Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Aggiornamenti di sicurezza di Firefox "serie cicli rapidi di rilascio".  (Letto 12879 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Aggiornamenti di sicurezza di Firefox "serie cicli rapidi di rilascio".
« Risposta #75 il: 10 Settembre 2011 09:48:26 »
L'unica versione mantenuta (ossia che riceve aggiornamenti di sicurezza) a parte l'ultima disponibile (6 in questo momento) è propria la 3.6.x, quindi mi sembra corretto.

E' corretto.
Ma.
Aggiornamento 3.6.21, aggiornamento 6.0.1.
Queste versioni sono state prontamente aggiornate per correggere bug di sicurezza.

Ciò si scontra con la non trascurabile pratica di mantenere le versioni 4 o 5.
Alla quale sommare i sempre più richiesti (o fatti senza bisogno di chiedere) downgrade dalla versione 6 alla 5 e meno frequentemente alla 4.

Il discorso di chi fa downgrade lo riassumo alla buona: la 6 è più sicura! la 5 funziona!

Effetti collaterali trascurabili?
Effetto collaterale non trascurabile è che la correzione dei certificati Diginotar è stata fatta in FF 3.6.21 e 6.0.1 (solo quello fraudolento) e in FF 3.6.22 e 6.0.2.
Discorso simile per TB.
Per cui chi usa FF 4 o 5 o TB 5 perché alcuni estensioni sono compatibili con queste versioni (e non con le versioni che hanno recepito le correzioni dei certificati) si ritrova a dover correre ai rimedi manualmente (e sono necessarie capacità) o si ritrova nei "casini"... ma questo è solo il sintomo più manifesto. E mi chiedo "Quanti al di fuori di qui ne sono consapevoli?!?"...
« Ultima modifica: 10 Settembre 2011 10:24:15 da deckard »

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: Aggiornamenti di sicurezza di Firefox "serie cicli rapidi di rilascio".
« Risposta #76 il: 10 Settembre 2011 10:07:19 »
Citazione da: deckard
chi usa FF 4 o 5 o TB 5 perché alcuni estensioni sono compatibili con queste versioni si ritrova a dover correre ai rimedi manualmente (e sono necessarie capacità) o si ritrova nei "casini"

Chi ha questa pessima abitudine sbaglia di grosso sapendo di sbagliare. In questo tipo di casi, io biasimo l'utente e non Mozilla.
È molto più importante navigare in sicurezza che poter usare una determinata estensione. E non venite a dirmi che esistono estensioni indispensabili perché è una bugia. Anche io ho dovuto fare a meno di alcune ma ciò non toglie che sono sempre sopravvissuto alla cosa. :roll:

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Aggiornamenti di sicurezza di Firefox "serie cicli rapidi di rilascio".
« Risposta #77 il: 10 Settembre 2011 10:56:26 »
Poche persone e poche cose sono veramente utili ed indispensabili, soprattutto al punto di non aggiornare una versione di Firefox o di Thunderbird.
Comunque sia, quelle che sono le estensioni più nevralgiche come Adblock Plus, Noscript, Better Privacy, HTTPS Everywhere, ed altre che servono per dare sicurezza e protezione all'internauta sono oggetto di lavoro e di manutenzione al punto che è difficile che non siano aggiornate e compatibili.
Passare dalla versione 6 alla versione 4 o 5 è sbagliato e su questo ti do ragione, ma non tutti ne hanno la consapevolezza. Molti sanno che le cose devono funzionare, alcuni hanno chiaro in mente il perché debbano funzionare, pochi sanno anche il come le cose funzionano affinchè siano a posto.
Avere introdotto la serie di cicli rapidi di rilascio e al tempo stesso mantenere la serie 3.6.X, secondo me, ha creato confusione nell'utente/utonto medio o per lo meno non so se l'utente/utonto medio ha capito fino in fondo che cosa ciò significhi.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Aggiornamenti di sicurezza di Firefox "serie cicli rapidi di rilascio".
« Risposta #78 il: 10 Settembre 2011 11:20:04 »
La serie 3.6.X è l'unica versione sicura e aggiornata che continua a funzionare anche su Mac con processori PPC e non Intel con sistemi opetativi OS X da Tiger (10.4) in su (Leopard 10.5, SnowLeopard 10.6 e Lions 10.7) e credo venga ancora mantenuta per le aziende che non possono/vogliono aggiornare a raffica ogni volta che viene rilasciato una nuova versione.

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Aggiornamenti di sicurezza di Firefox "serie cicli rapidi di rilascio".
« Risposta #79 il: 27 Settembre 2011 20:13:17 »
Tanto per confondere ancora di più le idee riguardo la numerazione delle versioni, ecco la proposta di un "doppio canale", veloce e lento, per venire incontro alle necessità delle imprese (e non solo):

https://wiki.mozilla.org/Enterprise/Firefox/ExtendedSupport:Proposal
https://wiki.mozilla.org/Enterprise/Thunderbird/ExtendedSupport

Per la serie "ufficio complicazioni cose semplici" :-)

Offline deckard

  • Post: 3667
Credo che una cosa di fatto si sia creata nel momento in cui hanno mantenuto e svilippato la serie 3.6.x di FF e la serie 3.1.x di TB insieme alla serie a rilascio rapido di entrambi i programmi.
E se non erro la serie 3.6.x di FF e la serie 3.1.x di TB verranno sostituite a breve dalla versione ESR.

theziofede

  • Visitatore
Infatti non sono previsti altri aggiornamenti per Firefox 3.6 (credo).

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Ne dovrebbe essere previsto un altro in occasione del rilascio di Firefox 12.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.