Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Possibilità di organizzare la posta  (Letto 8465 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Valvola

  • Post: 122
Possibilità di organizzare la posta
« il: 19 Settembre 2011 22:47:45 »
Uso da non molto Thunderbird ma non ho capito quanto segue riguardo all'organizzazione della posta per quanto concerne:

1) La visualizzazione delle "cartelle unificate" che non mi permette di spostare le cartelle che non sono contenute in "Cartelle locali". In pratica è possibile spostare solo queste ultime. Non capisco poi l'organizzazione strana delle "Cartelle unificate" che non rispecchia per nulla quella da me voluta in "Tutte le cartelle".

2) Ho voluto dividere la cartella di ricezione sotto due account cioè:
una cartella relativa alla ricezione per un account;
una cartella relativa alla ricezione per un altro account.
Allo stesso tempo ho voluto dividere le cartelle di invio sotto due account:
una cartella relativa all'invio per un account;
una cartella relativa all'invio per un altro account.
Per fare arrivare un messaggio però devo per forza creare un filtro apposito. Non è possibile fare giungere la posta in arrivo nelle apposite cartelle divise per ciacun account tramite un'altra metodologia?

Grazie  8)
« Ultima modifica: 22 Settembre 2011 19:59:13 da Valvola »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35853
Re: Possibilità di organizzare la posta
« Risposta #1 il: 20 Settembre 2011 11:50:02 »
L'altra tua discussione ti è stata chiusa perché l'avevi aperta con le stesse domande di questa.

Non ho ben compreso quello che stai cercando di ottenere, quindi ti chiedo:
- hai creato due account ciascuno con due differenti visualizzazioni oppure questi due account esistono ma stai utilizzando la Posta globale?
- nel secondo caso, a che cosa ti serve la Posta globale se poi vuoi distaccare le cartelle?

Scusami, sarò duro di comprendonio io ma non riesco a capire come stai organizzando le tue cartelle.
Se hai difficoltà, magari aiutati con le immagini (cancellando i dati personali): Come inserire immagini nei post.
Saluti.

Offline Valvola

  • Post: 122
Re: Possibilità di organizzare la posta
« Risposta #2 il: 21 Settembre 2011 19:28:20 »
Grazie...

allora, ho creato due account di posta che sono ovviamente distinti per i due gestori di posta che sono uno diverso dall'altro. Ho poi voluto organizzare le cose in questo modo:

sotto "Posta in arrivo" funzionano un account in arrivo e l'altro account sempre in arrivo (due gestori di posta diversi);

sotto "Posta inviata" funzionano un account in invio e l'altro account sempre in invio.

Tutto fila liscio se visualizzo le cartelle create in modalità "Tutte le cartelle" mentre si vede un pasticcio quando le visualizzo in modalità "Cartelle unificate" per cui non riesco ad organizzare le cartelle come voglio.

Ma il problema più grosso viene ora: per fare archiviare automaticamente i messaggi nelle cartelle prefisssate della posta in arrivo che come ho specificato sopra ho creato, devo creare degli appositi filtri. Ho provato a settare questi filtri con la regola

A contiene (nome email)
Sposta il messaggio in ...

Ogni filtro è settato ovviamente per ogni email diversa (le emails sono due) però purtroppo l'email mi arriva ancora in "Posta in arrivo" e non dentro le due cartelle che ho creato (anch'esse sono dentro "Posta in arrivo") dove il filtro dovrebbe indirizzarle.
« Ultima modifica: 22 Settembre 2011 19:58:21 da Valvola »

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Possibilità di organizzare la posta
« Risposta #3 il: 21 Settembre 2011 20:27:25 »
Se hai 2 account (ad esempio Rosso e Verde) e vuoi separare su 2 distinte cartelle (rispettivamente Red e Green) tutte le email entranti, secondo me ti conviene procedere in un altro modo coi filtri (se ho ben capito la tua organizzazione della posta).

Vai in "Strumenti/Filtri", nell'elenco a discesa "Filtri per" seleziona l'account Rosso, poi "Nuovo", scegli "Tutte incondizionatamente", poi "Sposta il messaggio in" (selezionando la cartella Red).
Ripeti poi la stessa procedura per l'account Verde (con la cartella Green).

