Il disagio che si prova ora credo sia più sottile di così.
Non è cambiata eccessivamente la personalizzabilità di Firefox.
Sta cambiando il suo default. Il look and feel di default.
La situazione paradossale è che agli inizi più o meno era la concorrenza a emulare il look and feel di Firefox.
Ora per i più svariati motivi, non si capisce bene chi sta "adottando soluzioni ergonomiche pratiche e funzionali" di chi (copiare suona brutto. È come il passaggio dal carro all'automobile. È copiare adottare una soluzione vincente come usare un motore? Ci sono poi così tanti modi diversi di innestare un motore endotermico su un telaio a quattro ruote?)
Noi, come incalliti fumatori di pipa, abbiamo preso dipendenza da una forma di serie quasi identica dagli albori.
Chiusi nel nostro stanzino a fumare come turchi.
La fossilizzazione però non è evoluzione.
Mozilla ha spalancato le finestre. Le nostre borsette di tabacco si sono rovesciate ovunque, ma l'aria nella stanza è cambiata.
Fa freddo ora, è fastidioso, tossiamo presi nella corrente, non ci piace.
Ok è un'analogia un po' triste, però rende l'idea dell'attaccamento quasi ossessivo alle nostre abitudini.
Siamo presi tra due fuochi. Da un lato la voglia di innovare e sviluppare. Di stravolgere. Di dare una scossa.
In mezzo noi "più o meno fossili".
All'altro estremo... Abbiamo i neofossili.
Chi è nato col sonaglio in una mano, e lo smartphone nell'altra.
A parte i casi di neofossili nati fortunosamente in famiglie di "fossili", e quindi rapidamente svezzati sui come e perchè di questo mondo digitale, questa fetta (enorme, immensa, globale) di utenza conosce solo un mondo digitale minimalista, modellato a botte di app.
Roba da "fossili" come noi scivola via, considerata "troppo troppa".
Questo interminabile e farraginoso preambolo va a sostegno di questo mio pensiero. Il vecchio Firefox va come un guanto a noi di vecchia scuola. Ma noi di vecchia scuola siamo un puntolino, massimo una fettina di mercato.
Se sei fuori dal mercato, per la massa non esisti.
Perciò è logico e sano che Firefox si debba adattare (c'è chi pensa abbassare) a orrori (per noi) che ormai sono standard de facto.
Però rimane una sottile funicella di salvataggio...
Lavorando, è possibile ripristinare quanto eravamo e siamo abituati ad usare.
E possiamo mostrare ad altri come fare.
Penso che ognuno di noi, dopo il primo boccone, abbia iniziato ad avere una fame di personalizzazione che a tutt'oggi non è ancora terminata.
Non saremmo qui altrimenti no?
Mi fa ridacchiare, se pensate a quale uomo aveva detto in vita "siate affamati, siate folli".
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk