Autore Topic: [RISOLTO] Impossibile inviare la posta dopo update a TB3  (Letto 12006 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline a.o.

  • Post: 21
Re: [RISOLTO] Impossibile inviare la posta dopo update a TB3
« Risposta #30 il: 14 Gennaio 2010 11:06:43 »
Sto cercando soluzione al mio problema e sono incappato in questo 3D

Non sono un esperto, sebbene lavoro quotidianamente con il pc, quindi mastico qualcosa: quindi chiedo venia per le imprecisioni.
Ho deciso, a casa, di eliminare Outlook Express (anche) perchè vorrei gestire l'account gmail in imap, avendo cominciato ad usare filtri ed etichette.
Quindi l'altro giorno ho installato TB3 e, a parte abituarsi al nuovo aspetto e ai nuovi comandi, il primo problema è stato di non riuscire a inviare la posta; questo il messaggio: "
Citazione
Si è verificato un errore durante l'invio della posta. Il server di posta ha risposto: 5.5.1 Authentication Required. Learn more at 5.5.1 http://mail.google.com/support/bin/answer.py?answer=14257 1sm6457287fks.29. Verificare che il proprio indirizzo e-mail nelle impostazioni di posta sia corretto e riprovare.
"
Ho fatto quanto indicato a quella pagina, ma senza risultato; ho letto qualche post e fatto altre prove, ma inutilmente. A un certo punto è uscito un'altro messaggio, ma non ho potuto rilevarlo come questo sopra, però mi pare fosse uno di quelli che indica more7009.
Informazioni:
 - ho un secondo account, con dominio unimi.it usato in ricezione
 - avevo installato AVG, ma l'ho tolto, leggendo che potrebbero esserci problemi (tanto navigo praticamente zero e, tra gmail e TB dovrei essere in una botte di ferro)
 - non so dare info sulla macchina, almeno non qui e ora; non ho router, ma una doppia connessione: adsl con modem usb (usata tipicamente) e modem 56K interno usato in alternativa quando salta adsl
 - il browser è FireFox aggiornato
 - il sistema operativo XP "freezed" (non aggiornabile)
Non mi viene in mente altro.

Spero in qualcuno che mi illumini e spero che questa discussione non sia chiusa, anche se già risolta.

Grazie. A.O.
« Ultima modifica: 14 Gennaio 2010 11:30:28 da miki64 »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: [RISOLTO] Impossibile inviare la posta dopo update a TB3
« Risposta #31 il: 14 Gennaio 2010 13:09:19 »
Come hai configurato il server SMTP? (Strumenti -> Imp. account -> Server in uscita (SMTP), fai uno screenshot nascondendo il nome utente o riporta i dati inseriti
Providr che ti fornisce la connessione internet?

Offline cecca

  • Post: 6456

Offline a.o.

  • Post: 21
Re: [RISOLTO] Impossibile inviare la posta dopo update a TB3
« Risposta #33 il: 14 Gennaio 2010 16:33:44 »
Per l'immagine, vedo cosa riesco a fare questa sera, ma non so se ho installato qualcosa con cui catturare lo screen.
Non mi sembra di avere fatto configurazioni particolari: per quello che ne so, me lo sono trovato già fatto dall'installazione e/o dalla conversione da express; dopo aver letto questo http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42133.0 ho provato a cambiare i valori, ma senza risultato. Questi i due messaggi rilevati dopo le prove:
 - Non è riuscito l'invio del messaggio.
   Errore durante l'invio della posta: impossibile autenticarsi presso il server SMTP smtp.gmail.com. Il server non consente alcun meccanismo di autenticazione sicura. Provare ad autenticarsi in modo non sicuro o contattare il proprio service provider

 - Non è riuscito l'invio del messaggio.
   No è stato possibile inviare il messaggio in quanto la connessione al server SMTP smtp.gmail.com è andata fuori tempo massimo. Riprovare oppure contattare l'amministratore del server.

Non ho la spunta sulla casella della password.

La connessione adsl è Alice di Telecom, di tipo lento, che attivavano "gratis" qualche anno fa sulle nuove utenze.
Quella in analogico è a un numero Tiscali, ma, ripeto, di solito non la uso e non so nemmeno se ho provato a inviare.

Grazie, intanto, per la risposta.

Offline a.o.

  • Post: 21
Re: [RISOLTO] Impossibile inviare la posta dopo update a TB3
« Risposta #34 il: 14 Gennaio 2010 21:52:06 »
ce l'ho fatta!
Combinazione vincente:

Descrizione: Gmail
Nome server: smtp.gmail.com
porta: 465
nome utente: *****.*****
autenticazione sicura: no
sicurezza: ssl/tls

grazie. ciao

Offline a.o.

  • Post: 21
Re: [RISOLTO] Impossibile inviare la posta dopo update a TB3
« Risposta #35 il: 15 Gennaio 2010 11:38:20 »
Ho dimenticato un "piccolo" particolare, che poi è la chiave di volta di tutto e, probabilmente, è la sola segnalazione interessante per gli sviluppatori.

