Autore Topic: La nuova interfaccia delle prossime versioni di Firefox  (Letto 151426 volte)

Offline shonnyno

Re: La nuova interfaccia delle prossime versioni di Firefox
« Risposta #495 il: 27 Novembre 2013 15:02:35 »
Scusate la proposta strana: chi ha già molta dimestichezza con Australis, potrebbe fare un elenco schematico dei pro e dei contro per l'uso desktop?
ad es. sarei disposto a non intestardirmi sull'estetica se però si riscontrasse un importante aumento delle prestazioni (avvio a freddo in due secondi, *ulteriore* diminuzione uso ram nella consultazione di album FB  -dico ulteriore perchè già è stato migliorato MOLTO, ...non so se icone al posto della barra strumenti ci farà guadagnare spazio per visulizzare la pagine). In sintesi non mi è ancora chiaro cosa si perde e cosa si guadagna (immagino che qualcosa si guadagnerà di sicuro: spero in un *ulteriore* miglioramento dello smooth scrolling perché c'è margine di miglioramento, o del blur in caso di accelerazione attiva, così come risolsero il problema delle faccine animate che per 5 secondi si bloccavano al refresh). Grazie a chi eventualmente accoglierà l'idea di realizzare uno schemino formato dalle colonne "pro e contro". Immagino proprio uno schemino per bambini, senza andare a spulciare i meandri del forum per appuntarsi le notizie che fanno riferimento ad Australis o seguire singoli link ad altri portali di informatica che si inseriscono quotidianamente nell'altro 3d nel corso dei mesi: già le divergenze di opinioni e i dubbi che si leggono qui dimostrano che questo eccesso di informazioni inficia pesantemente l'operazione di sintesi. Faccio un esempio di fantasia:
Colonna sinistra dello schemino: bottone Apri una scheda vuota; a destra nella colonna Contro: non lo avrete più.
Poi, colonna sinistra: Australis e rendering; colonna Pro: Australis consente il caricamento veloce e senza lag di immagini pesanti 6MB, ...
di nuovo colonna Pro: Australis ridisegna l'interfaccia alleggerendola, per cui l'apertura a parità di schede impiega la metà del tempo...Contro: non si può inibire il reindirizzamento della pagina, per farlo dovete installare una mega estensione.../fine esempio estemporaneo.
Alla fine dello schemino ognuno potrà fare la somma o la sottrazione delle caratteristiche positive e negative a seconda dell'utilizzo che fa del browser.
In sintesi chiederei uno sterile ed asciutto "elenco della spesa". Anzi meglio due elenchi: uno riservato agli utenti Mobile e uno ad uso esclusivo degli utenti Desktop. Oppure un unico schema in nero per Desktop e in rosso per Mobile e quello che troverà posto nella casella Pro per Mobile apparirà anche nella casella Contro per Desktop. Bon è solo un'idea eh ;)
PS: per questo avevo votato Non so.
PPSS: segnalare anche la versione minima dei driver grafici *testati ed approvati sui vari OS* (se ricordo bene, su mozilla wiki sono ancora richiesti quelli del 2010 e non credo sia il caso) e non è detto che il numero più alto sia sempre il migliore.
« Ultima modifica: 27 Novembre 2013 16:23:36 da shonnyno »

Offline Geko

« Risposta #496 il: 27 Novembre 2013 17:43:35 »
https://mail.mozilla.org/pipermail/firefox-dev/attachments/20131122/ea9117cc/attachment-0001.pdf

Citazione
Australis User Sentiment Report, Week 1
November 22nd

Summary
We received almost 190 pieces of feedback in the first week after pushing Australis live in
Firefox 28 Nightly. Keep in mind that all Input data is skews negatively.
The majority of complaints center around an inability to customize Firefox after the Australis
launch. Most other negative comments come from users that have an aversion to change in
general. We are seeing a few possibly actionable insights in the existing data:

The small icon mode seems to be very popular with nightly users, and there are quite a
few requests to restore it.

