Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Firefox perde colpi!  (Letto 49423 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tripleshift

  • Post: 1546
    • Don't push this button
Firefox perde colpi!
« Risposta #105 il: 08 Settembre 2004 22:59:46 »
no, no, no.
questa non è la guerra dei browser.

doninside, tu continui a dire che se firefox facesse come IE, guadagnerebbe utenti, ma senza considerare che non c'è un "sistema IE".
non esistono siti ottimizzati per IE, che seguono un codice IE che firefox potrebbe seguire.
IE semplicemente tollera comandii incompleti, tag non chiusi etc.
ma in che modo lo fa?

per ottenere quello che dici, mozilla dovrebbe riprodurre esattamente in ogni minimo particolare tutte le lacune (parlo solo di quelle legate alla visualizzazione del codice) di IE!

è questo particolare che ti sfugge (o che non vuoi vedere).

se alla mozilla foundation come alla opera software decidessero di adottare la tua idea, dovrebbero COMUNQUE riprodurre esattamente lo stesso tipo di tolleranza di IE.
cioè dovrebbero concentrare gli sforzi per rispettare uno standard di "malfunzionamento" e peggiorare all'unisono i rispettivi browser

vorrei quindi che tu capissi che si tratta di questo, non di stupide controversie su chi è meglio fra IE e FF o Opera.
quando si discute di standard e di accessibilità, i browser, i loro nomi, hanno rilevanza marginale, perché l'obiettivo finale è ANY BROWSER.

concludo dicendo che se davvero a te non importa* nulla dell'accessibilità e degli standard, faresti bene a rinunciare all'idea di vedere FF NON rispettare gli standard.
soprattutto faresti bene a smettere di credere che una maggior diffusione di FF o mozilla o opera, possa esistere nella tolleranza dei codici non standard, proprio per il motivo che ti ho spiegato.

ciao :D

...

Citazione da: * doninside
[CUT] Premetto e sottolineo che poco mi interessa degli stanard, dell'acessibilità [CUT]

Offline doninside

  • Post: 56
    • http://doninside.blogspot.com/
Firefox perde colpi!
« Risposta #106 il: 09 Settembre 2004 01:20:41 »
Citazione da: tripleshift

IE semplicemente tollera comandii incompleti, tag non chiusi etc.
ma in che modo lo fa?



Probabilmente magia... o forse per una particolare programmazione, non sarà open source però pare funzioni.
A parte gli scherzi, nessuno vuole fare la guerra dei browser, volevo solo farvi notare che una cosa sono gli standard, ad esempio il w3c, e una cosa è quello che poi effettivamente si vede in giro per internet. Le cause sono svariate e sono state analizzate nei post precedenti. ecco il senso delle virgolette... non occorre fare i saccenti (scusa anche per la digitazione, ma devo ancora abituarmi alla tastiera del mio nuovo portatile, un pò più leggerina di quello precedente)

Offline tripleshift

  • Post: 1546
    • Don't push this button
Firefox perde colpi!
« Risposta #107 il: 09 Settembre 2004 02:23:28 »
Citazione da: doninside
Citazione da: tripleshift

IE semplicemente tollera comandii incompleti, tag non chiusi etc.
ma in che modo lo fa?



Probabilmente magia... o forse per una particolare programmazione, non sarà open source però pare funzioni.
A parte gli scherzi, nessuno vuole fare la guerra dei browser, volevo solo farvi notare che una cosa sono gli standard, ad esempio il w3c, e una cosa è quello che poi effettivamente si vede in giro per internet. Le cause sono svariate e sono state analizzate nei post precedenti. ecco il senso delle virgolette... non occorre fare i saccenti (scusa anche per la digitazione, ma devo ancora abituarmi alla tastiera del mio nuovo portatile, un pò più leggerina di quello precedente)


doninside, quella era una domanda retorica! :roll:
comunque intendevo: "in quale dei tanti possibili modi barbari lo fa?"
a voler ribadire che, secondo quello che dici, se IE tollera in un modo, per vedere i siti "fatti per IE" anche FF deve tollerare allo stesso modo, quindi adottare uno standard di errore.

tutto qui

comunque vedo che continui a non capire di cosa parlo, per cui, vista l'ora e l'occhio pesante vado a nanna

ciao :D

...

