Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Aggiornamenti di sicurezza di Firefox "serie cicli rapidi di rilascio".  (Letto 12846 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Aggiornamenti di sicurezza di Firefox "serie cicli rapidi di rilascio".
« Risposta #15 il: 01 Settembre 2011 10:20:45 »
Ad ogni modo, una cosa trasparente anche in italiano è qualcosa che NON si vede. ;-)

Stiamo scherzando vero? :-)
"Trasparente" in italiano è un aggettivo riferito a qualcosa che fa vedere quello che c'è sotto, dietro ecc.
In senso tralsato, vuol dire "evidente, chiaro" e non credo che microsoft faccia testo più dei dizionari...almeno spero

http://dizionari.hoepli.it/Dizionario_Italiano/parola/trasparente.aspx?idD=1&Query=trasparente&lettera=T
http://www.dizionario-italiano.org/Trasparente
http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/T/trasparente.shtml

...e potrei proseguire con l'elenco...

Offline deckard

  • Post: 3646
Re: Aggiornamenti di sicurezza di Firefox "serie cicli rapidi di rilascio".
« Risposta #16 il: 01 Settembre 2011 10:23:43 »
Poi, se per partigianeria o per personalissime convinzioni, preferite dire che non è così, allora siete liberi di farlo. Resta comunque un fatto non vero.
Con tutto il dovuto rispetto parlando, credo che si tratti del significato di dare al termine di trasparente...:
*) quello informatico cioè che l'utente non si accorge che un'installazione viene eseguita mentre lui sta utilizzando il suo PC
*) quello da vita reale cioè che l'utente si accorge in maniera chiara e sincera (che trasparisce chiaramente) dell aggiornamento. In questo senso l'aggiornamento sarebbe poco trasparente per via di un processo a parte che lascia trasparire poche informazioni sul proprio operato. (Ulteriore fonte il Wikizionario.)
Rispetto entrambi i punti di vista, ... ma non vado oltre per non divagare troppo.

Per tornare a quanto detto da Iceberg nel messaggio di apertura di questa discussione il passaggio da una gestione delle versioni ad una gestione completamente diversa è un processo la cui delicatezza è proporzionale alla diversità.
Idem come sopra con patate al forno per quanto riguarda gli aggiornamenti e la loro procedura.
Le aumentate somiglianze con Google Chrome non dovrebbero farci perdere di vista il fatto che la nostra priorità è e rimane Firefox. ;-)

Per concludere la realizzazione delle ultime versioni di Firefox (come pure TB e SM) rispecchia delle scelte fatte da chi se ne è fatto carico (responsabili) come pure il lavoro di chi poi effettivamente deve attuarle (programmatori, etc). Se per qualche rispettabile motivo non si condivide quanto appena citato credo che loro, le lore scelte ed il loro lavoro comunque meritino uguale rispetto. ;-)

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: Aggiornamenti di sicurezza di Firefox "serie cicli rapidi di rilascio".
« Risposta #17 il: 01 Settembre 2011 10:27:50 »
Poi, se per partigianeria o per personalissime convinzioni, preferite dire che non è così, allora siete liberi di farlo. Resta comunque un fatto non vero.
Con tutto il dovuto rispetto parlando, credo che si tratti del significato di dare al termine di trasparente...:
*) quello informatico cioè che l'utente non si accorge che un'installazione viene eseguita mentre lui sta utilizzando il suo PC
*) quello da vita reale cioè che l'utente si accorge in maniera chiara e sincera (che trasparisce chiaramente) dell aggiornamento. In questo senso l'aggiornamento sarebbe poco trasparente per via di un processo a parte che lascia trasparire poche informazioni sul proprio operato.

Si sta parlando di informatica e non di cristallo di Boemia... :roll:

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: Aggiornamenti di sicurezza di Firefox "serie cicli rapidi di rilascio".
« Risposta #18 il: 01 Settembre 2011 10:28:06 »
Ad ogni modo, una cosa trasparente anche in italiano è qualcosa che NON si vede. ;-)

Stiamo scherzando vero? :-)
"Trasparente" in italiano è un aggettivo riferito a qualcosa che fa vedere quello che c'è sotto, dietro ecc.
In senso tralsato, vuol dire "evidente, chiaro" e non credo che microsoft faccia testo più dei dizionari...almeno spero

http://dizionari.hoepli.it/Dizionario_Italiano/parola/trasparente.aspx?idD=1&Query=trasparente&lettera=T
http://www.dizionario-italiano.org/Trasparente
http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/T/trasparente.shtml

...e potrei proseguire con l'elenco...

Eh... tu prova a "vedere" una porta di cristallo e poi a sbatterci il naso contro perché la sua trasparenza ti ha tratto in inganno.
Vedevi cosa c'era oltre la porta, ma la porta non la vedevi. ;)

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Aggiornamenti di sicurezza di Firefox "serie cicli rapidi di rilascio".
« Risposta #19 il: 01 Settembre 2011 10:31:53 »
Eh... tu prova a "vedere" una porta di cristallo e poi a sbatterci il naso contro perché la sua trasparenza ti ha tratto in inganno.
Vedevi cosa c'era oltre la porta, ma la porta non la vedevi. ;)

Quindi secondo te sbagliano tutti i dizionari in circolazione, che in senso traslato riportano come significato "evidente, chiaro"...

P.S: quindi "opaco" vuol dire visibile, giusto? E anche "scuro" vuol dire "visibile" dato che sicuramente non sbatti contro una porta scura
« Ultima modifica: 01 Settembre 2011 10:38:03 da klades »

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Re: Aggiornamenti di sicurezza di Firefox "serie cicli rapidi di rilascio".
« Risposta #20 il: 01 Settembre 2011 10:46:25 »
Joolian credo sia stato abbastanza chiaro, in informatica ha un significato, nei dizionari ne ha un altro.

