Questa, più che una guerra tra browser, la vedo come una guerra tra l'utente medio, che è interessato a vedere tutto bene e si disinteressa di quello che c'è sotto (standard e affini) e l'utente più informaticamente accorto che si rende conto che uno standard è necessario sia per facilitare il lavoro a molti sia per evitare un monopolio dannoso a tutti. Magari richiede un po' di fatica in più (chi scrive le pagine web deve ricordarsi queste benedette virgolette e magari testare la pagina con 2 browser invece che con uno solo) ma ne vale la pena (qualsiasi browser sceglierò, perchè più vicino alle mie esigenze, non mi dovrò preoccupare dell'accessibilità).
Questo binomio non si ritrova solo nel mondo informatico; per fare un esempio, dal prossimo mese nella mia città ci sarà l'obbligo di fare la raccolta differenziata. “L'utente medio†si è subito lamentato: “Ma come, adesso devo pure mettermi a vedere se sto buttando della plastica o della carta e avere 3 o 4 cestini differenti...è scomodissimo!â€. Ovvio che, con una visione del mondo che non si ferma al giorno dopo ma che guarda un po' più in la, viene naturale pensare che forse il guadagno a lungo termine vale la scomodità di abituarsi ad un nuovo modo di buttare la spazzatura.
Fuor di metafora, considerando che l'utenza Mozilla è in netta crescita, non vedo così improbabile che in tempi brevi aumenti considerevolmente la percentuale di webmaster, o presunti tali, che avranno l'accortezza di testare le loro pagine non solo su IE. In fondo sono loro da “convincere†ad essere un po' più attenti, e convincere a caricare la pagina appena scritta con un altro browser e magari aggiungere delle virgolette mancanti non mi sembra meno impossibile di riuscire a convincere un'intera città a fare la raccolta differenziata. E come sprone, a mio avviso, basterà che l'utenza di browser alternativi raggiunga una percentuale “criticaâ€. Facciamo, per ipotesi, che si raggiunga il 20%: l'idea che si possa perdere questa percentuale di potenziali visitatori, sarà sicuramente motivo di più attenzione agli standard.
P.S.: x Gioxx: credo che dominside, per saccenza, si riferisse all'appunto sull'ortografia e sulla leggibilità del suo post. Essere ripresi in “pubblico†per questioni di questo tipo è sempre antipatico e fastidioso, ed in effetti, visto che la critica era rivolta personalmente a lui e non era argomento della discussione, sarebbe stato più corretto, a mio avviso, farglielo notare con un PM, anche considerando che il contenuto del messaggio era abbastanza chiaro e che questo era l'unico suo post farcito di errori.
Ocimin