Autore Topic: La nuova interfaccia delle prossime versioni di Firefox  (Letto 151423 volte)

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
Re: La nuova interfaccia delle prossime versioni di Firefox
« Risposta #480 il: 23 Novembre 2013 18:44:43 »
Consiglio di dare un'occhiata alle dipendenze di questo bug (si può fare clic su "Tree" per vedere i titoli dei bug)
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=939862

Faccio presente che Australis dovrà farsi ancora 8 settimane di sviluppo prima di passare in Aurora, se non di più ;-)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #481 il: 23 Novembre 2013 23:57:30 »
Con una differenza non marginale secondo me (ed altri):il passaggio da Firefox 3.x a 4.x è stato importante ma ha aggiunto funzioni al browser,là dove il passaggio dall'interfaccia corrente ad Australis è stato forse meno "epocale" graficamente (a parte le tabs curve,ma sinceramente direi che è l'ultima cosa di cui preoccuparsi) ma ha tolto funzioni dal browser in nome della compatibilità con la piattaforma mobile,e questo per me è stato un grosso sbaglio.
Mah, caro Geko, questa volta non sono d'accordo con te.
Anche con FF 4 si persero un bel po' di funzionalità (feed RSS nella barra degli indirizzi, barra di stato, il pulsante delle schede "+", che serve ad aprire una nuova scheda, NON era sempre presente quando si aggiornava Firefox da una versione precedente., menu completi nascosti, pulsante "Pagine recenti", funzione "Salva sessione", comportamenti diversi in vari menu a seconda se si utilizava tastiera o mouse ...).
Ti ricordi questo articolo? http://gioxx.org/2011/07/06/quella-malsana-voglia-di-inseguire/

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #482 il: 24 Novembre 2013 00:08:56 »
Ho guardato la lista dei bug segnalati da flod.
Con Classic Theme Restorer alcuni di quei bug non sono presenti. Oops!
Inoltre alcuni sono così banali che portano a chiedersi per l'ennesima volta se chi sviluppa Firefox ogni tanto lo usa.

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #483 il: 24 Novembre 2013 08:09:50 »
Citazione
Anche con FF 4 si persero un bel po' di funzionalità

...in compenso  si aggiunsero cose probabilmente utili che però non ho mai usato (Gruppi di schede, Personas, ecc.). Ripeto, l'impatto con Australis mi è parso meno violento di quello che ebbi con Fx4.

Offline Geko

« Risposta #484 il: 24 Novembre 2013 13:35:25 »

Mah, caro Geko, questa volta non sono d'accordo con te.
Anche con FF 4 si persero un bel po' di funzionalità (feed RSS nella barra degli indirizzi, barra di stato, il pulsante delle schede "+", che serve ad aprire una nuova scheda, NON era sempre presente quando si aggiornava Firefox da una versione precedente., menu completi nascosti, pulsante "Pagine recenti", funzione "Salva sessione", comportamenti diversi in vari menu a seconda se si utilizava tastiera o mouse ...).
Ti ricordi questo articolo? http://gioxx.org/2011/07/06/quella-malsana-voglia-di-inseguire/

Come osi non essere d'accordo...ok,hai ragione,in realtà qualcosa avevano cominciato a togliere già dalla 4.x,e tra queste cose l'eliminazione del pulsante dei feeds RSS ha dato molto fastidio anche a me,ma è stata poca cosa in confronto a tutto quello che hanno tolto (e minacciano di togliere,purtroppo:pare che le barre laterali di segnalibri e cronologia siano sulla loro agenda) in Australis.

Ed a dirla tutta,per me la sostituzione della barra di stato con la barra delle estensioni è stato un bel miglioramento più che una perdita,solo che poi hanno appunto deciso di farla fuori del tutto-non si sa con quale logica visto che facilita enormemente l'uso delle estensioni.

Ma per il resto sono del tutto in linea con il tuo post precedente,come si permettono di cambiare e rivoluzionare costantemente tutto,costringendo gli utenti (o almeno quelli che sanno che browser stanno usando e che funzioni ha) ad installare costantemente nuove estensioni,inseguire gli aggiornamenti per tali estensioni spesso su siti esterni ad AMO (perchè gli autori non ce la fanno a stare al passo con il ciclo di rilascio rapido ed a passare in tempo la revisione per una nuova versione),modificare continuamente il file userChrome per rendere di nuovo visibili elementi scomparsi o nasconderne di inutili  o aggiustare in qualche modo l'interfaccia dopo cambiamenti non richiesti,aggiungere preferenze rimosse in about:config (quando possibile) o aggiustare nuove preferenze che modificano comportamenti di default del browser in contrasto con quelli precedenti.

Così usare il browser diventa quasi una fatica fine a se stessa,quando in realtà dovrebbe essere un semplice ed affidabile strumento per esplorare il web:io con Firefox 3 non ero costretto a tutto questo,dalla release 4 in poi è una rincorsa continua a sistemare quello che non funziona (o non funziona più come voglio io) dopo ogni aggiornamento.

