Autore Topic: Firefox - Errori nella traduzione  (Letto 170135 volte)

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
Re: Firefox - Errori nella traduzione
« Risposta #165 il: 30 Marzo 2011 11:17:43 »
 Ma... Non so che dire. Mi sembra una risposta un po' fondamentalista che tiene in conto zero i feedback e le preferenze che tanti utenti hanno espresso anche qui.
Comunque, se hai già preso autonomamente questa decisione, non sarò io a cercare di farti cambiare idea.

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #166 il: 30 Marzo 2011 11:24:28 »
Si tratta di una scelta fatta (e giustificata nel relativo bug) da chi progetta il software, io non ho le competenze per contestarla e mi limito ad adeguare la mia traduzione.

Citazione
le preferenze che tanti utenti hanno espresso anche qui.
Sbaglierò ma non credo che l'opinione di alcuni utenti (a occhio credo una decina, compreso il sottoscritto) su un forum di supporto sia un campione significativo di tutta l'utenza (che si misura in centinaia di migliaia).

Offline Lisman

« Risposta #167 il: 30 Marzo 2011 11:25:03 »
Mi faccio portavoce di questa richiesta: flod, al di là del testo orginale en-US, in italiano si potrebbe tornare al vecchio ''Organizza i segnalibri'' per favore?
Mi dispiace ma non sono assolutamente d'accordo, piuttosto ha senso aprire una discussione con chi cura le stringhe della versione inglese su Bugzilla, ammesso che non ne esista già una.

IMO gli utenti sono spaesati soprattutto perché erano abituati a cercare la vecchia stringa.

Resta il fatto del disorientamento degli utenti, oltre, naturalmente, al motivo di questa modifica che non ha significato alcuno, ma solo un notevole impatto negativo relativamente all'usabilità del software.
A mio parere è necessario aprire un bug al più presto, se non è già stato aperto, rimarcando la scontentezza degli utenti.

Ciao :)

Offline flod

• Amministratore
« Risposta #168 il: 30 Marzo 2011 11:26:54 »
A mio parere è necessario aprire un bug al più presto, se non è già stato aperto, rimarcando la scontentezza degli utenti.
Qualcuno lo faccia e convinca Faaborg dello sbaglio, poi sarò ben lieto di riportare la vecchia dicitura ;-)

Su SUMO non c'è nessuno che si lamenta della cosa per la versione inglese?

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #169 il: 30 Marzo 2011 11:36:05 »
Uno c'è... :)

https://support.mozilla.com/en-US/forums/knowledge-base-articles/705278

Scherzi a parte, non so se nel forum degli utenti il problema sia stato posto. Possiamo provare a scrivere a Cheng o a Kadir.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #170 il: 30 Marzo 2011 11:43:37 »
Underpass... grazie! Mi hai fatto fare una sana e gradita sbaccanata :lol:

Su SUMO non c'è nessuno che si lamenta della cosa per la versione inglese?

Questa sarebbe in effetti una cosa da verificare. Non so se in altre sedi o per altre localizzazioni/lingue si è verificato lo stesso malcontento. Provo a fare una ricerca.

Secondo me (scusate ma mi ripeto) il problema nasce dal fatto che "visualizza" viene mentalmente associato alle operazioni che si effettuano utilizzando il menu Visualizza.

Per me "visualizzare" è fuorviante, lo associo a "fammi vedere l'elenco di tutti i segnalibri che ho salvato". "Organizzare" da invece il senso di "poter intervenire" sui segnalibri (soprattutto di riorganizzarli, spostarli, ecc.). Per me hanno fatto una scelta infelice.

Mi rendo conto che potremmo stare qui a discutere per ore tra di noi e non ha senso, quindi la chiudo qui... anzi vado a verificare eventuali malcontenti sul forum di aiuto en-US :wink:

Offline Lisman

« Risposta #171 il: 30 Marzo 2011 11:58:28 »
Ma vi rendete conto? Stavo leggendo ora il bug dedicato. In pratica, per tardivi pruriti di uniformità  terminologica questi vanno a inficiare l'usabilità del software. :shock:
Citazione da: michro
Per me "visualizzare" è fuorviante, lo associo a "fammi vedere l'elenco di tutti i segnalibri che ho salvato". "Organizzare" da invece il senso di "poter intervenire" sui segnalibri (soprattutto di riorganizzarli, spostarli, ecc.).
Certo, Michele, è proprio così. La consistency terminologica è sacrosanta, ma non per motivi estetici (sì probabilmente anche), ma proprio ai fini dell'usabilità, che di sicuro non deve essere sacrificata a beneficio della concordanza estetica, per la miseria!  :(

Offline flod

• Amministratore
« Risposta #172 il: 30 Marzo 2011 11:59:27 »
Ma vi rendete conto? Stavo leggendo ora il bug dedicato. In pratica, per tardivi pruriti di uniformità  terminologica questi vanno a inficiare l'usabilità del software. :shock:
Elisabetta, hai voglia di provare ad aprire un bug in proposito?

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #173 il: 30 Marzo 2011 12:09:02 »
IE ha "Organizza preferiti" che secondo me è molto più efficace, come già detto :-)

Offline Lisman

« Risposta #174 il: 30 Marzo 2011 12:10:01 »
Francesco, a parte che non ho idea di quale sia il procedimento, ma di certo il parere argomentato del localizzatore ufficiale di Firefox verrebbe preso in maggiore considerazione di quello di una signor nessuno che andasse ad aprire un bug, magari facendo pure qualche cappellata. La persona adatta ad aprire un bug in tal senso sei tu. Naturalmente potrai mettere in copia me, Simone, Giuliano e chi concorda con il fatto che la consistency a volte non migliora l'usabilità, se effettuata solo per motivi estetici.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #175 il: 30 Marzo 2011 12:15:46 »
« Ultima modifica: 30 Marzo 2011 12:42:28 da michro »

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #176 il: 30 Marzo 2011 12:34:43 »
Beh, direi che un po' possiamo farci sentire.

Offline flod

• Amministratore

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #178 il: 30 Marzo 2011 13:02:31 »
A parte l'ovvietà del fatto che, riguardo a questa particolare situazione, concordo in pieno con chi la pensa come me mentre sono in totale conflitto con chi la pensa diversamente, mi sfugge invece del tutto il motivo per cui chi cura la localizzazione italiana non possa tradurre ''Show all bookmarks'' con ''Organizza i segnalibri'' anziché con ''Visualizza tutti i segnalibri''. Se c'è una ragione particolare e che abbia ripercussioni di qualunque tipo sull'interfaccia di Firefox per favore qualcuno potrebbe essere così gentile e spiegarla anche a questo anziano rincitrullito che è il sottoscritto?

Grazie! :D
« Ultima modifica: 30 Marzo 2011 13:06:04 da jooliaan »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #179 il: 30 Marzo 2011 13:04:28 »
Grazie flod :)
Mi sono aggiunto in Cc.