Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: [RISOLTO] Impossibile inviare la posta dopo update a TB3  (Letto 12008 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

more7009

  • Visitatore
[RISOLTO] Impossibile inviare la posta dopo update a TB3
« il: 11 Dicembre 2009 17:27:34 »
Ciao a tutti,
sono utente e promotore di Mozilla ed opensource dalla notte dei tempi, ma uno smacco come questo è la prima volta che lo subisco.

Premetto che avevo già provato a casa anche 3 rc1 e 3 rc2 (o erano rc2 e rc3 ?...boh, tant'è) senza grossi problemi ed attendevo la 3 stabile per aggiornare in ufficio. A casa non posso nemmeno riprovare perchè nel frattempo ho formattato e reinstallato la 2 (ecco perchè avevo provato le RC :-) ).

Oggi vengo a sapere della 3 stabile ed aggiorno con allegra baldanza. Tutto fila liscio e le email vengono ricevute senza problemi, finchè non provo ad inviare una mail  :!:
Appare una finestra in cui TB dice di non poter spedire perchè il server SMTP non può accettare connessioni non sicure (lallero!).

Beh, ve la faccio breve... dopo aver provato tutte le possibili soluzioni con spedizioni non protette, prottette in tutte le salse, cancellato le password, salvate, eliminato e ricreato gli account SMTP... mi sono dovuto arrendere.

Ho reinstallato TB2.0.0.23, purtroppo in inglese perchè non sono riuscito a trovarla nuovamente in italiano; tutto è tornato a posto.

Non contento provo a giocare la carta del poco probabile problema di localizzazione. Aggiorno nuovamente alla 3 inglese (stavolta). Nonostante l'impegno profuso anche la 3 inglese mostra lo stesso identico problema.

Sfiancato e deluso, ho disinstallato la 3 inglese per re-installare definitivamente la 2.0.0.23 inglese.

Ora va tutto, però con la 2 :cry:

Internet finora non mi è stato di grande aiuto, eppure il problema mi pare macroscopico.

Mi sa che per me la 3 aspetterà un po'... anzi, se sapete dove posso riscaricarmi la 2.0.0.23 in italiano mi fate un piacere :-)

A titolo di riepilogo, l'iter è stato:

  • TB 2.0.0.23 ITA
  • TB 3 ITA
  • TB 2.0.0.23 ENG
  • TB 3 ENG
  • TB 2.0.0.23 ENG

Grazie a tutti

« Ultima modifica: 15 Dicembre 2009 11:47:41 da more7009 »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Upgrade Thunderbird3 e prove fino al downgrade 2.0.0.23
« Risposta #1 il: 11 Dicembre 2009 17:40:54 »
Uhm se la RC1 funzionava dovrebbe funzionare anche la  definitiva. Puoi dirci la configurazione del tuo server SMTP, soprattutto se usa SSL?
Firewall/Antivirus installati, disattivandoli stesso problema?
Ciao


« Ultima modifica: 11 Dicembre 2009 17:44:40 da gialloporpora »

more7009

  • Visitatore
Re: Upgrade Thunderbird3 e prove fino al downgrade 2.0.0.23
« Risposta #2 il: 11 Dicembre 2009 17:54:07 »
La conf è semplice, niente SSL su smtp; TB gira su XP sp3, la connessione esce via router, il firewall è quello di XP e come antivirus uso AVG.

Il router non l'ho toccato (anche perchè se andava con la 2 non c'è motivo per cui non dovesse andare con la 3). Idem per il firewall di XP.

L'unica cosa che non ho provato è disabilitare AVG, ma credo proprio che sia una ipotesi molto remota...tanto più che AVG è impostato per scansionale le email in entrata ma ho disabilitato da sempre la scansione della posta in uscita...