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: Aggiornamenti di sicurezza di Firefox "serie cicli rapidi di rilascio".
« Risposta #21 il: 01 Settembre 2011 10:51:30 »
Scusate, ma un oggetto trasparente permette di vederci attraverso (ad esempio il vetro, il cristallo o l'acqua).
Ora, un oggetto trasparente non è certamente invisibile ma non è nemmeno visibile come un mattone.
Poi se vogliamo dire che un oggetto trasparente è più visibile di uno non trasparente, per me non ci sono problemi.
Vorrà dire che da domani mi faccio fare le finestre in cemento armato... ;-)

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Re: Aggiornamenti di sicurezza di Firefox "serie cicli rapidi di rilascio".
« Risposta #22 il: 01 Settembre 2011 10:59:38 »
Possiamo criticare quanto vogliamo Chrome, ma dobbiamo essere obiettivi, possiamo dire che è poco personalizzabile, poco "controllabile" e tutto quello che volete, però per esempio come ho letto qualche post fa, le statistiche non le invia senza un consenso, devi darlo tu... Il fatto che ti mette quel processo, 2 operazioni pianificate nel sistema e un plugin/addon (non ricordo quale dei 2...) anche in Firefox, è una cosa che non piace anche a me, soprattutto perché lo fa senza chiederti nulla...
« Ultima modifica: 01 Settembre 2011 11:04:30 da Ronnie91 »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Aggiornamenti di sicurezza di Firefox "serie cicli rapidi di rilascio".
« Risposta #23 il: 01 Settembre 2011 11:04:27 »
Sì vabbè, ma quando si parla di "trasparenza nel comportamento", in italiano significa - qui ha proprio ragione klades - veramente il contrario.

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: Aggiornamenti di sicurezza di Firefox "serie cicli rapidi di rilascio".
« Risposta #24 il: 01 Settembre 2011 11:05:35 »
Sarò molto sincero. Utilizzo Chrome (dev) come secondo browser ormai da lungo tempo. Non è diventato il mio browser di default solo perché (per ora) la sua gestione delle sessioni fa davvero schifo.
A livello di personalizzazione, trovo che ormai abbia ben poco da invidiare a Firefox. Esistono migliaia di estensioni (che non di disabilitano quando si passa da una major version alla successiva) e un sacco di temi sul genere dei Personas di Firefox.
Giusto come esempio, con Firefox utilizzo 38 estensioni e con Chrome 31. Uso un Personas con Firefox e un tema con Chrome.
Il giorno che mi permettessero di gestire le sessioni come voglio io (o almeno in modo decente) non mi stupirei affatto se decidessi di saltare la sponda. ;)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Aggiornamenti di sicurezza di Firefox "serie cicli rapidi di rilascio".
« Risposta #25 il: 01 Settembre 2011 11:10:42 »
non mi stupirei affatto se decidessi di saltare la sponda. ;)
[OT]
Saltare? a te non serve saltare... basta fare un piccolo passettino per arrivare sull'altra sponda...  :mrgreen:
[/OT]

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: Aggiornamenti di sicurezza di Firefox "serie cicli rapidi di rilascio".
« Risposta #26 il: 01 Settembre 2011 11:11:56 »
Sì vabbè, ma quando si parla di "trasparenza nel comportamento", in italiano significa - qui ha proprio ragione klades - veramente il contrario.

Ahò, forse so' de coccio io... Ma è da mezz'ora che sto provando a spiegare che un OGGETTO trasparente è appunto TRASPARENTE.
Non ho mai parlato di "trasparenza nel comportamento", ho appunto parlato di oggetti trasparenti per accostare il significato di trasparente in informatica a qualcosa che appunto non è visibile.
Poi lo ripeto, dimostratemi che l'acqua, il vetro o il cristallo non sono TRASPARENTI (leggi sotto)
Citazione
trasparente
[tra-spa-rèn-te]
(pl. -ti)
A agg.
1 Di corpo che si lascia attraversare dalla luce permettendo di distinguere nettamente un altro corpo collocato dietro di esso: cristallo t.
e mi auto esporrò alla gogna sulla pubblica piazza...

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Re: Aggiornamenti di sicurezza di Firefox "serie cicli rapidi di rilascio".
« Risposta #27 il: 01 Settembre 2011 11:17:22 »
Sarebbe stato più corretto dire in modo silente.
Ma suona male sembra che indichi in un modo oscuro, non trasparente.
Allora si è scelto di usare trasparente, una parola che trasmette fiducia e rassicura.
In quanto trasparente: lascia vedere, più o meno chiaramente ciò che dovrebbe nascondere.
Ma la trasparenza può essere tale da diventare invisibilità.
Talmente trasparente che non si vede.

Aggiornamenti trasparenti = aggiornamenti invisibili.


@miki64, se ho divagato scusami.

 
« Ultima modifica: 01 Settembre 2011 11:29:41 da Iceberg »

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: Aggiornamenti di sicurezza di Firefox "serie cicli rapidi di rilascio".
« Risposta #28 il: 01 Settembre 2011 11:19:18 »
Per la proprietà transitiva

trasparente = non lo vedo
non lo vedo = non so che esiste

da cui

trasparente = non so che esiste

affermazione che è valida sia per un processo informatico che per un oggetto.

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: Aggiornamenti di sicurezza di Firefox "serie cicli rapidi di rilascio".
« Risposta #29 il: 01 Settembre 2011 11:21:11 »
E' più corretto dire in modo silente.

E che mo' è colpa mia se in informatica non si usa silente ma trasparente? ;)
E dai, insomma. Facciamo a capirci con ciò che si usa da decenni invece di proporre una terminologia nuova. ;)


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.