Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: [RISOLTO] Impossibile inviare la posta dopo update a TB3  (Letto 12017 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

more7009

  • Visitatore
Re: Upgrade Thunderbird3 e prove fino al downgrade 2.0.0.23
« Risposta #15 il: 12 Dicembre 2009 08:21:16 »
Guarda, non so cosa pensare... Di client di posta ne ho configurati tanti ed in ufficio mi occupo anche del server interno che scarica autonomamente la posta dai pop3 ad intervalli regolari e distribuendo la posta agli utenti della lan via imap4 (di cui TB3 dovrebbe essere campione di ottimizzazione)...

Tuttavia stavolta ci ho dovuto rinunciare, e ti assicuro che non sono uno che molla e prima di farlo ci ho davvero perso 1/2 giornata gagliarda di settaggi, e prove.

Il culmine è stato quando ho fatto l'ennesima prova (con il mio smtp interno): dal mio pc con TB3 nisba, da quello del mio collega a fianco con TB2 tutto liscio. Downgradato a TB2 anch'io... tutto perfetto  :shock:

Che un FW o un antivirus possano interferire con la navigazione è plausibile, ma lo è un po' meno quando si parla di posta in uscita... soprattutto venendo proprio da una configurazione perfettamente funzionante con la release precedente delo stesso programma.

Se troverò lo stimolo di sbattermi ancora un po', proverò a re-installarlo e tirare giù un po' di scrshot.
Per adesso resto alla finestra, ma stai sicuro non finirò certamente tra le grinfie di "guardafuori"  :fx:
« Ultima modifica: 12 Dicembre 2009 08:23:47 da more7009 »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Upgrade Thunderbird3 e prove fino al downgrade 2.0.0.23
« Risposta #16 il: 12 Dicembre 2009 09:18:19 »
Capisco la tua frustrazione, però ti dico che  l'unico modo per poter risolvere, l'eventuale, problema è quello di fare delle prove e fornire quanti più dati possibili, anche fosse un bug del software, per risolverlo serve fornire dati sui problemi rilevati, altrimenti, anche con tutta la buona volontà del caso, non ci si può fare nulla.
Ovviamente, capisco anche che sono test noiosi da fare. Se in futuro vorrai farli, qui trovi una spiegazione di come generare un log approfondito della connessione SMTP:

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=7099.msg44530#msg44530

Che i software di sicurezza (antivirus ma soprattutto  firewall) possano essere la causa di questo tipo di problemi è all'ordine del giorno (c'è una discussione a riguardo nella sezione di TB 3 a cui ho aggiunto fra parentesi Kaspersky, te ne consiglio la lettura).  Poi, TB3 dovrebbe essere la RC1 (però aspetta conferme da qualche esperto), se funzionava la RC1 dovrebbe funzionare anche la definitiva.
Ciao
PS: ho cambiato il titolo alla discussione
« Ultima modifica: 12 Dicembre 2009 09:23:34 da gialloporpora »

more7009

  • Visitatore
Re: Impossibile inviare la posta dopo update a TB3
« Risposta #17 il: 14 Dicembre 2009 11:48:03 »
Siccome sono come S.Tommaso e mi rodeva lasciare le cose a 1/2... mi sono messo le gambe in spalla e:

- ho disinstallato nuovamente TB2.0.0.23 (che riconfermo funzionare al 100%)
- ho cancellato ho gni traccia dei profili precedenti (tanto uso imap e la posta sta sul server)
- ho installato TB3 verginello ed illibato (quindi nessun upgrade da versione precedente)
- ho creato un account client IMAP e mi sono collegato al server per valutarne il comportamento.

Specifico che il server SMTP sta in lan, ma che nulla cambia in caso di collegamento con SMTP esterno del provider dove il comportamento e le anomalie rimangono perfettamente gli stessi.

Ebbene: in ricezione nessunissimo problema, la posta viene scaricata e sincronizzata senza indugi.
In occasione dell'invio tramite SMTP il messaggio è il seguente: "Non è riuscito l'invio del messaggio. Errore durante l'invio della posta: impossibile autenticarsi presso il server SMTP 192.168.1.5. Il server non consente alcun meccanismo di autenticazione non-sicura. Provare ad autenticarsi in modo sicuro o contattare il proprio service provider".

Questo è il messaggio che esce con il server SMTP configurato con l'opzione "Utilizza autenticazione sicura" deflaggata (disabilitata).

Se, invece, configuro SMTP flaggando (abilitando) l'autenticazione sicura e selezionando STARTTLS il messaggio di errore diventa: "Non è riuscito l'invio del messaggio. Errore durante l'invio della posta: impossibile autenticarsi presso il server SMTP 192.168.1.5. Il server non consente alcun meccanismo di autenticazione sicura. Per autenticarsi in modo non sicuro contattare il proprio service provider"

Sembra una presa in giro.

Aggiungo che impostando SMTP per connessione sicura e SSL/TLS (anzichè STARTTLS) la connessione va in timeout addirittura.

Non mi resta che tornare mestamente a TB2.0.0.23 (che almeno funziona).

