Autore Topic: Aggiornamenti di sicurezza di Firefox "serie cicli rapidi di rilascio".  (Letto 12891 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: Aggiornamenti di sicurezza di Firefox "serie cicli rapidi di rilascio".
« Risposta #45 il: 01 Settembre 2011 13:25:41 »
Ritornando in topic (e si vede che il 2011 si avvicina, se tiro di nuovo io le discussioni in topic)

Il 2012 magari... ;) :P :lol:

Parlare di differenti livelli di opacità software è fumo negli occhi.

Questa è una sacrosanta verità. Al di là che un aggiornamento avvenga in modo trasparente o meno, quello che se condo me (e non finirò mai di ribadirlo) ha spostato molti utenti da Firefox a Chrome è la non necessità di attendere gli aggiornamenti delle estensioni a fronte di una major update del browser.

Dal ciclo di rapid (o forse di rolling) release non se ne esce più.

E se è stata una scelta ponderata (come sono certo che lo è stata) è giustissimo così.
Di contro però Mozilla avrebbe dovuto venire immediatamente incontro alle aziende e agli sviluppatori di add-on (leggi estensioni e temi) permettendo in questo modo all'utente finale (power user o meno) di avere sempre un browser aggiornato all'ultima versione ufficiale senza però dover rinunciare ad utilizzare gestionali di terze parti o a componenti aggiuntivi. In questo Mozilla è mancata e ha commesso, IMHO, uno sbaglio enorme.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Aggiornamenti di sicurezza di Firefox "serie cicli rapidi di rilascio".
« Risposta #46 il: 01 Settembre 2011 13:26:38 »
Chiedo scusa, klades, io il mio intervento precedente l'ho messo come una "guerra di religione" ma l'intenzione non era quella.

Sokak, nel 2011 già ci siamo...  :roll:

Jooliaan, anche a me fanno rabbrividire quelli che non aggiornano Firefox. Soprattutto adesso che l'aggiornamento è così facile (anch se io non lo utilizzo, questo metodo)! Oggi però mi fanno rabbrividire (molto) di meno e ti spiego il perché:
- su un mio notebook (che sono "costretto" ad utilizzare) il mio Firefox pre-4 ha delle caratteristiche di visualizzazione dell'interfaccia che non sono riuscito a replicare con altre impostazioni sulla versione 4 or later;
- determinate estensioni possono essere importantissime per determinati utenti e comprendo che preferiscano rimanere col browser "vecchio" ma con le estensioni funzionanti.

My two cents silenti.  :P


edit: Giuliano, ho letto il tuo post che ha preceduto il mio.
Citazione
quello che se condo me (e non finirò mai di ribadirlo) ha spostato molti utenti da Firefox a Chrome è la non necessità di attendere gli aggiornamenti delle estensioni a fronte di una major update del browser.
CONCORDO!
« Ultima modifica: 01 Settembre 2011 13:29:27 da miki64 »

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Aggiornamenti di sicurezza di Firefox "serie cicli rapidi di rilascio".
« Risposta #47 il: 01 Settembre 2011 13:28:38 »
Questo è quello che intendevo dire "desokakizzato" :)

Touché sul 2012

Parlare di livelli di opacità come fuffa è valido riferito allo specifico caso di "avere un prodotto funzionante a sbattimento zero" ma sono anche io di quelli duri che intendono diversa cosa per trasparente :P

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Aggiornamenti di sicurezza di Firefox "serie cicli rapidi di rilascio".
« Risposta #48 il: 01 Settembre 2011 13:31:25 »
Paisa', tu usi Linux non a caso ;)

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: Aggiornamenti di sicurezza di Firefox "serie cicli rapidi di rilascio".
« Risposta #49 il: 01 Settembre 2011 13:32:13 »
Jooliaan, anche a me fanno rabbrividire quelli che non aggiornano Firefox. Soprattutto adesso che l'aggiornamento è così facile (anch se io non lo utilizzo, questo metodo)! Oggi però mi fanno rabbrividire (molto) di meno e ti spiego il perché:
- su un mio notebook (che sono "costretto" ad utilizzare) il mio Firefox pre-4 ha delle caratteristiche di visualizzazione dell'interfaccia che non sono riuscito a replicare con altre impostazioni sulla versione 4 or later;
- determinate estensioni possono essere importantissime per determinati utenti e comprendo che preferiscano rimanere col browser "vecchio" ma con le estensioni funzionanti.

My two cents silenti.  :P

Miki, usare Firefox 3.6.21 va benone, è una release che al momento viene ancora aggiornata. Non va bene invece usare Firefox dal 4.0 al 5.0.1.
Un'estensione non vale mai una falla di sicurezza!

