Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Firefox - Errori nella traduzione  (Letto 170133 volte)

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
Re: Firefox - Errori nella traduzione
« Risposta #180 il: 30 Marzo 2011 13:09:54 »
Un'anima pia potrebbe per favore mettere pure me in Cc al bug?
La mia email per bugzilla è mionome.miocognome@gmail.com
Dal cellulare non posso farlo perché non ricordo la password del mio account bugzilla.

Grazie :)

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #181 il: 30 Marzo 2011 13:17:27 »
Jooliaan: fatto io

Ho aggiunto anche Kadir Topal in CC.

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #182 il: 30 Marzo 2011 13:23:25 »
Muchas gracias companero! :D

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #183 il: 30 Marzo 2011 13:26:13 »
Citazione
mi sfugge invece del tutto il motivo per cui chi cura la localizzazione italiana non possa tradurre ''Show all bookmarks'' con ''Organizza i segnalibri'' anziché con ''Visualizza tutti i segnalibri''.
Perché chi cura la localizzazione italiana non ha alcuna intenzione di cambiare scelte "strutturali" di chi fa il programma (cosa che ad esempio fece dalco con il menu "?" su Windows) ;-)

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #184 il: 30 Marzo 2011 13:32:09 »
Esprimo una mia personalissima opinione: se una scelta strutturale è sbagliata il localizzatore ha prima il dovere (se possibile) di correggere l'incongruenza nella sua lingua e poi di segnalare la cosa allo sviluppatore. Non il contrario.

Offline MaK

• Blog
« Risposta #185 il: 30 Marzo 2011 13:34:30 »
Credo che la scelta di Francesco sia corretta, le scelte sul software vengono fatte con delle motivazioni, giuste o sbagliate che siano non è compito della traduzione correggerle. Ci sono state anche discussioni in merito e più volte è stato chiesto ai localizzatori di non modificare il senso del testo tradotto. Personalmente sono a favore di un ritorno alla vecchia stringa, cercherò di mobilitare qualcuno la settimana prossima in ufficio se per caso il bug fosse ignorato.

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #186 il: 30 Marzo 2011 13:52:27 »
MaK io mica contesto le scelte fatte sul software. Io contesto che si debba aprire un bug per riportare la traduzione di una stringa allo stato precedente. Forse per gli americani ''Show all bookmarks'' può essere sufficientemente chiaro (anche se poi pare che pure gli utenti di madre lingua inglese non siano poi così tanto d'accordo) ma se, dopo la prova del nove, per chi parla un'altra lingua non lo è, il localizzatore (IMHO) ha il dovere di rendre la voce di menu comprensibile nella sua lingua specie se, come in questo caso, ciò non coinvolge in nessun altro modo il software.
A posteriori poi se ne ha tempo e voglia potrà anche iniziare una disquisizione filosofica col programmatore per arrivare a decidere il sesso di quel particolare angelo. ;)
« Ultima modifica: 30 Marzo 2011 13:56:53 da jooliaan »

Offline MaK

• Blog
« Risposta #187 il: 30 Marzo 2011 14:05:59 »
È giusto contestare le scelte del software se appaiono errate e va fatto a monte. In questo caso le lamentele ci sono state anche da parte di utenti in altre localizzazioni. Per esperienza i "workaround" non sono mai la scelta migliore, a meno che non siano l'unica scelta possibile.

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #188 il: 30 Marzo 2011 14:21:30 »
Concordo con te che i workaround non siano la scelta migliore, ma conoscendo per esperienza quanto tempo può prendere a volte la risoluzione di un bug non critico, continuo ad affermare con convinzione che, in questo specifico caso, il workaround ci stava tutto in attesa dei possibili tempi bibllici che avrebbero (il condizionale è d'uopo) portato alla risoluzione del bug. E per dovere di sincerità bisogna anche ammettere che é possibile che la nostra segnalazione, dopo una breve discussione su bugzilla, non venga considerata un bug e quindi chiusa senza darle alcun seguito.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #189 il: 30 Marzo 2011 23:32:51 »
Parere di un utente della strada.
Avrei optato per lasciare "Organizza i segnalibri..." e segnalare il bug.
Chissà che nel frattempo esca qualche estensione a tal proposito.

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
« Risposta #190 il: 11 Aprile 2011 17:14:36 »
Citazione
Mozilla/5.0 (Windows NT 6.0; rv:2.0) Gecko/20100101 Firefox/4.0

Quando si tenta di accedere utilizzando il protocollo https e il sito ha un certificato errato,
sia esso autofirmato o quant'altro, se faccio clic sul pulsante Visualizza per verificare il certificato,
la finestra risulta tagliata. ù

In pratica si indovina che ci sia un pulsante in basso a destra.

Allego immagine presa da un profilo nuovo.

http://img854.imageshack.us/img854/7230/immagineeh.jpg

Offline flod

• Amministratore
« Risposta #191 il: 11 Aprile 2011 17:33:54 »
Confermo :-(

Direi di spostare questi messaggi in "Errori di traduzione", almeno riesco a tenerne traccia.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #192 il: 12 Aprile 2011 09:44:48 »
La scorciatoia da tastiera F6 è inserita per due comandi e non funziona per nessuno dei due
Scusa flod ma in questo momento sono su un FF 3.6 e non posso darti maggiori indicazioni, appena cambio PC aggiorno il post e ti dico in quali voci sono inserite le due scorciatoie.  :)

Offline flod

• Amministratore
« Risposta #193 il: 12 Aprile 2011 10:46:19 »
I commandkey (diversi dagli accesskey) non vengono mai modificati rispetto alla versione inglese, ergo se il problema esiste non è della traduzione.

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
« Risposta #194 il: 12 Aprile 2011 10:50:05 »
Da Scorciatoie da tastiera di Firefox

Citazione
Pagina corrente
Vai al riquadro successivo    F6
e

Citazione
Varie