Ritornando in topic (e si vede che il 2011 si avvicina, se tiro di nuovo io le discussioni in topic)
Le valigie in vista del mio prossimo trapasso le sto già preparado di mio, motivo in più o in meno per farlo, per la data in qustione saranno già pronte.
La cattiva abitudine del downgrade "perché non mi funziona quell'estensione fichissima/stupidissima/indispensabile" è data dall'assestamento del cambio del ciclo di release.
Già... il cambio del ciclo di release è delicato, come dissi prima. I periodi di cambio, pure. Unisci le due cose ottieni uno spendido frappè di...
Sintetizzando, da una (sacrosanta) pigritudine dell'utenza che non comprende perché deve/non vuole/non sa come sbattersi per metterci una pezza.
Il bisogno stuzzica l'ingegno, la voglia di fare, et cetera... se uno rimane nella pigrizia, evidentemente non ha bisogno.
Parlare di differenti livelli di opacità software è fumo negli occhi.
Per nasconderci la realtà che siaom destinati a diventare delle [Famosa marca di pile dai colori Neri e Gialli...]? No, quella era la piegazione di Matrix, ma non andremo molto lontano.
Da un lato (citazione) abbiamo una multinazionale plurimiliardaria in grado di sborsare fior di soldoni per pagare molta gente per stirare le grinze al volo.
Dall'altro una foundation che pur navigando in buone acque finanziarie, si basa sul supporto volontario.
Le risorse per fare i "Pantalone" del caso prima o poi finiscono, comunque.
Basterebbe solo essere proattivi...
Avere un alveare organizzato dove tutti lavorano coordinati sotto la direzione dell'ape reGina, e un macello tipo piazza del plebiscito quando c'è il festivalbar, sono differenti paia di maniche.
Ormai la frittata è fatta. Dal ciclo di rapid (o forse di rolling) release non se ne esce più.
Qui custodies ipsos custodes? Giovenale.
Centralizzare (con dei sudditi acefali automatizzati e schiavi stile piantagioni del cotone...) o decentralizzare (con una anarcha operativa totale)? Via di mezzo, per fortuna e/o purtroppo!
Grande disappunto da tutte le parti (utenti incavolati perché si sentono trascurati, sviluppatori imbufaliti come le masse quando c'è stato il cambio lira euro per lo stravolgimento dei metodi di sviluppo, aziende incavolate e imbufalite per la loro necessità di dover ritestare ogni sei sante settimane i loro software se vogliono continuare a utilizzare Firefox)
Soddisfare tutti è difficilisso. Fare arrabbiare tutti è facilissimo.
Chi più chi meno ha sostenuto sia la validità delle nuove proposte, che porto imbarazzate scuse per le gaffe.
???
Metodi discutibili, risultati vagamente apprezzabili, e pentolone che schiuma ancora.
La zuppa un po' è bruciata, ma non tutto è da buttar via.
Lasciamo alla selezione naturale il tempo necessario a compiere il suo operato. Poi, que serà, serà.
Chi vivrà, vedrà...
[flame]
Io personalissimamente intanto metto le mani avanti, e imparo ad arrangiarmi in un freddo terminale ad ottenere digitando quello che mi diventa sempre più frustrante da avere da qualsivoglia interfaccia grafica.
Sono parte di quelli definiti, non so con quanta correttezza, power user. Se lo standard non mi va, lo rimodello a martellate.
[/flame]
La persona intelligente, capace e volenterosa adatta gli stumenti che ha a se stesso per venire incontro alle esigenze. Lo stolto fa l'opposto.