My 0,02 euro trasparenti.
« Ultima modifica: 01 Settembre 2011 13:34:09 da jooliaan »

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: Aggiornamenti di sicurezza di Firefox "serie cicli rapidi di rilascio".
« Risposta #50 il: 01 Settembre 2011 13:38:05 »
Mi inserisco in questa discussione tra "dotti" come semplice utilizzatore di FF e di TB.
Io uso, sia nella mia azienda che privatamente, da tantissimo tempo sia FF che TB invece dei soliti IE e OE e sostanzialmente mi trovo bene. Forse perchè non ho mai avuto quei grossi problemi che a volte si leggono qui nel forum, tanto per fare un esempio non ho mai perso email facendo un aggiornamento di TB.
Ultimamente però questi continui aggiornamenti in un lasso di tempo così breve hanno messo a dura prova la mia pazienza.
Partendo dal presupposto che se uno installa un add-on lo fa perchè gli serve, trovarsi a dover rincorrere tutti gli aggiornamenti degli stessi, che molte volte non riescono a stare al passo con gli aggiornamenti di FF e di TB, non è certo cosa che aiuta a restare fedele.
Per esempio, come ho scritto in altro post, io stavo ancora aspettando di aggiornare TB alla 6 perchè una estensione che mi serve non era stata ancora aggiornata, ed ecco che già c'è la 6.0.1.

Per il momento non ho ancora deciso se passare ad altri software ma non nego che la tentazione è forte.  

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Aggiornamenti di sicurezza di Firefox "serie cicli rapidi di rilascio".
« Risposta #51 il: 01 Settembre 2011 13:40:04 »
Miki, usare Firefox 3.6.21 va benone, è una release che al momento viene ancora aggiornata. Non va bene invece usare Firefox dal 4.0 al 5.0.1.
Rileggi quello che hai scritto, per cortesia  :) . Agli occhi di un profano, avere una 4.0 o una 5.0.1 potrebbe sembrare di essere già più al sicuro di una 3.6.21... ma in realtà sappiamo che non è così!
Capisci, Giuliano? Ecco cosa intendevo prima... è assurdo (un po' anche ai miei occhi) che con la nuova politica di Mozilla la 3.6.21 sia più sicura di una 4.0 o di una 5.0.1!

Per le estensioni, ripeto, dipende. Forse il discorso è più sentito in Thunderbird (nel quale le estensioni sopperiscono a gravi mancanze) e non in Firefox, lo ammetto. Ma chi sono io per giudicare uno che ama follemente una "sua" estensione che trova utilissima rispetto a tutto il resto?
Se AdBlock Plus fosse stata non compatibile con Firefox 4 or later solo io non la avrei tradita questa estensione, rinunciando all'upgrade?

Ciauz.
« Ultima modifica: 01 Settembre 2011 13:42:54 da miki64 »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9024
Re: Aggiornamenti di sicurezza di Firefox "serie cicli rapidi di rilascio".
« Risposta #52 il: 01 Settembre 2011 13:45:50 »
Però l'idea che queste falle di sicurezza, spesso e volentieri, siano più materia di marketing che di sicurezza si fa spazio sempre di più.

Che Firefox 6.0.1 sia più sicuro di Firefox 1.5.0.12 non lo metto in dubbio, ma cambierei l'unità di misura con quella inferiore per quantificarne la differenza.

My 1 lira.

Online deckard

  • Post: 3669
Re: Aggiornamenti di sicurezza di Firefox "serie cicli rapidi di rilascio".
« Risposta #53 il: 01 Settembre 2011 13:47:41 »
Ritornando in topic (e si vede che il 2011 si avvicina, se tiro di nuovo io le discussioni in topic)
Le valigie in vista del mio prossimo trapasso le sto già preparado di mio, motivo in più o in meno per farlo, per la data in qustione saranno già pronte.
La cattiva abitudine del downgrade "perché non mi funziona quell'estensione fichissima/stupidissima/indispensabile" è data dall'assestamento del cambio del ciclo di release.
Già... il cambio del ciclo di release è delicato, come dissi prima. I periodi di cambio, pure. Unisci le due cose ottieni uno spendido frappè di...
Sintetizzando, da una (sacrosanta) pigritudine dell'utenza che non comprende perché deve/non vuole/non sa come sbattersi per metterci una pezza.
Il bisogno stuzzica l'ingegno, la voglia di fare, et cetera... se uno rimane nella pigrizia, evidentemente non ha bisogno. ;-)
Parlare di differenti livelli di opacità software è fumo negli occhi.
Per nasconderci la realtà che siaom destinati a diventare delle [Famosa marca di pile dai colori Neri e Gialli...]? No, quella era la piegazione di Matrix, ma non andremo molto lontano.
Da un lato (citazione)  abbiamo una multinazionale plurimiliardaria in grado di sborsare fior di soldoni per pagare molta gente per stirare le grinze al volo.

Dall'altro una foundation che pur navigando in buone acque finanziarie, si basa sul supporto volontario.
Le risorse per fare i "Pantalone" del caso prima o poi finiscono, comunque.
Basterebbe solo essere proattivi...
Avere un alveare organizzato dove tutti lavorano coordinati sotto la direzione dell'ape reGina, e un macello tipo piazza del plebiscito quando c'è il festivalbar, sono differenti paia di maniche.

