07:32 da Megabyte »

Offline nick01

  • Post: 229
Beh… sulla barra di stato di TB (in basso a sinistra) compare sempre un'indicazione delle operazioni che TB sta svolgendo.
A meno che tu abbia un'adsl talmente veloce da far avvenire tutto istantaneamente… :shock:
Ho un'adsl che al max (dicono) è 8 mega.

Comunque, se in "Strumenti/Opzioni/Generale" hai selezionato sia "Mostra un avviso" sia "Riproduci un suono", se c'è nuova posta oltre a scaricarla TB dovrebbe emettere un beep e dovrebbe far comparire un piccolo pop-up di notifica vicino all'orologio (in basso a destra).

Si è configurato come mi hai indicato e appare il pop-up e il bip predefinito quando - sempre manualmente e per ogni singolo account - cerco se c'è posta.

Non è che semplicemente non c'era nuova posta nelle tue caselle mentre hai provato? :? 

Intendevo che quando lancio o apro Tb in basso a destra NON si muove nulla che indichi la ricerca automatica della posta negli account. Appare solo da subito la parola "Fatto."
Per esempio, in Ms Outlook 2003 all'apertura appariva la ricerca della posta (in %) nei diversi account.

edit by miki64: ho sistemato il quote dell'utente e ho eliminato tutti i colori dei vari paragrafi, utilizzati per distinguere le citazioni dalle risposte.
nick01, per cortesia, in questa pagina  troverai come utilizzare le citazioni multiple, ciao.

« Ultima modifica: 04 Ottobre 2011 13:45:53 da miki64 »

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Nick01, a TB chiuso prova ad autospedirti una mail dall'account A all'account B (magari usando la webmail A).
Quando sei sicuro che la mail è arrivata (lo puoi verificare dalla webmail B), apri Thunderbird (senza far nulla) e verifica se dopo qualche secondo automaticamente si sente il beep e compare il pop-up di notifica dell'avvenuto scaricamento della nuova email.

Se sì, potrebbe esser tutto dovuto semplicemente alla grande velocità del tuo pc, della tua adsl e dei tuoi server POP3… :?
Se no, c'è invece qualcosa che non va nella configurazione di TB.




P.S.
Sei sicuro che all'avvio TB sia regolarmente connesso?
Lo puoi capire dall'eventuale presenza di una crocetta rossa sui 2 computerini in  basso a sinistra…
« Ultima modifica: 04 Ottobre 2011 14:16:40 da Megabyte »

Offline nick01

  • Post: 229
Ciao Megabyte,
sì, ho fatto la prova indicatami e dopo aver verificato che la webmail B aveva ricevuto il messaggio, all'apertura di Tb ho atteso 20 secondi ca. e non è successo nulla.
I computerini avevavno lo schermo sempre azzurro.
Allora ho fatto la ricerca manuale: > Scarica posta, > clic su account B ed è stato scaricato il messaggio con tanto di bip e pop-up.

L'amico miki64 nel sistemare il mio post precedente ha cancellato questa parte:

uno dei miei account non riesce ad inviare la posta da Tb.
Non si tratta ne di A ne di B. Si tratta di C.
Interpellato da me il webmaster questo mi dice che NON è configurato bene da Tb il SMTP che lo identifica come predefinito.
Come faccio a modificarlo?
Grazie

Offline nick01

  • Post: 229
Ciao Megabyte,

"anche stamane" per ricevere la posta debbo fare la solita ricerca manuale a ciascuno dei miei account, perchè quella che dovrebbe essere automatica NON lo è.... :oops:
Da profano penserei a disinstallare TB e reinstallarlo, solo che ho paura di perdere la rubrica e le cartelle importate.
Che ne pensi?

P.s.: Ho risolto il problema del SMTP.
NON pensavo fosse così laborioso e, per me , muy complicato installare e attivare al meglio TB.... :oops:
Ciao  :D

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Non è che hai qualche programma che in qualche modo interferisce con Thunderbird?
Magari prova a disattivare antivirus, firewall e simili… e ripeti la procedura del post #34.

Se non cambia nulla, riprova in safe-mode (cioè lanciando Thunderbird non tramite la solita icona, ma digitando thunderbird -safe-mode nel menu "Start/Esegui").

