Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: La nuova interfaccia delle prossime versioni di Firefox  (Letto 143556 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re:La nuova interfaccia delle prossime versioni di Firefox
« Risposta #960 il: 11 Febbraio 2020 12:19:04 »
Megabar che è inguardabile...

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:La nuova interfaccia delle prossime versioni di Firefox
« Risposta #961 il: 11 Febbraio 2020 12:28:39 »
Non mi piace, ma talvolta potrebbe essere utile per evidenziare il fatto che stai scrivendo nella barra degli indirizzi.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:La nuova interfaccia delle prossime versioni di Firefox
« Risposta #962 il: 02 Giugno 2020 17:52:33 »
Nella versione 78 di Firefox, se si scarica un file PDF e si tenta di aprirlo dal pannello Download o tramite il pulsante sulla barra, il file verrà aperto in Firefox e non nel visualizzatore PDF predefinito di sistema (come era stato finora).

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:La nuova interfaccia delle prossime versioni di Firefox
« Risposta #963 il: 09 Luglio 2020 19:17:29 »
Sto provando in Nightly la funzionalità sperimentale "Cache di avvio per about:home": in pratica l'avvio del browser è immediato. E quando dico immediato voglio dire IMMEDIATO :D

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re:La nuova interfaccia delle prossime versioni di Firefox
« Risposta #964 il: 09 Luglio 2020 21:33:34 »
Interessante. Ma non c'era già da tempo immemore?
La startupCache che si trova nel profilo sapevo servisse proprio a questo, difatti se la elimino il primo avvio successivo rallenta molto.


Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:La nuova interfaccia delle prossime versioni di Firefox
« Risposta #965 il: 10 Luglio 2020 19:07:29 »
Sinceramente non so perché non uso la pagina iniziale (ma quasi quasi comincio... ;) )

Forse hanno potenziato il meccanismo?


edit: vedo anche che hanno trasformato l'indicatore di caricamento in clessidra

« Ultima modifica: 10 Luglio 2020 19:09:27 da Underpass »

Offline Ruggiero1

  • Post: 18
    • Superlative Сasual Dating Verified Women
Re:La nuova interfaccia delle prossime versioni di Firefox
« Risposta #966 il: 29 Dicembre 2020 06:46:37 »
edit: vedo anche che hanno trasformato l'indicatore di caricamento in clessidra
Non è stato trasformato, anche a me è capitato, hai semplicemente (credo) disattivato l'opzione "Controlli ed elementi animati delle finestre" in Pannello di Controllo > Sistema e Sicurezza > Sistema > Impostazioni di sistema avanzate > Andare nel pannello "Avanzate" e scegliere Impostazioni sotto "Prestazioni". Dovrebbe risolversi.

Offline trekfan1

  • Post: 610
    • http://www.startrekitalia.net
Re:La nuova interfaccia delle prossime versioni di Firefox
« Risposta #967 il: 08 Aprile 2021 11:32:40 »


Praticamente nella barra delle schede ora le tab sono staccate e con gli angoli arrotondati oltre che leggermente più grandi, in caso di riproduzione video appare il titolo del video e sotto la scritta "Riproduzione in corso" appena premuto il play, l'icona per mutare l'audio è stata spostata a sinistra,  quando ci si va sopra appare la scritta "disattiva audio" e se si muta cambia in "audio disattivato"
« Ultima modifica: 08 Aprile 2021 12:44:46 da trekfan1 »

Offline p060477

  • Post: 1783
Re:La nuova interfaccia delle prossime versioni di Firefox
« Risposta #968 il: 06 Giugno 2021 21:15:03 »
..mi permetto di aggiungermi a chi si lamenta delle pseudo-migliorie sui temi ad ogni update...
quello ultimo, tema proton ui e' veramente inguardabile,nel senso stretto del termine,
gli occhi si avvitano....
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=76039.new;topicseen#new

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:La nuova interfaccia delle prossime versioni di Firefox
« Risposta #969 il: 21 Giugno 2021 17:40:00 »
E quindi è "normale" che la funzione sia stata poco utilizzata e successivamente dismessa.
Stamattina per curiosità (visto che FF 38 non mi riproduce i video sul solito Windows 10...) ho provato il browser Vivaldi stand alone.
Anche lì un mucchio di cose belle, ma altre opzioni sono così poco "visibili" che non so quanto saranno sfruttate dai suoi utilizzatori.
A mio parere, se Vivaldi permettesse tutto quello che a livello di personalizzazione dei profili (directory comprese) ed estensioni permettono Firefox (e in seconda battuta Pale Moon), salirebbe sul terzo gradino del podio accanto a Chrome e Firefox, scalzando un Edge che ha un menu delle opzioni ottuso quanto quello di Chrome (visto che parliamo di interfaccia).
Non capisco perché almeno sui browser si tendono a nascondere le opzioni, visto che ci sono... Forse si tiene troppo in considerazione l'utente mediocre e poco quello medio, quello che pur non essendo un esperto vuole comunque personalizzare le sue cose come è già abituato a fare - per esempio - sugli smartphone.

Da un paio di giorni sto riprovando Vivaldi, giunto alla versione 4.
Ripeto: è disponibile in versione portatile, vedere qui.

Il mucchio di cose belle è rimasto, anzi se ne sono aggiunte davvero tante altre e parecchie sono interessanti.
Una su tutte: è possibile associare delle note a ciascuna pagina web visitata! BENISSIMO!
Mentre Firefox le caratteristiche le toglie, Vivaldi le aggiunge...  :mrgreen:

Alcune sue opzioni continuano ad essere poco "visibili" e poco ordinate, ma è una questione di abitudine per me che bazzico i menu new age di Firefox e old style di Pale Moon.

Capitolo dolente la traduzione in italiano: non siamo ai livelli discutibili di Brave, però troppe voci sono tradotte "all'americana", con le iniziali inutilmente in maiuscolo di ogni parola (e non vi dico come hanno tradotto "portatile / stand alone"...)...

Bella la capacità di posizionare le schede lungo qualsiasi lato dello schermo, si vede che il team sta lavorando con dedizione e impegno anche se ormai i bei pulsanti colorati e le icone univoche di una volta (non quelli grigio-topo per intenderci) ce li dobbiamo dimenticare (tuttavia Vivaldi 4 ha un gestore di temi incorporato. E notate il numero 4 non 97 o 212.720...).

Citazione
se Vivaldi permettesse tutto quello che a livello di personalizzazione dei profili (directory comprese) ed estensioni permettono Firefox (e in seconda battuta Pale Moon), salirebbe sul terzo gradino del podio accanto a Chrome e Firefox,
Credo che la versione con l'installer permetta la gestione dei profili, non ho provato questa funzione ma mi sa tanto che anche questa l'hanno implementata.
A livello di estensioni mi sono ritrovato uBlock Origin (ma c'è anche AdBlock Plus, ovviamente), Nuke Anything e User Agent Overrider (evoluto), mancano purtroppo Lazarus e Profile Password, mentre il modulo Note rimpiazza validamente Clippings (di Profile Switcher non so, dovrei usare la versione con l'installer).

Ci sono anche - tra gli altri - i moduli Calendario, Contatti e Posta ma non li ho guardati perché tanto io utilizzo il miglior email client del mondo!  :like:

...fino a quando non me lo rovineranno pure quello...

Un degno successore di SeaMonkey, dunque, questo Vivaldi? Sì, potrebbe essere, peccato che non si open source (Chromium lo è).

Mi manca solo una prova per giudicarlo adatto alle mie esigenze di utilizzare (ahimè, ci sono costretto) Google Meet, laddove Chromium non mi ha convinto.

E per rimanere in tema: la nuova interfaccia di Vivaldi 4 prevede di scegliere all'avvio del programma, la prima volta, l'aspetto del browser: semplice, intermedio o complesso... Io questa cosa la vado rinfacciando a Firefox da una vita!  :x   :sbat:  :cry:

Offline next

  • Post: 2970
Re:La nuova interfaccia delle prossime versioni di Firefox
« Risposta #970 il: 21 Giugno 2021 18:24:08 »
E per rimanere in tema: la nuova interfaccia di Vivaldi 4 prevede di scegliere all'avvio del programma, la prima volta, l'aspetto del browser: semplice, intermedio o complesso... Io questa cosa la vado rinfacciando a Firefox da una vita!  :x   :sbat:  :cry:

Io ne ho apprezzato due cose:
  • Il lettore di feed (In Firefox ho bisogno ben due estensioni per leggere i feed...)
  • L'interfaccia che si ingrandisce o ridimensiona liberamente (come fa da anni OpenOffice)
La configurazione invece mi è sembrata troppo complicata.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:La nuova interfaccia delle prossime versioni di Firefox
« Risposta #971 il: 22 Giugno 2021 08:12:45 »
Citazione da: next
Il lettore di feed (In Firefox ho bisogno ben due estensioni per leggere i feed...)

Te ne basta una :)

https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/livemarks/

Offline next

  • Post: 2970
Re:La nuova interfaccia delle prossime versioni di Firefox
« Risposta #972 il: 22 Giugno 2021 09:06:03 »
Te ne basta una :)

Purtroppo no :)
Me ne serve uno per vedere il feed in anteprima ed uno (Feedbro) per leggere quelli che mi interessano di più...

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:La nuova interfaccia delle prossime versioni di Firefox
« Risposta #973 il: 22 Giugno 2021 11:00:14 »
In che senso "in anteprima"?

Offline next

  • Post: 2970
Re:La nuova interfaccia delle prossime versioni di Firefox
« Risposta #974 il: 22 Giugno 2021 11:15:09 »
In che senso "in anteprima"?
Come Livemarks che citavi sopra: ti indica con una icona la presenza dei feed e ti permette di leggerli nel browser.
Io sto usando FeedPreviw https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/feed-preview/

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.