Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Bug di Firefox 3.5.x? Segnalibri nella barra degli indirizzi  (Letto 18493 volte)

ekerazha

• Visitatore
Re: Bug di Firefox 3.5.x? Segnalibri nella barra degli indirizzi
« Risposta #60 il: 07 Dicembre 2009 17:18:08 »
Potrebbe non essere necessario, ho appena installato Firefox 3.6 Beta 4 e a quanto pare il problema non si manifesta... comunque vi informerò su eventuali sviluppi.

Niente... si presenta anche sulla 3.6 Beta 4... e ho riprovato anche con la 3.5.5

La cosa strana (e potrebbe essere anche la ragione per cui qualcuno non riesce a riprodurlo) è che spesso non si verifica subito, ma si verifica dopo alcuni minuti, dopo qualche riavvio del browser, dopo qualche riavvio del sistema... insomma è possibile che non lo si riscontri immediatamente, ma solo dopo un po' di tempo.

P.S.
Aggiunta questa nuova informazione nel (ancora ignorato) bug report: https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=527311
« Ultima modifica: 07 Dicembre 2009 17:28:06 da ekerazha »

ekerazha

• Visitatore
« Risposta #61 il: 07 Dicembre 2009 17:43:54 »
Per la serie "cerchiamo di tappezzare", ho trovato questa estensione https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/14031 che permette di impedire la visualizzazione di singoli bookmark nella barra del browser... non è la più agile delle soluzioni ma sembra funzionare.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #62 il: 07 Dicembre 2009 19:31:44 »
Incuriosito dalla questione ho fatto tre test su tre distinti pc, due con installato Linux ed uno con Windows XP. Nessuna anomalia rilevata riguardo a questo presunto malfunzionamento.

ekerazha

• Visitatore
« Risposta #63 il: 07 Dicembre 2009 19:38:33 »
Incuriosito dalla questione ho fatto tre test su tre distinti pc, due con installato Linux ed uno con Windows XP. Nessuna anomalia rilevata riguardo a questo presunto malfunzionamento.

Quanto tempo hai aspettato?

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #64 il: 07 Dicembre 2009 23:29:06 »

Quanto tempo hai aspettato?

Ho provato prima cambiando la preferenza dei normali profili visto che tutto funzionava, ho creato nuovi profili che ho usato ieri sera con Linux su due pc, oggi sto usando un nuovo profilo, dal quale sto scrivendo, con Windows XP. Quest'ultimo è attivo da questa mattina con pause e uno spegnimento.

E' una prova che già feci all'uscita di Firefox 3.5, forse ricorderai che l'impossibilità
di personalizzare il funzionamento della awesome bar fu una delle critiche
mosse a Firefox 3.0. Se fai una ricerca troverai una miriade di richieste o proteste riguardo al funzionamento della awesome bar. Funzionamento che non prevedeva opzioni. Trovo alquanto improbabile che questa modifica sia stata approvata alla leggera, tutt'altro, quel "Nella barra degli indirizzi visualizza suggerimenti da" era sotto i riflettori.

ekerazha

• Visitatore
« Risposta #65 il: 08 Dicembre 2009 02:11:50 »
Grazie per la collaborazione.

Per inciso non sto cercando di capire se il bug esista o meno, perchè che esista è un dato di fatto oggettivo e non sono l'unico che lo riproduce, sarebbe interessante capire perchè ad alcuni si verifica (a me, Xilreg ed altra gente) mentre ad altri no, sarebbe interessante trovare la discriminante.

ekerazha

• Visitatore
« Risposta #66 il: 08 Dicembre 2009 18:15:37 »
Rimuovo il mio account dal forum, per chi fosse interessato la discussione continua sul bug tracker ( https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=527311 ).

Un saluto...

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #67 il: 09 Dicembre 2009 15:39:14 »
Chiusa o meno che si possa considerare questa discussione letti i nuovi sviluppi ho fatto una ulteriore prova.

Questa volta Firefox 3.6 beta 4 su Windows XP.
Confermo che effettivamente esiste un bug.
Probabilmente nella gestione del file places.sqlite, in quanto resettandolo a forza bruta il problema si risolve.
Sembra che frammenti di ricerche restino memorizzati anche dopo la loro cancellazione.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #68 il: 09 Dicembre 2009 15:48:44 »
Se riuscite a ricreare il bug provate a uploadare da qualche parte il file places.sqlite e vediamo se è quello. Ovviamente, non mettete segnalibri che non volete siano visti da altri utenti.
Ciao

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #69 il: 09 Dicembre 2009 16:38:59 »
Scusate se scrivo molti penso forse e credo ma non sono molto esperto.

Ho aperto il file places.sqlite ed ho fatto una scoperta, o almeno credo.
In Tables -> moz_inputhistory ho visto che vengono memorizzate tutte le stringhe usate per le ricerche.
Cancellando tutta la cronologia recente questa moz_inputhistory viene cancellata.
Ma non del tutto.
Vengono cancellate le ricerche effettuate nella cronologia, ma non quelle effettuate nei segnalibri.
Impostando i suggerimenti solo dalla cronologia quando capita di scrivere una di queste stringhe non eliminate si viene dirottati al corrispondente segnalibro.