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Firefox perde colpi!
« Risposta #108 il: 09 Settembre 2004 10:08:04 »
scusatemi se mi intrometto nuovamente nella discussione ma nessuno ha risposto alla mia domanda, l'esempio che ho fatto è reale e non teorico come align...
lo ripropongo le lo spiego per chiarire i motivi che mi hanno spinto a farlo:
fare una pagina ASP con il seguente codice
Codice: [Seleziona]
<%@ LANGUAGE = "VBScript" %>
<% Response.ContentType = "text/plain" %>
<html>
<head>
<title>Prova</title>
</head>
<body>
Se non vedi il codice HTML per esteso vuol dire che hai un browser BACATO!
</body>
</html>

1) non a caso ho scelto una pagina ASP, è roba Microsoft
2) nella prima riga ho specificato che il linguaggio del codice è "VBScript", è roba Microsoft
3) nella terza riga dico al server web di mostrare la pagina come testo semplice
4) da notare che le pagine asp (per quello che ne so io) funzionano solo su server web che hanno installato Microsoft Interner Information Sever, è roba Microsoft
5) il linguaggio VBScript è un linguaggio proprietario, è roba Microsoft
6) Internet Explorer è roba Microsoft
7) l'elaborazione della pagina asp e del linguaggio VBScript viene fatta dal server quindi posso vedere la pagina anche se ho un SO non microsoft infatti il server mi restituisce solo il risultato

allora con IE:
se visualizzo la pagina IE decide che mi sono sbagliato, alla seconda riga dove ho detto al server che la pagina è testo semplice, e mi mostra la pagina in HTML (in pratica non mi fa vedere i TAG)
è davvero così intelligente?
il programmatore Microsoft che ha messo a punto il linguaggio VBScript secondo voi cosa ha detto per giustificare il fatto che con IE non funziona?

con FF vedo la pagina come è scritta (lui forse si fida di me)!

conclusione: lo standard purtroppo su internet non è rispettato, decidiamo allora di adottare lo standard Microsoft (visto che IE è il browser più diffuso)!
ora ci riname solo da decidere quale STANDARD MICROSOFT adottare :roll:  :?:  :roll:  :?:  :roll: :?:

ciao. Luca

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Firefox perde colpi!
« Risposta #109 il: 09 Settembre 2004 15:53:17 »
Citazione da: doninside
Probabilmente magia... o forse per una particolare programmazione, non sarà open source però pare funzioni.

Per funzionare, funziona... nel classico modo MS: BlackBox... non sai neanche esattamente cosa fa.

Citazione da: doninside
A parte gli scherzi, nessuno vuole fare la guerra dei browser, volevo solo farvi notare che una cosa sono gli standard, ad esempio il w3c, e una cosa è quello che poi effettivamente si vede in giro per internet. Le cause sono svariate e sono state analizzate nei post precedenti. ecco il senso delle virgolette... non occorre fare i saccenti (scusa anche per la digitazione, ma devo ancora abituarmi alla tastiera del mio nuovo portatile, un pò più leggerina di quello precedente)

Saccenti? Qui nessuno fa il saccente ne tantomeno scrive per rivalere la propria presunzione o comunque per "mettere in mostra" il proprio bagaglio culturale. Qui si discute civilmente e si ragiona su una problematica (?) del nostro (mio di sicuro) Browser Predefinito e più utilizzato.

Saluti.

