Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Bug di Firefox 3.5.x? Segnalibri nella barra degli indirizzi  (Letto 17849 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Xilreg

  • Post: 6
Re: Bug di Firefox 3.5.x? Segnalibri nella barra degli indirizzi
« Risposta #45 il: 05 Dicembre 2009 12:58:54 »

... registrati nel bug tracker e confermami questo bug report: https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=527311


Non capisco come si fa. Spiegamelo che lo faccio subito

ekerazha

  • Visitatore
Re: Bug di Firefox 3.5.x? Segnalibri nella barra degli indirizzi
« Risposta #46 il: 05 Dicembre 2009 13:05:57 »
Secondo me il problema è molto diffuso ma molti non se ne accorgono minimamente. Infatti ho riscontrato il malfunzionamento anche in diversi notebook di conoscenti e amici.

E' quello che ho sempre pensato anch'io, infatti adesso inizio a far provare anche ad amici... tu fai iscrivere tutti al bug tracker e supportatemi quel report.

Tra l'altro penso anche che molti di quelli che non lo riscontrano in realtà non l'abbiano riprodotto correttamente.

Non capisco come si fa. Spiegamelo che lo faccio subito

Registrati (pagina per la registrazione: https://bugzilla.mozilla.org/createaccount.cgi )

Dopo fai il login (pagina per il login: https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?GoAheadAndLogIn=1 )

Poi apri il mio bug report: https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=527311

Aggiungi un commento (in inglese) dicendo che anche tu riscontri il bug, su svariati sistemi ecc. ecc.

Poi visto che ci sei dovrebbe comparirti sempre nella stessa pagina un menu a tendina con scritto

Status: UNCONFIRMED

Vedi se riesci a cambiarlo e a mettere tipo CONFIRMED

Se vai a casa di un tuo amico e noti il bug, registra anche a loro un account e fai inserire anche a loro un commento in cui confermano il problema (magari non registrare tutti gli account da casa tua se no vedono che l'indirizzo IP è sempre lo stesso e pensano che tu sia sempre il solito utente che si registra con nomi diversi).

Offline Xilreg

  • Post: 6
Re: Bug di Firefox 3.5.x? Segnalibri nella barra degli indirizzi
« Risposta #47 il: 05 Dicembre 2009 13:21:04 »
Grazie tante. Lo farò prima possibile, oggi stesso.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Bug di Firefox 3.5.x? Segnalibri nella barra degli indirizzi
« Risposta #48 il: 05 Dicembre 2009 13:27:41 »
Citazione
Status: UNCONFIRMED

Vedi se riesci a cambiarlo e a mettere tipo CONFIRMED

Non potete farlo: servono permessi particolari su BugZilla (in pratica, il permesso di approvare il bug).

Citazione
Tra l'altro penso anche che molti di quelli che non lo riscontrano in realtà non l'abbiano riprodotto correttamente.

Un po' forte quest'affermazione, non trovi? Significa: il problema ce l'hanno tutti, ma finora nessuno se n'è accorto...Beh, ho appena riprovato su Linux (profilo di test) e su Windows 7 (idem) e non l'ho riscontrato.

In ogni caso: prima ancora che fosse disponibile l'estensione Hide Unvisited mi ero posto il problema di evitare le visualizzazione dei segnalibri nella AwesomeBar in Firefox 3. Ci ero riuscito e avevo lasciato questo resoconto nel forum di Ubuntu

http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,181109.msg1289576.html#msg1289576

Seguendo per bene le istruzioni riuscirete a tamponare il problema.

ekerazha

  • Visitatore
Re: Bug di Firefox 3.5.x? Segnalibri nella barra degli indirizzi
« Risposta #49 il: 05 Dicembre 2009 15:11:21 »
Non potete farlo: servono permessi particolari su BugZilla (in pratica, il permesso di approvare il bug).

Lo immaginavo, comunque provare non nuoce.

