E quindi è "normale" che la funzione sia stata poco utilizzata e successivamente dismessa.
Stamattina per curiosità (visto che FF 38 non mi riproduce i video sul solito Windows 10...) ho provato il browser Vivaldi stand alone.
Anche lì un mucchio di cose belle, ma altre opzioni sono così poco "visibili" che non so quanto saranno sfruttate dai suoi utilizzatori.
A mio parere, se Vivaldi permettesse tutto quello che a livello di personalizzazione dei profili (directory comprese) ed estensioni permettono Firefox (e in seconda battuta Pale Moon), salirebbe sul terzo gradino del podio accanto a Chrome e Firefox, scalzando un Edge che ha un menu delle opzioni ottuso quanto quello di Chrome (visto che parliamo di interfaccia).
Non capisco perché almeno sui browser si tendono a nascondere le opzioni, visto che ci sono... Forse si tiene troppo in considerazione l'utente mediocre e poco quello medio, quello che pur non essendo un esperto vuole comunque personalizzare le sue cose come è già abituato a fare - per esempio - sugli smartphone.
Da un paio di giorni sto riprovando
Vivaldi, giunto alla versione
4.
Ripeto:
è disponibile in versione portatile, vedere
qui.
Il mucchio di cose belle è rimasto, anzi se ne sono aggiunte davvero tante altre e parecchie sono interessanti.
Una su tutte: è possibile associare delle note a ciascuna pagina web visitata! BENISSIMO!Mentre Firefox le caratteristiche le toglie, Vivaldi le aggiunge...
Alcune sue opzioni continuano ad essere poco "visibili" e poco ordinate, ma è una questione di abitudine per me che bazzico i menu
new age di Firefox e
old style di Pale Moon.
Capitolo dolente la traduzione in italiano: non siamo ai livelli discutibili di
Brave, però troppe voci sono tradotte "all'americana", con le iniziali inutilmente in maiuscolo di ogni parola (e non vi dico come hanno tradotto
"portatile / stand alone"...)...
Bella la capacità di posizionare le schede lungo qualsiasi lato dello schermo, si vede che il team sta lavorando con dedizione e impegno anche se ormai i bei pulsanti colorati e le icone univoche di una volta (non quelli grigio-topo per intenderci) ce li dobbiamo dimenticare (tuttavia Vivaldi 4 ha un gestore di temi incorporato. E notate il numero 4 non 97 o 212.720...).
se Vivaldi permettesse tutto quello che a livello di personalizzazione dei profili (directory comprese) ed estensioni permettono Firefox (e in seconda battuta Pale Moon), salirebbe sul terzo gradino del podio accanto a Chrome e Firefox,
Credo che la versione con l'installer permetta la gestione dei profili, non ho provato questa funzione ma mi sa tanto che anche questa l'hanno implementata.
A livello di estensioni mi sono ritrovato uBlock Origin (ma c'è anche AdBlock Plus, ovviamente), Nuke Anything e User Agent Overrider (evoluto), mancano purtroppo Lazarus e Profile Password, mentre il modulo
Note rimpiazza validamente Clippings (di Profile Switcher non so, dovrei usare la versione con l'installer).
Ci sono anche - tra gli altri - i moduli
Calendario, Contatti e Posta ma non li ho guardati perché tanto io utilizzo
il miglior email client del mondo! ...fino a quando non me lo rovineranno pure quello...Un degno successore di SeaMonkey, dunque, questo Vivaldi? Sì, potrebbe essere, peccato che non si open source (Chromium lo è).
Mi manca solo una prova per giudicarlo adatto alle mie esigenze di utilizzare (ahimè, ci sono costretto)
Google Meet, laddove Chromium non mi ha convinto.
E per rimanere in tema: la nuova interfaccia di Vivaldi 4 prevede di scegliere all'avvio del programma, la prima volta, l'aspetto del browser: semplice, intermedio o complesso... Io questa cosa la vado rinfacciando a Firefox
da una vita!