Offline Ocimin

  • Post: 31
Firefox perde colpi!
« Risposta #110 il: 09 Settembre 2004 23:15:47 »
Questa, più che una guerra tra browser, la vedo come una guerra tra l'utente medio, che è interessato a  vedere tutto bene e si disinteressa di quello che c'è sotto (standard e affini) e l'utente più informaticamente accorto che si rende conto che uno standard è necessario sia per facilitare il lavoro a molti sia per evitare un monopolio dannoso a tutti. Magari richiede un po' di fatica in più (chi scrive le pagine web deve ricordarsi queste benedette virgolette e magari testare la pagina con 2 browser invece che con uno solo) ma ne vale la pena (qualsiasi browser sceglierò, perchè più vicino alle mie esigenze, non mi dovrò preoccupare dell'accessibilità).
Questo binomio non si ritrova solo nel mondo informatico; per fare un esempio, dal prossimo mese nella mia città ci sarà l'obbligo di fare la raccolta differenziata. “L'utente medio” si è subito lamentato: “Ma come, adesso devo pure mettermi a vedere se sto buttando della plastica o della carta e avere 3 o 4 cestini differenti...è scomodissimo!”. Ovvio che, con una visione del mondo che non si ferma al giorno dopo ma che guarda un po' più in la, viene naturale pensare che forse il guadagno a lungo termine vale la scomodità di abituarsi ad un nuovo modo di buttare la spazzatura.
Fuor di metafora, considerando che l'utenza Mozilla è in netta crescita, non vedo così improbabile che in tempi brevi aumenti considerevolmente la percentuale di webmaster, o presunti tali, che avranno l'accortezza di testare le loro pagine non solo su IE. In fondo sono loro da “convincere” ad essere un po' più attenti, e convincere a caricare la pagina appena scritta con un altro browser e magari aggiungere delle virgolette mancanti non mi sembra meno impossibile di riuscire a convincere un'intera città a fare la raccolta differenziata. E come sprone, a mio avviso, basterà che l'utenza di browser alternativi raggiunga una percentuale “critica”. Facciamo, per ipotesi, che si raggiunga il 20%: l'idea che si possa perdere questa percentuale di potenziali visitatori, sarà sicuramente motivo di più attenzione agli standard.

P.S.: x Gioxx: credo che dominside, per saccenza, si riferisse all'appunto sull'ortografia  e sulla leggibilità del suo post. Essere ripresi in “pubblico” per questioni di questo tipo è sempre antipatico e fastidioso, ed in effetti, visto che la critica era rivolta personalmente a lui e non era argomento della discussione, sarebbe stato più corretto, a mio avviso, farglielo notare con un PM, anche considerando che il contenuto del messaggio era abbastanza chiaro e che questo era l'unico suo post farcito di errori.

Ocimin

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Firefox perde colpi!
« Risposta #111 il: 10 Settembre 2004 15:21:59 »
Citazione da: Ocimin
P.S.: x Gioxx: credo che dominside, per saccenza, si riferisse all'appunto sull'ortografia  e sulla leggibilità del suo post. Essere ripresi in “pubblico” per questioni di questo tipo è sempre antipatico e fastidioso, ed in effetti, visto che la critica era rivolta personalmente a lui e non era argomento della discussione, sarebbe stato più corretto, a mio avviso, farglielo notare con un PM, anche considerando che il contenuto del messaggio era abbastanza chiaro e che questo era l'unico suo post farcito di errori.

Se si fosse trattato di un "cazziatone" allora lo avrei fatto sicuramente in PM ma visto che era semplicemente un "appunto"/"osservazione senza nessuna pretesa" allora ho scritto direttamente in thread. Ti ringrazio ovviamente per aver detto la tua ;)

Saluti. :)

Offline zoom

  • Post: 8
Firefox perde colpi!
« Risposta #112 il: 10 Novembre 2004 17:12:08 »
il problema è:
io faccio un browser che deve "leggere" delle pagine e mostrarmerle interpretando il codice scritto.
Per fare questo faccio riferimento al codice creato dal w3c, che per definizione è standard.
Finito il mio bel browser, leggerino, ricco di funzionalità avanzate, sicurissimo, espandibile, guardo un po' di siti e vedo che non tutti si vedono bene...
Controllo come mai e scopro che gli errori sono stati fatti dallo sviluppatore del sito e non da me.
Bene, di certo mica rendo il mio software bacato per colpa sua...
Ora arrivano richieste di bacare un browser pressochè perfetto nell'interpretazione degli standard perchè IE vede bene anche gli errori?
Ammesso di accettare questa folle richiesta (perchè non ho mai visto bacare un software perfetto, al limite si patcha uno bacato...) dovrei rifare tutto il motore di rendering seguendo un nuovo standard, non più quello w3c.
E dove vado a trovare le specifiche di questo standard se chi lo usa lo tiene nascostissimo?
E soprattutto usare quello significa andare indietro di 5 anni perdendo il box-model, il supporto ai css2, il supporto delle immagini png, l'allineamento (sì, perchè IE manco quello sa fare correttamente...).
E' una richiesta senza senso, sarà compito di chi lavora fare il sito bene, sareste contenti di avere l'acqua calda a destra, il filo giallo-verde come positivo e lo STOP Rettangolare e viola solo perchè chi ha lavorato non SAPEVA FARE IL PROPRIO LAVORO?
Fare siti compatibili è possibilissimo, basta volerlo fare e leggere un po' per tenersi aggiornato...
Non vedo perchè rovinare il miglior browser, l'unico che semplifica il lavoro di chi fa siti...
Se un sito non lo vedo con Firefox lo abbandono, nel 95% dei casi ne troverò un altro con gli stessi contenuti e compatibile...