Ormai la frittata è fatta. Dal ciclo di rapid (o forse di rolling) release non se ne esce più.
Qui custodies ipsos custodes? Giovenale.
Centralizzare (con dei sudditi acefali automatizzati e schiavi stile piantagioni del cotone...) o decentralizzare (con una anarcha operativa totale)? Via di mezzo, per fortuna e/o purtroppo!  
Grande disappunto da tutte le parti (utenti incavolati perché si sentono trascurati, sviluppatori imbufaliti come le masse quando c'è stato il cambio lira euro per lo stravolgimento dei metodi di sviluppo, aziende incavolate e imbufalite per la loro necessità di dover ritestare ogni sei sante settimane i loro software se vogliono continuare a utilizzare Firefox)
Soddisfare tutti è difficilisso. Fare arrabbiare tutti è facilissimo.
Chi più chi meno ha sostenuto sia la validità delle nuove proposte, che porto imbarazzate scuse per le gaffe.
???
Metodi discutibili, risultati vagamente apprezzabili, e pentolone che schiuma ancora.

La zuppa un po' è bruciata, ma non tutto è da buttar via.

Lasciamo alla selezione naturale il tempo necessario a compiere il suo operato. Poi, que serà, serà.
Chi vivrà, vedrà...
[flame]
Io personalissimamente intanto metto le mani avanti, e imparo ad arrangiarmi in un freddo terminale ad ottenere digitando quello che mi diventa sempre più frustrante da avere da qualsivoglia interfaccia grafica.

Sono parte di quelli definiti, non so con quanta correttezza, power user. Se lo standard non mi va, lo rimodello a martellate.
[/flame]
La persona intelligente, capace e volenterosa adatta gli stumenti che ha a se stesso per venire incontro alle esigenze. Lo stolto fa l'opposto.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9024
Re: Aggiornamenti di sicurezza di Firefox "serie cicli rapidi di rilascio".
« Risposta #54 il: 01 Settembre 2011 13:49:02 »
Se AdBlock Plus fosse stata non compatibile con Firefox 4 or later solo io non la avrei tradita questa estensione, rinunciando all'upgrade?
Ciauz.

Ci sono estensioni che sono più importanti del browser stesso.
Si installa quel browser perchè permette di avere quelle estensioni.


Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Re: Aggiornamenti di sicurezza di Firefox "serie cicli rapidi di rilascio".
« Risposta #55 il: 01 Settembre 2011 13:52:12 »
Gli aggiornamenti trasparenti o silenti che siano di Google Chrome sono obbligatori?
C'è una opzione, o un metodo, per non aggiornare?

Dico ciò in quanto per me è fondamentale che pur essendo disponibile la versione 6.0.1 di Firefox questo aggiornamento non avverrà mai senza il mio consenso e che non verrò neanche avvisato della possibilità di aggiornare.



Da quello che so, si.

No, non c'è nessun metodo di cui ne sono a conoscenza.

Edit: C'è un metodo, ma non è nelle impostazioni, bisogna mettere le mani nel registro se si usa Windows, in Linux bisogna stare attenti a cosa chiede quando lo installi, per info: http://www.chromefans.org/chrome-tutorial/how-to-disable-google-chrome-automatic-updates.htm
« Ultima modifica: 01 Settembre 2011 14:02:44 da Ronnie91 »

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Aggiornamenti di sicurezza di Firefox "serie cicli rapidi di rilascio".
« Risposta #56 il: 01 Settembre 2011 14:05:23 »
La scarsa trasparenza e i dati anonimi che colleziona google sembrano essere un prezzo accettabile per un browser discretamente stabile :)

Citando deckard

Citazione
Il bisogno stuzzica l'ingegno, la voglia di fare, et cetera... se uno rimane nella pigrizia, evidentemente non ha bisogno. Wink

penso che non bisogna disperare per ora.

Alla MoFo (forse un po' tardi) si sono bruciacchiati con certe scelte discutibili diversamente e da più fronti.

Ben venga che abbiano imparato da queste scottature e non si brucino più :)

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Re: Aggiornamenti di sicurezza di Firefox "serie cicli rapidi di rilascio".
« Risposta #57 il: 01 Settembre 2011 14:10:45 »
La scarsa trasparenza e i dati anonimi che colleziona google sembrano essere un prezzo accettabile per un browser discretamente stabile :)

C'è un opzione per non inviarli e te lo chiede anche prima d'installarlo, quindi sta all'utente... ;)

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Aggiornamenti di sicurezza di Firefox "serie cicli rapidi di rilascio".
« Risposta #58 il: 01 Settembre 2011 14:12:27 »
Oh, non mi riferisco a Chrome, ma alla mole sterminata di dati che google colleziona a ogni tua ricerca sul suo motore ;)

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Re: Aggiornamenti di sicurezza di Firefox "serie cicli rapidi di rilascio".
« Risposta #59 il: 01 Settembre 2011 14:15:11 »
Ahhh ok, comunque anche lì bisogna leggere le norme sulla privacy che usano... ;)

Edit: Se rileggi ti riferivi chiaramente a Chrome.
« Ultima modifica: 01 Settembre 2011 14:17:28 da Ronnie91 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.