Citazione
Un po' forte quest'affermazione, non trovi? Significa: il problema ce l'hanno tutti, ma finora nessuno se n'è accorto...Beh, ho appena riprovato su Linux (profilo di test) e su Windows 7 (idem) e non l'ho riscontrato.

Con tutti i PC con cui ho avuto a che fare io il problema si verifica... e pure con quelli con cui ha avuto a che fare Xilreg (e pure quel tipo su mozilla addons), il problema è che quasi tutti utilizzano l'impostazione di default quindi anche se avessero il problema non se ne accorgono... magari a te fatalità non succede davvero, ma non sarei così sicuro che il problema sia circoscritto, anzi oserei dire che va per la maggiore, ma per l'appunto ci fanno caso solo in pochi.

Citazione
In ogni caso: prima ancora che fosse disponibile l'estensione Hide Unvisited mi ero posto il problema di evitare le visualizzazione dei segnalibri nella AwesomeBar in Firefox 3. Ci ero riuscito e avevo lasciato questo resoconto nel forum di Ubuntu

http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,181109.msg1289576.html#msg1289576

Seguendo per bene le istruzioni riuscirete a tamponare il problema.

Provo e vi faccio sapere, ovviamente questo non toglie che sarebbe il caso di risovere alla radice il bug in Firefox.

ekerazha

  • Visitatore
Re: Bug di Firefox 3.5.x? Segnalibri nella barra degli indirizzi
« Risposta #50 il: 05 Dicembre 2009 15:15:36 »
Era troppo bello per essere vero, quel workaround non funziona, evidentemente in Firefox 3.5.x impostando l'opzione su "cronologia" quel settaggio viene già impostato a 0... ovvero nel mio browser è già a 0 e il problema continua a verificarsi.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Bug di Firefox 3.5.x? Segnalibri nella barra degli indirizzi
« Risposta #51 il: 05 Dicembre 2009 15:57:23 »
Citazione
impostando l'opzione su "cronologia" quel settaggio viene già impostato a 0

Non mi risulta - ho provato anche questo.



In ogni caso la modifica non ha effetto immediato.


Citazione
Con tutti i PC con cui ho avuto a che fare io il problema si verifica... e pure con quelli con cui ha avuto a che fare Xilreg (e pure quel tipo su mozilla addons)

Siete quindi in 3 su 330 milioni di utenti di Firefox... Giudica tu stesso se definire questa quantità un campione significativo.


Citazione
Provo e vi faccio sapere, ovviamente questo non toglie che sarebbe il caso di risovere alla radice il bug in Firefox.

Finché non è riproducibile in circostanze certe è improprio parlare di bug.
« Ultima modifica: 05 Dicembre 2009 16:05:33 da Underpass »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22238
Re: Bug di Firefox 3.5.x? Segnalibri nella barra degli indirizzi
« Risposta #52 il: 05 Dicembre 2009 17:24:27 »
Per curiosità ho provato a seguire le procedure suggerite e anche io non riscontro il problema sollevato da @ekerazha

Mozilla/5.0 (Macintosh; U; PPC Mac OS X 10.5; it; rv:1.9.1.5) Gecko/20091102 Firefox/3.5.5

ekerazha

  • Visitatore
Re: Bug di Firefox 3.5.x? Segnalibri nella barra degli indirizzi
« Risposta #53 il: 05 Dicembre 2009 17:58:55 »
Citazione
impostando l'opzione su "cronologia" quel settaggio viene già impostato a 0

Non mi risulta - ho provato anche questo.



In ogni caso la modifica non ha effetto immediato.

Allora se non è quello è qualcos'altro ("se no l'è supa, l'è pan bagnà" si dice dalle mie parti), magari qualche estensione installata, il dato di fatto è che quell'impostazione io l'avevo già a 0 ed il problema ovviamente si manifesta, quindi come workaround non funziona.