Grazie a tutti per la partecipazione.

p.s. come si caricano gli screenshots ? Su spazi esterni e poi linkandoli ???


more7009

  • Visitatore
Re: Impossibile inviare la posta dopo update a TB3
« Risposta #18 il: 14 Dicembre 2009 12:08:07 »
Aggiungo ed aggiorno: ho ripristinato la 2.0.0.23 e tutto è tornato a funzionare egregiamente  :shock:

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Impossibile inviare la posta dopo update a TB3
« Risposta #19 il: 14 Dicembre 2009 13:30:47 »
Ma, leggendo l'errore, sembra che il server locale non preveda autentificazione, dovresti cioè togliere la spunta da "usa nome utente e password",  però è solo un'interpretazione del messaggio di errore, se tu gestisci il server e dici di essere sicuro che preveda autentificazione deve esserci qualche altro problema.
Forse se fai il log della connessione SMTP qualcuno potrebbe capire cosa c'è che non va.
Ciao

more7009

  • Visitatore
Re: Impossibile inviare la posta dopo update a TB3
« Risposta #20 il: 14 Dicembre 2009 14:25:03 »
...dovresti cioè togliere la spunta da "usa nome utente e password"
Mah, dubito dipenda da quello, perchè il server è lo stesso che funziona perfettemente con TB2 senza alcuna modifica del setup. Di certo il server non accetta connessioni in ingresso senza login, quindi nome utente e pw sono assolutamente necessarie.

Mi sa tanto di bug-getto... spero esca presto un fix...


Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Impossibile inviare la posta dopo update a TB3
« Risposta #21 il: 14 Dicembre 2009 17:19:53 »
Non so che dirti, secondo me comunque questo non è un bug di TB3, visto che non  avevi il problema con la RC1 e che io non ho problemi con nessuno dei tre server SMTP che ho configurato.

A me il messaggio sembra chiaro: il tuo server non accetta autentificazione, il perchè con TB2 funzionasse  lo trovi in un mio messaggio precedente sulla pagina inglese di MozillaZine.

Se è un bug, visto che lo riscontri solo tu, se vuoi  venga fissato lo devi segnalare, se una cosa non è conosciuta non può essere risolta.

Ciao

more7009

  • Visitatore
Re: Impossibile inviare la posta dopo update a TB3
« Risposta #22 il: 14 Dicembre 2009 17:48:27 »
...visto che lo riscontri solo tu...

Questa è la cosa che mi fa più imbestialire ! Il fatto che nessuno sembri avere il mio stesso problema (anche se, mi pare, non ne manchino di alternativi :-) ).

Comunque mi hai messo di nuovo la pulce nell'orecchio. Domani lo reinstallo e ci smadonno ancora un po' su. Anzi, stasera a casa provo ad installarlo anche lì...

Chi vivrà vedrà  :shock:

more7009

  • Visitatore
Re: Impossibile inviare la posta dopo update a TB3
« Risposta #23 il: 15 Dicembre 2009 09:31:09 »
Ho fatto l'upgrade anche a casa a da TB2 a TB3 e... lì va come una saetta  :shock:

Adesso mi carico un po' psicologicamente e, se arrivo al giusto livello, prendo coraggio e formatto tutto anche in ufficio !!!

Certo sarà dura, ma chi la dura la vince :-)

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Impossibile inviare la posta dopo update a TB3
« Risposta #24 il: 15 Dicembre 2009 10:49:37 »
Perchè prima di formattare (che secondo me non risolverà il problema), non fai una prova togliendo la spunta  “usa nome utente e pass”?

more7009

  • Visitatore
Re: Impossibile inviare la posta dopo update a TB3
« Risposta #25 il: 15 Dicembre 2009 10:57:12 »
Perchè prima di formattare (che secondo me non risolverà il problema), non fai una prova togliendo la spunta  “usa nome utente e pass”?
Ok, prima dell'estrema unzione, provo a reinstallare TB3 per l'ennesima volta e provo a fare anche il tentativo che mi consigli.

C'è un'altra cosa che ho tralasciato di dire  :oops:, cioè che il mio winxp_sp3 sta girando come macchina virtuale guest su un'altro winxp_sp3 che fa da host (tralascio i motivi di questa configurazione per non andare ot). Avevo tralasciato di dirlo perchè sono talmente abituato a lavorare sul guest che proprio non ci avevo pensato.

Detto questo, proverò ad aggiornare il motore del gestore virtuale all'ultima versione per vedere se migliorerà qualcosa, naturalmente provando anche a togliere la spunta da "usa nome utente e pass" ;-)


more7009

  • Visitatore
Re: Impossibile inviare la posta dopo update a TB3
« Risposta #26 il: 15 Dicembre 2009 11:53:47 »
Perchè prima di formattare (che secondo me non risolverà il problema), non fai una prova togliendo la spunta  “usa nome utente e pass”?

Mi devo ancora riprendere dallo choc, ma ti devo proprio ringraziare perchè come mi hai consigliato di fare tu:

F U N Z I O N A !!!

 :fx:

(se penso al tempo che ho perso per un misero flag, vado a frustarmi col gatto a nove code ...)

Natualmente un doveroso ringraziamento anche a tutti i partecipanti :-)

p.s. ho aggiunto un [risolto] al titolo del topic, giusto per i posteri ;-)

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: [RISOLTO] Impossibile inviare la posta dopo update a TB3
« Risposta #27 il: 15 Dicembre 2009 12:19:06 »
Oh, finalmente !
Mi fa piacere tu abbia risolto. Per la prossima volta, se chiedi supporto su un forum, cerca di fare quello che ti viene detto :wink:

more7009

  • Visitatore
Re: [RISOLTO] Impossibile inviare la posta dopo update a TB3
« Risposta #28 il: 15 Dicembre 2009 12:54:19 »
Oh, finalmente !
Mi fa piacere tu abbia risolto. Per la prossima volta, se chiedi supporto su un forum, cerca di fare quello che ti viene detto :wink:

 :oops: :oops: :oops: :oops:

 :P

Joyce

  • Visitatore
Re: [RISOLTO] Impossibile inviare la posta dopo update a TB3
« Risposta #29 il: 15 Dicembre 2009 14:11:38 »
Oh, finalmente !
Mi fa piacere tu abbia risolto. Per la prossima volta, se chiedi supporto su un forum, cerca di fare quello che ti viene detto :wink:
+1

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.