Users are unhappy with forced tabs on top.

The removal of the Add-ons bar also upset several users who have lost visual

Offline Geko

« Risposta #497 il: 27 Novembre 2013 18:10:30 »
A parte i casi di neofossili nati fortunosamente in famiglie di "fossili", e quindi rapidamente svezzati sui come e perchè di questo mondo digitale, questa fetta (enorme, immensa, globale) di utenza conosce solo un mondo digitale minimalista, modellato a botte di app.

E allora bisogna fargli conoscere il resto,il web è più di un supermercato di apps.
E che non vogliano farlo Apple,Google & Co è logico,loro sono gli attori di questa trasformazione (in peggio) del web,ma la missione di  una fondazione open source è ben diversa:hanno avuto la coraggiosa idea di lavorare sulla piattaforma mobile ed hanno fatto non bene ma benissimo,creando un'alternativa ai soliti noti,ma si stanno sbagliando secondo me nel perseguire l'uniformità ad ogni costo tra questa e il desktop.
Quello che può fare Firefox nelle mani di un cosiddetto "power user" (molti di quelli che frequentano questo forum?) è quasi  impensabile per ogni altro browser,e va salvaguardato,anche a costo di non raggiungere la totale uniformità tra le varie piattaforme.

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #498 il: 27 Novembre 2013 19:12:54 »
È questo il punto geko. Dobbiamo spargere la conoscenza, ma per farlo bisogna anche allettare i non conoscenti.

Pensi che un neofossile si sogni di lasciare un feedback?

Non sto dicendo che questo sia il modo migliore o l'unico.

È di certo uno dei modi di penetrare un utenza altrimenti irraggiungibile.

Va da sè che calmierare ipersemplificazione e necessità di noi power user è un po' più che arduo.

Certo penalizzare noi non è bello.

Ma noi "sappiamo pulirci da soli".

Volevo solo puntare il riflettore sott'acqua, per far notare la mole dell'iceberg (no, non il collega ^^)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Offline fabrixx

« Risposta #499 il: 27 Novembre 2013 22:03:56 »
Sto leggendo con interesse tutte le vostre argomentazioni e segnalo anche per i nostalgici Firefox Tab Mod su UX che crea delle tab squadrate assai pulite (non come la squadrate di default).
« Ultima modifica: 27 Novembre 2013 22:05:56 da fabrixx »

Frederic Moll

• Visitatore
« Risposta #500 il: 27 Novembre 2013 22:57:53 »
Ho visto che il classic theme restorer al momento è in revisione da parte di mozilla. Comunque avevo usato sporadicamente la versione UX per provare questo australis, e al momento uso questa nightly visto che australis è qui. Solitamente ho sempre usato aurora delle versioni in sviluppo. Ora a parte questa precisazione, oltre all'interfaccia, questa versione 28a1 mi sembra anche più fluida e veloce rispetto alla 25 stabile (ovviamente a parità di hardware, estensioni installate, siti web che si visitano). Mi sembra davvero più veloce.
Certo le estensioni, meno se ne usano meglio è, dato che la maggior parte di esse, fanno schizzare l'uso di ram. Ora userò seriamente questa versione con australis e piano piano inizierò anche a scrivere qualche appunto qui. Come richiesto da qualche utente, di cui non ricordo il nome, scriverò dei pro o contro se possibile. Ma sarebbe positivo se lo facessero un pò di persone in modo da confrontarsi poi con le risposte. Interessante il pdf di mozilla, molte persone si sono lamentate.
Al momento non so dare una valutazione oggettiva. Lo userò un pò.

PS. ragazzi, partecipate al sondaggio in cima al post grazie, almeno ci facciamo un'idea!!