Citazione
Siete quindi in 3 su 330 milioni di utenti di Firefox... Giudica tu stesso se definire questa quantità un campione significativo.

Immagino tu abbia chiesto ad ognuno di quei 330 milioni di utenti di replicare il bug: in quei 330 milioni c'è anche gente (la maggior parte probabilmente) che non sa nemmeno che quell'opzione esiste... o gente che ha riscontrato il bug ma che non lo ha segnalato nel bug tracker (come il tizio del commento che ho trovato per caso su mozilla addons).

Citazione
Finché non è riproducibile in circostanze certe è improprio parlare di bug.

Io (e non solo io a quanto pare) lo riproduco in circostanze certe nel 100% dei casi quindi è un bug. Anche se fosse un bug che colpisce solo quelli con nome utente "ekerazha" sarebbe comunque un bug. Forse devi iniziare ad accettare questa cosa. Anche se temo che da persona con esperienza 20ennale nel campo dei computer, con esperienza decennale del campo della programmazione e come studente di ingegneria informatica, farei probabilmente prima a correggermi il bug da solo... o a cambiare browser.
« Ultima modifica: 05 Dicembre 2009 18:06:30 da ekerazha »

ekerazha

  • Visitatore
Re: Bug di Firefox 3.5.x? Segnalibri nella barra degli indirizzi
« Risposta #54 il: 05 Dicembre 2009 18:28:07 »
Ho temporaneamente tamponato il problema scaricando Hide Unvisited 3.0 (la precedente versione per Firefox 3.0.x) e modificandola in modo che sia installabile anche su Firefox 3.5.x

Se a qualcuno interessa mi contatti che gliela invio.

ekerazha

  • Visitatore
Re: Bug di Firefox 3.5.x? Segnalibri nella barra degli indirizzi
« Risposta #55 il: 05 Dicembre 2009 18:30:27 »
Ho temporaneamente tamponato il problema scaricando Hide Unvisited 3.0 (la precedente versione per Firefox 3.0.x) e modificandola in modo che sia installabile anche su Firefox 3.5.x

Se a qualcuno interessa mi contatti che gliela invio.


Ovviamente ha qualche noia  :lol: provo a sistemarla

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Bug di Firefox 3.5.x? Segnalibri nella barra degli indirizzi
« Risposta #56 il: 05 Dicembre 2009 18:40:03 »
Anche se temo che da persona con esperienza 20ennale nel campo dei computer, con esperienza decennale del campo della programmazione e come studente di ingegneria informatica, farei probabilmente prima a correggermi il bug da solo... o a cambiare browser.
Se ne hai le competenze, non vedo cosa ti impedisca di farlo: Firefox è Open Source, il codice sorgente è a disposizione di tutti e mi risulta siano sempre molto contenti di ricevere patch. Se invece ritieni che sia tempo perso, per tua fortuna ci sono molte alternative valide (non siamo più nel 2004, thanks God).

Mi limito a far notare che esiste un intero gruppo dedicato al QA (http://quality.mozilla.org/): se viene introdotta una nuova funzione – come quella di filtrare segnalibri e segnalibri/cronologia dalla awesome bar – significa che sono stati introdotti test specifici per quella funzione. Quindi, sostenere che nessuno si è accorto di un bug grosso come una casa (perché questo sarebbe se colpisse tutti gli utenti indistintamente) è assurdo e indica una scarsa comprensione dei meccanismi di sviluppo di un software delle dimensioni di Firefox.

Non escludo che possa presentarsi il problema in determinate condizioni, e si sta cercando di capire quali siano queste condizioni. Il tuo atteggiamento di certo non contribuisce alla soluzione del problema: ti ricordo che sei su un forum gestito da volontari, e se devo investire il tempo per aiutare altre persone gratuitamente, tanto vale farlo per chi dimostra un minimo di educazione.