In questo modo dovrebbe funzionare meglio!!
« Ultima modifica: 21 Settembre 2011 22:09:24 da Megabyte »

Offline Valvola

  • Post: 122
Re: Possibilità di organizzare la posta
« Risposta #4 il: 21 Settembre 2011 23:00:57 »
Ok grazie, provo e vi informo appena mi arrivano nuovi messaggi, perché ho notato che con la mia regola precedente alcuni venivano inseriti nella cartella voluta mentre altri no.

Offline Valvola

  • Post: 122
Re: Possibilità di organizzare la posta
« Risposta #5 il: 21 Settembre 2011 23:21:32 »
Grazie, per ora sembra tutto funzionare a dovere. Spero che questa discussione serva a qualcun altro e la trovi utile, se ci dovessero essere ancora problemi vi contatterò.

Offline Valvola

  • Post: 122
Re: Possibilità di organizzare la posta
« Risposta #6 il: 22 Settembre 2011 14:07:22 »
Riapro un attimo la discussione...
Con le regole che ha menzionato giustamente Megabyte pur funzionando tutto a dovere non ho capito molto bene come possa riuscirci! Infatti io ho creato due regole, per semplicità le chiamerò regola 1 e regola 2.
La regola 1 inserisce la posta in arrivo in una certa cartella.
La regola 2  inserisce la posta in arrivo in un'altra.
Il fatto è che non capisco come Thunderbird capisca da quale account provenga la posta per poterla inserire secondo la regola impostata sul filtro, infatti su quest'ultimo non è indicata la casella di posta da cui arriva. Grazie

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Possibilità di organizzare la posta
« Risposta #7 il: 22 Settembre 2011 14:45:02 »
Quando crei un filtro, puoi scegliere se farlo agire su tutta la posta entrante (Cartelle Locali) oppure su un singolo account.
Questa scelta si effettua tramite il menu a discesa "Filtri per" (prima di creare il filtro), e vale solo per quel filtro.

I tuoi 2 filtri sono impostati per agire uno sul solo account 1 e l'altro sul solo account 2.
In pratica, il filtro 1 inserisce tutta la posta in arrivo dell'account 1 nella cartella indicata. Discorso analogo per il filtro 2.
« Ultima modifica: 22 Settembre 2011 14:53:09 da Megabyte »

Offline Valvola

  • Post: 122
Re: Possibilità di organizzare la posta
« Risposta #8 il: 22 Settembre 2011 14:51:35 »
Aggiungo ora quanto segue. Dopo un crash di Thunderbird :( in una cartella di un account mi sono spariti tutti i messaggi di posta in arrivo e non so perché! Ora avendo tenuto un vecchio backup di Windows Live Mail li ho ancora potuti recuperare ma durante l'importazione con il tool ImportExportTools questi ultimi sono stati importati nell'altro account senza contare che il crash si è poi ripetuto.
« Ultima modifica: 03 Ottobre 2011 22:49:08 da Valvola »

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Possibilità di organizzare la posta
« Risposta #9 il: 22 Settembre 2011 15:04:17 »
Le email le puoi importare dove preferisci… e comunque le puoi eventualmente spostare dove vuoi in un secondo tempo.

I motivi del crash (che in Thunderbird è evento rarissimo) non li conosco: può essere un problema di Windows (RAM, antivirus, firewall, scheda video, ecc.), oppure possono essere troppo grandi le tue cartelle di posta, oppure puoi aver installato in Thunderbird qualche estensione problematica, oppure puoi avere qualche problemino nel profilo, oppure puoi aver usato programmi tipo CCleaner e simili, ecc. ecc.

Se i crash continuano, ti conviene creare un profilo nuovo… e magari reinstallare Thunderbird.
Per sicurezza, fai dei backup frequenti!!

Magari compatta la posta (operazione da effettuare frequentemente, soprattutto se si spostano spesso le email da una cartella all'altra), e prova a cancellare tutti gli indici (cioè i file .msf nella cartella Mail e nelle sue sottocartelle).