Faccio un passo indietro.
Nel fare l'installazione, da utente non esperto quale sono, ho seguito la procedura standard che viene proposta, compreso l'acquisizione da Express di rubrica, cartelle con relativi messaggi e i due account pop: gmail e unimi.
Quando ho impostato l'account imap per gmail (anche quello quasi in automatico), ho cancellato quello pop e ho notato che quelli in uscita erano diventati 3, ma NON HO PENSATO A CANCELLARE GLI ALTRI 2: ho solo impostato predefinito l'ultimo inserito.
Probabilmente gli altri davano fastidio: le impostazioni che ho scritto nel post precedente sono corrette, ma le avevo già provate! La mossa vincente è stata la cancellazione dei due account.
Probabilmente, se avessi fatto subito uno screen shoot (ma ho controllato: non ho nulla che lo faccia; non sono molto creativo!) e lo avessi postato, mi sarebbe stato subito segnalato. Mi dispiace.....

Detto questo, mi resta una cosa strana da capire.
Domanda di premessa: possono coesistere l'account pop (unimi) e quello imap (gmail)?
La pratica direbbe di sì, perchè adesso sto ricevendo e spedendo da entrambi (almeno: mi pare! Sicuramente da gmail; mi riservo di controllare quello unimi), però il pop, dopo 1 / 2 minuti manda un messaggio di "fuori tempo massimo": da cosa può dipendere?

Grazie. Ciao. Antonio

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: [RISOLTO] Impossibile inviare la posta dopo update a TB3
« Risposta #36 il: 15 Gennaio 2010 11:41:44 »
Probabilmente, se avessi fatto subito uno screen shoot (ma ho controllato: non ho nulla che lo faccia; non sono molto creativo!) e lo avessi postato, mi sarebbe stato subito segnalato. Mi dispiace.....

Detto questo, mi resta una cosa strana da capire.
Domanda di premessa: possono coesistere l'account pop (unimi) e quello imap (gmail)?
La pratica direbbe di sì, perchè adesso sto ricevendo e spedendo da entrambi (almeno: mi pare! Sicuramente da gmail; mi riservo di controllare quello unimi), però il pop, dopo 1 / 2 minuti manda un messaggio di "fuori tempo massimo": da cosa può dipendere?

Grazie. Ciao. Antonio

Per lo screenshot (se sei sotto windows) basta fare Alt+Print Screen ;)

Per la tua domanda: Certo che possono coesistere. Io ho un account imap Gmail e 3 account pop e non ho alcun problema :)

Il pop sembra che non riesca a scaricare; verifica bene le impostazioni :)

Offline a.o.

  • Post: 21
Re: [RISOLTO] Impossibile inviare la posta dopo update a TB3
« Risposta #37 il: 15 Gennaio 2010 15:05:41 »
Grazie Alex per la risposta.

Ma davvero si può ancora fare il mitico PrintScreen di DOSsiana memoria? Io credo di aver provato un po' tutte le combinazioni di ALT SHIFT CTRL con il tasto "Stampa" sulla mia tastiera, ma non funziona mica.....

Comunque hai ragione: l'account pop non scarica! Ho preso fischi per fiaschi. Proverò a reimpostarlo.

Ciao

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: [RISOLTO] Impossibile inviare la posta dopo update a TB3
« Risposta #38 il: 15 Gennaio 2010 15:13:27 »
Una volta premuto Stamp o Alt+Stamp (il primo cattura l'intero schermo, il secondo la finestra attiva)  l'immagine viene inserita nella clipboard di Windows, poi ovviamente devi incollare il contenuto della clipboard (Incolla CTRL+V) in un programma di editing immagini e salvare l'immagine, preferibilmente come PNG, GIF o JPG. Se non hai altro puoi usare il Paint di Windows che dovrebbe essere installato di default.
Ciao

Offline a.o.

  • Post: 21
Re: [RISOLTO] Impossibile inviare la posta dopo update a TB3
« Risposta #39 il: 18 Gennaio 2010 15:36:06 »
Spero che il link sotto sia corretto (vorrei segnalare che queste indicazioni http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=20233.0 andrebbero riviste, perchè il sito è stato aggiornato e le capre come me si perdono un po'....)

http://img684.imageshack.us/img684/3549/impost.jpg

è lo screenshot delle impostazioni per l'account che dicevo nel post precedente e confermo che non riceve. Purtroppo non sono riuscito a recuperare i dati che avevo quando l'ho impostato in Express, quindi non posso dire se l'importatzione ha cambiato qualcosa.

Aspetto lumi. Grazie.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re: [RISOLTO] Impossibile inviare la posta dopo update a TB3
« Risposta #40 il: 18 Gennaio 2010 16:54:28 »
Ciao, per "unimi" hai controllato i parametri qui
http://www.divtlc.unimi.it/Studenti/index.html#param
l'ho trovato su google non so se sia corretto.

Poi non so se in Impostazioni di sicurezza ->"Sicurezza della connessione" debba essere impostato SSL/TLS o nessuna. 

Offline a.o.

  • Post: 21
Re: [RISOLTO] Impossibile inviare la posta dopo update a TB3
« Risposta #41 il: 19 Gennaio 2010 09:17:55 »
Ho aperto una nuova discussione (http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=43214.0) perchè mi sembra che qui finisco off-topic e l'oggetto non è più pertinente.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.