Offline finocchietto

  • Post: 32
IDEA
« Risposta #113 il: 14 Dicembre 2004 15:07:24 »
Propongo un suggerimento che forse potrebbe mettere d'accordo le parti:

perché non inserire nella barra di navigazione di Firefox un bottone tipo "Try to recover page" ("Prova l'autocorrezione") che cliccato faccia leggere al browser le pagine con piccoli errori (tipo mancanza di virgolette, punti e virgola etc...).

Credo che potrebbe essere un'ottima soluzione temporanea, in attesa che il mondo di internet si uniformi agli standard. Che ne dite?  :roll:

Offline oncy

  • Post: 14
Firefox perde colpi!
« Risposta #114 il: 14 Dicembre 2004 16:25:47 »
Io dico che la soluzione da te proposta potrebbe avere l'effetto di rendere ancor più pigri i webmaster......diciamo un pò........disinformati!?
La soluzione più corretta è quella già più volte proposta in questo forum:
Protestare col responsabile del sito fatto.....diciamo.....in maniera............va bè! ci siamo capiti :wink:

Offline conke_nik

  • Post: 80
    • Simone Anedda
Firefox perde colpi!
« Risposta #115 il: 14 Dicembre 2004 16:32:07 »
Citazione da: zoom
sareste contenti di avere l'acqua calda a destra, il filo giallo-verde come positivo e lo STOP Rettangolare e viola solo perchè chi ha lavorato non SAPEVA FARE IL PROPRIO LAVORO?


Esempio perfetto! Per far sì che tutti comprendano le simbologie, a prescindere dalla lingua che si parla e dallo Stato in cui si vive, occorre mettersi intorno a un tavolo e adottare un linguaggio comune, standard.

E' così che nascono le norme UNI, ISO, ecc. che tutti sono tenuti a rispettare.  E' una conquista della civiltà. Non vedo perchè ciò non dovrebbe valere anche per le pagine web...

W Firefox! :wink:

Ciao  :D

Offline finocchietto

  • Post: 32
Firefox perde colpi!
« Risposta #116 il: 14 Dicembre 2004 16:55:56 »
Citazione da: oncy
Io dico che la soluzione da te proposta potrebbe avere l'effetto di rendere ancor più pigri i webmaster......diciamo un pò........disinformati!?
La soluzione più corretta è quella già più volte proposta in questo forum:
Protestare col responsabile del sito fatto.....diciamo.....in maniera............va bè! ci siamo capiti :wink:


Beh, ma tieni conto che comunque, anche se il bottone magico funziona, è una "scocciatura" doverlo premere ogni volta da parte dell'utente che non vede o vede male la pagina con FF. Quindi un webmaster con un po' di cervello cercherà di non farlo utilizzare e tenterà di eliminare gli errori (incentivo a scrivere meglio le pagine), mentre l'utente lo userà solo in casi eccezionali per poter accedere al contenuto (ed evitare di fargli caricare subito IE). Io dico che potrebbe funzionare...  :?

Offline Slurpolo

  • Post: 185
Re: IDEA
« Risposta #117 il: 14 Dicembre 2004 17:35:54 »
Citazione da: finocchietto
Propongo un suggerimento che forse potrebbe mettere d'accordo le parti:

perché non inserire nella barra di navigazione di Firefox un bottone tipo "Try to recover page" ("Prova l'autocorrezione") che cliccato faccia leggere al browser le pagine con piccoli errori (tipo mancanza di virgolette, punti e virgola etc...).


Perché, per interpretare il codice allo stesso modo in cui lo interpreta IE, il browser dovrebbe contenere il motore HTML di IE, oppure dovrebbe duplicarne il motore HTML. La seconda soluzione non è fattibile, perché il codice di IE è chiuso, e quindi nessuno sa esattamente come funzioni. La prima soluzione è già stata adottata da Netscape. Nessuna delle due sarà mai adottata da Firefox.

Offline DarkLordSauron

  • Post: 235
    • Foto di Guerra
Firefox perde colpi!
« Risposta #118 il: 19 Dicembre 2004 17:09:41 »
Ciao a tutti,
è un pò di tempo che volevo dire la mia in questo forum, ma non ho mai trovato il tempo fino ad oggi.

Penso che la questione alla fine si riduca a questo: quale è l'obiettivo di firefox??

Aumentare la propria quota di mercato a qualsiasi costo, oppure implementare un prodotto che rispetti gli standard (e per standard in intendo quelli veri, cioè quelli del W3C) e che contribuisca alla loro diffusione cercando di migliorare il web ?

Altra semplice osservazione: chi ha detto che explorer vede tutto correttamente ??
Basti vedere il box model di IE5 o la comprensione dei foglio di stile.

Perchè se io faccio un sito valido per il W3C explorer deve visualizzarlo in modo errato ?

E se firefox dovesse riconoscere i siti come IE, come si dovrebbe comportare con un sito privo si errori ma che ie non riesce a vedere ? Deve forse dire :"visto che questo codice non è riconosciuto da ie non devo visualizzarlo correttamente nemmeno io" ?

Come può un programma decidere quando un codice sbagliato deve essere visualizzato oppure no, o decidere quando un codice corretto devve essere visualizzato oppure no ?

Sauron

Offline Pacopas

  • Post: 106
La forza dei soldi
« Risposta #119 il: 19 Dicembre 2004 21:10:55 »
Salve ho letto con molta attenzione tutta questa discussione ed ho notato che essa si è spostata più su una questione ideologica. Ciò secondo me è anche logico in quanto chiedere a  un team di programmattori open source che si attiene agli standard che , anche se con le dovute differenze, sono "leggi" per chi crea un software, di modificare il suo programma per adeguarsi alle scelte di un'altra casa prodruttrice mi sembra quasi (notare il quasi) un insulto.

Il tentativo di ms di imporre i propri "standard" anche se volessimo considerare solo quelli legati alla sua forza economica, credo che non sia  reato, al meno dal punto di vista legale (dal punto di vista morale ci sarebbe da discutere).

Ma è proprio il motivo che spinge programmatori che non capiscono perchè un sofware che ha difetti anche evidenti, solo perchè è più diffuso o per essere molto ma molto più corretti ci è servito bell'e pronto sul nostro SO il quale a sua volta è gia pre impacchettato con il nostro nuovissimo e supertecnologico pc appena comprato; debba essere usato; e quindi  a creare sofware che non solo si adeguino ai veri standard ma che siano migliori. Perchè FF lo è.

E un pò come se un cittadino accettasse o addirittura chiedesse che  lo stato per adeguarsi a costruzioni adusive conceda sistematicamente  maxi condoni affinchè tutti possano andare ad abitarci. ( a... già.. questo avviene )
 :oops:
 
Questo mi suggerisce un'idea perchè non sottoscriviamo una mail dove chiediamo che  gli standard W3C si adeguino a quelli MS almeno dust è contento
 :?:
spero sia chiara l'ironia di questa proposta

volevo solo concludere dicendo non credo che il giovane nella foto sotto abbia pensato:
" Fammi adeguare alla sistuazione poichè se penso di fermarmi dinnanzi a tutti  i carrarmati che vedo siamo freschi"



non sempre la cosa più facile è la più giusta.

PACOPAS

P.S.
apparte tutto il mio FF vede benissimo il sito rai da te segnalato. se vuoi ti presto il mio PC :lol:  :lol:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.