Fabrizio, proverò l'interfaccia appena uscirà, te lo prometto.
Ma io ho un carattere particolare: se mi chiedi a mezzanotte di riconfigurarti il router vengo a casa tua e lo faccio pure gratis, ma se pretendi che io lo faccia (in nome di chissà che cosa) allora te lo puoi sognare, anche se hai il coltello dalla parte del manico (sei il fratello preferito di mia moglie o sei il figlio del mio datore di lavoro).
Con me, per capirci, i posteggiatori abusivi dei capoluoghi pugliesi non hanno vita facile, preferisco farmi un chilometro a piedi piuttosto che parcheggiare sotto il loro naso e perdere dei soldi che vanno ad alimentare l'arroganza di questi delinquenti...
Tornando a Mozilla Firefox.
Mi sono sdebitato ampiamente con il prodotto gratis ed opensource di Mozilla impiegando gran parte del mio tempo su Internet in
codesto (
) Forum.
Ho conosciuto persone eccezionali grazie a Mozilla Firefox e ho sempre cercato loro di dare una mano su questo Forum (a volte esagerando, spesso sbagliando).
Però adesso non posso essere un cieco fedele: la svolta nella direzione di Firefox - a partire dalla versione 4.0 - non mi è piaciuta, troppe cose per me utili sono state tolte o inutilmente cambiate.
Non riassumo tutte le discutibili scelte di Mozilla perché io non sono niente, chi sono io per giudicare?
Ma poiché sono
anche una persona che diffonde Mozilla, che installa Mozilla, che dà continuamente assistenza ai prodotti Mozilla, mi aspetterei un maggior respiro da parte di chi pensa che noi
supporter non abbiamo una nostra vita privata che ci esaspera con dei ritmi di attività elevati.
In poche parole: Google può permettersi di stipendiare cento e più persone e di stravolgere Chrome, mentre Mozilla può solo affidarsi ai suoi volontari. E allora a che pro inseguire Google, quando in passato Mozilla tracciava la strada?
Il futuro è nelle interfacce dei browser dello smartphone? E va bene, posso pure accettarlo.
Ma Mozilla non mi può costringere a cambiare in continuazione abitudini, estensioni, articoli di supporto, nomi dei menu e tutto il resto in brevissimo tempo, io non ce la faccio...
Quindi proverò l'interfaccia, ma ancora non mi spiego perché tra sette o otto versioni di Firefox per ridarci un'interfaccia classica debba sbattersi un volontario e non la stessa Mozilla.
E quando i klades, i Prometeo, gli Iceberg o i miki64 si stancheranno e lasceranno Mozilla?
Ci saranno altri che proseguiranno il loro operato?
Forse sì, ma non so se
codesti (
) altri possano raggiungere gli stessi risultati (beh, scusa ma ho peccato di
presunzione a mettermi anche io nel mucchio...).
Risultati NON numerici (numero di estensioni, numero di post, numero di iniziative, eccetera) ma qualitativi (e tu, Fabrizio, sai bene quanta qualità ci sia nelle estensioni di klades o nelle risposte di Iceberg, per non parlare del loro rispetto degli utenti con la retrocompatibilità o gli esempi dell'
usechrome forniti sempre belli caldi caldi).
Australis potrebbe piacermi? Può darsi, ma ancora adesso non mi ci ritrovo con i menu a scomparsa di Office 2010 che ho al lavoro e rimpiango LibreOffice o Office 2003 che ho a casa... Questi ultimi due programmi mi sembrano così razionali!