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #501 il: 27 Novembre 2013 23:05:50 »
...scriverò dei pro o contro se possibile. Ma sarebbe positivo se lo facessero un pò di persone in modo da confrontarsi poi con le risposte.
Io una bozza l'ho già preparata di recente, bella "corposa" e zeppa di immagini.  ;)
Però ho in mente un'altra cosuccia che per ma ha maggiore priorità, quindi porterò a termine prima la seconda cosuccia e poi la tua proposta.
Certo che gli orari che faccio mi stanno demotivando a terminare entrambi i progetti...  :(

Frederic Moll

• Visitatore
« Risposta #502 il: 27 Novembre 2013 23:40:34 »
;-) dai miki, siamo ansiosi!

Online Iceberg

• Moderatore
« Risposta #503 il: 27 Novembre 2013 23:43:55 »
Sinceramente l'idea di provare Australis per dire punto su punto cosa non mi convince la trovo impraticabile. Di più, una tortura inutile.
Se devo provare qualcosa, provo qualcosa che uso o che userò.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #504 il: 27 Novembre 2013 23:56:14 »
Sì, parlare di una cosa che non ci piace e provarla persino "in profondità" è incoerente, vero. Però la richiesta di Frederic Moll  in un certo senso si aggancia al mio secondo progetto, quindi vedrò che cosa riuscirò ad ottenere...  :|

Offline shonnyno

« Risposta #505 il: 28 Novembre 2013 03:19:51 »
Come richiesto da qualche utente, di cui non ricordo il nome, scriverò dei pro o contro se possibile.

Il nome lo trovi qui ;)
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=50537.msg406015#msg406015
ti ringrazio in anticipo.
« Ultima modifica: 28 Novembre 2013 03:24:20 da shonnyno »

Frederic Moll

• Visitatore
« Risposta #506 il: 28 Novembre 2013 13:34:45 »
a prima vista comunque non mi piace. è una fotocopia di chrome.

Frederic Moll

• Visitatore
« Risposta #507 il: 28 Novembre 2013 15:59:35 »
mi sembra anche meno personalizzabile onestamente.

basta non commento piu. lo provo bene e poi posto.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #508 il: 28 Novembre 2013 19:03:50 »
Dall'attuale versione al rilascio definitivo sicuramente verranno apportate modifiche o correzioni. Si spera non in peggio. Quindi credo che le valutazioni si possano fare solo a rilascio avvenuto.
Mi auguro ci sia qualche ripensamento su alcune decisioni anche se devo dire che non vedo tutta questa catastrofe.

Giusto il discorso dell'open source, della personalizzazione ad hoc, della malleabilità di Firefox rispetto ad altri browser (cosa che l'ha sempre contraddistinto e credo non si perderà completamente) ma, almeno per quanto mi riguarda, restare ancorato a un'interfaccia stile Fx 3.6 (che non mi dispiaceva per niente) non rientra nelle mie esigenze. Non sono vecchio stile, vecchio sì  :) ma non restio alle novità.
Tanto per dire la prima stupidaggine che mi viene in mente, dovessero sparire le barre laterali non mi farebbe né caldo né freddo (mai utilizzate), per altri questo invece potrebbe essere un grande problema.

L'augurio è che permanga la possibilità di armeggiare con il proprio browser senza dover installare centinaia di estensioni. Di sicuro, da utente feroce del browser desktop e poco amante degli smartphone, questo spingere verso un'interfaccia dittatoriale valida per tutti i dispositivi non mi convince per niente.

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #509 il: 28 Novembre 2013 19:08:22 »
È poco pratico visto dal nostro punto di vista, ma ha un senso guardando il disegno da lontano.

È irritante che siamo noi "fedelissimi"  a dover armeggiare.

Ma a meno che come accennavi tu le "menomazioni" siano permanenti, la cosa secondo me acquisisce sempre più senso.

Purtroppo per allargare la fetta di utenza bisogna venire incontro alle nuove genti, che purtroppo partono vittima di queste pesanti menomazioni, sperando che la curiosità li spinga a germogliare invece di rinchiudersi in un bozzolo zen.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk