Scusate la proposta strana: chi ha già molta dimestichezza con Australis, potrebbe fare un elenco schematico dei pro e dei contro per l'uso desktop?
ad es. sarei disposto a non intestardirmi sull'estetica se però si riscontrasse un importante aumento delle prestazioni (avvio a freddo in due secondi, *ulteriore* diminuzione uso ram nella consultazione di album FB -dico ulteriore perchè già è stato migliorato MOLTO, ...non so se icone al posto della barra strumenti ci farà guadagnare spazio per visulizzare la pagine). In sintesi non mi è ancora chiaro cosa si perde e cosa si guadagna (immagino che qualcosa si guadagnerà di sicuro: spero in un *ulteriore* miglioramento dello smooth scrolling perché c'è margine di miglioramento, o del blur in caso di accelerazione attiva, così come risolsero il problema delle faccine animate che per 5 secondi si bloccavano al refresh). Grazie a chi eventualmente accoglierà l'idea di realizzare uno schemino formato dalle colonne "pro e contro". Immagino proprio uno schemino per bambini, senza andare a spulciare i meandri del forum per appuntarsi le notizie che fanno riferimento ad Australis o seguire singoli link ad altri portali di informatica che si inseriscono quotidianamente nell'altro 3d nel corso dei mesi: già le divergenze di opinioni e i dubbi che si leggono qui dimostrano che questo eccesso di informazioni inficia pesantemente l'operazione di sintesi. Faccio un esempio di fantasia:
Colonna sinistra dello schemino: bottone Apri una scheda vuota; a destra nella colonna Contro: non lo avrete più.
Poi, colonna sinistra: Australis e rendering; colonna Pro: Australis consente il caricamento veloce e senza lag di immagini pesanti 6MB, ...
di nuovo colonna Pro: Australis ridisegna l'interfaccia alleggerendola, per cui l'apertura a parità di schede impiega la metà del tempo...Contro: non si può inibire il reindirizzamento della pagina, per farlo dovete installare una mega estensione.../fine esempio estemporaneo.
Alla fine dello schemino ognuno potrà fare la somma o la sottrazione delle caratteristiche positive e negative a seconda dell'utilizzo che fa del browser.
In sintesi chiederei uno sterile ed asciutto "elenco della spesa". Anzi meglio due elenchi: uno riservato agli utenti Mobile e uno ad uso esclusivo degli utenti Desktop. Oppure un unico schema in nero per Desktop e in rosso per Mobile e quello che troverà posto nella casella Pro per Mobile apparirà anche nella casella Contro per Desktop. Bon è solo un'idea eh
PS: per questo avevo votato Non so.
PPSS: segnalare anche la versione minima dei driver grafici *testati ed approvati sui vari OS* (se ricordo bene, su mozilla wiki sono ancora richiesti quelli del 2010 e non credo sia il caso) e non è detto che il numero più alto sia sempre il migliore.