Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Possibilità di organizzare la posta  (Letto 8466 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: Possibilità di organizzare la posta
« Risposta #15 il: 05 Ottobre 2011 13:15:06 »
Non capisco esattamente cosa vorresti fare. Io ho 5 account e in visualizzazione "Tutte le cartelle" ho 5 Posta in arrivo, 5 posta inviata senza uso di filtri. Se uso "Cartelle unificate" ho : sotto Posta in arrivo la cartella  Posta in arrivo dei 5 account e così per la posta invita. Nessun groviglio, gli account sono presentati con lo stesso ordine che hanno sull'albero di SX di TB.

Offline Valvola

  • Post: 122
Re: Possibilità di organizzare la posta
« Risposta #16 il: 11 Ottobre 2011 23:52:28 »
Il fatto è che non ho sul mio Thunderbird 7.0.1 "Filtri per".

Impossibile!! :shock:
Anch'io in questo momento sono su Thunderbird 7.0.1… e quel "menu a discesa" c'è (in alto a sinistra).

Devi andare in "Strumenti/Filtri", e lì avrai questa situazione:

       

Sì è vero, però la situazione non è cambiata, pur impostando secondo le tue istruzioni non riesco a fare separare la posta fra i due account. In pratica inviando un'email dall'Account 1 all'Account 1, cioè da un'email alla stessa email, questa finisce nell'Account 2 mentre dovrebbe finire nell'Account 1.


Offline Valvola

  • Post: 122
Re: Possibilità di organizzare la posta
« Risposta #17 il: 11 Ottobre 2011 23:55:39 »
Non capisco esattamente cosa vorresti fare. Io ho 5 account e in visualizzazione "Tutte le cartelle" ho 5 Posta in arrivo, 5 posta inviata senza uso di filtri. Se uso "Cartelle unificate" ho : sotto Posta in arrivo la cartella  Posta in arrivo dei 5 account e così per la posta invita. Nessun groviglio, gli account sono presentati con lo stesso ordine che hanno sull'albero di SX di TB.

Ok invece la mia esigenza era quella di avere separati gli accounts in ricezione, come:

Posta in arrivo
Account 1 (riceve solo la posta solo dell'email dell'account 1).
Account 2 (riceve solo la posta dell'email dell'account 2).

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Possibilità di organizzare la posta
« Risposta #18 il: 12 Ottobre 2011 15:10:44 »
Sì è vero, però la situazione non è cambiata, pur impostando secondo le tue istruzioni non riesco a fare separare la posta fra i due account. In pratica inviando un'email dall'Account 1 all'Account 1, cioè da un'email alla stessa email, questa finisce nell'Account 2 mentre dovrebbe finire nell'Account 1.

Strano… a me funziona bene!! :?

Ho appena provato creando 2 "filtri di separazione" (uno per l'account 1 ed uno per l'account 2) secondo la procedura indicata, e la posta in arrivo (che mi sono autoinviato) viene correttamente separata in 2 distinte cartelle (associate ai 2 account). :)

Sei sicuro di aver impostato tutto correttamente?
Magari ricontrolla… o meglio cancella i filtri attuali e riscrivili ex-novo (stando molto attento ad ogni passaggio).
« Ultima modifica: 12 Ottobre 2011 16:03:33 da Megabyte »

Offline Valvola

  • Post: 122
Re: Possibilità di organizzare la posta
« Risposta #19 il: 19 Ottobre 2011 16:45:42 »
Allora la situazione è la seguente. Ho cancellato i filitri e  li ho ricreati in questo modo:

Strumenti/Filtri

Nuovo

Selezionato "Durante il controllo della posta o manualmente".

Selezionato "Sofddisfano anche una sola condizione".

"A contiene" e qui ho messo l'email che voglio filtrare.

"Sposta il messaggio in cartelle locali" ed ho selezionato la cartella dove voglio giunga la posta in arrivo.

Sembra funzionare almeno dalle prime prove.