Che tutto questo sia stato fatto principalmente per stare al passo con il ciclo di aggiornamento di Chrome e per la compatibilità con Firefox OS non mi consola affatto:
-chi usa Chrome di solito se ne frega del valore aggiunto di Firefox come browser open source che non ti fa alle spalle quello che fa Chrome,e se ne frega anche delle estensioni.
-la piattaforma mobile è di fatto diversa da quella desktop,e rovinare quest'ultima per favorire la prima non è una mossa astuta,tanto comunque la maggior parte degli utenti "mobili" sul desktop -se lo usa- tenderà ad usare quello che ci trova installato,ovvero Chrome che si installa o auto-installa dappertutto con modalità tipo spyware.
« Ultima modifica: 24 Novembre 2013 14:46:54 da Geko »

LongWei

• Visitatore
« Risposta #485 il: 25 Novembre 2013 12:00:34 »
pare che le barre laterali di segnalibri e cronologia siano sulla loro agenda
Il principale motivo per cui mi son rivolto a FF per sostituire Opera? (su Chromium purtroppo le sidebar non sono supportate nemmeno tramite estensioni... o al limite dovresto crearti degli elementi DOM sulla pagina... 'na c@gata immane)

OK, direi che forse è meglio spingere nuovamente sul freno... il passaggio a FF (e la fatica relativa) doveva assere una cosa definitiva, non un giochetto temporaneo.

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #486 il: 25 Novembre 2013 12:57:02 »
Citazione
Però adesso non posso essere un cieco fedele: la svolta nella direzione di Firefox - a partire dalla versione 4.0 - non mi è piaciuta, troppe cose per me utili sono state tolte o inutilmente cambiate.
Non riassumo tutte le discutibili scelte di Mozilla perché io non sono niente, chi sono io per giudicare?

A proposito di questa frase di @miki64 (en passant sono d'accordo nel contenuto), un giudizio abbastanza chiaro mi pare che sia venuto in questi due anni e mezzo dagli utenti: quando è uscita la versione 4 Firefox aveva il 28% di share, ora ha il 18% ed è costantemente in calo. Qualcosa vorrà pur dire...o no?

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #487 il: 25 Novembre 2013 14:47:05 »
A proposito di questa frase di @miki64 (en passant sono d'accordo nel contenuto), un giudizio abbastanza chiaro mi pare che sia venuto in questi due anni e mezzo dagli utenti: quando è uscita la versione 4 Firefox aveva il 28% di share, ora ha il 18% ed è costantemente in calo. Qualcosa vorrà pur dire...o no?

IMO assolutamente no. Nel mezzo devi metterci una corazzata che spinge il proprio browser anche nel download della carta igienica (ho perso il conto dei clienti che stavano usando Chrome senza sapere perché), dall'altro MS che ha iniziato a fare browser decenti.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #488 il: 25 Novembre 2013 14:57:16 »
Se ti batti contro una corazzata non mi sembra che copiarne tutte le scelte sia la strada corretta. Perdi in partenza. Fai qualcosa di diverso.
Tutto ciò mi fa tornare in mente due celebri frasi.

Ogni cliente può ottenere una Ford T colorata di qualunque colore desideri, purché sia nero.
(Henry Ford)

Ogni utente può installare il browser che desidera, purchè sia identico a Google Chrome.
(Qualcun Altro)

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #489 il: 25 Novembre 2013 14:58:16 »

IMO assolutamente no. Nel mezzo devi metterci una corazzata che spinge il proprio browser anche nel download della carta igienica (ho perso il conto dei clienti che stavano usando Chrome senza sapere perché), dall'altro MS che ha iniziato a fare browser decenti.

Beh se MS ha iniziato a fare browser decenti, tu devi fare di meglio (da tanti punti di vista, tecnico, "filosofico" ecc.), non mi sembra ci sia altra strada.
Comunque anche Chrome è in calo negli ultimi tre mesi, segno che la carta igienica da sola non basta.
Resta a ogni modo il fatto che Firefox ha perso un sacco di utenti che lo avevano scelto e se in parte questo è fisiologico, per un'altra parte non credo sia successo perché sono passati a Chrome senza accorgersene nemmeno. L'utilizzatore di Firefox in genere si è sempre distinto per un grado di consapevolezza un po' maggiore del normale e quindi anche smettere di usarlo ha un senso.
Ovviamente il tutto IMHO :-)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #490 il: 25 Novembre 2013 21:40:18 »
Resta a ogni modo il fatto che Firefox ha perso un sacco di utenti ... L'utilizzatore di Firefox in genere si è sempre distinto per un grado di consapevolezza un po' maggiore del normale ...
Concordo. La tua affermazione è sostenuta da tanti* utenti che - proprio su questo Forum - stizziti da problemi nuovi causa aggiornamenti troppo frequenti (funzioni scomparse, barre scomparse, menu scomparsi o estensioni incompatibili) ci hanno scritto che sarebbero passati ad altri browser...  :(

*davvero tanti.