Grazie per il tuo intervento.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Upgrade Thunderbird3 e prove fino al downgrade 2.0.0.23
« Risposta #3 il: 11 Dicembre 2009 18:07:35 »
Se proprio vuoi trovare le precedenti versioni di Thunderbird
ftp://archive.mozilla.org/pub/mozilla.org/thunderbird/releases/


Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Upgrade Thunderbird3 e prove fino al downgrade 2.0.0.23
« Risposta #4 il: 11 Dicembre 2009 18:15:45 »
"il server SMTP non può accettare connessioni non sicure"

Qual è il messaggio d'errore preciso? Quale server SMTP stai utilizzando (provider, dominio, ecc.)?

more7009

  • Visitatore
Re: Upgrade Thunderbird3 e prove fino al downgrade 2.0.0.23
« Risposta #5 il: 11 Dicembre 2009 19:53:23 »
<...>
ftp://archive.mozilla.org/pub/mozilla.org/thunderbird/releases/

Grazie Michro, non sapevo dell'esistenza di un archivio ftp pubblico con le versioni antecedenti.

Questo link me lo salvo di sicuro, garantito al limone :-)

more7009

  • Visitatore
Re: Upgrade Thunderbird3 e prove fino al downgrade 2.0.0.23
« Risposta #6 il: 11 Dicembre 2009 19:58:33 »
"il server SMTP non può accettare connessioni non sicure"

Qual è il messaggio d'errore preciso? Quale server SMTP stai utilizzando (provider, dominio, ecc.)?
Il messaggio era sibillino perchè quando provavo con login non sicuri mi diceva che non poteva accettare connessioni sicure, quando le configuravo sicure mi diceva che non poteva accettare quelle sicure (il messaggio secondo me era falsato da qualche altro problema) :?

Ho utilizzato sia un SMTP in lan (che si occupa poi di interfacciarsi con l'esterno), che con SMTP di Telecom Business e con SMTP di TOL.IT.

Nessuno dei tre ha lasciato passare TB3...

Poi, ripeto, tornando a TB2... tutto liscio come l'olio....  :shock:


Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: Upgrade Thunderbird3 e prove fino al downgrade 2.0.0.23
« Risposta #7 il: 11 Dicembre 2009 20:06:45 »
Vedi se un po' se per caso ricadi nello stesso tipo di problema  http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42493.msg271587#msg271587

Ciao :)

more7009

  • Visitatore
Re: Upgrade Thunderbird3 e prove fino al downgrade 2.0.0.23
« Risposta #8 il: 11 Dicembre 2009 20:49:12 »
Vedi se un po' se per caso ricadi nello stesso tipo di problema  http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42493.msg271587#msg271587
Ciao :)
Quel post lo avevo letto lurkando non poco prima di scrivere ;-)

Il fatto è che io non ho forzato nessuna compatibilità (non saprei nemmeno come fare) per nessuna estensione.

Avevo solo due estensioni per la riduzione di TB nella tray che non sono risultate compatibili con TB3; tuttavia le avevo disinstallate subito. Quindi le prove le ho eseguite senza forzature di nessun tipo nelle estensioni.

Sono sempre più perplesso.

Ho la tentazione di installare TB3 anche qui a casa per provare, ma l'idea di passare la notte a sistemar casini non mi sollazza moltissimo :-)

Joyce

  • Visitatore
Re: Upgrade Thunderbird3 e prove fino al downgrade 2.0.0.23
« Risposta #9 il: 11 Dicembre 2009 21:10:12 »
Puoi postare uno screenshot dell'account che ha i problemi sulla posta in uscita "Impostazioni Account..."--->"Impostazioni Server"

e uno screenshot delle impostazioni del server smtp che non funziona?

more7009

  • Visitatore
Re: Upgrade Thunderbird3 e prove fino al downgrade 2.0.0.23
« Risposta #10 il: 11 Dicembre 2009 21:26:10 »
Puoi postare uno screenshot dell'account che ha i problemi sulla posta in uscita "Impostazioni Account..."--->"Impostazioni Server"

e uno screenshot delle impostazioni del server smtp che non funziona?
Il fatto è che ci ho perso tutto il pomeriggio e, alla fine, ho downgradato definitivamente alla 2.0.0.23.

Non me la sento di reinstallare la 3 per fare alcuni screenshot. Ti ringrazio per l'interessamento, ma per il momento rimango fermo così.