Il tutto è però molto diverso da cosa dici tu che invece parli di selezionare quando si crea il filtro "Tutte incondizionatamente". Da cosa ho capito se lascio "Tutte incondizionatamente" significa che il filtro inserisce qualunque email destinata ad ogni account configurato su Thunderbird direttamente nella cartella specificata. Invece io voglio che:
i messaggi inviati all'email x siano inseriti cartella 1 della posta in arrivo.
i messaggi inviati all'email y siano inseriti nella cartella 2 della posta in arrivo.
Per fare un esempio se tu invii a x@miaemail.com con il filtro impostato correttamente, l'email dovrebbe finire nella cartella 1 della posta in arrivo, diversamente se tu mi invii un'email a y@miaemail.com, l'email dovrebbe arrivarmi nella cartella 2. Con la regola del "Tutte incondizionatamente" invece finirebbero tutte in una cartella unica, proprio perché da cosa riesco ad intendere questa opzione salta la condizione che indica al software da quale email lui deve filtrare (infatti selezionando questa opzione non è più possibile inserire un'email nel campo sosttostante).

Ora spero tutto funzioni...


Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Possibilità di organizzare la posta
« Risposta #20 il: 19 Ottobre 2011 17:21:59 »
Con la regola del "Tutte incondizionatamente" invece finirebbero tutte in una cartella unica, proprio perché da cosa riesco ad intendere questa opzione salta la condizione che indica al software da quale email lui deve filtrare (infatti selezionando questa opzione non è più possibile inserire un'email nel campo sosttostante).

Scusa Valvola… è meglio chiarire alcune cose.
Forse non hai considerato il ruolo (determinante) della voce "Filtri per".

Tu finora hai sempre detto di voler separare la posta in base all'account di ricezione (e non in base all'indirizzo email di destinazione… il che non sempre coincide).

Se vuoi separare secondo l'account, l'opzione "Tutte incondizionatamente" va benissimo, visto che si riferisce a tutte le email ricevute su quel singolo account (individuato in base al menu a discesa della voce "Filtri per").

Ricapitolando, se sul filtro A relativo all'account A selezioni "Account A" nella voce "Filtri per" (premendo la "freccina"), con "Tutte incondizionatamente" questo filtro automaticamente agirà su tutte le email ricevute dall'account A.
Stessa cosa per l'account B col filtro B.

Alla fine tutte le "email entranti" saranno analizzate dai 2 filtri: il filtro A prenderà tutte le email ricevute sull'account A e le sposterà nella cartella A
Analogamente il filtro B agirà su tutte le email ricevute con l'account B.

Nel menu a discesa della voce "Filtri per" sono infatti elencati tutti i tuoi account.
Quella voce serve proprio per selezionare l'account su cui deve agire il particolare filtro che stai creando.
Quando crei un filtro, la prima cosa che devi fare è scegliere dove farlo agire (premendo la "freccina nera"). La situazione è infatti questa:

     

La procedura per separare in base all'account è quella già indicata QUI.

Se invece vuoi separare secondo l'indirizzo email di ricezione, va bene il filtro che hai creato.
La scelta dipenderà da quello che esattamente vuoi fare: tieni però presente che non sempre l'indirizzo email di ricezione presente nel campo "A" è quello caratteristico dell'account… e in tal caso il "tuo" filtro sbaglierebbe, mentre non sbaglierebbe il filtro basato sugli account.

Ad esempio, se c'è un "ridirezionamento" o se sono attivi degli "alias di posta", sull'account A potresti ricevere una email che come indirizzo di destinazione non ha l'indirizzo A pur essendo ricevuta sull'account A!!



P.S.
Secondo me i filtri in precedenza non ti funzionavano proprio perché non avevi impostato nel modo giusto il campo "Filtri per" (cioè una volta sull'account A e una volta sull'account B).
« Ultima modifica: 19 Ottobre 2011 21:48:17 da Megabyte »

Offline Valvola

  • Post: 122
Re: Possibilità di organizzare la posta
« Risposta #21 il: 19 Ottobre 2011 23:06:40 »
Grazie! :P
Ora ho veramente capito. Il mio errore era nel non settare la voce "Filtri per" per ciascun account e che invece veniva lasciato su "Cartelle locali", ora invece mi è tutto molto chiaro.