Offline Mte90

• Mte90.Net
« Risposta #491 il: 26 Novembre 2013 19:20:41 »
Sinceramente le barre laterali non le ho mai usate e non userò australis su linux per un semplice motivo, uso un tema specifico per KDE XD.
Sinceramente il nuovo menù semplifica molto la vita e la questione togliere feature è da valutare caso per caso.

Per la questione cambio browser io vedo che la gente usa chrome solo perchè è veloce e altri perchè possono usarci google. Della filosofia se ne fregano altamente. L'integrazione con google non me ne frega proprio niente e la velocità non è un problema perchè attualmente firefox ha raggiunto Chrome.
Purtroppo come tanti mi domando il perchè di queste scelte forse sperano che con l'arrivo di firefoxos ci si ritrovi con un firefox simile?

Offline Geko

« Risposta #492 il: 27 Novembre 2013 12:22:34 »
Purtroppo come tanti mi domando il perchè di queste scelte forse sperano che con l'arrivo di firefoxos ci si ritrovi con un firefox simile?
Mi sa che è proprio quello il motivo,e per me non è un motivo valido.Come giustamente dici,chi se frega dell'integrazione con google e della velocità apparente di Chrome (se carica tutti i link in background,tante grazie che poi pare veloce):Firefox ha tanti altri lati positivi e non si vede perchè debba inseguire Chrome e tentare di assomigliare a un tablet.
Per me con Australis hanno dato un brutto colpo a uno degli aspetti fondamentali,ovvero la versatilità dell'interfaccia e le enormi possibilità di personalizzazione che hanno sempre contraddistinto Firefox.

Offline Mte90

• Mte90.Net
« Risposta #493 il: 27 Novembre 2013 12:29:25 »
Secondo me firefox è sempre più versatile rispetto ai concorrenti, se non ti piace Australis puoi sempre mettere una estensione che risolve il problema.
Chrome non ha per esempio tutta la personalizzazione che ha firefox.

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #494 il: 27 Novembre 2013 13:12:45 »
Il disagio che si prova ora credo sia più sottile di così.

Non è cambiata eccessivamente la personalizzabilità di Firefox.

Sta cambiando il suo default. Il look and feel di default.

La situazione paradossale è che agli inizi più o meno era la concorrenza a emulare il look and feel di Firefox.

Ora per  i più svariati motivi, non si capisce bene chi sta "adottando soluzioni ergonomiche pratiche e funzionali" di chi (copiare suona brutto. È come il passaggio dal carro all'automobile. È copiare adottare una soluzione vincente come usare un motore? Ci sono poi così tanti modi diversi di innestare un motore endotermico su un telaio a quattro ruote?)

Noi, come incalliti fumatori di pipa, abbiamo preso dipendenza da una forma di serie quasi identica dagli albori.

Chiusi nel nostro stanzino a fumare come turchi.

La fossilizzazione però non è evoluzione.

Mozilla ha spalancato le finestre. Le nostre borsette di tabacco si sono rovesciate ovunque, ma l'aria nella stanza è cambiata.

Fa freddo ora, è fastidioso, tossiamo presi nella corrente, non ci piace.

Ok è un'analogia un po' triste, però rende l'idea dell'attaccamento quasi ossessivo alle nostre abitudini.

Siamo presi tra due fuochi. Da un lato la voglia di innovare e sviluppare. Di stravolgere. Di dare una scossa.

In mezzo noi "più o meno fossili".

All'altro estremo... Abbiamo i neofossili.

Chi è nato col sonaglio in una mano, e lo smartphone nell'altra.

A parte i casi di neofossili nati fortunosamente in famiglie di "fossili", e quindi rapidamente svezzati sui come e perchè di questo mondo digitale, questa fetta (enorme, immensa, globale) di utenza conosce solo un mondo digitale minimalista, modellato a botte di app.

Roba da "fossili" come noi scivola via, considerata "troppo troppa".

Questo interminabile e farraginoso preambolo va a sostegno di questo mio pensiero. Il vecchio Firefox va come un guanto a noi di vecchia scuola. Ma noi di vecchia scuola siamo un puntolino, massimo una fettina di mercato.

Se sei fuori dal mercato, per la massa non esisti.

Perciò è logico e sano che Firefox si debba adattare (c'è chi pensa abbassare) a orrori (per noi) che ormai sono standard de facto.

Però rimane una sottile funicella di salvataggio...

Lavorando, è possibile ripristinare quanto eravamo e siamo abituati ad usare.

E possiamo mostrare ad altri come fare.

Penso che ognuno di noi, dopo il primo boccone, abbia iniziato ad avere una fame di personalizzazione che a tutt'oggi non è ancora terminata.

Non saremmo qui altrimenti no?

Mi fa ridacchiare, se pensate a quale uomo aveva detto in vita "siate affamati, siate folli".

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk