Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: La nuova interfaccia delle prossime versioni di Firefox  (Letto 151420 volte)

Offline michro

• Moderatore
Re: La nuova interfaccia delle prossime versioni di Firefox
« Risposta #465 il: 20 Novembre 2013 23:59:42 »
C'è un sondaggio! :shock:

Sì, me ne sono accorto casualmente anch'io. Mi piacerebbe capire, per pura curiosità, chi lo ha aperto. Iceberg pensavo lo avessi lanciato tu. :D

Credo comunque che il sondaggio sia un po' prematuro. Penso che avrà più senso quando Australis sarà ufficiale e quindi disponibile alle eventuali critiche e valutazioni di un più ampio numero di utenti.

Offline deckard

« Risposta #466 il: 21 Novembre 2013 00:23:33 »
Comunque sia io sono vecchio stile. Australis non m'attira ... Non discuto che possa essere un miglioramento tecnologico. Non lo condivido, ecco...  :fischio:

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #467 il: 21 Novembre 2013 12:58:18 »
Il sondaggio l'ho aperto io, se volete lo chiudo.

Offline ziobubu

« Risposta #468 il: 21 Novembre 2013 13:45:55 »
che ti bastonerà
Ma no dai, che sono già tornato :lol:

Ce n'è abbastanza?
Davvero toglieranno tutto quello che l'estensione reintroduce? Caspita :shock:... non escludo di dover cominciare a fare il conservatore anch'io :(

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #469 il: 21 Novembre 2013 20:49:32 »
Sono vecchio e rimarrò con Firefox 17/24 ESR finché funziona anche io! :mrgreen:

Offline Geko

« Risposta #470 il: 22 Novembre 2013 07:54:31 »
Coraggio miki,ti abbiamo già dimostrato che puoi cancellare la cache senza disinstallare il browser ;) anche con Australis dopo aver installato una ventina di estensioni e aver scritto un file userChrome.css lungo 3 pagine ed aver aggiunto una manciata di preferenze in about:config ce la puoi fare...

Scherzi a parte l'estensione di Aris è veramente una manna dal cielo,dopo averla installata e configurata la differenza visibile con l'interfaccia attuale è veramente trascurabile,dopo le prime prove -sempre se non distruggono qualcos'altro per la strada- Australis mi pare usabile.

Offline fabrixx

« Risposta #471 il: 22 Novembre 2013 12:08:34 »
Per me dovete solo provarlo  per un po

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #472 il: 22 Novembre 2013 16:31:47 »
Fabrizio, proverò l'interfaccia appena uscirà, te lo prometto.
Ma io ho un carattere particolare: se mi chiedi a mezzanotte di riconfigurarti il router vengo a casa tua e lo faccio pure gratis, ma se pretendi che io lo faccia (in nome di chissà che cosa) allora te lo puoi sognare, anche se hai il coltello dalla parte del manico (sei il fratello preferito di mia moglie o sei il figlio del mio datore di lavoro).
Con me, per capirci, i posteggiatori abusivi dei capoluoghi pugliesi non hanno vita facile, preferisco farmi un chilometro a piedi piuttosto che parcheggiare sotto il loro naso e perdere dei soldi che vanno ad alimentare l'arroganza di questi delinquenti...

Tornando a Mozilla Firefox.
Mi sono sdebitato ampiamente con il prodotto gratis ed opensource di Mozilla impiegando gran parte del mio tempo su Internet  in  codesto  ( :P ) Forum.
Ho conosciuto persone eccezionali grazie a Mozilla Firefox e ho sempre cercato loro di dare una mano su questo Forum (a volte esagerando, spesso sbagliando).
Però adesso non posso essere un cieco fedele: la svolta nella direzione di Firefox - a partire dalla versione 4.0 - non mi è piaciuta, troppe cose per me utili sono state tolte o inutilmente cambiate.
Non riassumo tutte le discutibili scelte di Mozilla perché io non sono niente, chi sono io per giudicare?

Ma poiché sono anche una persona che diffonde Mozilla, che installa Mozilla, che dà continuamente assistenza ai prodotti Mozilla, mi aspetterei un maggior respiro da parte di chi pensa che noi supporter non abbiamo una nostra vita privata che ci esaspera con dei ritmi di attività elevati.
In poche parole: Google può permettersi di stipendiare cento e più persone e di stravolgere Chrome, mentre Mozilla può solo affidarsi ai suoi volontari. E allora a che pro inseguire Google, quando in passato Mozilla tracciava la strada?
Il futuro è nelle interfacce dei browser dello smartphone? E va bene, posso pure accettarlo.
Ma Mozilla non mi può costringere a cambiare in continuazione abitudini, estensioni, articoli di supporto, nomi dei menu e tutto il resto in brevissimo tempo, io non ce la faccio...
Quindi proverò l'interfaccia, ma ancora non mi spiego perché tra sette o otto versioni di Firefox per ridarci un'interfaccia classica  debba sbattersi un volontario e non la stessa Mozilla.
E quando i klades, i Prometeo, gli Iceberg o i miki64 si stancheranno e lasceranno Mozilla?
Ci saranno altri che proseguiranno il loro operato?
Forse sì, ma non so se codesti ( :P )  altri possano raggiungere gli stessi risultati (beh, scusa ma ho peccato di presunzione a mettermi anche io nel mucchio...).
Risultati NON numerici (numero di estensioni, numero di post, numero di iniziative, eccetera) ma qualitativi (e tu, Fabrizio, sai bene quanta qualità ci sia nelle estensioni di klades o nelle risposte di Iceberg, per non parlare del loro rispetto degli utenti con la retrocompatibilità o gli esempi dell'usechrome forniti sempre belli caldi caldi).