Quindi riepilogando per i lettori del forum il comando per separare la ricezione della posta in arrivo da ciascun account è:

Menù "Strumenti/Filtri"

"Filtri per": selezionare l'account desiderato su cui creare il filtro.

Cliccare su "Nuovo".

Dare un nome al filtro da creare.

Selezionare "Applica il filtro durante il controllo della posta o manualmente".

Selezionare "Tutte incondizionatamente".

"Sposta il messaggio in": selezionare la cartella dove si vuole fare giungere i messaggi.

OK
« Ultima modifica: 19 Ottobre 2011 23:08:46 da Valvola »

Offline deerdeer

  • Post: 1
Re: Possibilità di organizzare la posta
« Risposta #22 il: 16 Novembre 2011 12:18:23 »
Ho impostato Thunderbird sul mio PC, ma mi è sorto un problema: al momento tutta la posta dei miei account (ne ho più di uno) viene scaricata sulla Posta in arrivo di "Cartelle locali". Seguendo le indicazioni di questo forum, volendo dividere la posta per ogni singolo account, sono andato su "Strumenti" poi su "impostazioni account" poi per ogni account su "impostazioni server" poi su "avanzate" e ho selezionato la prima voce "posta in arrivo per l'account di questo server". Ho riavviato Thunderbird sperando di veder giungere la posta divisa per account, ma non è successo alcunché. Dove ho sbagliato? Grazie per i suggerimenti.

Offline Valvola

  • Post: 122
Re: Possibilità di organizzare la posta
« Risposta #23 il: 16 Novembre 2011 19:34:38 »
Su Thunderbird 8.0 se configuri lo fa lui automaticamente, diversamente dovresti seguire le seguenti istruzioni:

nella posta in arrivo si dovranno creare due cartelle che conterranno la posta in arrivo per ciscuna account. Le due cartelle potranno essere, "Posta in arrivo account x" e "Posta in arrivo account y".

Andare su Menù "Strumenti/Filtri".

"Filtri per": selezionare l'account desiderato su cui creare il filtro.

Cliccare su "Nuovo".

Dare un nome al filtro da creare.

Selezionare "Applica il filtro durante il controllo della posta o manualmente".

Selezionare "Tutte incondizionatamente".

"Sposta il messaggio in": selezionare la cartella dove si vuole fare giungere i messaggi.

OK

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Possibilità di organizzare la posta
« Risposta #24 il: 16 Novembre 2011 20:32:44 »
Ho impostato Thunderbird sul mio PC, ma mi è sorto un problema: al momento tutta la posta dei miei account (ne ho più di uno) viene scaricata sulla Posta in arrivo di "Cartelle locali". Seguendo le indicazioni di questo forum, volendo dividere la posta per ogni singolo account, sono andato su "Strumenti" poi su "impostazioni account" poi per ogni account su "impostazioni server" poi su "avanzate" e ho selezionato la prima voce "posta in arrivo per l'account di questo server". Ho riavviato Thunderbird sperando di veder giungere la posta divisa per account, ma non è successo alcunché. Dove ho sbagliato?

La procedura pare corretta.

Se non ci sono problemi nel profilo, al riavvio di Thunderbird ti dovrebbero comparire gli alberi specifici di ogni account, già pronti per ricevere la posta differenziata per account.

Sicuro che non siano attivi filtri che distribuiscono la posta in base ad altri criteri?
Ti sono comparsi i vari alberi?
Ricontrolla anche tutte le impostazioni dei vari account… magari ti è sfuggito qualcosa.




P.S.
La procedura indicata da Valvola (basata su filtri) serve invece se preferisci differenziare la posta per account distribuendola su distinte sottocartelle di Cartelle Locali (a differenza della "tua" procedura, che serve per distribuire la posta su alberi distinti per account senza usare filtri).
Entrambe le procedure sono valide… la scelta dipende da quello che vuoi ottenere!!
« Ultima modifica: 16 Novembre 2011 20:53:42 da Megabyte »

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.