@xilreg
Puoi fare questa prova, magari usando la versione ZIP (la puoi scaricare dal nostro sito) invece di quella con installer e assicurarti che non siano in esecuzione altri software di protezione (antivirus, antispyware, ecc. ecc.)?
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=40622.msg267143#msg267143

ekerazha

  • Visitatore
Re: Bug di Firefox 3.5.x? Segnalibri nella barra degli indirizzi
« Risposta #57 il: 05 Dicembre 2009 18:55:12 »
Citazione
Mi limito a far notare che esiste un intero gruppo dedicato al QA (http://quality.mozilla.org/): se viene introdotta una nuova funzione – come quella di filtrare segnalibri e segnalibri/cronologia dalla awesome bar – significa che sono stati introdotti test specifici per quella funzione. Quindi, sostenere che nessuno si è accorto di un bug grosso come una casa (perché questo sarebbe se colpisse tutti gli utenti indistintamente) è assurdo e indica una scarsa comprensione dei meccanismi di sviluppo di un software delle dimensioni di Firefox.

Mi spiace deluderti ma io non ho nemmeno bisogno di sostenerlo, è una cosa che accade, non è una cosa sulla quale è possibile avere una opinione, è così e basta perchè si verifica nei fatti. Evidentemente il QA in questo caso ha toppato ed inoltre ti assicuro che non mi serve alcuna lezioncina sui meccanismi di sviluppo di un software.

Citazione
Non escludo che possa presentarsi il problema in determinate condizioni, e si sta cercando di capire quali siano queste condizioni. Il tuo atteggiamento di certo non contribuisce alla soluzione del problema: ti ricordo che sei su un forum gestito da volontari, e se devo investire il tempo per aiutare altre persone gratuitamente, tanto vale farlo per chi dimostra un minimo di educazione.

Proprio perchè qualcuno ha cercato di comprendere l'origine del problema ho risposto esaustivamente ad ogni domanda e ho inserito anche screenshot, la disponibilità da parte mia è massima. Il mio atteggiamento è un esempio di costruttività ed un esempio di educazione dal quale qualcuno dovrebbe trarre insegnamento, perchè altre persone hanno assunto invece un atteggiamento del tipo "a me non succede quindi sbagli qualcosa tu". Ebbene succede, quindi "live with this" direbbe un anglofono.

Se ne hai le competenze, non vedo cosa ti impedisca di farlo: Firefox è Open Source, il codice sorgente è a disposizione di tutti e mi risulta siano sempre molto contenti di ricevere patch. Se invece ritieni che sia tempo perso, per tua fortuna ci sono molte alternative valide (non siamo più nel 2004, thanks God).

Potrebbe non essere necessario, ho appena installato Firefox 3.6 Beta 4 e a quanto pare il problema non si manifesta... comunque vi informerò su eventuali sviluppi.
« Ultima modifica: 05 Dicembre 2009 19:00:20 da ekerazha »

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: Bug di Firefox 3.5.x? Segnalibri nella barra degli indirizzi
« Risposta #58 il: 05 Dicembre 2009 18:57:22 »
Giusto per informazione:

Provato su 2 profili pulti rispettivamente su Win XP pro SP2 e su Win XP x64 e non ho riscontrato alcuna anomalia.

Un dubbio... in entrambi i sistemi ho privilegi di amministratore, potrebbe esserci un inghippo da quel lato magari?

ekerazha

  • Visitatore
Re: Bug di Firefox 3.5.x? Segnalibri nella barra degli indirizzi
« Risposta #59 il: 05 Dicembre 2009 18:58:36 »
Giusto per informazione:

Provato su 2 profili pulti rispettivamente su Win XP pro SP2 e su Win XP x64 e non ho riscontrato alcuna anomalia.

Un dubbio... in entrambi i sistemi ho privilegi di amministratore, potrebbe esserci un inghippo da quel lato magari?


No perchè lo riscontro anche con Windows XP (con privilegi di amministratore di default).

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.