Australis potrebbe piacermi? Può darsi, ma ancora adesso non mi ci ritrovo con i menu a scomparsa di Office 2010 che ho al lavoro e rimpiango LibreOffice o Office 2003 che ho a casa... Questi ultimi due programmi mi sembrano così razionali!

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #473 il: 22 Novembre 2013 19:00:37 »
Sinceramente trovo meno traumatico il passaggio verso Australis che dalla 3.x alla 4 e successive. Mi manca un po' la barra di stato, vedrò se rimettercela con qualche estensione o imparare a fare senza. :)

Offline fabrixx

« Risposta #474 il: 22 Novembre 2013 20:59:28 »
Condivido pienamente quanto dice simone.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

LongWei

• Visitatore
« Risposta #475 il: 23 Novembre 2013 01:14:39 »
OK, visto che Australis è approdato nelle nightly ho cominciato a giochicchiarci un po' di più ma ho trovato un'altra sgradita sorpresa.

Il primo è lo screenshot del ramo UX che tenevo da qualche tempo, mentre il secondo è l'ultima nightly:

http://i.imgur.com/1Hnr3i2.jpg
http://i.imgur.com/p3837tI.jpg

Notato la differenza? I meno attenti probabilmente no ma a me la cosa è saltata subito all'occhio visto che va esattamente nella direzione che odio: nel secondo screenshot potete vedere come Australis abbia pesantemente aumentato il padding della toolbar e, conseguentemente, lo spreco di spazio in cambio di un bel niente (decidetevi: o mi date meno ma con meno "chrome" su schermo, oppure occuate più spazio ma mi date più roba, come la addons toolbar)

Qualcuno sa niente in merito alla questione? è solo una cosa temporanea di questa build o Australis ha effettivamente deciso di mostrarsi in quel modo?

bah

Offline Geko

« Risposta #476 il: 23 Novembre 2013 14:16:50 »
Sì,ho letto la cosa in qualche thread recente su Mozillazine riguardante Australis,e c'era anche qualche codice userChrome per metterci una pezza:ma purtroppo non mi ricordo esattamente dove,quindi ti tocca cercare http://forums.mozillazine.org/viewforum.php?f=23
-se dovessi  incappare di nuovo in quella discussione ovviamente posto il link qua.

Offline Geko

« Risposta #477 il: 23 Novembre 2013 14:22:02 »
Sinceramente trovo meno traumatico il passaggio verso Australis che dalla 3.x alla 4 e successive. Mi manca un po' la barra di stato, vedrò se rimettercela con qualche estensione o imparare a fare senza. :)

Con una differenza non marginale secondo me (ed altri):il passaggio da Firefox 3.x a 4.x è stato importante ma ha aggiunto funzioni al browser,là dove il passaggio dall'interfaccia corrente ad Australis è stato forse meno "epocale" graficamente (a parte le tabs curve,ma sinceramente direi che è l'ultima cosa di cui preoccuparsi) ma ha tolto funzioni dal browser in nome della compatibilità con la piattaforma mobile,e questo per me è stato un grosso sbaglio.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #478 il: 23 Novembre 2013 14:33:01 »
C'è un'altra considerazione da fare.
Per molti non si tratterebbe di passare da Firefox 27 a Firefox 28 ma sarebbe come passare da Firefox 3.6 a Firefox 28.
Ho scritto diverse volte che alcuni utilizzano sì Firefox 24 ma non prima di averlo "upgradato" a Firefox 3.6.
« Ultima modifica: 23 Novembre 2013 14:41:08 da Iceberg »

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #479 il: 23 Novembre 2013 14:38:01 »
Citazione
Con una differenza non marginale secondo me (ed altri):il passaggio da Firefox 3.x a 4.x è stato importante ma ha aggiunto funzioni al browser,là dove il passaggio dall'interfaccia corrente ad Australis è stato forse meno "epocale" graficamente (a parte le tabs curve,ma sinceramente direi che è l'ultima cosa di cui preoccuparsi) ma ha tolto funzioni dal browser in nome della compatibilità con la piattaforma mobile,e questo per me è stato un grosso sbaglio.

+1