Aggiungo, che diversamente da Cancella cronologia recente di Firefox, il programma CCleaner impostato per cancellare la cronologia di Firefox cancella tutta la moz_inputhistory.

Edit.
Quanto detto sopra capita una volta che si è compresa la procedura per creare questo malfunzionamento.
Continuando a giocare con il file places.sqlite ho notato che, sempre in particolarissime condizioni, azzerando il contatore delle visite ai segnalibri alcuni di questi contatori non si azzerano.
Ho visto che il bug è stato assegnato, è finito in mani capaci.
Smetto quindi di giocare e vado a letto.
« Ultima modifica: 09 Dicembre 2009 23:27:32 da Iceberg »

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #70 il: 10 Dicembre 2009 10:06:03 »
Personalmente penso sia comunque doveroso ringraziarti per le numerose prove fatte. Avevo provato a riprodurre il problema sul mio profilo senza successo. Provato anche su altre due installazioni (PC differenti, chiaro) e anche in questo caso nulla da fare. Ora attendiamo che il bug venga analizzato e magari risolto ;)

Ciao e grazie! :)

Offline MaK

• Blog
« Risposta #71 il: 10 Dicembre 2009 20:35:51 »
Abbiamo individuato un bug sulla versione 3.6b4 e 3.7a1 dovuta alla riscrittura del codice che gestisce la barra degli indirizzi, il bug si verifica in queste condizioni:
- esiste un segnalibro che punta all'indirizzo
- l'indirizzo è stato precedentemente visitato digitandone una parte e confermando con invio
- la barra è impostata su Cronologia
- viene nuovamente digitata la parola precedentemente inserita o parte di essa

in queste condizioni il sistema ritornava l'indirizzo anche se esso non aveva alcuna visita.
Un fix è stato attualmente aggiunto a Firefox3.7, ed in giornata provvederò a correggere la versione 3.6.
la versione 3.5 potrebbe soffrire di un altro tipo di bug, ma al momento non siamo in grado di riprodurlo, in ogni caso non si può ttrattare dello stesso problema.

PS: non mi sento di consigliare a nessuno l'uso di CCLeaner per la pulizia della cronologia di Firefox, il database non è semplice come può sembrare e non ho idea di quali bug possa causare un'applicazione di terze parti, consiglio caldamente l'uso della funzione interna per la cancellazione della cronologia.
« Ultima modifica: 10 Dicembre 2009 20:39:02 da mak77 »

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #72 il: 10 Dicembre 2009 22:31:41 »
Ciao!

Un problema simile affligge anche le versioni 3.5, questo detto guardando il risultato finale e non il come ci si arriva all'errore. Nelle mie prove di ieri è risultato che cercando di riprodurre il bug con la versione 3.6 era una prova un centro, mentre la 3.5 è più difficile farla sbagliare.

Avendo aperto il database ho visto che non è per nulla semplice.
Quanto hai detto riguarda anche le variabili visit_count in tables -> moz_places?
Il fatto che in certe particolari condizioni alcune di esse non vengano azzerate è conseguenza del bug che hai descritto?

Offline MaK

• Blog
« Risposta #73 il: 10 Dicembre 2009 22:43:26 »
Un problema simile affligge anche le versioni 3.5, questo detto guardando il risultato finale e non il come ci si arriva all'errore. Nelle mie prove di ieri è risultato che cercando di riprodurre il bug con la versione 3.6 era una prova un centro, mentre la 3.5 è più difficile farla sbagliare.

Anche se potrebbero apparire in modo simile sono problemi differenti.

Citazione

Quanto hai detto riguarda anche le variabili visit_count in tables -> moz_places?
Il fatto che in certe particolari condizioni alcune di esse non vengano azzerate è conseguenza del bug che hai descritto?

No, visit_count dovrebbe sempre essere azzerata rimuovendo tutte le visite, è uno dei problemi che potrebbe colpire chi usa programmi di pulizia esterni. In ogni caso non è relativo al problema della versione 3.6.
Se un problema simile appare sulla 3.5.x servono passi per riprodurlo, confermati da almeno un paio di persone, ed un nuovo bug in bugzilla.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #74 il: 10 Dicembre 2009 22:59:37 »
Ok grazie.

Riprodurre il bug del quale hai scritto la patch è una questione matematica, faccio questo e ottengo questo errore.
Mentre gli altri problemini, almeno agli occhi di un profano, non sono ben inquadrabili appaiono in un modo che definirei casuale, anche se casuali non possono essere.

Un'ultima cosa, dici l'indirizzo è stato precedentemente visitato digitandone una parte e confermando con invio questa parte viene memorizzata in Tables -> moz_inputhistory e cancellando la cronologia non vengono cancellate le parti di ricerche effettuate nei segnalibri ma solo quelle effettuate nella cronologia.
Ti risulta?