Thunderbird è un programma molto robusto: se si sta un po' attenti, di solito non ci sono grossi rischi!!
« Ultima modifica: 22 Settembre 2011 15:10:32 da Megabyte »

Offline Valvola

  • Post: 122
Re: Possibilità di organizzare la posta
« Risposta #10 il: 22 Settembre 2011 15:27:44 »
Si ok però resta il fatto che comunque con il tool io vorrei importarle in una cartella creata per un account mentre lui mette i messaggi in un'altra cartella (parlo sempre di importazione di posta in arrivo dopo il crash che mi ha cacenllato tutto la posta di un account). Inoltre mi sembra che ora i filtri che smistavano i messaggi non funzionino più per cui anche la posta in arrivo di un account va tutta nell'altro e non so cosa fare...è per quello che volevo capire bene come funzionavano. Aggiungo che proprio ora mi ha dato un messaggio dove dice che non può applicare il filtro di un account perché non esiste la cartella della posta dove archiviare questi messaggi in arrivo; cosa non vera perché io dopo il crash ho prima eliminato e poi ricreato una cartella con lo stesso nome. Ora dopo i vari crash ho un ulteriore problema: un account non invia e non riceve e mi dice che la password è errata o mancante ma pur reinserendola continua a non funzionare, vale a dire non invia e non riceve....provo a spegnere il PC e a riavviarlo.
« Ultima modifica: 03 Ottobre 2011 22:49:35 da Valvola »

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Possibilità di organizzare la posta
« Risposta #11 il: 22 Settembre 2011 16:31:37 »
È normale che il filtro non funzioni più se hai cancellato la cartella a cui si riferiva: anche se l'hai ricreata con lo stesso nome, il filtro non riesce più a capire cosa deve fare!! :(
In tal caso, dopo aver ricreato la cartella, è meglio reimpostare anche il rispettivo filtro.

Se vuoi importare le email (in formato .eml) in una cartella, selezionale tutte assieme e trascinale verso quella cartella.

Mi sa che è il caso di creare un nuovo profilo: cominci ad aver troppi problemi su quello!! :?
Sicuro che antivirus e/o firewall non entrino in conflitto con Thunderbird?
« Ultima modifica: 22 Settembre 2011 19:55:46 da Megabyte »

Offline Valvola

  • Post: 122
Re: Possibilità di organizzare la posta
« Risposta #12 il: 22 Settembre 2011 19:39:18 »
Capito e risolto il problema del filtro: segnalo quanto segue, sia agli utenti, sia agli sviluppatori.
Se cancellate una cartella e poi la ricreate con lo stesso nome ed avete un filtro che posta su quella cartella come posta in arrivo, dovrete assolutamente eliminare il filtro e crearne uno nuovo, diversamente in Thunderbird 6.0.2 la vostra regola di posta creata con il filtro non verrà rispettata. :)
« Ultima modifica: 22 Settembre 2011 19:54:20 da Valvola »

Offline Valvola

  • Post: 122
Re: Possibilità di organizzare la posta
« Risposta #13 il: 04 Ottobre 2011 22:59:27 »
Se hai 2 account (ad esempio Rosso e Verde) e vuoi separare su 2 distinte cartelle (rispettivamente Red e Green) tutte le email entranti, secondo me ti conviene procedere in un altro modo coi filtri (se ho ben capito la tua organizzazione della posta).

Vai in "Strumenti/Filtri", nell'elenco a discesa "Filtri per" seleziona l'account Rosso, poi "Nuovo", scegli "Tutte incondizionatamente", poi "Sposta il messaggio in" (selezionando la cartella Red).
Ripeti poi la stessa procedura per l'account Verde (con la cartella Green).

In questo modo dovrebbe funzionare meglio!!

Riapro la discussione perché il filtro non funziona come impostato sopra cioè non riesco a fare dividere la posta nei due accounts separatamente...Il fatto è che non ho sul mio Thunderbird 7.0.1 "Filtri per".

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Possibilità di organizzare la posta
« Risposta #14 il: 04 Ottobre 2011 23:48:18 »
Il fatto è che non ho sul mio Thunderbird 7.0.1 "Filtri per".

Impossibile!! :shock:
Anch'io in questo momento sono su Thunderbird 7.0.1… e quel "menu a discesa" c'è (in alto a sinistra).

Devi andare in "Strumenti/Filtri", e lì avrai questa situazione:

       
« Ultima modifica: 04 Ottobre 2011 23:51:35 da Megabyte »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.