Autore Topic: La nuova interfaccia delle prossime versioni di Firefox  (Letto 143555 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Stamattina veniva annunciato che Chrome avrebbe fatto scomparire la barra degli indirizzi http://www.geekissimo.com/2011/05/20/google-chrome-sega-barra-indirizzi-in-nome-spazio-schermo/
E poco fa si viene a sapere che Firefox godrà di più spazio su schermo per la navigazione http://mozillalabs.com/prospector/2011/05/20/lesschrome-hd-more-space-to-browse/

Quando si dicono le coincidenze...

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: La nuova interfaccia delle prossime versioni di Firefox
« Risposta #1 il: 20 Maggio 2011 20:14:17 »
Quell'estensione è disponibile da oltre due mesi ;-) (ovviamente non so se la versione 1 fosse già così).

Detto questo, sono esperimenti del Lab che non necessariamente entreranno a far parte del browser.
« Ultima modifica: 20 Maggio 2011 20:16:00 da flod »

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: La nuova interfaccia delle prossime versioni di Firefox
« Risposta #2 il: 20 Maggio 2011 20:15:31 »
L'estensione sì, ma la funzionalità "scomparsa della barra degli indirizzi" solo da oggi (notare la data del blog post). ;)

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: La nuova interfaccia delle prossime versioni di Firefox
« Risposta #3 il: 20 Maggio 2011 20:21:11 »
sono esperimenti del Lab che non necessariamente entreranno a far parte del browser.

Dici? Mi ci gioco quello che vuoi... ;)

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: La nuova interfaccia delle prossime versioni di Firefox
« Risposta #4 il: 20 Maggio 2011 21:14:30 »
Ma poi resta qualcosa?
Secondo me sarebbe più sensato far sparire la barra delle schede, con Panorama non serve a un granché…

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: La nuova interfaccia delle prossime versioni di Firefox
« Risposta #5 il: 20 Maggio 2011 21:35:23 »
Io continuo a dimenticarmi dell'esistenza di Panorama, per cui la barra delle schede non è fondamentale, di più ;-)

@jooliaan
Può darsi, se anche fosse non avrei particolari problemi ad adattarmi.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: La nuova interfaccia delle prossime versioni di Firefox
« Risposta #6 il: 20 Maggio 2011 22:16:19 »
Sempre più perplesso su 'sta cosa...

Giusto per curiosità, guardate sul mio netbook (che sono costretto ad utilizzare in questo periodo):

Firefox 3.6.17

Con l'estensione Autohide.

Firefox 4.0.1

Browser "ottimizzato" di serie per una visualizzazione maggiore delle pagine web.

A parità di condizioni (livello di zoom, presenza della barra di stato, eccetera) il mio 3.6.17 batte (seppur di poco) la versione 4.0.1 perché la visualizzazione verticale presenta un po' di pixel in più.

Insomma, tanti disagi (le critiche non sono mancate infatti) per la nuova interfaccia e poi con un po' di "astuzia" si poteva fare meglio...

Giusto per la cronaca: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=44614.0


Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: La nuova interfaccia delle prossime versioni di Firefox
« Risposta #7 il: 21 Maggio 2011 06:53:47 »
@jooliaan
Può darsi, se anche fosse non avrei particolari problemi ad adattarmi.

Ovvio, nemmeno io ne avrei. :)
Volevo solo far notare la "coincidenza". ;)

theziofede

  • Visitatore
Re: La nuova interfaccia delle prossime versioni di Firefox
« Risposta #8 il: 21 Maggio 2011 17:35:06 »
Sempre più perplesso su 'sta cosa...

Giusto per curiosità, guardate sul mio netbook (che sono costretto ad utilizzare in questo periodo):

Firefox 3.6.17

Con l'estensione Autohide.

Firefox 4.0.1

Browser "ottimizzato" di serie per una visualizzazione maggiore delle pagine web.

A parità di condizioni (livello di zoom, presenza della barra di stato, eccetera) il mio 3.6.17 batte (seppur di poco) la versione 4.0.1 perché la visualizzazione verticale presenta un po' di pixel in più.

Insomma, tanti disagi (le critiche non sono mancate infatti) per la nuova interfaccia e poi con un po' di "astuzia" si poteva fare meglio...

Giusto per la cronaca: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=44614.0



mettendo le schede in alto recuperi un po' di spazio perché si posizionano nella barra del titolo

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: La nuova interfaccia delle prossime versioni di Firefox
« Risposta #9 il: 21 Maggio 2011 20:40:15 »
Ah, questo è vero, ma io avevo scritto:
Citazione
A parità di condizioni (livello di zoom, presenza della barra di stato, eccetera)
e in FF 3.6 non posso portare le schede sulla bara del titolo.  ;)

theziofede

  • Visitatore
Re: La nuova interfaccia delle prossime versioni di Firefox
« Risposta #10 il: 21 Maggio 2011 21:49:14 »
Ma in quelle schermate firefox 3.6 non ha la barra del titolo, firefox 4 si, quindi non mi sembra che valga  questa parità

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: La nuova interfaccia delle prossime versioni di Firefox
« Risposta #11 il: 21 Maggio 2011 22:07:02 »
Attento: in quel caso la barra non c'è, ma i pulsanti di chiusura o minimizzazione / massimizzazione ci sono e quindi la funzionalità è la stessa.

Il succo del mio discorso non è "Firefox 3.6 è meglio di Firefox 4", ma è: se lo si vuole, senza sacrificare (quasi) nulla, si potrebbe ottenere un Firefox con una visualizzazione delle pagine web migliore, basta solo studiare bene cosa fare e non scopiazzare Chrome.

theziofede

  • Visitatore
Re: La nuova interfaccia delle prossime versioni di Firefox
« Risposta #12 il: 21 Maggio 2011 23:43:17 »
Si vabbè se per quello si può nascondere anche su firefox 4 la barra del titolo e mettere i pulsanti di chiusura/minimizza-massimizza/riduci a icona affianco alla barra di ricerca , giusto per precisare  :) .Semmai quello che non mi piace è che quando è abilitata la barra in basso il pop up che mostra i link o la stato di caricamento della pagina non si integri con essa con un risultato visivo a dir poco obbrobrioso...

Ho capito comunque quello che vuoi dire, io penso che gli sviluppatori volessero fare una interfaccia minimale "standard",per l'utente medio diciamo, poi fortunatamente i "power-user" possono modificarsela come pare al contrario di Chorme dove è tutto molto più imposto...

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: La nuova interfaccia delle prossime versioni di Firefox
« Risposta #13 il: 22 Maggio 2011 07:38:05 »
Ragazzi, siamo in "Versioni di sviluppo" e il titolo della discussione è "La nuova interfaccia delle prossime versioni di Firefox" e non "L'interfaccia di Firefox 3.6.* sul mio netbook"... ;-)

Come back on topic please! :P

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: La nuova interfaccia delle prossime versioni di Firefox
« Risposta #14 il: 22 Maggio 2011 20:38:39 »
E io sto ancora aspettando il ritorno delle mie tanto amate toolbar grippies.

Te le ammucchiavi in un angolino, e facevi sparire tutto, occupavano 5 miseri pixel...

Anche se non conosco più da intere ere geologiche "ristrettezze" monitor, e nei nuovi computer si sale sempre più di risoluzione: non vedo il motivo di tutta questa corsa al pixel di spazio, un siamo mica più tappati a 800*600, adesso si va da hd ready in su...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.