Se nemmeno così funziona, bisognerà provare con un profilo nuovo.

Offline nick01

  • Post: 229
Non è che hai qualche programma che in qualche modo interferisce con Thunderbird?
Magari prova a disattivare antivirus, firewall e simili… e ripeti la procedura del post #34.

Se non cambia nulla, riprova in safe-mode (cioè lanciando Thunderbird non tramite la solita icona, ma digitando thunderbird -safe-mode nel menu "Start/Esegui").

Se nemmeno così funziona, bisognerà provare con un profilo nuovo.


Ciao Megabyte,

ho provato la prima parte delle tue indicazioni, ma...nulla da fare: la ricerca della posta la devo fare in manuale.

Riguardo alla seconda parte in WIN 7 NON trovo Start/Esegui bensì Start/Cerca programmi e file.... :oops:

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Per far comparire nel menu Start il pulsante "Esegui", col mouse fai clic destro sul pulsante "Start", poi premi "Proprietà/Menu Start/Personalizza", seleziona "Comando Esegui" (nella finestra), poi premi i vari "OK".

A volte funziona anche con "Start/Cerca programmi e file" (anche se per la "riga di comando" è più adatto "Esegui").
« Ultima modifica: 05 Ottobre 2011 14:36:35 da Megabyte »

Offline nick01

  • Post: 229
Per far comparire nel menu Start il pulsante "Esegui", col mouse fai clic destro sul pulsante "Start", poi premi "Proprietà/Menu Start/Personalizza", seleziona "Comando Esegui" (nella finestra), poi premi i vari "OK".

A volte funziona anche con "Start/Cerca programmi e file" (anche se per la "riga di comando" è più adatto "Esegui").

Fatto: il comando è comparso.
Però dopo l'ok esce la scritta "impossibile trovare il comando thunderbird-safe-mode".
Poco fa ho cambiato anche l'antivirus ma senza alcun risultato. :oops:
Ciao

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
thunderbird -safe-mode

Con uno spazio tra thunderbird e -safe-mode ;-)

Offline nick01

  • Post: 229
thunderbird -safe-mode

Con uno spazio tra thunderbird e -safe-mode ;-)

Fatto, anche attivando le due opzioni presenti nella finestra....tutto come prima: la ricerca della posta la devo fare in manuale.
Ciao

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Davvero molto strano!! :shock:

A questo punto devi provare con un "nuovo profilo".

Leggi attentamente QUI: si parla di Firefox… ma è la stessa cosa anche per Thunderbird.
Crea un profilo nuovo, e per ora non toccare quello attuale. Nel nuovo profilo reimposta un solo account, configuralo con molta attenzione… e verifica se finalmente funziona bene.

Speriamo che stavolta tutto funzioni!! :)



Dubbio mio #1 :?
Prima di provare col nuovo profilo, fai questa verifica: vai in "Strumenti/Impostazioni account", poi per ogni account vai in "Impostazioni server", premi il pulsante "Avanzate" e controlla che sia selezionata l'opzione "Includi questo account durante la ricezione della posta".
Verificalo per tutti gli account.


Dubbio mio #2 :?
Non è che uno dei tuoi account ha qualche problema e magari in qualche modo interrompe la "ricerca automatica" di Thunderbird?
Magari prova a disattivare tutti gli account, e poi riattivali uno per uno: verifica se, con un solo account attivo, magari TB riesce a funzionare bene.
Anche questa prova è meglio farla prima di creare il profilo nuovo.

Offline nick01

  • Post: 229
Carissimo Megabyte forse ci siamo!

Mi spiego meglio: dopo aver provato qualche 'brivido' a dover provare a comporre un 'nuovo profilo' sono passato a mettere in pratica il consiglio citato nel "Dubbio mio # 1" ed ho notato che non erano spuntate l'opzione "Includi questo account durante la ricezione della posta".
L'ho spuntato in tutti gli account, ho chiuso e poi aperto Tb e di fianco ai due televisorini - che sono rimasti di colore blu - ho visto partire la ricerca automatica della posta.
Che ne pensi?
(Io bene!)

L'unico dubbio me lo pongo per il colore dei televisorini che - se ho ben capito - in un tuo precednte post dicevi che durante la ricerca della posta dovrebbero essere rossi.
Ciao  :D

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.