Magari attenderò la 3.1 per fare il prossimo tentativo. Il fatto è che il pc mi serve per lavorare ed il fautore dell'open source in ufficio sono io... non vorrei far andare a nozze chi predica outlook solo per darmi contro ;-)

Joyce

  • Visitatore
Re: Upgrade Thunderbird3 e prove fino al downgrade 2.0.0.23
« Risposta #11 il: 11 Dicembre 2009 21:38:21 »
[non vorrei far andare a nozze chi predica outlook solo per darmi contro ;-)

:-D
Hai ragione!, comunque credo sia qualche svista... capita anche a me ogni tanto quando passo da versioni di sviluppo a quelle stabili... la cosa solita che dimentico è quella di verificare se il server smtp che usa l'account è veramente quello configurato nella scheda dei server in uscita e non magari un default diverso (mi capita sempre, immancabilmente ;-) )

Come workaround se l'account wizard "riconosce" il tuo provider, potresti provare a fargli configurare (magari intervenendo manualmente prima di salvare se lui ti imposta imap anzichè pop3 o viceversa) automaticamente il tuo "nuovo" account (ch epoi sarebbe identico al vecchio). Se tutto va bene (pallini verdi nell'account wizard), poi vai in "Impostazioni Account..." e vedi cosa ha fatto di diverso da te.

ps: e comunque ogni tanto (e sempre quando fai degli upgrade) ricordati di fare backup dei dati (e non usare nessuna estensione o programma specifico, tipo mozbackup etc etc etc): basta che copi l'intera cartella del tupo profilo e basta.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Upgrade Thunderbird3 e prove fino al downgrade 2.0.0.23
« Risposta #12 il: 11 Dicembre 2009 21:56:34 »
Se reinstalli la 3.0, prova a togliere  nome utente e password (di solito il server SMTP del provider non li richiede), da qui:

Thunderbird 3.0 installation issues - MozillaZine Knowledge Base
Citazione
If your server does not require any authentication, you will receive an error message referring to server authentification not used (SMTP-AUTH) [16]. Thunderbird 3.0 now considers it an error if you specified "Use name and password" but the server doesn't request it (Thunderbird 2.0 silently ignored that setting).

TB2, se il server SMTP non richiedeva accesso tramite autenticazione con user e pass, ignorava questi due valori e procedeva nella connessione, al contrario TB3 mostra un messaggio d'errore che però in mancanza di altre informazioni non è dato sapere se sia proprio quello che appare a te).
In sostanza, TB2 accettava anche configurazioni errate del server SMTP, TB3 vuole sia configurato bene.
Ciao
« Ultima modifica: 11 Dicembre 2009 22:03:46 da miki64 »

more7009

  • Visitatore
Re: Upgrade Thunderbird3 e prove fino al downgrade 2.0.0.23
« Risposta #13 il: 11 Dicembre 2009 23:10:27 »
No, no, gli smtp richiedono login, ci mancherebbe altro. Figurati se i provider permettono di inviare posta solo collegandosi alla loro porta smtp... sarebbe la sagra dello spam :-)

In ogni caso il mio server smtp interno richiede password di sicuro (l'ho configurato io ;-) )... ma non ne voleva sapere di andare.

Per me rimane un mistero che si spiega solo con un bug...

Rimango in attesa di una prima release di assestamento ...

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Upgrade Thunderbird3 e prove fino al downgrade 2.0.0.23
« Risposta #14 il: 11 Dicembre 2009 23:54:38 »
Ti assicuro che sono più quelli che non la richiedono, io ora uso Tele2 che la richiede (sono due anni che la richiede), quando usavo out.virgilio.it non la chiedeva (può essere che abbiano migliorato il servizio per i motivi che hai   detto tu).

La business di Telecom dovrebbe richiedre l'autenticazione e anche il  tol.it (breve ricerca con Google), quindi bisognerebbe vedere l'esatto messaggio di errore che restituisce TB, se è un problema col certificato c'è un'estensione che permette di aggiungere un'eccezione, però bisognerebbe sapere l'esatto messaggio d'errore restituito la prima volta, cioè con la configurazione esatta e non con i cambiamenti che hai fatto per aggirare il problema.

Tieni anche presente che potrebbe essere il softwre di protezione che usi, non sarebbe la prima volta che firewall e antivirus interferiscono con  Firefox (Kaspersky e Norton insegnano).
Ciao
« Ultima modifica: 12 Dicembre 2009 07:53:07 da miki64 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.